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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi Airone 250 Sport/Turismo [consigli acquisto]
15290097
15290097 Inviato: 21 Mar 2015 16:09
 

RenPag ha scritto:
L'Airone di Airone53 ha il magnete ad anticipo automatico, quindi non credo sia il modello antecedente al 52.
Se così fosse avrebbero sostituito mezza moto quando invece "assomiglia" (per non dire "è tal quale") al turismo costruito dal 52 in poi.
Possiamo anche, se ci piace, guardare una 500 e pensare che prima era un elicottero al quale hanno sostituito qualche pezzo, ma io sono più propenso a credere che se è identica ad una 500, quella E' una 500 !

Immagine: Link a pagina di Motorcompass.com


Ma infatti...era solo per dare ad Airone53 (a dispetto dell' avatar!) un po' di informazioni su questo modello e sui possibili taroccamenti, soprattutto dato che il venditore gli riporta cose, almeno in apparenza, discordanti da quello che vediamo nella foto 0510_saluto.gif
 
15290178
15290178 Inviato: 21 Mar 2015 18:30
 

Ragazzi vi ringrazio per le vostre autorevoli risposte e al contempo sono onorato di essermi iscritto in questo fantastico forum, fatto oltre che da persone squisite anche da persone Competenti ( la C maiuscola non é stata un errore)!
Adesso che é assodato che si tratti al 99,9% di una Turismo, non mi farò convincere né cercherò di convincere il venditore a fargli cambiare idea sulla sua tesi dello Sport ma cercherò, per quanto possibile, di acquistarla per un prezzo onesto e poi vedremo il da farsi!

P.S. L'anno di immatricolazione é Agosto 1952.

P.P.S. Per quanto riguarda il nickname avete ragione...lo dovrei aggiornare! icon_asd.gif
 
15293656
15293656 Inviato: 25 Mar 2015 0:21
 

Dopo una lunga trattativa abbiamo concluso per 3000€ compreso passaggio...che dite? A me sembra un buon prezzo...
 
15294264
15294264 Inviato: 25 Mar 2015 14:48
 

a me sembra un ottimo prezzo; la conferma ti arriverà quando lo metti in moto.
 
15294338
15294338 Inviato: 25 Mar 2015 15:57
 

airone53 ha scritto:
Dopo una lunga trattativa abbiamo concluso per 3000€ compreso passaggio...che dite? A me sembra un buon prezzo...

Sono convinto che sia un buon prezzo. Se togli 200 Euro di passaggio proprietà la moto l'hai pagata 2.800 Euro.
I costi del restauro non sono valutabili a priori ma se anche tu ne spendessi altri 2.000 (o anche meno, dipende da quanto riesci a fare da solo) alla fine il totale sarebbe inferiore all'acquisto di un Airone già restaurato.
Ovviamente questo è il mio pensiero personale. 0509_up.gif
 
15295278
15295278 Inviato: 26 Mar 2015 11:39
 

spenderne almeno altri 2000 è un attimo, comunque - avendone la possibilità - è sempre preferibile farsi il restauro da soli piuttosto che comprare un mezzo già restaurato, a meno che non si abbia documentazione e/o conoscenza diretta di come sia stato fatto
 
15299316
15299316 Inviato: 30 Mar 2015 20:20
 

Buonasera ragazzi, sono ufficialmente proprietario della Guzzi Airone!! rotfl.gif
Pomeriggio abbiamo concluso l'affare ed ho la moto già a casa!! icon_biggrin.gif
Sono contentissimo! 0509_banana.gif
Adesso si passa allo smontaggio! Mi farò sentire molto presto! 0510_saluto.gif
 
15299776
15299776 Inviato: 31 Mar 2015 9:39
 

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15299929
15299929 Inviato: 31 Mar 2015 11:35
 

airone53 ha scritto:
Buonasera ragazzi, sono ufficialmente proprietario della Guzzi Airone!! rotfl.gif
Pomeriggio abbiamo concluso l'affare ed ho la moto già a casa!! icon_biggrin.gif
Sono contentissimo! 0509_banana.gif
Adesso si passa allo smontaggio! Mi farò sentire molto presto! 0510_saluto.gif


