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Valori gioco valvole gs 500 e
2924564
2924564 Inviato: 12 Nov 2007 23:06
Oggetto: Valori gioco valvole gs 500 e
 

Salve, da poco ho preso una suzuki gs500e e fa uno stano ticchettio, credo siano le valvole (speriamo) qualcuno sa dirmi quale deve essere il loro gioco?
Intendo registrarle da me, cambiando le pasticche ma non ho il manuale d'officina (mi piacerebbe averlo). Grazie Tiziano
 
2925137
2925137 Inviato: 13 Nov 2007 0:19
 

Il valore indicato sul manuale d'officina è compreso tra 0,03 e 0,08 mm (a freddo). Il manuale in mio possesso è in francese, ma si capisce abbastanza bene, soprattutto ci sono tutti i valori che servono, scaricatelo da questo sito che per la GS è molto completo:

Link a pagina di Gs500e.free.fr

Ciao icon_wink.gif
 
2930992
2930992 Inviato: 13 Nov 2007 20:16
 

Grazie veramente gentile. Tu i piccoli lavoretti te li fai da te sulla gs 500?
Io provo domani a togliere il coperchio punterie e vedere se riesco a risolvere lo starano romore che si sente a motore caldo, anche se credo centri la catena di distribuzione. Per ora registro valvole e cambio l'olio poi vediamo. Grazie Ciao tiziano
 
2931240
2931240 Inviato: 13 Nov 2007 20:43
 

Benvenuto nel mondo GS! icon_biggrin.gif
(...e nel subforum Ting'avert dedicato... icon_mrgreen.gif)
Parlando di gioco valvole,ti linko il video di un americano che effettua la procedura dall'inizio alla fine:
Link a pagina di Video.google.it

Tra parentesi, di che anno è la tua GS/E? chilometri?

Un salutone icon_biggrin.gif
 
2932774
2932774 Inviato: 13 Nov 2007 23:07
 

tizzzi ha scritto:
Grazie veramente gentile. Tu i piccoli lavoretti te li fai da te sulla gs 500?...


Sulla GS non ho fatto in tempo, l'ho venduta che aveva solo 6000 km, ma su due delle moto precedenti che ho posseduto si... è un lavoretto abbastanza semplice.
 
2933971
2933971 Inviato: 14 Nov 2007 9:43
 

Ho preso la GS500e da una settimana, sul conta KM è indicato 35000 circa, immatricolata 2002 nera.
Il giorno che l'ho presa, tornando a casa ho fatto circa 100Km, tutto bene tranne per il fatto che la moto quando era ben calda faceva uno strano rumore come di valvole o catena di distribuzione che sbattocchia. Oggi pom. smonto e vediamo.
Se a qualcuno di voi è capitato mi faccia sapere. Grazie Tiziano
 
2947797
2947797 Inviato: 15 Nov 2007 19:09
 

tizzzi ha scritto:
Ho preso la GS500e da una settimana, sul conta KM è indicato 35000 circa, immatricolata 2002 nera.
Il giorno che l'ho presa, tornando a casa ho fatto circa 100Km, tutto bene tranne per il fatto che la moto quando era ben calda faceva uno strano rumore come di valvole o catena di distribuzione che sbattocchia. Oggi pom. smonto e vediamo.
Se a qualcuno di voi è capitato mi faccia sapere. Grazie Tiziano

anch'io appena comprata usata l'ho portata dal mec per la particolare rumorosità; mi è stato detto che lo sferragliare dipende dalla tipologia del motore.
 
2949986
2949986 Inviato: 15 Nov 2007 21:56
 

>tizzzi:
Ok, potrebbe essere forse una rumorosità derivante dalle valvole fuori registro, non è sicuro al 100% ma un'occhiatina alle valvole dagliela, che male non fa e non è difficile. Anche io, che sono un pirla riconosciuto, sono riuscito a fare quest'operazione di controllo e la moto dopo 2000 km va ancora. 0509_campione.gif

Saluti
 
2952210
2952210 Inviato: 16 Nov 2007 9:54
 

Controllo eseguito. Ok qvalvole aspirazione, puntate quelle di scarico. Le ho abrase quanto basta, ho risistemato il tutto, ora attendo di avere un attimo di tempo durante il giorno (di notte fa troppo freddo) per fare qualche Km e vedere anzi sentire il rumore che fa.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti tecnici. Tiziano
 
