Leggi il Topic


La nostra passione vale il rischio della vita?
2968507
2968507 Inviato: 18 Nov 2007 17:37
 

kowalski hai espresso un pensiero che mi ha davvero toccato molto.

un saluto a te.
 
2971133
2971133 Inviato: 18 Nov 2007 23:40
Oggetto: Destino...
 

dream8 ha scritto:
Certo che...avete scritto tutti delle bellissime parole...

Abbiamo scritto ciò che si pensa.. i nostri sentimenti, le nostre emozioni, le paure, la rabbia...

Citazione:
Aggiungo solo una cosa, che siamo legati al destino, poi chiamatelo come volete, fato, caso, mano divina, etc...

Possiamo credere al destino o come si vuole chiamare... ma siamo sempre noi con le nostre scelte a prendere una strada invece di un'altra...

Citazione:
Tutti gli episodi belli o brutti che ho passato nella mia vita mi hanno portato ad essere qui a scrivere ciò che sto scrivendo...a pensare ciò che penso...ad essere ciò che sono...

Uno di noi... con le nostre emozioni, paure, gioia e rabbia icon_wink.gif

Citazione:
A Luglio ho fatto un'incidente con lo scooterone, mi sono rotto legamento crociato e menisco...frontale con una macchina che veniva contromano...

I migliori aurugi di una pronta ripresa icon_wink.gif

Citazione:
E pensare che la mattina ero sui monti a smanettare come un matto con la moto...

Smanettare non te la passo... ma forse intendevi solo dire che ti stavi divertendo...

Citazione:
Abbiamo tutti voglia di dire "io stò attento" ma appena capita ormai è troppo tardi...ormai è successo...

Ecco appena capita è troppo tardi... quindi più prudenza non significa meno divertimento icon_wink.gif

Citazione:
E per fortuna sono qua a raccontarlo...poteva andare molto peggio...

Felice di leggerti icon_wink.gif

Citazione:
*Bisogna sempre essere attenti noi...indossare tutte le precauzioni...vedere anticipatamente i pericoli...

Quoto strotosferico!!!

Citazione:
ma per ora non voglio pensarci...

Invece no dobbiamo sempre pensarci...

Citazione:
Voglio solo risalire in moto...girare la chiave...ed aprire il gas...

RIquoto... ma prudenza mi raccomando, tieni sempre bene a mente quanto hai scritto due punti sopra*

Lampsss
Cento40
 
2971833
2971833 Inviato: 19 Nov 2007 9:22
 

motociclope ha scritto:


Mi permetto, con grande umiltà: è un onore per me esserti amico. Per quello che scrivi, certo, ma sopratutto per come mi insegni ogni tanto la vita. Fratello, grazie!

Nulla è dovuto nella vita, la vita stessa è un dono. Un lampeggio a tutti.


CENTO40 - -Posso permettermi anche io? Se sei amico di kowalski non possiamo che intenderci anche noi


Voi mi fate troppo onore, non credo di meritarmelo e non lo dico con falsa umiltà...lo sapete!
Io sono una piccolissima goccia d'acqua nell'oceano di questo mondo, e Vi ringrazio della vostra cara, preziosa amicizia!
Quello che mi donate, lo fate con il Vostro grande cuore e credetemi, è un regalo meraviglioso e impagabile!!!!
Ebbene sì, mi avete commosso con le Vostre parole, parole che nascono dal profondo dell'anima, ed io, NON posso essere insensibile dinnanzi a questo profondo regalo che mi fate!
Vi ringrazio ancora e ringrazio anche tutti coloro che hanno compreso la profondità di quanto ho scritto.
I grandi siete Voi, il merito va a Voi, perchè avete raccolto con tanta umiltà e sensibilità quanto io ho cercato di dire!
Grazie ancora!!!!
 
2971847
2971847 Inviato: 19 Nov 2007 9:27
Oggetto: OT..
 

Grazie icon_wink.gif

kowalski, motociclope e il sottoscritto... siamo largamente OT icon_biggrin.gif

Lampsss
 
2971890
2971890 Inviato: 19 Nov 2007 9:41
 

Chiedo umilmente venia per essere andato fuori argomento! Rientro in carreggiata....ma questa sabbietta in curva guarda che cosa mi ha fatto fare!
0510_inchino.gif
 
2972256
2972256 Inviato: 19 Nov 2007 11:05
Oggetto: Re: OT..
 

