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Moto Morini 350 [Quotazione]
3434299
3434299 Inviato: 17 Gen 2008 2:31
Oggetto: Moto Morini 350 [Quotazione]
 

Salve,

premetto di andare matto per le moto d'epoca e di desiderarne una da tanto tempo. Purtroppo ho anche la moto normale (moderna) ed un mutuo. Questo rende tutto dannatamente complicato e debbo essere sicuro di non fare una scelta sbagliata. Amo le moto e la meccanica.

Quanto potrebbe valere detto modello (mi è stato detto del 1974) immatricolato al registro storico ma con targa odierna ?

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GRASSIE !!!!!!!!

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3434330
3434330 Inviato: 17 Gen 2008 3:00
 

Purtroppo poco! In merito allo splendido pezzo che hai tra le mani... icon_rolleyes.gif

Non mi pare comunque un '74 in quanto cerchi in lega e freno a disco anteriore ne spostano la "nascita" verso la fine degli anni '70 se non addirittura ai primi anni '80...(dalla foto si vede poco, ma cambiarono i freni, che agli inizi erano dei grossi tamburi con uno e in seguito due dischi, gli stessi dischi che furono montati mutarono negli anni...anche i cerchi a raggi vennero sostituiti da quelli in lega...la tua ha ancora l'avviamento a pedale, pertanto potrebbe essere un 77-81 )

Le quotazioni variano da 1500 a 3000 euro

trovi esemplari messi bene a 1000 euro e rottami con la pretesa di esser venduti a 4-5000 euro...

La versione sport è più pregiata, ma nel passato molti "sportivizzavano" la 3 1/2 normale cambiando manubri o sella... icon_wink.gif

Questa è quella con la quale andai in Grecia nel 1984... icon_wink.gif

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Hai proprio una bella moto...un vero peccato volerla vendere (considerando anche di ricavarci così poco!)m iscritta a FMI ti costerebbe veramente poco tenerla... eusa_whistle.gif eusa_angel.gif
 
3434367
3434367 Inviato: 17 Gen 2008 6:38
Oggetto: Re: Moto Morini 350 - Quotazione
 

DueRuote ha scritto:
Salve,

premetto di andare matto per le moto d'epoca e di desiderarne una da tanto tempo. Purtroppo ho anche la moto normale (moderna) ed un mutuo. Questo rende tutto dannatamente complicato e debbo essere sicuro di non fare una scelta sbagliata. Amo le moto e la meccanica.

Quanto potrebbe valere detto modello (mi è stato detto del 1974) immatricolato al registro storico ma con targa odierna ?

Immagine: Link a pagina di Speedimages.org


GRASSIE !!!!!!!!

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ti costa cosi tanto tenerla? sembra in eccellenti condizioni,e certamente potresti venderla bene sui livelli riportati da jaktornese..ma hai in mano una delle migliori relizzazioni motociclistiche italiane di tutti i tempi..il 3 e mezzo sport..tienitelo. tieni duro i tassi sui mutui(ci lavoro...) stanno ricominciando timidamente a scendere.
 
3434399
3434399 Inviato: 17 Gen 2008 8:54
 

jacktornese ha scritto:

Hai proprio una bella moto...un vero peccato volerla vendere (considerando anche di ricavarci così poco!)m iscritta a FMI ti costerebbe veramente poco tenerla... eusa_whistle.gif eusa_angel.gif


TI cheido scusa.... forse mi sono espresso male.

Voglio comprarla... non venderla.

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3434401
3434401 Inviato: 17 Gen 2008 8:57
Oggetto: Re: Moto Morini 350 - Quotazione
 

franchicco ha scritto:

ti costa cosi tanto tenerla? sembra in eccellenti condizioni,e certamente potresti venderla bene sui livelli riportati da jaktornese..ma hai in mano una delle migliori relizzazioni motociclistiche italiane di tutti i tempi..il 3 e mezzo sport..tienitelo. tieni duro i tassi sui mutui(ci lavoro...) stanno ricominciando timidamente a scendere.


Vi chiedo scusa. Non sono stato chiaro.... forse era la tarda ora.

La premessa sulle scarse risorse finanziarie faceva riferimento al fatto di NON poter sbagliare acquisto oppure pagare troppo la moto. Se comprassi un bidone ad una cifra eccessiva... poi non potrei più pentirmene...

In ogni caso questa moto mi sembra messa molto bene. Dovrò fare un sacco di chilometri per comprarla, ma credo che ne varrà la pena. Il prezzo è discreto, ma credo che si possa trattare.

