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è piu forte il buon senso o la passione?
3366290
3366290 Inviato: 9 Gen 2008 12:09
 

io li ho utilizzati entrambi! a 22 anni volevo il mille e l'ho preso, ma ogni giorno porto con me il buon senso per evitare di fare una brutta fine icon_wink.gif
 
3366455
3366455 Inviato: 9 Gen 2008 12:34
 

C'è anche un concetto errato, alla base di alcuni contributi: 1000 o più cc non significa andature da deficiente...

sono appena tornato da un viaggio in tunisia 3 BMW-GS (1200), 2 BMW-RT (1200), una Yamaha – FJR1300 e potrei continuare con altre 6/7 moto sullo stesso tenore...

le abiamo usate su e giù per curve, montagne pianure, qualche piccolo sterrato di raccordo...

la velocità massima che abbiamo tenuto è stata 110/140 km/h

tanti cavalli, tanti cc ma non per forza guida da pazzi!
 
3366933
3366933 Inviato: 9 Gen 2008 13:32
 

frankie-zzr1400 ha scritto:

mai, anche se sono stato tanto tempo fermo, senza girare in moto

quando ho ricominciato a girare, consapevole della mia inesperienza ci sono andato molto cauto

i problemi li ho avuti quando, nvece, ero convinto di "sapere" come si fa...

è l'eccessiva sicurezza che spesso causa i problemi, non la potenza in se!

ho fatto della roba da processo, con tutte le precauzioni del caso, e non mi è successo niente anche perchè ero attento (oltre che probabilmente fortunato)

l'incidente più grave l'ho avuto andando ai 40 al'ora, in relax, in una siuazione di non pericolo

se non sei un deficiente e compri una moto da 200 CV, avrai la tendenza astare attento quando la usi, perchè sai che c'è un pericolo insito nella potenza del mezzo

inoltre i cavalli, di per se, non contano; conta maggiormente il rapporto peso potenza! 100 CV su una moto da 100kg o 200 su una moto da 300kg: qual'è più pericolosa?


il rapporto peso potenza ha poco senso sulle automobili, figuriamoci sulle moto, non andiamo fuori!

secondo me se ti compri una moto da 200 cv e la usi piano piano, non la stai nè sfruttando nè ti stai divertendo.. se vieni da un 125 e ti compri una moto da 200 cv ci metterai un anno almeno a imparare a portarla così così, figuriamoci a guidarla bene! non è il caso di passare per un 600?

magari sono un pò bacchettone perché ne ho visti tanti dire: tanto io ho la testa, ma finché non hai quella potenza sotto la manopola destra non lo sai se hai la testa icon_wink.gif
 
3367024
3367024 Inviato: 9 Gen 2008 13:42
 

claudioSTK ha scritto:
il rapporto peso potenza ha poco senso sulle automobili, figuriamoci sulle moto, non andiamo fuori!

Da inesperto:perchè il rapporto peso/potenza ha poco senso?
 
3367093
3367093 Inviato: 9 Gen 2008 13:53
 

MrTomy ha scritto:

Da inesperto:perchè il rapporto peso/potenza ha poco senso?


ogni moto ha delle quote\ingombri\motori\ecc.ecc. diversi l'uno dall'altro, questo perché ogni casa che ha i suoi progetti molto diversificati fra di loro, figuriamoci adesso con tutta quest'elettronica. il problema è che nelle moto, essendoci numeri diversi da quelli delle auto, una piccola quantità può stravolgere tutto!
in una corsa se hai un rapporto sbagliato non vai da nessuna parte anche se hai il motore più potente, cosa che invece non accade tra le auto, infatti nella maggior parte delle competizioni si tocca solo la trasmissione finale (ma è un esempio)

se prendiamo una R6 che gira molto alto e le affianchiamo una ninja, il rapporto peso potenza sarà favorevole alla R6, ma in basso l'R6 è notoriamente vuota\gestibile, quindi potenzialmente ti invita meno ad aprire se non sei sicuro! inoltre sulle automobili un motore vuoto non esiste o comunque non è poi tanto vuoto per via della coppia minima che deve avere per fare partire la stessa, mentre una moto parte con molto meno. poi ci sono palliativi, come spostare l'erogazione in alto per ottenere più cv, oppure ci sono moto che vengono fatte apposta con un'erogazione "piccola" tipo le buell che hanno 5.500 giri e 100 cv però se apri ti ribalti anche di terza. questo per dire che il rapporto peso\potenza non dice nulla, ma è solo un parametro aggiuntivo, spero di esserti stato chiaro tomy! se qui siamo offtopic provo a rispiegartelo in pvt!
 
