Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 [Impressioni,caratteristiche,valutazioni sulla]
229949
229949 Inviato: 23 Feb 2006 20:15
Oggetto: R1 [Impressioni,caratteristiche,valutazioni sulla]
 

COME VA È come salire su una seicento. Misure, ingombri e abitabilità… sono davvero gli stessi di una media cilindrata sportiva. La sella è alta, i semimanubri in basso, molto in basso; insomma la posizione di guida è sportiva senza compromessi, ma tutto sommato anche chi non è proprio un fantino ha il suo spazio. Uno sguardo alla strumentazione, un assaggio sui comandi. Tutto è ok: leve e pedane sono al posto giusto e il cruscotto è scarno ma completo, con un solo "orologio", il contagiri, mentre il classico tachimetro lascia spazio a un display digitale dalla scarsa personalità.

FACILE, FACILE Guidare la R1 è un po' come essere a bordo dell'ultima diavoleria di Disneyland; le sensazioni che questa moto riesce a trasmettere al pilota sono esaltanti. Con 150 cavalli e 177 chili sarebbe lecito aspettarsi una moto scorbutica, quasi inguidabile, invece la 1000 Yamaha sa farsi condurre come un agnellino. Sin dai regimi più bassi la spinta è degna del miglior motore turistico, si può viaggiare in sesta marcia e riprendere da 2000 giri senza la benché minima incertezza. Merito della valvola Exup che, quando serve, parzializza la sezione di passaggio dei gas di scarico.

SU UNA RUOTA Ma la R1 non è una moto turistica, a ricordarcelo provvede anche lo striminzito cupolino, perfetto per fendere l'aria, un po' meno per proteggere il pilota, e per capirlo meglio basta ruotare con decisione la manopola del gas. Prima, seconda, terza: la ruota anteriore punta decisa il cielo. In ogni rapporto la spinta è impressionante. L'erogazione del venti valvole Yamaha non conosce tregua, dai 2.000 ai 12.000 giri è un continuo crescendo, non un picco di potenza, non un vuoto, ma una spinta costante che proietta la R1 in accelerazioni entusiasmanti. Difficile leggere la velocità sul display mentre si accelera. L'unica cifra ben leggibile è quella delle centinaia che in pochi secondi segna zero-uno-due. La girandola di numeri si ferma solo quando ci si avvicina alla velocità massima: il display segna 290, effettivi sono oltre 275 chilometri all'ora. La guida di questa Yamaha entusiasma davvero.

SIMBIOSI UOMO-MACCHINA QUASI PERFETTA La R1 risponde agli ordini impartiti con una precisione esemplare, difficile chiedere di più a una moto stradale. Rapidissima nei cambi di direzione, precisa nello scendere in piega riesce ad appagare anche il pilota più smaliziato. L'unica attenzione va al polso destro che deve essere davvero molto sensibile perché‚ con tanta potenza in gioco, ogni tratto verniciato, ogni ondulazione dell'asfalto potrebbero tradursi in scodate o impennate indesiderate. Una moto che su strada aperta va usata con attenzione, anche perché la R1 sciorina il suo tremendo potenziale senza che ve ne rendiate conto.

I DIFETTI Il cambio non è sempre all'altezza. Un po' ruvido e duro da azionare è anche talvolta "sonoro" nell'inserimento della prima. Ma l'esemplare provato aveva percorso solo pochi chilometri e la situazione può solo migliorare. Secondo appunto: la sistemazione del passeggero. D'accordo che è una supersportiva e che anche le concorrenti non offrono molto di più, ma immaginiamo lo sguardo atterrito di chi, appollaiato sullo strapuntino e senza alcun appiglio solido, debba contrastarne la furiosa accelerazione. Tanto valeva farla monoposto.



icon_rolleyes.gif
 
232016
232016 Inviato: 25 Feb 2006 1:09
 

Ciao maraR1,

io ho una R1 del 2005.

1)La prima cosa che mi ha impressionato (oltre alla risaputa compattezza da 600) è il casino degli scarichi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Come hanno fatto ad omologarli è un mistero ma il rombo, già al minimo, è una vera goduria...

2) Io sono alto 1,80 m e peso 82 Kg...insomma un bel manzo icon_rolleyes.gif ma sulla R1 ci sono...anche comodo (l'amour...rende ciechi icon_redface.gif ); solo in città mi sento un pò caricato ed ai semafori ho quella sensazione di rostella su di una graticola (esagero ovviamente). La sella la trovo pure comoda...poi, aumentando l'andatura, probabilmente faccio un "effetto vela" e compenso il caricamento sugli avanbracci.