2955603
2955603 Inviato: 16 Nov 2007 16:30
 

^^^^^^
Di che spessore erano le pastigliette e quanto era il gioco prima dell'operazione?
Di quanto le hai abrase?
(Anche se l'abrasione non è un metodo che ho mai sentito, ho sempre saputo della sostituzione delle pastiglie con altre più spesse/sottili a seconda del bisogno 0510_confused.gif )

Saluti

Edit:
ed inoltre, con che attrezzo hai tolto le pastiglie dalla sede? Hai usato l'attrezzo apposta o cos'altro? (io sono a conoscenza del metodo dei "due cacciaviti", oppure smollando gli alberi a camme...altro non so)
Scusa il fiume di domande, ma è un lavoro che mi interessa ed in cui mi vorrei prima o poi cimentare anche io di persona, quindi è per questo che ti sto frantumando i maroni... icon_redface.gif icon_mrgreen.gif )
 
2957170
2957170 Inviato: 16 Nov 2007 18:56
 

Dunque iniziamo:

1) Le pasticche le ho tolte infilando un grosso cacciavite tra la camma ed la pastiglie, facendo leva e infilando un cacciavite piu’ piccolo, di taglio, sul bordo del porta pasticca, bloccandolo verso il basso (metodo dei due cacciaviti).
Ho quindi sollevato la pasticca con un piccolo cacciavite e con l'aiuto di una calamita (quelle con bastoncino telescopico, potenti e piccole) ho rimosso la pasticca.

2) Ho abraso la pasticca perché non avevo alcuna voglia di andare alla Suzuki ad elemosinare pastigliette. Per abradere ho usato una mola elettrica, (quelle appese al muro) a grana fine. Ho rischiato le dita ma alla fine mi è andata bene(piccole abrasioni al pollice e scottature).
Per le misure ho usato un micrometro. Ho abraso ben 0.04 mm per pasticca. Sono durissime. La parte abrasa l’ho messa verso il basso, non dove è a contatto con la camma.

3) Gli alberini delle camme non vanno mai tolti per fare questi lavori.

4) Le pasticche erano da 2.72 se non ricordo male.

5) Di solito le pasticche si puntano, difficile che le trovi troppo lasche. Nel caso siano troppo lasche allora si è costretti a passare alla Suzuki a recuperare delle pasticche più spesse.

Di dove sei?
Buon lavoro…… Tiziano
 
2957658
2957658 Inviato: 16 Nov 2007 19:44
 

tizzzi ha scritto:
Dunque iniziamo:

1) Le pasticche le ho tolte infilando un grosso cacciavite tra la camma ed la pastiglie, facendo leva e infilando un cacciavite piu’ piccolo, di taglio, sul bordo del porta pasticca, bloccandolo verso il basso (metodo dei due cacciaviti).
Ho quindi sollevato la pasticca con un piccolo cacciavite e con l'aiuto di una calamita (quelle con bastoncino telescopico, potenti e piccole) ho rimosso la pasticca.

2) Ho abraso la pasticca perché non avevo alcuna voglia di andare alla Suzuki ad elemosinare pastigliette. Per abradere ho usato una mola elettrica, (quelle appese al muro) a grana fine. Ho rischiato le dita ma alla fine mi è andata bene(piccole abrasioni al pollice e scottature).
Per le misure ho usato un micrometro. Ho abraso ben 0.04 mm per pasticca. Sono durissime. La parte abrasa l’ho messa verso il basso, non dove è a contatto con la camma.

3) Gli alberini delle camme non vanno mai tolti per fare questi lavori.

4) Le pasticche erano da 2.72 se non ricordo male.

5) Di solito le pasticche si puntano, difficile che le trovi troppo lasche. Nel caso siano troppo lasche allora si è costretti a passare alla Suzuki a recuperare delle pasticche più spesse.

Di dove sei?
Buon lavoro…… Tiziano

eusa_clap.gif
wow.
 