Cento40 ha scritto:
Grazie icon_wink.gif

kowalski, motociclope e il sottoscritto... siamo largamente OT icon_biggrin.gif

Lampsss


Già. Quoto.

Ragazzi, chiudiamo il gas, non facciamoci del male con la nostra passione. Anche oggi apro il forum e vedo un ragazzo di 17 anni che ha perso la vita. E' una tragedia continua. 17 anni. . . . Ogni volta è un colpo allo stomaco, perché torni indietro ai tuoi 17 anni e ti ricordi dei tuoi scomparsi in moto. E capisci che il dolore non è mai sopito. Era uno del Tinga, come il povero Alessio. Non voglio fare il moralista, lungi da me. Ma questo è il momento di cambiare, il momento della ragione e non solo della passione. Riflettiamo, io per primo.
 
3008143
3008143 Inviato: 23 Nov 2007 0:44
 

neeko72 ha scritto:
è ormai mio parere che per andare in moto in semi-sicurezza servano solamente due cose:

1) esperienza
2) fortuna

esperienza nel senso di conoscere ogni singolo pericolo...essere in grado di prevedere ciò che ti succederà attorno....ciò che farà l'auto davanti a te o ciò che potrai trovarti dietro una curva cieca...adattare la propria andatura alle condizioni del traffico, del manto stradale o della propria stanchezza....

il semplice "andare piano" o il drastico "smettere con la moto" non servono a nulla.....


q8
 
4783454
4783454 Inviato: 15 Giu 2008 1:11
 

neeko72 ha scritto:
è ormai mio parere che per andare in moto in semi-sicurezza servano solamente due cose: 1) esperienza 2) fortuna (...) il semplice "andare piano" o il drastico "smettere con la moto" non servono a nulla.....

supponiamo che la semisicurezza sia un ragionevole cinquanta percento, e per non far torto a nessuno diamo un teorico venticinque ed esperienza e venticinque a fortuna

la fortuna si tasta facilmente, basta giocare al superenalotto per conoscere il nostro personale livello di fortuna.. l'esperienza invece è più complessa farraginosa e si forma parallelamente al concetto di sopravvivenza. il massimo di sicurezza, raggiungibile al culmine dell'esperienza, è quindi un quarto della ipotetica sicurezza totale: un po' poco

andar piano certamente non basta ma smettere è una buona idea.. si elimina totalmente il rischio di farsi poco o tanto male guidando una moto

s.



(ps: invece il guaio ripetuto è che adrenalina e pericolosità sono un gatto che si mangia la coda, spesso di più a volte tutto)
 
4783982
4783982 Inviato: 15 Giu 2008 8:50
 

Semplice.. è solo chi ha la passione della moto che può "capire" la bellezza di un viaggio in moto. E sopportare i disagi e i rischi (e sono molti!) di centinaia di chilometri fatti, appunto, per passione.

Se valutate la cosa razionalmente penso che prenderete tutti la macchina... icon_rolleyes.gif
 
4785634
4785634 Inviato: 15 Giu 2008 13:17
 

Cento40 ha scritto:
Semplice.. è solo chi ha la passione della moto che può "capire" la bellezza di un viaggio in moto. E sopportare i disagi e i rischi (e sono molti!) di centinaia di chilometri fatti, appunto, per passione.

Se valutate la cosa razionalmente penso che prenderete tutti la macchina... icon_rolleyes.gif


E' proprio così.- Ieri in montagna faceva freddo....il sottoscritto
è partito alle 6....alle 7,30 ero sul San Pellegrino....faceva davvero freddo e sono ricorso agli indumenti di scorta sempre nel bauletto.....ho proseguito.....Passo Lavazè ( caffè e grappa ).....Altopiano Renon
......Passo Pennes ( + 3° ) ....ripercorso la Val Sarrentina.....
ripassato Renon....Val Gardena...Passo Gardena..Valparola...Falzarego...
.................freddo sempre..........tot. Km 517..........per me una giornata meravigliosa.........chi non prova certe sensazioni non può capire.
Gli amici che capiscono, stamane erano con me a raccontarcela....
 