I polsi, ok; frizione, anche. Il cupolino protegge poco...bisogna sdraiarsi ed andar di "petting" col serbatoio...ma è bellissimo!

Unica pecca, è proprio IL SERBATOIO, dove ci lascio, ogni tanto, lo stampo delle b.le icon_confused.gif

3) Il motore spinge forte da subito ma poi ti accorgi che fino a 7-8000 giri ti porta a passeggio dolcemente, oltre è un'altra storia icon_twisted.gif e la strada diventa piccola piccola.

4) Dietro hanno messo un posto tanto per dire "ci si può andare in due" ma è proprio scomodo. Forse una ragazza fino a 1,60 - 1,65 ma non oltre icon_cry.gif e il vano sottosella è microscopico (anzi ne approfitto per chiedere se esiste un antifurto da legare ad un palo che ci stia?).

icon_arrow.gif Ma un pò di sofferenza (x gl'altri) ci vuole.

Ciao a tutti / DDD72 icon_cool.gif
 
232659
232659 Inviato: 25 Feb 2006 18:05
 

icon_lol.gif Concordo pienamente DDD72,amch'io all'inizio mi sono fatta qche livido icon_redface.gif( Unica pecca, è proprio IL SERBATOIO,)

Ora tutto ok.Anch'io sono alta 1,77(67)Kg ma mi trovo benissimo,la mia è del 2000,unica pecca la prima un pò rumorosa quando "entra",io mi trovo benissimo ci sto attenta e per ora (! mese) non mi ha dato sorprese!!
Quando corre sulla strada è una freccia!
 
232987
232987 Inviato: 25 Feb 2006 22:18
 

Ciao ragazzi! è il mio sogno da tempo...sto puntando ad una del 2005...red lave...uno spettacolo!!! icon_biggrin.gif Una domanda per chi la possiede: è davvero così vuota e fiacca ai bassi/medi regimi? cavolo, credo che stiamo parlando pur sempre di un mille...
 
233068
233068 Inviato: 26 Feb 2006 0:34
 

Indy ha scritto:
è davvero così vuota e fiacca ai bassi/medi regimi? cavolo, credo che stiamo parlando pur sempre di un mille...


Quando ci sono salito la prima volta, la spinta, lasciata la frizione, mi è parsa così corposa che mi sono detto: adesso decollo icon_eek.gif !!!

Invece no.

Secondo me, spinge subito forte (2-3000)...poi sale regolare, elettrica fino a 7000 dove ha un buco di coppia (forse l'ex-up arriva in una fase di transizione)...oltre il quale poi riparte(8000), stavolta incazz..ta nera e ti fionda verso quota 13800 icon_exclaim.gif in un attimo !

In questa prima fase, ovviamente non spinge come un bicilindrico tipo 999 o Rsv; poco male però icon_wink.gif perchè sono i giri che uso di più quando sono in città o comunque quando vado "normale".

Probabilmente il Kawa Z10, Suzuki Gsxr 1000 e soprattutto Cbr 1000, in basso spingono un pò di più (così leggo sulle riviste) ma poi salgono di meno.

Io ho proprio l'R1 Red Lave...ed è una moto che mi ha stegato eusa_angel.gif sia per come è costruita, che per come va icon_exclaim.gif

La ricomprerei ad occhi chiusi (...à, l'amour icon_redface.gif )

DDD72 0509_doppio_ok.gif
 
233818
233818 Inviato: 26 Feb 2006 19:48
 

Grazie mille per la risposta DDD72...le tue parole sono musica per le mie orecchie!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Anch'io tra riviste e pareri più o meno interessati avevo questo dubbio riguardo all'erogazione del motore...ma hai illustrato perfettamente la situazione ed è esattamente ciò che speravo di sentire icon_biggrin.gif
 
234109
234109 Inviato: 26 Feb 2006 22:33
 

Io l'ultima stradale su cui stavo era la YZF 750 chissa' se ne faranno piu' di moto sportive per chi arriva a 1 e 90 di altezza.
 
234116
234116 Inviato: 26 Feb 2006 22:37
 

Ciao a tutti, stamattina mi sono fatto un colle (850 m) tanto per verificare la coppia icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tutto a posto nonostante la temp. bassa icon_confused.gif

DDD72
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©