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Un po' di domande [GS 500]
735147
735147 Inviato: 12 Ott 2006 10:25
Oggetto: Un po´ di domande [GS 500]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (se vi interessa mi sono presentato qui Ciao a tutti... ) e volevo qualche info sul mio GS 500F:
quali sono i consumi "normali"?
la velocità massima?
che gomme montare, che vadano bene anche sul bagnato e lo sconnesso?
la forcella non è un po' morbida?
si può regolare o devo cambiare l'olio?
si possono montare borse laterali rigide?
è possibile montare delle maniglie laterali (tipo SV) per il passeggero?
quando facciamo una bella uscita? domenica?

Scusate la lunghezza e a presto!

Marco
 
736420
736420 Inviato: 12 Ott 2006 16:04
 

Ciao, anch'io ho una GS500F la mia è nuova nuova (K6).
Per me questa è la mia prima moto quindi non ne so molto,
posso dirti che io con un pieno (circa 16 €) sono riuscito a farci circa 270 km tra strada ed autostrada (velocità moderata diciamo un massimo di 130 km/h in autostrada).
La mia sono riuscita a portarla a 170 Km/h, ma onestamente ho mollato il gas altrimenti sarebbe andata anche più in là.
Le gomme al momento tengo le originale Bridgestone, poi mi farò consigliare dal mio gommista di fiducia, per la forcella non saprei proprio cosà dirti e sinceramente non saprei nemmeno capire se è morbida (è la mia prima moto).
Per le borse laterali io ho scelto quelle morbide della tucano, ma si possono montare anche quelle rigide, la cosa brutta è che se monti quelle rigide quando le togli restano i fissaggi a vista che non è proprio un vedere.
Per le maniglie non ci ho mai pensato, la mia zavorrina si trova bene con quella dietro e secondo me è anche più sicura.
Di che zona di Roma sei?

Bella!! 0509_up.gif
 
736482
736482 Inviato: 12 Ott 2006 16:22
 

Sono (originario) di Bravetta/Pisana ma adesso abito ad Acilia. Tu di che zona sei?
Hai montato anche il bauletto? Sulla mia sta parecchio vicino al maniglione e diventa scomodo attaccarcisi. Prima avevo una Pegaso e con le maniglie laterali era più pratico (il bauletto è lo stesso).
Io con 10 euro vado dai 170 ai 210 Km, ancora non ho capito se è il benzinaro che frega o io che a volte tiro troppo. Di solito a quanto cambi? 6-7000 giri? Andatura soft-risparmiosa? 4500-5000 giri?
Riesci a piegare? Io se cerco di buttarla giù mi si intraversa... non sono tanto pratico ma mi sa che le gomme fanno un po' schifo...
Prima ho avuto solo enduro e sono abituato a sospensioni soft ma su una stradale mi aspettavo un avantreno più rigido, forse sbaglio.

Bella pe' te!
 
736545
736545 Inviato: 12 Ott 2006 16:44
 

Mio cugino abita alla Pisana, io sono dalla parte opposta (Prenestina), il bauletto non lo metto, questa estate sono andato in Sardegna con la mia zavorrina e ci è bastato avere due borse laterali ed un zaino in spalla. Proprio l'altro giorno ho messo 10 €. da riserva a riserva ci ho fatto 150 Km/h, per le cambiate mi trovo bene anche a 5-6000 giri, forse sono quei mille giri che ti fanno risparmiare un po', al momento ancora non faccio calcoli su andature risparmiose, mi piace, quando posso, spremerla fino ai 9000 giri, forse tra un po' dovrò regolarmi icon_wink.gif
Piegare ginocchio a terra sicuramente no, è vero pure che quando faccio le curve rallento molto la moto. Molti qui hanno scritto che le bridgestone fanno schifo, io per il momento me le tengo, anche perchè non avrei i soldi per cambiarle icon_lol.gif
 
736590
736590 Inviato: 12 Ott 2006 17:04
 

Ciao Icemark,
benvenuto tra i Giessisti, credo che riuscirai a rispondere da solo a tutte le domande semplicemente guidando e creando il feeling giusto, la tua "bimba" potrà darti grandi soddisfazioni, poichè è leggera, maneggevole ed onesta anche se non è un fulmine di guerra come prestazioni.
Divertiti icon_lol.gif
P.S. un consiglio se monta le gomme originali (Bridgestone) cambiale appena puoi.
 