Complimenti ! Sei entrato in famiglia.......
Spero ti siano serviti i consigli degli amici del Forum..... 0509_up.gif

Per i prossimi messaggi d'aiuto, ti converrà scrivere qui

Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15301728
15301728 Inviato: 1 Apr 2015 20:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Complimenti ! Sei entrato in famiglia.......
Spero ti siano serviti i consigli degli amici del Forum..... 0509_up.gif

Per i prossimi messaggi d'aiuto, ti converrà scrivere qui

Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]

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Certo che mi siete stati d'aiuto!! Vi ringrazio tutti immensamente!! icon_wink.gif
Avrei voluto seguire il tuo consiglio per scrivere i messaggi nel topic da te indicatomi ma purtroppo mi risulta come "chiuso" e quindi non mi fa scrivere massaggi! icon_sad.gif
Con l'occasione vi faccio una domanda: che tipo di chiave mi serve per smontare la forcella telescopica??
 
15301857
15301857 Inviato: 1 Apr 2015 22:25
 

Nella mia ricerca ho trovato un airone sport del 54 con numero di telaio MAN XX e numero di motore MAN XY. È' corretto il prefisso?
 
15301872
15301872 Inviato: 1 Apr 2015 22:43
 

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15301876
15301876 Inviato: 1 Apr 2015 22:45
 

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15302021
15302021 Inviato: 2 Apr 2015 1:09
 

airone53 ha scritto:
..Avrei voluto seguire il tuo consiglio per scrivere i messaggi nel topic da te indicatomi ma purtroppo mi risulta come "chiuso" e quindi non mi fa scrivere massaggi! icon_sad.gif ...

Ora puoi farlo: ho riaperto il topic! icon_wink.gif
 
15408194
15408194 Inviato: 21 Lug 2015 23:07
 

Buonasera ragazzi, a completamento delle vostre autorevoli indicazioni sul tipo di modello a cui si riferiva il mio Airone, ho ricevuto da pochi giorni il certificato d'origine dalla Guzzi. Il risultato é stato scontato viste le vostre attente analisi: si tratta infatti di Airone Turismo. Certo é che se non avessi avuto il vostro aiuto nell'identificazione del mezzo, considerando anche quello che mi diceva l'ex-proprietario, avrei avuto una bella sorpresa!!
Vi ringrazio ancora una volta! Siete grandi!
 
15553154
15553154 Inviato: 10 Feb 2016 19:51
Oggetto: 250 Airone sport [info per acquisto]
 

Ciao a tutti, mi è stato proposto questo Airone sport del 53 versione sport, già sottoposto a restauro, probabilmente anni fà visto l'errore osceno che si legge nei filetti bianchi, sia di carrozzeria che di meccanica. Unici indizi non autentici (da ciò che mi è stato detto), carburatore, cerchio posteriore, forse serbatoio. Il prezzo richiestomi è di €3500, compresa verniciatura dei parafanghi e serbatoio da me pretesa filetti a mio carico), visto che il venditore è carrozziere. Secondo voi vale la pena?

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Ultima modifica di matte73 il 10 Feb 2016 20:55, modificato 5 volte in totale
 
15553180
15553180 Inviato: 10 Feb 2016 20:26
 

Ciao matte73,
ho accodato il tuo post nel topic corretto....però hai postato foto troppo grandi e risultano quindi poco visibili...vuoi ridimensionarle a un formato più piccolo in modo che si possano vedere meglio??? 0509_up.gif
 
15553181
15553181 Inviato: 10 Feb 2016 20:29
 

Certo..provvedo subito, mi consiglieresti il formato? ora sono 400 px
 
15553187
15553187 Inviato: 10 Feb 2016 20:38
 

scusa la svista....come formato vanno bene...ho visto male, però ne manca una della moto intera...per quello che si vede il prezzo non è male se ti mette a posto la verniciatura e ammesso che abbia i documenti a posto...a vista sembra troppo grande la misura della gomma anteriore...che misura è??
Carburatore a parte il resto sembra tutto a posto...per quello che si vede!
 