Siamo sulla fascia bassa di quelli indicati da voi.

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3434551
3434551 Inviato: 17 Gen 2008 9:51
 

Sui 1800 al massimo..comprala di sicuro! icon_mrgreen.gif

Ti darà grosse soddisfazioni! icon_wink.gif

Da controllare: impianto elettrico (unica vera pecca di molti 3 1/2! Anche se lo sport non dovrebbe avere il problema del Kanguro sul quale fecero una sciagurata sperimentazione di impianto elettrico misto 12 - 6 volts!)

Accendila e prova clacson, frecce, fari etc... se c'è un problema sappi che sarà una seccatura risolverlo ! (La mia aveva i fanali che smettevano di funzionare quand'era sera.... icon_mrgreen.gif ), il motore è indistruttibile... cerca di sentire (al fine di abbassare un po' la richiesta) se necessita (ad orecchio) di una registrazione delle valvole...(ma non ti preoccupare... anche fosse..io ci sono partito e tornato dalla Grecia, con le valvole da registrare e ci ho fatto oltre 3400 km senza problemi!)

Altro punto da osservare sono i collettori in gomma che ci sono tra carburatori e cilindri..se sono vecchi e screpolati saran da cambiare (comunque a una cifra irrisoria!)

E controlla le gomme... se sono quelle del tempo saranno da cambiare, e la misura che viene riportata a libretto, non la trovi in tutti i gommisti (ma basta darsi un po' da fare... icon_wink.gif )

Complimenti per la scelta!! Spero di vederti presto in sella alla Morini! icon_wink.gif
 
3434639
3434639 Inviato: 17 Gen 2008 10:12
 

Grazie !!!

La richiesta + più bassa (1500Euro trattabili). L'impianto elettrico non è un problema (speso) perchè sono proprio del mestiere. La parte meccanica è maggiormente problematica... ma buona parte degli interventi dovrei essere capace di farli.

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3435796
3435796 Inviato: 17 Gen 2008 13:05
 

Solo per precisare:
A me la moto sembra un insieme di più annate:
serbatoio, sella e probabilmente motore e telaio sono di una moto degli anni 76/78, ma la ruota davanti ed il parafango sono sicuramente di un'altro Morini di annate successive.
Nel modello '77 che mi onoro di possedere, i parafanghi sono in acciaio inox e le ruote con un solo freno a disco erano già in lega ma di colore grigio.


Attenzione nell'acquisto perché gli ibridi di varie annate hanno giustamente molto meno valore di moto completamente originali.
Consiglio di contattare il registro storico Moto Morini chiedendo la datazione in base al numero di telaio, se per caso l'esemplare fosse realmente degli anni 70, magari con ruote a raggi e freni a tamburo, allora potrebbe anche essere interessante cercare i pezzi per renderlo originale, la spesa non sarebbe sicuramente bassa però!

Guido

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3436202
3436202 Inviato: 17 Gen 2008 14:02
 

Bravo Guido! Ci mancava un parere autorevole di chi ha la fortuna di possedere ancora un bel pezzo come il tuo!! icon_wink.gif

In effetti negli anni 70 non c'erano molte remore a livello di omologazioni...e ci si arrabattava combinando spesso disastri! icon_lol.gif icon_wink.gif

La moto rimane un esemplare mirabile, e ti garantisco che se con l'impianto elettrico sei a posto, la meccanica non ti darà problemi!

Io ho avuto la fortuna di guidare in varie epoche il 3 1/2 che vedi in foto, 2 Kanguro e un Camel 500... e li ho dati via (al periodo impazzava la moda di chopperizzarli perchè era bello da vedere il motore a V) tutti con i loro rispettivi motori che giravano ancora come gioiellini...nonostante io li avessi sovraccaricati di km!

Eppoi grintosi eppure parchi nei consumi! E' stato un vero peccato che la Morini abbia perso terreno societariamente, perchè quei motori lì sarebbero potuti essere per la casa Bolognese, l'asso piglia tutto che fu per la Casa di Milwaukee il bicilindrico a V... icon_wink.gif

Tra l'altro ho scoperto che la Cagiva utilizzò questi motori per uno strano ibrido montato su telaio Freccia.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif

Se cerchi la strada del riportare fedelmente all'originalità il mezzo che (mi auguro acquisterai) avrai sicuramente bisogno degli autorevoli consigli di persone preparate come Guido... se deciderai di tenerti invece il gioiellino così, potrai goderne senza particolari riserve...vista anche l'esiguità dell'investimento! icon_wink.gif


Ad ogni modo: BUONA STRADA!!
 