736819
736819 Inviato: 12 Ott 2006 18:11
 

Ciauz.....
allora, con la mia (GS500 E ) faccio circa 250-280 Km con un pieno ( 20€ se e' secca sparata)
velocita' massima (di tachimetro) 190 e rotti....(confermato dal tachimetro della Ninja di Alex7rr)
la gomma l'ho cambiata settimana scorsa, purtroppo non ci sono molte scelte per un 13 al posteriore...ho montato la Pirelli Sport Demon (92 €) e mi sto trovando benissimo!! occhio alle gomme originali che sono di legno!!!
la forcella e' morbidissima e....te la tieni cosi'!!! non puoi farci nulla!!!
per le borse laterali non so darti consigli...non le ho e non mi servono...
uscirei volentieri con te ( e anche con gli altri GSisti ) ma stai a Roma e io a Milano.....magari un giorno ci si trova a meta' strada!! 0509_up.gif
 
738448
738448 Inviato: 13 Ott 2006 9:29
 

Grazie a tutti per le risposte; dopo un mese e circa 1000 Km qualcosa di più ci sto capendo ma volevo un riscontro da chi la usa da più tempo di me, anche perchè sono stato sempre abituato con l'enduro e col GS è tutto diverso.
Per i romani: domenica che fate? Dovrebbe esserci sole e un giretto me lo farei volentieri. Non so fino a che ora sto in ufficio comunque il mio numero è 3351294372.
Per i milanesi: si potrebbe organizzare qualcosa a metà strada tipo Firenze-Bologna oppure, tra aprile-maggio, Rimini e dintorni.

A presto!
 
741430
741430 Inviato: 14 Ott 2006 16:43
Oggetto: hello
 
 
745388
745388 Inviato: 16 Ott 2006 10:14
 

Io con la mia, su in due, a gas tutto aperto ma solo per pochi secondi sono arrivato a 160. Forse avrei dovuto tener aperto ancora e darle il tempo di salire ulteriormente, ma ho avuto l'impressione che non sarebbe arrivata a 180 !
 
746755
746755 Inviato: 16 Ott 2006 15:46
 

Sabato sono passato dal concessionario per ritirare il libretto e ho approfittato per fare una chiacchierata con un addetto che mi sembra competente: secondo lui, senza bauletto, "accucciandosi" e tirando bene le marce (9000/10.000 giri) si arriva sui 180 (indicati) e si riesce a far toccare le pedane in piega.
Per ora continuerò a cambiare intorno ai 5000 (tirandola di più ogni tanto) anche perchè, così facendo, arrivo ad un consumo di almeno 23 Km/l, se vado sui 6000/7000 sto intorno ai 21 Km/l
Altra domanda:
avete mai fatto viaggi lunghi? Intendo 2000/3000 Km (in più giorni ovviamente, tipo le 2 settimane di vacanze estive). Però per questo mi sa che apro un altro post...

Ciao a tutti e grazie!
 
746982
746982 Inviato: 16 Ott 2006 16:31
Oggetto: o si si !!
 

quando toccherai le pedane con la GS magari con le gomme Bridgestone, allora starai facendo come Hayden e Pedrosa......starai cadendo!!
 
756674
756674 Inviato: 19 Ott 2006 8:26
Oggetto: Re: Un po´ di domande [GS 500]
 

icemark ha scritto:

quali sono i consumi "normali"?
la velocità massima?
che gomme montare, che vadano bene anche sul bagnato e lo sconnesso?
la forcella non è un po' morbida?
si può regolare o devo cambiare l'olio?


circa 22 km/l alternando citta', autostrada, extraurbano.
in autostrada velocita' codice 130km/h circa 21 km/l.
Io di solito non faccio il pieno prima di avere almeno 300km sul parziale.

la forcella e' molto morbida, se googli vedi che ci sono molte possibili soluzioni per questo. La piu' semplice credo sia mettere un olio piu' viscoso.
Tuttavia io non mi intendo di meccanica e alla fine me la sono tenuta cosi' come e'.