4786094
4786094 Inviato: 15 Giu 2008 14:05
 

sono dell'idea che qualunque cosa facciamo la dobbiamo fare a prescindere da quello che ci dicono e andare avanti con le nostre idee..e quindi io dico si..la mia passione vale la mia vita...non voglio e non vorrei pentirmene in futuro..(..perchè la moto prima o poi me la comprano..matematica volendo icon_rolleyes.gif ..)e rimanere col dubbio.."e se.."
icon_wink.gif
 
4791520
4791520 Inviato: 15 Giu 2008 22:57
 

Sono nato con la moto e ancora adesso oltre al lavoro ho solo moto come passione, ma non la uso perchè dopo essermi fatto male (TANTO) quando ho provato a salirci mi veniva da pensare a che vita avrei condannato le persone che mi stanno intorno, la mia passione è importante e bella ma a volte è meglio stare con i piedi per terra, adesso metto a disposizione di chi vuole la mia esperienza non è molto ma spero serva a far in modo che nesuno si possa trovare in situazioni simili alla mia
 
4793018
4793018 Inviato: 16 Giu 2008 0:51
 

ho perso da poco la mia piu cara amica x un incidente con le macchine...non era colpa sua...non si sa di chi...la solita storia insomma!
Sapete una cosa? ho comprato la mia prima moto poco tempo dopo, forse è stato per rinnegare il dolore e affrontare la vita a muso duro o forse la passione è piu grande di ogni cosa(ho risparmiato un anno intero per averla), in fondo io credo che a volte vuol dire proprio che il tuo giorno era arrivato! E' l'unica spiegazione che posso darmi x dirmi perchè la mia amica non arriverà mai a 30 anni. Guidateci da lassù e fermate il polso quando ce ne dimentichiamo! Ciao a tutti... icon_cry.gif
 
4799299
4799299 Inviato: 16 Giu 2008 16:05
Oggetto: il pericolo aumenta con la velocità e la distrazione.---
 

icon_arrow.gif Arrampicarsi sulla parete di roccia a strapiombo è pericoloso.............sicuramente più di camminare su un sentiero.
icon_arrow.gif Le volate o le discese nelle gare ciclistiche sono pericolose.............sicuramente più di andare al lavoro in bicicletta.
icon_arrow.gif Andare in macchina a 200 Km/ora è pericoloso............................sicuramente più di procedere a 120 Km/ora.
icon_arrow.gif in motoè la stessa cosa.
icon_question.gif ...................allora mi dico: prudenza, prudenza sempre......poi sarà quel che vorrà colui che mi ha creato.- 0509_up.gif
 
4799531
4799531 Inviato: 16 Giu 2008 16:19
Oggetto: Re: il pericolo aumenta con la velocità e la distrazione.---
 

aquilasolitaria ha scritto:

icon_arrow.gif Arrampicarsi sulla parete di roccia a strapiombo è pericoloso.............sicuramente più di camminare su un sentiero.


icon_arrow.gif ma puoi inciampare, scivolare in un burrone e morire ...

aquilasolitaria ha scritto:

icon_arrow.gif Le volate o le discese nelle gare ciclistiche sono pericolose.............sicuramente più di andare al lavoro in bicicletta.


icon_arrow.gif ma una macchina non rispetta la precedenza, ti investe ti uccide...

aquilasolitaria ha scritto:

icon_arrow.gif Andare in macchina a 200 Km/ora è pericoloso............................sicuramente più di procedere a 120 Km/ora.


icon_arrow.gif ma ti può comunque esplodere una gomma o puoi centrare una buca o fare acquaplaning, provocare un incidente, essere schiacciato da un TIR che sopraggiunge a tutta velocità, imbatterti in un ubriaco che va contromano ... e morire ...

La cosa migliore, se hai paura che possa succederti qualcosa, tu non scenda neanche dal letto, sempre che non ti vengano le piaghe da decubito...
 
4799745
4799745 Inviato: 16 Giu 2008 16:34
 

Io penso semplicemente che il nostro destino sia scritto su un libro da qualche parte,è certo però che se tutti i giorni andiamo a cercare la pagina dove è scritto , prima o poi la troviamo.......
 