2960961
2960961 Inviato: 17 Nov 2007 7:55
 

>tizzzi:
Mi unisco all'applauso! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif
Sono della bassa provincia di Alessandria, a poca distanza dal confine con la Liguria. icon_mrgreen.gif
Complimenti! icon_biggrin.gif
 
2964164
2964164 Inviato: 17 Nov 2007 19:48
 

Buonasera.
Appello: c'è qualcuno zona Treviso Montebelluna in possesso di gs500?
Se si batta un colpo.
Tiziano
 
2977360
2977360 Inviato: 19 Nov 2007 20:25
 

tizzzi ha scritto:
Buonasera.
Appello: c'è qualcuno zona Treviso Montebelluna in possesso di gs500?
Se si batta un colpo.
Tiziano

mi sa che ci vengo io (dalla sardegna), così mi fai un po' di manutenzione.............
 
2978526
2978526 Inviato: 19 Nov 2007 22:18
 

MI sa che per ora Sardegna-Treviso è un tantino improbabile viste le condizioni climatiche (-2 ieri mattina) Comunque apprezzo l'entusiasmo!!
 
2984889
2984889 Inviato: 20 Nov 2007 18:20
 

simon79 ha scritto:
>tizzzi:
Mi unisco all'applauso! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif
Sono della bassa provincia di Alessandria, a poca distanza dal confine con la Liguria. icon_mrgreen.gif
Complimenti! icon_biggrin.gif


APPROVO... doppio_lamp_naked.gif
 
3119409
3119409 Inviato: 6 Dic 2007 20:23
 

Tizzzi,

hai sviluppi su come va la tua GS dopo la regolazione gioco valvole che avevi fatto? icon_biggrin.gif
sono alquanto curioso di sapere come va ora la tua moto icon_mrgreen.gif
Facci sapere!! 0509_campione.gif
 
3126345
3126345 Inviato: 7 Dic 2007 17:46
 

Ciao.
La moto ora è ferma, ho fatto un piccolo giretto prima di metterla in letargo e sembra vada bene., si accende subito senza difficoltà, non fa fumo ma il rumore non mi piace molto. Mi piacerebbe sentirne un altra dal vivo e confrontarla per capire se è il tipo di motore. Ho sentito su youtube il rumore su alcuni video ma non si capisce molto.
Prima avevo una Transalp e credo che Honda sia superiore nella costruzione di motori, aveva un sacco di KM e non perdeva un fili d'olio si accendeva al primo colpo anche dopo tre mesi di garage solo che era un poco ingombrante... Tu corri anche d'inverno? O l'hai messa in letargo? Ciao
 
3126521
3126521 Inviato: 7 Dic 2007 18:09
 

Ciao, e grazie per la risposta! icon_mrgreen.gif
A livello di rumore...bé, un po' di rumorosità credo sia caratteristica, ora fare una diagnosi "a distanza" è difficile, e vedere i video su youtube non saranno d'aiuto perché la distorsione audio la fa da padrona icon_confused.gif
Al massimo falla sentire ad un meccanico...anche se penso che tu sia già abbastanza ferrato in materia, a quanto capisco icon_mrgreen.gif
Sì, anche se non ho mai avuto Honda ne ho sempre sentito parlare molto bene, il Transalp è quasi un'icona...! Credo comunque di poter dire che il progetto GS sia anch'esso longevo e duraturo, è un mezzo ormai sulle strade da quasi vent'anni (ed il suo motore ne avrà anche di più) 0509_up.gif
Nada letargo... icon_biggrin.gif ho mantenuto attiva la moto per l'inverno (in città serve...), l'ho usata anche in questi ultimi giorni, ciononostante ora approfittando del freddo mi piacerebbe fare un po' di manutenzione... icon_mrgreen.gif
(e mi sta salendo la scimmia di far saltare serbatoio e coperchio motore e frugare di nuovo in mezzo alle valvole) icon_twisted.gif
 
3183802
3183802 Inviato: 14 Dic 2007 19:50
 

Fatto.
Lunedì ho riaperto il coperchio e ricontrollato il gioco, e l'ho anche regolato.
La valvola di scarico sx era già "puntata" l'altra volta, quindi stavolta ho preso il coraggio a due mani, ho trafficato con i due cacciaviti per levare la pasticca (che era da 2,80) e ne ho ordinata una da 2,75 (nota a lato: sono care come il sangue... 14 €... l'anima de li mejo mortacci sua icon_eek.gif ) che è arrivata oggi.
Ora i giochi di tutte le 4 valvole sono sui .06 -.07 mm.
Rimontato tutto, ho acceso la moto e sembra che vada tutto bene. icon_mrgreen.gif
Il motore gira benissimo, tiene un bel minimo anche da freddo. Domani se riesco faccio un giretto e la provo, ma sono ragionevolmente ottimista. icon_mrgreen.gif