Quanto alle gomme, la mia aveva la Dunlop di primo equipaggiamento; adesso ho le pirelli sport demon (150e. le due gomme, prese via internet) e vanno molto meglio.

ciao
 
793914
793914 Inviato: 29 Ott 2006 22:42
 

ragazzuoli vi consiglio di vendervi la gs e andare su qualcosa di più emozionante tipo er 6...insomma non c'è paragone con una moto che fa 160 in terza! icon_twisted.gif
 
793941
793941 Inviato: 29 Ott 2006 22:51
Oggetto: no
 

non è questione di velocità,noi amiamo fare i giri fuori porta e....tornare a casa interi!!!

**canc**
 
793954
793954 Inviato: 29 Ott 2006 22:55
 

si ma una moto un minimo di emozioni li deve dare no? Cioè il gs è bellissimo esteticamente ma a livello di motore è un cancello cioè se acceleri o vuoi fare una bella ripresa è impossibile la moto non sale di giri...prova un er 6 giri la manopola e vedi che roba da 60 se sei in terza e giri di colpo da 3000 ti ritrovi a 9000 giri e 140 che manco sai come ci sei arrivato e la spinta è talmente forte che ti si alza l'anteriore.... icon_twisted.gif
 
793970
793970 Inviato: 29 Ott 2006 23:01
 

appunto!!! 0509_down.gif e poi???
 
794096
794096 Inviato: 29 Ott 2006 23:54
 

vincenzo74 ha scritto:
si ma una moto un minimo di emozioni li deve dare no? Cioè il gs è bellissimo esteticamente ma a livello di motore è un cancello cioè se acceleri o vuoi fare una bella ripresa è impossibile la moto non sale di giri...prova un er 6 giri la manopola e vedi che roba da 60 se sei in terza e giri di colpo da 3000 ti ritrovi a 9000 giri e 140 che manco sai come ci sei arrivato e la spinta è talmente forte che ti si alza l'anteriore.... icon_twisted.gif


le emozioni non dipendono dalla moto che hai, da quanta ripresa ha, da quanto forte va in una determinata marcia....
le emozioni sono il guidare all'aria aperta, sentire il vento in faccia, godersi il viaggio...
proprio ieri, sono andato sul Sassello in gruppo, un'amico con una er6n ha voluto cercare "emozioni" dove non doveva ed e' finito sdraiato a terra (vai a leggere il report)...risultato??
tuta rovinata, leva della frizione da cambiare, manubrio da cambiare, specchietto da cambiare, leva del cambio da cambiare, fiancatina sinistra da cambiare e altri danni che non sto a dirti......sai che bella emozione ha provato!!!! quante bestemmie "emozionanti" ha detto!!!

non e' la moto....e' il pilota e lo spirito con il quale guida!!

io, con il mio modesto GS, ho fatto tutto il Sassello, sono arrivato a destinazione, ho mangiato e scherzato in compagnia e sono tornato a casa tranquillo.....e fidati che qualche bella emozione l'ho provata anche io!

le "emozioni".....bella caxxata che hai scritto!!!!
l
 
794122
794122 Inviato: 30 Ott 2006 0:11
 

igor guarda che ti ripeto a me il gs piace come linea e prima dell'errina avevo un kle 500 che è un cancello e pensa che sono andato fino a siracusa da roma andata e ritorno proprio con il kle. Sono daccordo con te che è il pilota e non la moto a fare la differenza ma quando sono passato dal kle all'errina cioè da 40 a 73 cavalli la differenza l'ho sentita eccome. Si non ti nego che la moto a volte mi spaventa abituato al kle ieri sulla tangenziale ero in quarta ho aperto il gas ed in un attimo ho raggiunto velocità da aeroplano ecco diciamo che li un pò di strizza l'ho avuta ma non dirmi che a volte quando fai un sorpasso non ti piacerbbe avere una moto più potente o quando hai la strada libera una cosa è andare a 140 150 ocn la moto che vibra come una dannata e una cosa è arrivare a 170 in tutta sicurezza. Ecco solo questo. Col kle a 120 già tremava con l'errina in seconda a 120 di vibrazioni nemmeno l'ombra. velocità massima 220. Insomma sono cose che a volte se usate con intelligenza possono dare emozioni. E poi fare 200 chilometri con l'errina sicuramente stanca meno che con un gs o un kle. Tutto qui.
 