4800986
4800986 Inviato: 16 Giu 2008 18:10
 

cerico76 ha scritto:
Io penso semplicemente che il nostro destino sia scritto su un libro da qualche parte,è certo però che se tutti i giorni andiamo a cercare la pagina dove è scritto , prima o poi la troviamo.......


0509_doppio_ok.gif Bella! M'è piaciuta! 0509_doppio_ok.gif
 
4802848
4802848 Inviato: 16 Giu 2008 20:30
Oggetto: Re: il pericolo aumenta con la velocità e la distrazione.---
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
aquilasolitaria ha scritto:

icon_arrow.gif Arrampicarsi sulla parete di roccia a strapiombo è pericoloso.............sicuramente più di camminare su un sentiero.


icon_arrow.gif ma puoi inciampare, scivolare in un burrone e morire ...

aquilasolitaria ha scritto:

icon_arrow.gif Le volate o le discese nelle gare ciclistiche sono pericolose.............sicuramente più di andare al lavoro in bicicletta.


icon_arrow.gif ma una macchina non rispetta la precedenza, ti investe ti uccide...

aquilasolitaria ha scritto:

icon_arrow.gif Andare in macchina a 200 Km/ora è pericoloso............................sicuramente più di procedere a 120 Km/ora.


icon_arrow.gif ma ti può comunque esplodere una gomma o puoi centrare una buca o fare acquaplaning, provocare un incidente, essere schiacciato da un TIR che sopraggiunge a tutta velocità, imbatterti in un ubriaco che va contromano ... e morire ...

La cosa migliore, se hai paura che possa succederti qualcosa, tu non scenda neanche dal letto, sempre che non ti vengano le piaghe da decubito...



GRAZIE per aver completato ciò che davo per scontato. 0509_up.gif

<<< doppio_lamp_naked.gif >>>
 
4802887
4802887 Inviato: 16 Giu 2008 20:33
Oggetto: Il pericolo aumenta con la velocità !!!!!!!!!!!!!!!!!
 

cerico76 ha scritto:
Io penso semplicemente che il nostro destino sia scritto su un libro da qualche parte,è certo però che se tutti i giorni andiamo a cercare la pagina dove è scritto , prima o poi la troviamo.......


0509_doppio_ok.gif ottimo chiarimento 0509_doppio_ok.gif
 
4809274
4809274 Inviato: 17 Giu 2008 11:59
Oggetto: Re: il pericolo aumenta con la velocità e la distrazione.---
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
aquilasolitaria ha scritto:

icon_arrow.gif Arrampicarsi sulla parete di roccia a strapiombo è pericoloso.............sicuramente più di camminare su un sentiero.


icon_arrow.gif ma puoi inciampare, scivolare in un burrone e morire ...


Probabilità di cadere da una parete a strapiombo facendo free-climbing e morire: 1%.
Probabilità di inciampare e cadere in un burrone da un sentiero: 0,01%

Citazione:
aquilasolitaria ha scritto:
icon_arrow.gif Le volate o le discese nelle gare ciclistiche sono pericolose.............sicuramente più di andare al lavoro in bicicletta.


icon_arrow.gif ma una macchina non rispetta la precedenza, ti investe ti uccide...


Eh qui son d'accordo con frankie - è molto più pericolosa la città delle volate in gara.

aquilasolitaria ha scritto:
icon_arrow.gif Andare in macchina a 200 Km/ora è pericoloso............................sicuramente più di procedere a 120 Km/ora.


icon_arrow.gif ma ti può comunque esplodere una gomma o puoi centrare una buca o fare acquaplaning, provocare un incidente, essere schiacciato da un TIR che sopraggiunge a tutta velocità, imbatterti in un ubriaco che va contromano ... e morire ...[/quote]

Probabilità di esplosione di gomma a 200km/h: 0.1%
Probabilità di esplosione di gomma a 120km/h: 0.0001%

Acquaplaning a 200km/h: almeno 1mm d'acqua
Acquaplaning a 120km/h: almeno 10mm d'acqua