3436320
3436320 Inviato: 17 Gen 2008 14:19
 

Mmm... sicuramente è un accrocchio di più anni.

Rimane il fatto che è iscritta al registro storico. Un bel vantaggio !

Devo convincere mio babbo ad acquistarla. In realtà è anche lui che sogna di avere una moto di quando era giovane. Vorrei dirigerlo su questa anche perchè l'alternativa sarebbe una triste V35.

Credo che la moto su base Cagiva Freccia, di cui parli, sia la Morini Dart 350. Ha la stessa carenatura che prese dopo la Paso della Ducati. E' stata disegnata da Tamburini !!!!

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3436329
3436329 Inviato: 17 Gen 2008 14:21
 

Questa costa veramente poco... però ha meno prestigio perchè è di un'altra epoca e, credo, anche gestione.

Pensieri ?

Link a pagina di Moto.it
 
3436393
3436393 Inviato: 17 Gen 2008 14:33
 

L'impianto elettrico non è un problema (speso) perchè sono proprio del mestiere.

a meno che tu non faccia l'elettrauto di moto l'impianto elettrico è una rogna. se si rompe il raddrizzatore o si smagnetizza il volano . . . . per il resto ci vuole buona manualità e tonnellate di pazienza.

per esperienza personale le ruote a 7 razze a roma sono comparse nel 76/77 quindi o la moto è di epoca posteriore oppure il vecchio proprietaro le ha cambiate per avere il / i dischi freno. E qui avresti il vantaggio di goderti la moto con una frenata degna del nome e con poche modifiche una moto storica come mamma l'ha fatta. il motore è una bomba, non soffre di particolari problemi. puoi romperlo solo se giri senza olio nella coppa.
 
3436411
3436411 Inviato: 17 Gen 2008 14:37
 

fantasmino350 ha scritto:
L'impianto elettrico non è un problema (speso) perchè sono proprio del mestiere.

a meno che tu non faccia l'elettrauto di moto l'impianto elettrico è una rogna. se si rompe il raddrizzatore o si smagnetizza il volano . . . . per il resto ci vuole buona manualità e tonnellate di pazienza.

per esperienza personale le ruote a 7 razze a roma sono comparse nel 76/77 quindi o la moto è di epoca posteriore oppure il vecchio proprietaro le ha cambiate per avere il / i dischi freno. E qui avresti il vantaggio di goderti la moto con una frenata degna del nome e con poche modifiche una moto storica come mamma l'ha fatta. il motore è una bomba, non soffre di particolari problemi. puoi romperlo solo se giri senza olio nella coppa.


Diciamo che me la cavo.
Non sono un elettrauto. Ho fatto l'elettricista e sono perito elettronico. Riparare un raddrizzatore non dovrebbe costituire un problema. Quando avevo il GSX-R si ruppe l'alternatore (avvolgimento bruciato) e lo riparai alla perfezione. Nel Monster avevo rifatto l'intero calbaggio.
 
3437556
3437556 Inviato: 17 Gen 2008 16:26
 

Ciao,
ho il mio attuale Morini 3 1/2K, ma che all'epoca restaurai.
Una delle cose danneggiate, era proprio il volano.
Ci è voluto un po' per cambiarlo, e metterlo in posizione, perchè il volano determina l'anticipo dell'accensione, una rogna!

Poi un altro problema sono stati i carburatori.
Dopo un 8 mesi di pazzia per non riuscire a trovare nessuno che me li seppe regolare bene, trovai un uomo davvero in gamba, che me li riparò e tutt'ora hanno una carburazione perfetta!

Ma, continuando ad essere sincero, da allora non mi ha dato più problemi.
Addirittura l'avviamento elettrico funziona alla perfezione, nonostante molti dicono che la Morini aveva il motorino di avviamento con seri problemi e che non funzionava mai.

Per la moto che vorresti comprare:

Confermo che è costituita da più pezzi di Morini diversi, ma sostanzialmente è una '74/'78, ma la ruota anteriore, essendo gialla oltre che in lega, sicuramente è del '82/'84, la sella, serbatoio e il resto penso che siano originali, tutti.
Quasi sicuramente è una Morini 3 1/2 sport, la si vede dal manubrio sportivo, il faro e il sellino.
La cosa strana che ho notato dalla foto che hai postato, è che manca di cavalletto centrale icon_eek.gif
E' una cosa davvero strana eusa_think.gif

Comunque, esteticamente, è un eccellenti condizioni!
Incredibile di come l'abbia tenuta.
Il motore purtroppo non posso sentirlo, quindi non so dirti nulla di preciso, ma credo che sia in ottime condizioni anche lui.