3367434
3367434 Inviato: 9 Gen 2008 14:48
 

secondo me se uno e consapevole dei propri mezzi puo indifferentemente prendere un 1000 oppure un 600, e tutta questione di approccio, i 600 hanno 140 cv i 1000 180, cambia il tipo di erogazione piu pieno nei 1000 ai bassi, ma quando apri e scateni la cavalleria anche un 600 diventa un proiettile e se sei un incosciente ti fai male lo stesso, se guardassimo all'esperienza allora dovremmo tutti partire dal 50 cc poi 125 cc poi 250 cc poi 400/500 cc poi 600 cc infine il mitico mille, io ho saltato un po di passaggi voi li avete fatti tutti?
 
3368751
3368751 Inviato: 9 Gen 2008 16:30
 

Citazione:
io ho saltato un po di passaggi voi li avete fatti tutti?

Io si, ma non per questo mi sono mai sentito esperto a tal punto da non pensare che le potenze in gioco erano differenti.
Ho scoperto una cosa però durante la mia "esperienza": il gas se non lo si apre ,anche in presenza di 1000cc, si va comunque piano.

Il pensare poi che un 600 sportivo sia più facile di un 1000 (non parlo di guida in pista ) ... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Mhà, forse avere più cavalli in basso può aiutare meglio un' inesperto icon_question.gif
In fondo i mille di adesso hanno erogazioni quasi elettriche, ben diverse dalle sportive di qualche anno fà.(vedi primo modello R1)
 
3368919
3368919 Inviato: 9 Gen 2008 16:42
Oggetto: Re: è piu forte il buon senso o la passione?
 

claudioSTK ha scritto:

secondo me se ti compri una moto da 200 cv e la usi piano piano, non la stai nè sfruttando nè ti stai divertendo..


ovviamente ognuno ha le proprie opinioni, ma in questo caso parliamo di filosofie differenti: io non ho bisogno di girare col motore impiccato ed al limite per divertirmi.

il topic iniziale era:

laino ha scritto:

se uno sogna da sempre da quando era piccolino di cavalcare uno di quei bestioni da 1000 cc e superiori con l'esperienza al massimo di uno scooter 125 è cosi sbagliato ?


la mia risposta è no, non è così sbaglato, in termini assoluti

è solo una scelta!

se poi hai bisogno di spremere ogni cavallo dalla tua moto, per poterti divertire, allora forse anche una 600 è troppo...

...anzi, a mio avviso (senza voler offendere nessuno) sei tu che sei di troppo sulla strada, perchè è meglio che te ne vada in pista!

personalmente non penso di essere mai arrivato, per cui penso che impiegherò tutta la vita per migliorare la mia guida, trovare affinità col mio mezzo, sentirlo sempre più mio: io non sono nato "imparato"...

...ma questo vale per qualunqu mezzo, anche un 125! Sicuramente maggiori potenze richiedono maggiori attenzioni.
 
3373180
3373180 Inviato: 9 Gen 2008 22:14
Oggetto: Re: è piu forte il buon senso o la passione?
 

frankie-zzr1400 ha scritto:



se poi hai bisogno di spremere ogni cavallo dalla tua moto, per poterti divertire, allora forse anche una 600 è troppo...

...anzi, a mio avviso (senza voler offendere nessuno) sei tu che sei di troppo sulla strada, perchè è meglio che te ne vada in pista!




su questo hai perfettamente ragione io infatti nn penso assolutamente a spremere una moto da 150 cv su strada perche sarebbe un mezzo suicidio ma di divertirmi in sicurezza senza tralasciare la passione e il cuore che penso sia cio che spinge il motociclista e il motociclismo
 
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