Certo che il rischio c'è, ma è come dire che visto che tanto puoi ammazzarti anche con un martello di gomma da carnevale, tantovale tirarsi in testa dei mazzotti da 5kg!! icon_wink.gif
E' come dire che visto che potrei incontrare un ubriaco in contromano in autostrada, è meglio essere io l'ubriaco in contromano, almeno le probabilità di incontrarne uno sono più basse! (statisticamente errato, per la cronaca)

Non banalizziamo la questione, il rischio non è "esistente"-"inesistente", ci sono vari gradi di rischio. Il fatalismo è una scelta come ogni altra, e va rispettata, ma non giustifichiamolo con delle basi inesistenti sia per logica che per statistica.
 
4809343
4809343 Inviato: 17 Giu 2008 12:04
Oggetto: Re: il pericolo aumenta con la velocità e la distrazione.---
 

Calimar ha scritto:
...


Se non ci fosse bisognerebbe inventarselo Calimar!!! icon_wink.gif
 
4811349
4811349 Inviato: 17 Giu 2008 14:19
 

vincioF600 ha scritto:
ho perso da poco la mia piu cara amica x un incidente con le macchine...non era colpa sua...non si sa di chi...la solita storia insomma!
Sapete una cosa? ho comprato la mia prima moto poco tempo dopo, forse è stato per rinnegare il dolore e affrontare la vita a muso duro o forse la passione è piu grande di ogni cosa(ho risparmiato un anno intero per averla), in fondo io credo che a volte vuol dire proprio che il tuo giorno era arrivato! E' l'unica spiegazione che posso darmi x dirmi perchè la mia amica non arriverà mai a 30 anni. Guidateci da lassù e fermate il polso quando ce ne dimentichiamo! Ciao a tutti... icon_cry.gif


La nostra passione vale il rischio della vita?
Si e' convinti che alcune attivita' della vita siano meno rischiose di altre.
Secondo me dipende molto anche dalle nostre attitudini, ci sono persone che sono negate ad andare in moto eppure continuano ad andarci e anche forte, perche' sono convinti di essere bravi gia' dopo pochi mesi di utilizzo. La nostra passione se e' VERA passione vale sicuramente il rischio della vita, perche' non e' ASSOLUTAMENTE piu' rischiosa di tantissime attivita' della nostra vita quotidiana.
Andare in moto secondo me e' MENO pericoloso che andare in auto.
1 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso ( tipo auto incolonnate FERME in tangenziale in maniera disordinata) mi fermo in meno spazio io con la SUZUKI GSX-R 1000 K7 o sempre io con una smart? (costano uguali e con quelle gommine anteriori......)
2 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso dato che non ho piu' possibilita' di frenare ho piu' possibilita' di schivarlo io con la mia moto o io con la smart? (immaginate a dare un colpo di sterzo mentre inchiodate, sempre con quelle gommine anteriori di prima .....)
3 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso dato che non ho piu' possibilita' di frenare ho piu' possibilita' io con la mia moto larga 80 cm o io con una smart larga 1,60 m di trovare un varco dove potermi infilare e fermarmi?
4 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso riesco ad accorgemene io con la mia moto o io con la smart? (e la mia moto non e' molto alta, e' innegabbile la maggiore visibilita' in moto)
5 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso dato che non ho piu' possibilita' di frenare e non trovo alcun varco ho piu' possibilita' io con la mia moto o io con una smart di portarmela di bella con la DEA BENDATA? Butto la moto al suo destino ed io INTRAPRENDO la BATTAGLIA con lei che grazie ai SISTEMI DI PROTEZIONE INDOSSATI posso e debbo gioco forza ingaggiare, cercando di non avere un impatto violento, proteggendomi con gli AIRBAG del MOTOCICLISTA la testa anche se coperta con il casco e il torace, che sono le BRACCIA e le GAMBE ( meglio che si spezzino prima loro) prima di sbattere la testa o il torace ed è qui' che entra anche la sorte. Sempre io con la smart invece debbo affidarmi passivamente ai sistemi di prevenzione di mercedes dalle cinture, agli airbag, alla deformazione delle lamiere e quindi alla dispersione dell'energia cinetica ed aspettare passivamente.
Risultato occorrono i VV.FF per estrarmi sicuramente morto e possibilmente con la morte del topo BRUCIATO.