In ogni caso, prima di metterla in moto:

1°) Pulire il serbatoio dalla ruggine che si sarà formata con il tempo, per poi rivestire l'interno con del trasparente, in modo che non si formi più ruggine o altro all'interno del serbatoio.
Provato io personalmente da più di un anno, mai un problema icon_wink.gif
2°) Cambiare l'olio motore.

Con questa ti puoi permettere anche di partire immediatamente dopo aver fatto queste due semplici operazioni icon_wink.gif

E....per 1500€, te la regala.
E' davvero un affare!




P.s. Comunque esistevano anche le ruote a raggi con freni a dischi anteriori.
Sono degli spettacoli, ma purtroppo difficili da trovare!
Dopo poco più di anno di ricerche, non li ho trovati.
 
3439246
3439246 Inviato: 17 Gen 2008 19:09
 

Kimera84 ha scritto:
Ciao,
La cosa strana che ho notato dalla foto che hai postato, è che manca di cavalletto centrale icon_eek.gif
E' una cosa davvero strana eusa_think.gif



Gli smanettoni dell'epoca toglievano il "centrale" per piegare un po' di piu'.... eusa_whistle.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3439302
3439302 Inviato: 17 Gen 2008 19:13
 

Grazie ragazzi... mi garba questa moto !
 
3508868
3508868 Inviato: 26 Gen 2008 1:38
 

Ciao ragazzi!
Per prima cosa quarda il numero del telaio se inizia da A2 o A3 e poi quarda se alla parte destra del motore e stampigliato un S o no.Il parafango anteriore è del 79 e poi il suo originale era cromato e di diverso stile.Il clacson pure non è suo.Le ruote non esistono di lega per un 1974.Pero se vai a vedere con attenzione le ruote scrivono di lato l'anno di produzione cioe se è dell1977 (le ruote solo)scrivono il mese e l'anno di produzione cosi 3/77 cioe marzo di 77(scrivono pure il marchio e anche 7razze:non fare confusione)Puo essere che siano del 77 ma riverniciate in giallo oro per modernizzare all epoca il modello vecchio con i nuovi.Le prime ruote in lega erano grigie come ti hanno riferito sopra.
La morini della foto sembra piu un 77 come ti ha detto l'amico morinista(brother!)sopra e si nota anche da posizione della chiave sul telaio pure dal kick starter.Le frecce sono sicuramente piu nuove.Il dopio disco pure avanti come anche i specchieti sono piu nuovi.Pure le molle dei ammortizzatori che erano cromati nei primi modelli fino anche del 77.Manca il cavaletto centrale perche all epoca non aiutava alle pieghe+peso come ti hanno rifferitto.Per problemi ellectrici di solito si rombe la bobina del volano quando e ferma tanti anni e si avvia per un po mettendo in crisi il propietario ma la spesa è solo 25 e di solito.Se visiti siti come l'ollandese Motomoriniclub.nl la troverai di tutto da come rifare una bobina fino il radrizzatore di corrente ma anche i trasduttori.Troverai un sacco di informazioni e vedrai anche la differenza dei modelli 350 stradali.
Il prezzo e molto buono è se il motore parte facilmente senza problemi,se non senti strani rumori la moto vale la pena per quelli soldi perche ti dara grande soddisfazioni e durera per sempre con una manutenzione normale!Io possiedo 8 morini varie dalla prima 125 T del 1946,alle 350 del '77,79,81,excalibur86 e kanguro85 alla Corsaro 1200.
Possiedo anche altre moto d'epoca ma le morini sono al mio cuore.Se hai bisogno qualche altra info mandami pm.Spero ti ho aiutato un'po.E poi vai su Morinispecial.it per trovare manuale ecc.
Tanti saluti!
Vangelis icon_smile.gif
Un Morinista greco!
il mio sito: Morini350hellas.altervista.org
 
3509319
3509319 Inviato: 26 Gen 2008 10:52
 

Ciao e benvenuto!
E complimenti per come scrivi in italiano...il mio greco (antico icon_biggrin.gif ) è molto più arrugginito...
E naturalmente complimenti per essere un Morinista!

Aggiungo solo che, se è pur vero che un 3 e mezzo lasciato fermo da tempo può funzionare dopo un cambio d'olio ed una pulizia del serbatoio, è consigliato cambiare la cinghia di distribuzione che potrebbe essere secca o danneggiata.
La casa ne imponeva, secondo me prudenzialmente, il cambio ogni tre anni indipendentemente dal chilometraggio effettuato.
Io la cambierei per essere tranquillo per alcuni anni.