15553199
15553199 Inviato: 10 Feb 2016 20:53
 

girodan ha scritto:
scusa la svista....come formato vanno bene...ho visto male, però ne manca una della moto intera...per quello che si vede il prezzo non è male se ti mette a posto la verniciatura e ammesso che abbia i documenti a posto...a vista sembra troppo grande la misura della gomma anteriore...che misura è??
Carburatore a parte il resto sembra tutto a posto...per quello che si vede!


Si, purtroppo le foto sono quelle che sono... per quanto riguarda i documenti, è tutto regolare, compresa la targa originale dell'epoca. Non conosco la misura della gomma, verificherò.
 
15557390
15557390 Inviato: 16 Feb 2016 13:19
 

Ciao a tutti, oggi nell'intento di versare l'anticipo per portarmi a casa l'airone, ovviamente non prima di averla sentita in moto, al suo avvio mi ha riservato la sorpresa!! vedo riversarsi a terra la quantità pari ad un bicchiere di olio motore in corrispondenza del lato destro del cavalletto, cessando di perdere dopo pochi secondi...la cosa mi ha messo nel dubbio ed ho rimandato l'acquisto del mezzo non prima di aver approfondito il problema, approfittando delle vostre competenze ovviamente. Grazie in anticipo!!
 
15557476
15557476 Inviato: 16 Feb 2016 15:21
 

matte73 ha scritto:
Ciao a tutti, oggi nell'intento di versare l'anticipo per portarmi a casa l'airone, ovviamente non prima di averla sentita in moto, al suo avvio mi ha riservato la sorpresa!! vedo riversarsi a terra la quantità pari ad un bicchiere di olio motore in corrispondenza del lato destro del cavalletto, cessando di perdere dopo pochi secondi...la cosa mi ha messo nel dubbio ed ho rimandato l'acquisto del mezzo non prima di aver approfondito il problema, approfittando delle vostre competenze ovviamente. Grazie in anticipo!!


Stando ferma a lungo, da un mese in su, l' olio passa dal serbatoio al motore "allagandolo", nonostante la presenza di una valvolina o anche di un rubinetto aggiuntivo.

Quando si mette in moto l' olio torna nel suo circuito abituale però dopo qualche minuto.

Può essere che si sia trattato di questo problema, dato che i paraolio su questa moto sono dei semplici feltri, addirittura sul lato destro, dove c' è il pignone, non c' è neppure il feltro quindi una sovrabbondanza di olio momentanea che fuoriesce ci può anche stare.

Dopo però non si deve più vedere uscire olio da nessuna parte.

In ogni caso la moto, visivamente, non sembra ben tenuta, facilmente, data anche l' età qualche sorpresa ci potrebbe sempre essere (il prezzo basso può rappresentare un indicatore).

In ogni caso verifica bene, magari tra qualche giorno fai fare una riaccensione per vedere se stavolta è tutto a posto.
 
15557696
15557696 Inviato: 16 Feb 2016 19:19
 

Diciamo che dopo pochi secondi che il motore era avviato, già la fuori uscita dell'olio era cessata, o almeno ridotta a qualche gocciolina probabilmente reduce della perdita. Verificherò come mi consigli la prossima volta
 
15557883
15557883 Inviato: 16 Feb 2016 22:19
 

matte73 ha scritto:
Diciamo che dopo pochi secondi che il motore era avviato, già la fuori uscita dell'olio era cessata, o almeno ridotta a qualche gocciolina probabilmente reduce della perdita. Verificherò come mi consigli la prossima volta


Tieni anche conto che la moto ha tutti i pezzi, ma non sempre quelli giusti: ad es. un carburatore SS25 come richiederebbe la moto originale lo si ritrova, ma costa un tot.

Insomma dipende anche se uno si accontenta della moto vista e piaciuta, oppure se si desidera fare poi un restauro, o anche una conservazione, a dovere: la spesa ovviamente cambia radicalmente quindi il prezzo di acquisto è ancor più determinante che sia contenuto.