794146
794146 Inviato: 30 Ott 2006 0:28
 

non volevo fare nessuna polemica;
ho trovato "sbagliato" il tuo modo di sentire le emozioni.
Personalmente ti potrei rispondere che la er6n, rispetto alla moto che al momento vorrei (Z750) e' uno scaldabagno.....
Niente da dire sul discorso cavalli, e' chiaro che avere 30 o 40 CV in piu' farebbe comodo...
personalmente ho comprato la GS per vari motivi, beve poco, costa poco mantenerla, e' la mia prima moto e , da non sottovalutare, il prezzo!
Ho aperto il portafoglio e mi sono chiesto:"quanto posso spendere??"...
Il GS mi e' sembrato un'ottimo acquisto....
ora a distanza di un'anno (il 20 ottobre e' il compleanno della mia moto) e dopo 15000 Km di strada ed esperienza, so di avere un cancello fra le gambe ma non lo rinnego, se ne avro' la possibilita' (sopratutto economica $$$$ icon_confused.gif )
cambiero' moto.....

mi ricordo ancora la prima volta che ho "tirato" la GS.....
non avevo mai guidato niente a parte un Garelli....
entro in superstrada ( con il foglio rosa) e "apro"....90....100....110....120...130...140....150...............ho avuto paura!!! ho mollato il gas!!!....quella e' stata una bella emozione!! la ricordo come se fosse ieri, a raccontarlo adesso mi vergogno quasi!!!
 
794154
794154 Inviato: 30 Ott 2006 0:41
 

ok lo so che non volevi fare polemica 0510_five.gif
asp un sec....uno scaldabgno la mi errina??? miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif la mia errina è un mostro di potenza capito? Non ti permettere sai 0509_pernacchia.gif

dai a parte tutto io non so quando pagato hai il gs ma adesso l'errina la danno a 5100 euro...non so se hai avuto modo di porvarla ma credimi non è che poi sia tanto male rispetto alla zetina...pensa che con 15 litri di serbatoio l'errina fa tranquillamente 300 chilometri accelerazione e ripresa da sballo. Insomma non la definirei uno scaldabgno la zeta è più potente ovvio è 4 cilindri ma secondo me l'errina è più equilibrata la coppia a 7000 giri da anche sicurezza insomma baciamo la mani e forza palermo 0509_campione.gif
 
794161
794161 Inviato: 30 Ott 2006 0:49
 

quto il tuo "forza palermo"...mi fa tanta simpatia!!! io purtroppo sono un "gobbo" e 'sto in serie B ( che figura di M.... che ha fatto la Juve...)

comunque, nulla da dire sulla er6n ma la Z!!!!! e' un'altro pianeta!!!
E' lo stesso paragone che facevi tu prima, fra la GS e la er6n...sono due cose diverse...come fai a paragonarle??
comunque, la GS costa nuova 3500€ (scarenata)...
l'anno scorso la er6n non costava 5000!!!
insisto che io la moto l'ho presa, ci vado in giro e i 2000 e passa euro che c'erano di differenza li ho usati al ristorante, al cinema, per un pc nuovo.....il MUTUO della casa........ icon_cry.gif
 
794175
794175 Inviato: 30 Ott 2006 1:00
 

ah ecco si l'anno scorso costava 6500 infatti io l'ho presa a luglio di quest'anno e me l'ha scontata a 6000! Ma adesso la n la danno a 5100 comunque io ho le versione f quella carenata nera bellissima .

che dirti se vieni qui a roma becchiamoci comunque dai almeno tu hai una casa tua io sono ancora in affitto icon_confused.gif

lampsssss icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
794189
794189 Inviato: 30 Ott 2006 1:16
 