Guido
 
3547112
3547112 Inviato: 30 Gen 2008 21:22
 

Grazie Guido!
I morini 350 erano e sono mezzi che basta la manutenzione ordinaria per fargli funzionare sempre bene.Pero questa facilita di mettere le mani anche dagli inesperti spesso faceva molto male fatta da gente che non capiva il motore.La carburazione che era difficile come ha detto sopra l'amico, da carburare è stato forse perche qualcuno aveva cambiato i getti cosa molto frequente all'epoca.Si trovano moto stradali speso con i carburatori di enduro con diversi getti cioe.
Erano piccole cose che quanto uno non sapeva,andava a rovinare il funzionamento del motore.
Oggi trovo ancora morini con getti diversi,cinghie mai cambiate,valvole mai registrate che i proprietari si lamentano...
La prima cosa sarebbe da avere il manuale è conoscere il bicilindrico a V di 72,che ti regalera un sacco di emozioni...che il suo telaio e la sua ciclistica fanno ancora la differenza con altre moto del epoca!
Le altre mie moto sono una Harley Davidson 1000 Sportster Ironhead del 75 e una Honda CB 450 Black Bomber modello del 1968.
Ma le Moto Morini fanno la differenza!!! icon_biggrin.gif
 
3549156
3549156 Inviato: 31 Gen 2008 1:04
 

DueRuote ha scritto:
Mmm... sicuramente è un accrocchio di più anni.

Rimane il fatto che è iscritta al registro storico. Un bel vantaggio !

Devo convincere mio babbo ad acquistarla. In realtà è anche lui che sogna di avere una moto di quando era giovane. Vorrei dirigerlo su questa anche perchè l'alternativa sarebbe una triste V35.

Credo che la moto su base Cagiva Freccia, di cui parli, sia la Morini Dart 350. Ha la stessa carenatura che prese dopo la Paso della Ducati. E' stata disegnata da Tamburini !!!!

Immagine: Link a pagina di W1.bikepics.com

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ma toglietemi una curiosita', ma questa moto e' mai stata venduta??' icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3549432
3549432 Inviato: 31 Gen 2008 8:54
 

Se ti riferisci al Dart della Moto Morini... si... è stato venduto e qualcosa si trova anche su Moto.it usato.

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3549604
3549604 Inviato: 31 Gen 2008 9:56
 

Una piccola considerazione sul motore del Morini 350:

in questi giorni ho smontato una Kawa 400, il suo motore ha più o meno la stessa cilindrata e potenza di quello del Morini, ma che differenza!

Il peso! Quello del Morini ricordo di averlo tolto dal telaio a mano, pesava almeno un terzo in meno! Questo invece è talmente pesante che ho dovuto utilizzare un paranchino elettrico per estrarlo dal telaio.

La complicazione meccanica! Il kawa ha una catena di trasmissione primaria mostruosamente antiquata, il selettore del cambio è complicatissimo, il comando della frizione ha tanti di quei pezzi da aver paura a metterci le mani! Le regolazioni delle valvole non sono comode come nel Morini e per accedere alla frizione si devono togliere: le puntine ed il regolatore automatico dell'anticipo, una pedana, la leva di avviamento e non ricordo cos'altro...

Il Morini invece è, pur nella complicazione dei carter a taglio verticale (e non orizzontale come nel Kawa) semplice ed essenziale, un grande esempio di scuola motoristica italiana. 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Guido
 
3550889
3550889 Inviato: 31 Gen 2008 13:09
 

Guido è vero che il motore della Morini,il gioellino di ing.Lambertini è un classico esempio della scuola italiana quanto con il poco si faceva un gran motore.Bellisima la tua Morini in foto se hai altre prego inviarmi qualcuna se hai voglia.Quanto bello lavorare sulle Morini!
La moto su base Cagiva Freccia, di cui parla il nostro amico,cioe la Morini Dart 350(che in Germania è stata venduta in cilindrata maggiore cioe 400 e commercializzata come una morini dart 400)è stata venduta molto in Giappone dove si trovano ancora e nel resto del mondo.
In Italia la ombra dei Castiglioni di Cagiva che è stata paragonata alla chiusura della fabbrica Morini non ha fatto colpo sul cuore di tanti Morinisti(che si sono sentiti pressi in giro come me!) per questo modello che era un ibrido.
Vi allego una Foto della mia Alfonso Morini 125 T del 1946 conservata.

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