Appunto per il futuro:
in emergenza possono anche andar bene i due cacciaviti per schiacciar giù la pasticca, però è meglio avere (secondo me) avere l'attrezzino apposta (attualmente reperibile su eBay). Coi due cacciaviti ho fatto qualche graffio al dorso della camma (non il lobo, che fa contatto con la pasticca), il che non mi piace tantissimo come cosa. icon_confused.gif
(Benché forse sia anche colpa mia che facevo sto lavoro per la prima volta)
 
3185891
3185891 Inviato: 14 Dic 2007 23:53
 

simon79 ha scritto:
(nota a lato: sono care come il sangue... 14 €... l'anima de li mejo mortacci sua icon_eek.gif )


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3225218
3225218 Inviato: 20 Dic 2007 14:12
 

Complimenti. Hai messo pasta nera poi sul coperchio punterie o hai cambiato la guarnizione?
Non hai avuto il coraggio di tirare la pasticca? Quella vecchia non buttarla potrebbe sempre aserti utile in futuro per le altre valvole.
Complimenti ancora e Buon Natale. tiziano
 
3225413
3225413 Inviato: 20 Dic 2007 14:44
 

Ciao! icon_biggrin.gif
Ho pienamente riciclato, come l'altra volta, la guarnizione del coperchio, dal momento che mi pareva ancora in buone condizioni. Nemmeno pasta nera.
Ci ho fatto un giretto per vedere come andava, e le impressioni sono positive. No perdite per adesso, se vedessi che inizia a colare tanto olio ci si mette un attimo a cambiare la guarnizione o metterci della pasta, è più lo smontaggio che altro. icon_wink.gif
Cosa intendi per "tirare"? Abbi pazienza ma non ho afferrato... icon_eek.gif
Se intendi limare la pastiglia allora no, ho preferito prenderne una nuova così da minimizzare i rischi di limare male quella esistente...sì sì, con quel che costano stai pur certo che la vecchia da 2,80 è ancora al sicuro in garage. icon_mrgreen.gif

Buon Natale anche a te 0509_campione.gif 0510_saluto.gif
 
3331829
3331829 Inviato: 5 Gen 2008 3:59
Oggetto: rumore valvole
 

io il rumore che descrivete lo sento da fermo a moto calda e noto che c'è un lieve calo di potenza i giri passano da 1400 a 1200 per poi risalire ed in questo intervallo di tempo sento il ticchettio del motore.
quindi secondo voi, da quello che ho letto, potrebbe essere il gioco delle valvole? E' grave? Cosa potrebbe comportare? Sono un neofita mi consigliate di provare a regolarle da solo o di rivolgermi ad un meccanico?
Aggiungo che paradossalmente se aumento il minimo a 1600 non mi fa nessun rumore!
Grazie ne approfitto per presentarmi come nuovo possessore gs500f.
ciao a tutti
 
3332131
3332131 Inviato: 5 Gen 2008 11:18
 

welcome.
quanti km ha la moto?
 
3333516
3333516 Inviato: 5 Gen 2008 14:02
 

grazie del benvenuto,
comperata a 8900 e già faceva il rumore e adessa a distanza di 3 mesi km pari a 11500.
 
3338341
3338341 Inviato: 5 Gen 2008 22:32
 

benvenuto anche da parte mia! icon_biggrin.gif
Allora, fare una diagnosi a distanza non è facile, ancor meno lo è per me che sono un dilettante.
Però sì, potrebbe trattarsi del gioco valvole fuori specifica.
"Potrebbe" perché da quanto sono a conoscenza, c'è un difetto che colpirebbe alcune GS, e che consiste nella presenza di gioco all'estremità degli alberi a camme, che tendono a "scorrere" (pochi mm o frazioni di mm, poca roba) lungo il loro asse, e che "sbatacchiando" da un'estremità all'altra (sinistra <> destra) creano ticchettìo.
Da quanto mi ricordo, è roba con cui puoi vivere senza patemi, e che non pregiudicherebbe il funzionamento del motore.
Per verificare se di ciò si tratta, prova a mettere in moto il motore e inclinare un po' la moto verso sinistra. Se si attenua/smette, potrebbe trattarsi di questa cosa. Tranquillo. icon_mrgreen.gif