Inoltre verifica bene (se del caso interpellare la MG fornendo numeri di telaio e motore) se è una moto prodotta dalla Casa come Sport, visto che gli Airone sono stati da sempre modelli abbastanza soggetti a trasformazioni allegre (lo Sport vale parecchio più del Turismo).

0510_saluto.gif
 
15558173
15558173 Inviato: 17 Feb 2016 10:55
 

La moto non ha il rubinetto dell'olio a quanto vedo, quindi è normale che il carter si sia "allagato" nei lunghi tempi di inutilizzo.
La fuoriuscita di olio che vedi non è dal pignone ma dal foro di sfiato che è posto nel carter proprio dietro al pignone. Lo sfiato in quel punto permette la lubrificazione della catena con l'olio in eccesso che si riversa nel vano frizione che viene poi espulso tramite questo condotto. Ovvio che nel tuo caso la lubrificazione della catena è stata un po'..... eccessiva.
Una precisazione sulla moto: in alcune foto sembra che il serbatoio sia più scuro rispetto a tutto il resto... cosa è successo ?
A dire il vero sembra che il serbatoio sia l'unica parte verniciata del rosso corretto mentre il resto della moto vira un po' troppo verso l'arancione, sempre che le foto siano fedeli alla realtà
 
15558277
15558277 Inviato: 17 Feb 2016 12:42
 

RenPag ha scritto:
La moto non ha il rubinetto dell'olio a quanto vedo, quindi è normale che il carter si sia "allagato" nei lunghi tempi di inutilizzo.
La fuoriuscita di olio che vedi non è dal pignone ma dal foro di sfiato che è posto nel carter proprio dietro al pignone. Lo sfiato in quel punto permette la lubrificazione della catena con l'olio in eccesso che si riversa nel vano frizione che viene poi espulso tramite questo condotto. Ovvio che nel tuo caso la lubrificazione della catena è stata un po'..... eccessiva.
Una precisazione sulla moto: in alcune foto sembra che il serbatoio sia più scuro rispetto a tutto il resto... cosa è successo ?
A dire il vero sembra che il serbatoio sia l'unica parte verniciata del rosso corretto mentre il resto della moto vira un po' troppo verso l'arancione, sempre che le foto siano fedeli alla realtà

Si esatto, confermo la tua perizia, non so nulla del precedente proprietario perchè la moto è venduta da terzi comunque (malgrado le foto), da mia supposizione è già stata sottoposta a restauro anni fa, infatti i parafanghi sono stati riverniciati scegliendo la colorazione bianca ed errata ( icon_evil.gif ) dei filetti... Appunto il discorso del serbatoio mi fa specie, probabile sia stato sostituito in un secondo tempo (post restauro), o voluto appositamente mantenere intonso. Comunque sia rimedierò con un reestiling valutando le condizioni generali del mezzo una volta portato a casa.
 
15558287
15558287 Inviato: 17 Feb 2016 12:54
 

Secondo voi vi è possibilità risalire all'originalità della versione sport trovando qualche lista di telai senza passare da mamma Guzzi visto che la sig. Gabriella (se non erro) non è più disponibile in quel di Mandello? Quando acquistai la 1000 Daytona, e la 1100 sport corsa qualcuno di qualche forum mi procuro' la serie di numeri utili a confermare la propria originalità.
 
15558338
15558338 Inviato: 17 Feb 2016 14:13
 

L'unica attestazione sicura di originalità la puoi ottenere solo dal mamma Guzzi, che ha altri collaboratori che proseguono il lavoro della sig. Gabriella all'archivio. 0509_up.gif
Ti verrà comunicato anche se vi è corrispondenza tra motore e telaio.
 
15558353
15558353 Inviato: 17 Feb 2016 14:28
 

girodan ha scritto:
L'unica attestazione sicura di originalità la puoi ottenere solo dal mamma Guzzi, che ha altri collaboratori che proseguono il lavoro della sig. Gabriella all'archivio. 0509_up.gif
Ti verrà comunicato anche se vi è corrispondenza tra motore e telaio.

A chi rivolgersi per sapere info sui contatti?
 
15558369
15558369 Inviato: 17 Feb 2016 15:00
 
 
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