Ho seguito un pò il discorso e devo dire che avete tutti e due ottimi argomenti. Emozioni spinte e prestazioni da una parte e piacere genuino per il fatto stesso di cavalcare una moto e godersi una gita dall'altra. Io personalmente sono più vicino al modo di pensare (e al portafoglio) di Igor, però non vi nascondo che anche una emozionante accelerazione a volte non mi dispiace. Solo che questo tipo di emozioni è un pò come la droga... si desiderano sempre più cavalli per superare l'assuefazione da prestazioni e si finisce per cambiare spesso moto per oltrepassare i limiti raggiunti. Ora, o sei molto ricco e fai quello che ti pare icon_cool.gif , o sei molto stupido e ti indebiti per avere quello che non ti puoi permettere icon_eek.gif , oppure ti godi semplicemente la vita andando a spasso con la moto che hai icon_wink.gif e domani si vedrà.... Ciao
 
794205
794205 Inviato: 30 Ott 2006 1:30
 

bel discorsetto paolo tra l'altro siamo vicini qualche volta vediamoci e famo scambio di moto per un massimo di cento metri ti va? 0510_five.gif
 
794208
794208 Inviato: 30 Ott 2006 1:39
 

Certo. Tra un casino e l'altro perchè no? Ho visto la er6. Bella bestiolina. Ma è 650 vero?
 
794213
794213 Inviato: 30 Ott 2006 4:07
 

Ciao, ritorno all'argomento principale.. icon_wink.gif icon_wink.gif
io con la mia GS faccio ca. 230-250 km con un pieno, su percorso misto stretto, cioè su strade di montagna. Su strade diritte, purtoppo (o per fortuna) al momento non ti so dire. La casa da come velocità massima i 160 km/h quindi penso che verso i 170 dovrebbe arrivare, anche se ritengo che non sia la moto giusta per spararsi in autostrada, in quanto c'è sicuramente di meglio. icon_wink.gif Ho visto comunque che sto dietro nei percosi che indicavo a moto di cilindrata superiore alla mia. icon_wink.gif icon_rolleyes.gif in quanto è una moto "leggera" è molto scattante e grintosa (io come motard... sigh meno).
Per quando riguarda la forcella anteriore (se non ho capito male eh icon_rolleyes.gif , puoi a mio avviso interagire anche tramite l'ammortizzatore dietro della motina (vi è una regolazione - una specie di ghiera - sotto il mollone dietro) aumentando o diminuendo la sua rigidità e quindi spostando un attimo di pesi...
anche la mia è molto morbida come forcella
un buon meccanico ti sarà di aiuto sicuramente
ciao e buona strada icon_smile.gif
Kikka
 
794290
794290 Inviato: 30 Ott 2006 8:32
 

Ciao Vincenzo, credo che se le emozioni del viaggiare in moto dipendessero tutte dalla ripresa, dalla velocità ecc. tutti i motociclisti che viaggiano con le Harley o con le Guzzi o custom varie dovrebbero vendere le loro moto ! Fortunatamente non è così, ogni motociclista prova il gusto del viaggio in maniera diversa, magari portandosi a spasso tranquillamente la propria zavorrina icon_wink.gif
Ciao e forza Palermo (io sono interista)
 
794801
794801 Inviato: 30 Ott 2006 11:25
 

si la cilindrata dell'errina è 650 ma non è favolosa?

immagini visibili ai soli utenti registrati




comunque prima di comprare l'errina lo scorso fine luglio ero indeciso per il gs icon_wink.gif
 
795075
795075 Inviato: 30 Ott 2006 12:24
 

Sei tremendo Vincè... 0510_mina.gif
guarda che ti ho trovato:

Er6italia.com[url]

.... almeno ti sfoghi un pò icon_wink.gif [/url]
 
795176
795176 Inviato: 30 Ott 2006 12:44
 

Certo è molto bella, o almeno, a me piace molto (proprio la f) in quanto con la carena può considerarsi una turistica leggera ma con un pò di pepe. Penso che quando cambierò moto ci farò un pensierino icon_wink.gif
 
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