In caso contrario, prendiamo in considerazione il gioco valvole.
Va controllato dopo i primi 500 (o 1000? non ricordo... icon_eek.gif sarà perché la mia l'ho avuta usata icon_mrgreen.gif ) e successivamente ogni 6000 km. La tua moto ha 11500 km, ancora seminuova, ma un controllino alle valvole non fa male. icon_wink.gif
Il loro gioco (come detto da Paolo969 icon_wink.gif ) dev'essere tra 0,03 e 0,08 mm a freddo anzi a gelido.
Se sono troppo lasche (>0,08 mm) è una seccatura ma non credo così grave, più serio se sono troppo puntate (<0,03), perché a lungo andare le valvole, non chiudendo perfettamente, rischiano di bruciarsi, e ciò vale specialmente per quelle di scarico (che, guarda caso! sono quelle che si puntano più facilmente). No buono. icon_eek.gif
Il controllo del gioco è un'operazione non difficile, bastano gli attrezzi giusti (chiavi, brugole, spessimetro a lamine di opportuno spessore, ecc..ecc..), tempo libero e tanta attenzione e pazienza. La regolazione è un po' più complessa (vedi post precedenti), ma non impossibile. icon_wink.gif
Se te la cavi con l'inglese, vai a dare un occhio al forum americano di GsTwins.com, interamente dedicato alla nostra 2 ruote, e dove ho tratto il 90% (senza nulla togliere all'ottimo Ting'Avert!!! 0509_campione.gif 0510_five.gif ) delle cose che conosco sulla GS/E-F.
Il video il cui link ho postato ad inizio pagina mostra tutta la procedura di controllo & regolazione dalla A alla Z. 0509_up.gif

Ultimo, ma non per ordine d'importanza:
prima di metter mano agli attrezzi, prova a interpellare un meccanico dal vivo (possibilmente fidato ed ONESTO... icon_mrgreen.gif ) e fargli sentire come "suona" la tua moto. Così si vede se sia il caso di intervenire o meno; io ti parlo per quello che so.. icon_redface.gif

Per ulteriori domande, siamo tutti qui. icon_biggrin.gif
Un salutone 0510_saluto.gif
 
3340131
3340131 Inviato: 6 Gen 2008 10:57
Oggetto: Re: rumore valvole
 

maraz ha scritto:
io il rumore che descrivete lo sento da fermo a moto calda e noto che c'è un lieve calo di potenza i giri passano da 1400 a 1200 per poi risalire ed in questo intervallo di tempo sento il ticchettio del motore.
quindi secondo voi, da quello che ho letto, potrebbe essere il gioco delle valvole? E' grave? Cosa potrebbe comportare? Sono un neofita mi consigliate di provare a regolarle da solo o di rivolgermi ad un meccanico?
Aggiungo che paradossalmente se aumento il minimo a 1600 non mi fa nessun rumore!
Grazie ne approfitto per presentarmi come nuovo possessore gs500f.
ciao a tutti

Se i giochi valvole sono in ordine è il giuoco degli assi a camme che hanno cercato di risolvere sulle versioni più recenti ma non ci riescono..Un rumore intermittente e non proporzionale ai giri, come delle martellatina che vengono dalla testata...delle maracas..sull'intorno del minimo 1.100 1400.
Non ti preoccupare la mia faceva giò cosi a 4.000 km oggi ne ha 46.000 e continua a farlo.Benvenuto nel mondo della gs.Siamo antichi e semplici,consumiamo vino e olio,ma non tradiamo mai.
 
3341436
3341436 Inviato: 6 Gen 2008 14:30
 

Grazie delle risposte celeri e proff.li, non appena a Milano smette di piovere e nevicare faccio un giro e vi so dire se inclinando la moto vs. sin. il rumore si attenua.
Per quanto riguarda il parere del meccanico mi ha detto che è una cosa normale, ma sinceramente mi ha convinto e rassicurato maggiormente la vs. versione!!!???
comunque franchicco ha descritto il ticchettio in maniera perfetta quindi penso proprio sia il giuoco degli assi a camme, non mi tocca che vedere se col metodo simon79 il rumore si attenua.
Ancora grazie a tutti!!!!!!!
 
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