ROVESCIO DELLA MEDAGLIA:

In citta' a 10 Km/h se sbatti in moto MINIMO un piede rotto se con la smart hai solo rotto il faro!

Questi sono dati di fatto e' scienza non fantascienza icon_exclaim.gif

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

Ultima modifica di fry56k7 il 17 Giu 2008 14:43, modificato 3 volte in totale
 
4811581
4811581 Inviato: 17 Giu 2008 14:35
 

fry56k7 ha scritto:
La nostra passione se e' VERA passione vale sicuramente il rischio della vita, perche' non e' ASSOLUTAMENTE piu' rischiosa di tantissime attivita' della nostra vita quotidiana.


Dissento fortemente. Girare su una strada su un mezzo che come ricordi tu stesso (icon_wink.gif) ha un equilibrio instabile, esposti agli elementi e a ogni errore di altri utenti della strada in quanto non protetti da una "cassa" di metallo... è oggettivamente più pericoloso secondo me.

Citazione:
Andare in moto secondo me e' MENO pericoloso che andare in auto.


Dipende da cosa consideri rischio. Se il rischio è fare un incidente, sono incerto. Se il rischio è farsi male... non sono d'accordo icon_smile.gif

Citazione:
1 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso ( tipo auto incolonnate FERME in tangenziale in maniera disordinata) mi fermo in meno spazio io con la SUZUKI GSX-R 1000 K7 o sempre io con una smart? (costano uguali)


Tu con la GSX-R con tutta probabilità.
Ma supponiamo che lo spazio non ci sia per nessuno dei due, e che finisci per centrare un auto ferma a 50km/h. Chi si fa più male, tu con la GSX-R o tu con la smart?
Cos'è più facile, frenare con una smart (abs, 4 ruote, basta piantare i piedi sul freno) o frenare con un gsx-r (devi usare due comandi, tenere la moto in assetto di marcia e dosare la frenata, il tutto con la frizione premuta)? icon_smile.gif

Citazione:
2 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso dato che non ho piu' possibilita' di frenare ho piu' possibilita' di schivarlo io con la mia moto o io con la smart?


Secondo me... tu con la smart. A 100km/h una moto è una macchina inerziale che tende a mantenere la sua traiettoria, devi piegarla parecchio e non è facile evitare di cadere. Ma probabilmente sei un pilota migliore di me, forse ci riusciresti. Io cadrei.
Dovresti: frenare ma non troppo, dosando più sul posteriore che sull'anteriore, premere sull'interno e inclinare la moto violentemente ma non troppo, evitando la chiusura dello sterzo.
Con la smart basta picchiare entrambi i piedi sul freno e sterzare. Nessun problema.

Citazione:
3 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso dato che non ho piu' possibilita' di frenare ho piu' possibilita' io con la mia moto larga 80 cm o io con una smart larga 1,60 m di trovare un varco dove poter fermarmi?


Indiscutibile, meglio la moto. Pero' se sbagli di poco a centrare il varco oppure ne valuti male le dimensioni, ti fai più male con la smart o più male con la moto?

Citazione:
4 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso riesco ad accorgemene io con la mia moto o io con la smart?


Questo dipende esclusivamente dalla tua attenzione icon_smile.gif quindi tu... uguale.

Citazione:
5 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso dato che non ho piu' possibilita' di frenare e non trovo alcun varco ho piu' possibilita' io con la mia moto o io con una smart di portarmela di bella con la DEA BENDATA?


Smart senza dubbio. Picchia giù il freno, spera di frenare abbastanza, e aspetta. In moto... ci sono i guard rail... ci sono le altre auto... ci sono i pali... i fossi... l'asfalto... c'è la moto stessa.... le probabilità di farsi male a 100km/h sono il 99.9999999% icon_smile.gif
 
4811856
4811856 Inviato: 17 Giu 2008 14:53
Oggetto: Re: il pericolo aumenta con la velocità e la distrazione.---
 

Cento40 ha scritto:
Calimar ha scritto:
...


