Leggi il Topic


Moto Guzzi V 65 Lario [che ne pensate ?]
3315372
3315372 Inviato: 3 Gen 2008 18:57
Oggetto: Moto Guzzi V 65 Lario [che ne pensate ?]
 

Salve a tutti ragazzi!

Sono un felice possessore di un Ducati Monster ma ho avuto sempre la Guzzi nel cuore, visto che da piccolo mio padre ci portava sempre sul suo V65, e tutt'ora ho il sogno di comprarmene 1 prima o poi.

Ora guardando su internet sono rimasto colpito dalla V65 Lario.
Cosa sapete dirmi di questo modello? qualcuno di voi ce l'ha?

che cure particolari esige?

grazie a tutti
 
3315942
3315942 Inviato: 3 Gen 2008 19:46
 

La Lario si differenziava dalle consorelle dell'epoca per la testa a quattro valvole per cilindro che le dava più grinta e consentiva velocità effettive di circa 190 km/h.
La posizione di guida è buona, il peso è ridotto e la maneggevolezza e la frenata sono ottime.
Tra le note negative il ridotto angolo di sterzo, i comandi duri di frizione e acceleratore e l'eccessiva sensibilità data dalle ruote da 16'.

E' una moto affidabile, ma bisogna vedere quanti chilometri ha e come è stata trattata.
Se è in buone condizioni necessita delle normali cure che richiede qualsiasi moto.
L'unica particolarità è che il cambio dell'olio va fatto ogni 3.000 km mentre la sostituzione del filtro dell'olio e la pulizia del filtro a rete all'interno della coppa, vanno effettuate ogni 15.000.
 
3316761
3316761 Inviato: 3 Gen 2008 20:49
 

Grazie Big!!

A dirla tutta pensavo di utilizzarla per motoraduni nelle vicinanze o per qualche breve passeggiata tranquilla. La vorrei tenere come "il vestito buono per le grandi occasioni".

Non me ne vogliano i Guzzisti DOC, ma non la vivrò quotidianamente.
 
3316942
3316942 Inviato: 3 Gen 2008 21:09
 

Se ne avrai cura e le vorrai bene nessuno te ne vorrà.
0509_up.gif

Se la porti a casa apri la coppa, cambia la relativa guarnizione e cambia e pulisci i filtri. Per pigrizia è una operazione che molti trascuravano.
Se ti può interessare nel motore ci vogliono 2 litri di 10W/50 sintetico, nel cambio 0,9 litri di 85w/140 e nella coppia conica 0,16 litri di Agip Rotra MP 85w/140 + 0,01 di Agip Rocol ASO/R.

Ultima modifica di bigpenna il 3 Gen 2008 22:02, modificato 1 volta in totale
 
3317478
3317478 Inviato: 3 Gen 2008 21:58
 

jonnyr ha scritto:
Non me ne vogliano i Guzzisti DOC, ma non la vivrò quotidianamente.

Beh, innanzitutto complimenti per la bella idea...
Per il resto... mi offro per usartela dal lunedi' al sabato (peccato per i 500 Km di distanza)
 
4302485
4302485 Inviato: 28 Apr 2008 20:56
 

Il Guzzi Lario insieme alla Imola II, manifestarono una marcata fragilità agli organi di distribuzione icon_sad.gif ed in particolare:

-precoce usura dell'albero a camme icon_evil.gif ;
-rottura delle valvole in corrispondenza del fungo (prevalentemente quelle di scarico), con effetti disastrosi sulla termica del motore icon_evil.gif .

Sul mio Imola II l'evento si verificò a soli 13800 Km, ed a garanzia scaduta (allora la Guzzi dava un anno e 10000 Km) icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif .

In verità sui Lario il problema era statisticamente meno frequente, probabilmente per il fatto che il motore 650 faceva circa 1000 giri in meno rispetto al piccolo 350.

Pertanto ti consiglio l'acquisto icon_biggrin.gif , a condizione che gli fai un accurato controllo agli organi che ho citato. Per il resto è una moto divertente e che a tutt'oggi se bene a punto non teme confronti con vari Monster di 620 cc icon_twisted.gif icon_twisted.gif .

Saluti icon_biggrin.gif .
 
8828598
8828598 Inviato: 10 Nov 2009 15:46
 

Eheh son curioso anche io di un 65 Lario... oggi ho acquistato Motociclismo d'epoca, c'e' un bell'articolo sulla V50 Imola e Monza .

Vedremo!
 
8829935
8829935 Inviato: 10 Nov 2009 19:12
 

Dimenticavo... quindi sconsigliate di prendere un V65 Lario, per andare in ufficio e qualche giretto tranquillo?
 
8831675
8831675 Inviato: 10 Nov 2009 22:49
 

MAI!

il lario, come gli altri quattrovalvole serie piccola hanno bisogno di manutenzione continua alle valvole (leggasi regolazioni. comunque interventi che si effettuano in mezz'ora) e un utilizzo di olio ottimo e filtro che si cambia a intervalli regolarissimi, meglio ancora se si cambia olio e filtro insieme.

se il lario è kittato con il kit specifico Guzzi allora puoi anche osare qualche apertura di gas più sostanziosa, altrimenti è meglio che ti mantieni tranquillo.

esiste comunque la possibilità di modificare la distribuzione in modo tale da renderla indistruttibile... ma si devono fare interventi che in pochi sono capaci a fare... se ti serve un nome sicuro, scrivimi in pm.

p.s.: io voglio modificare la mia nevada a due valvole con le teste e i pistoni del lario a quattrovalvole...
 
8833972
8833972 Inviato: 11 Nov 2009 13:24
 

Ciao jonnyr, volevo dirti che secondo me fai un grande acquisto! Pensa che un amico ha il lario da due anni e ci percorre 20000 km all'anno, tra casa e università (abita in provincia milano) uscite fuori porta e parecchi chilometri in autostrada, dato che la sua ragazza abita a Forlì. Ti dico anche, che quando siamo andati a prendere la moto, era conciata davvero male, dato che aveva due valvole inchiodate ed era senza carburatori! Ci è voluto un pò per sistemarla (grazie all'intervento di mio padre e aver avuto la fortuna di aver trovato tutti i pezzi a Mandello) e sicuramente la manutenzione è più onerosa, ma ti assicuro, che da guidare è davvero molto gratificante!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto da un amico guzzista.
 
15799562
15799562 Inviato: 21 Apr 2017 12:46
Oggetto: Acquisto ?
 

Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questa discussione per evitare un altro post riguardo lo stesso argomento.
Ho trovato , e vorrei acquistare una V65 Lario del 1988 , in ottimo stato (già iscritta al registro storico)e con 35000 Km circa.
Mi sono qui documentato, ed ho visto delle problematiche di fragilità della distribuzione: vorrei chiedere agli esperti se questo modello ( del quale ho notato i blocchetti comandi di nuova concezione , con le frecce disinnestabili con pressione centrale ed il comando aria sul manubrio ) potrebbe rientrare tra quelli con il problema risolto dal produttore, oppure se è possibile in qualche modo verificarlo .
La moto mi è sempre piaciuta, mi dispiacerebbe lasciarla scappare, ma vorrei anche poterla usare...
Grazie a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©