Se non ci fosse bisognerebbe inventarselo Calimar!!! icon_wink.gif


Può anche darsi, ma uno basta e avanza.... icon_eek.gif

In ogni caso non è un problema di statistica o logica: fermo restando che le opinioni sono opinioni, anche se sostenute da "dati scientifici", il punto è che ci sono percentuali di rischio in ogni cosa, pur essendoci rischi maggiori in alcune attività.

se non si vogliono accettare una certa percentuale di rischi, l'unica soluzione è evitare.

è altresì errato considerare automatico l'uso della moto con la probabilità di morte.
 
4811996
4811996 Inviato: 17 Giu 2008 15:01
 

Non sono bravo come te a riportare le frasi non lo so fare (come si fa?)
ho corretto un po il mio post e ti invito a rileggerlo e a riflettere perche' non e' cosi' come hai pensato tu di getto.
per quando riguarda i l guard-rail i pali ecc.... ecc..... e' per questo che bisogna adeguarli al motociclista , ma hai sempre delle possibilita' in piu' solo se si e' protetti e di avere un po di accortezza di non essere passivo e pupazzo come si e' quando si e' rinchiusi in scatola.
in auto se sbatti a 50 km/h il corpo umano e' al limite di sopravvivenza

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
4812309
4812309 Inviato: 17 Giu 2008 15:23
 

Schivare un ostacolo con una qualsiasi moto o scooter e' sicuramente piu' facile e sicuro che con qualsiasi auto normale, dato che l'inerzia di un'auto pur leggera e' sempre maggiore di qualsiasi moto! Ed proprio perche' si e' su 2 ruote si possono fare manovre ASSURDE, come quelle che si vedono fare, impensabili con un'auto! E' fuori dubbio la maggiore manegevolezza di una moto rispetto all'auto.
Certamente entrano in ballo su quello che ho scritto prima tantissime variabili, come la propria bravura, il tipo di moto, il tipo di gomme e il loro stato di usura, il grado di attenzione ecc.. ecc... ma i VANTAGGI della MOTO ai fini di S&P sono innegabbili.
Il guaio e' quando si APPROFITTA troppo dei vantaggi della MOTO, usandoli nella normale guida che si adotta su strada!
Se si fa a zig-zag tra le auto a velocita' certamente prima o poi.....
Impariamo invece a sfruttare i VANTAGGI delle nostre MOTO ai fini di S&P sulla strada, non ULTIMA la ripresa, per togliersi e scappare dal punto CRITICO, cosa che l'auto subisce con FORZA rispetto alla moto.
Per contare su una buona ripresa come la SUZUKI SV 650 bisogna essere possessori di auto con costi proibitivi ai piu'.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
4813589
4813589 Inviato: 17 Giu 2008 16:58
 

fry56k7 ha scritto:
Schivare un ostacolo con una qualsiasi moto o scooter e' sicuramente piu' facile e sicuro che con qualsiasi auto normale, dato che l'inerzia di un'auto pur leggera e' sempre maggiore di qualsiasi moto!


Non so. Certamente l'inerzia è minore, ma le manovre necessarie a cambiare direzione sono più delicate, e l'assetto variabile della moto non aiuta. Un esempio... se io entro in un tornante a una certa velocità, e devo frenare di colpo, con ogni probabilità cado. In auto semplicemente mi fermo: non devo pensare a quanto è inclinata la moto prima di premere il freno o aprire il gas, non devo valutare se sono già sulla corda o meno, eccetera. In moto ognuna di queste cose è una variabile che limita le manovre ipotetiche possibili.Spostare una moto di colpo è una manovra che richiede uno spostamento del pilota prima ancora che della moto, e piegando la moto richiede tanto spazio orizzontale quanto mezza macchina...
Forse è perché sono un conducente più che pilota, e manco tanto bravo - d'altra parte ho la moto da poco più di un anno, ma so che ci sono manovre d'emergenza che in auto mi porterebbero magari a sbattere ma non a farmi male, che in moto mi porterebbero inevitabilmente a cadere, e probabilmente a farmi male.

Citazione:
E' fuori dubbio la maggiore manegevolezza di una moto rispetto all'auto.


E' di questo che dubito - se io sono lanciato a 100km/h, e trovo un ostacolo, non posso fare come su un auto, piantare giù il freno e fidarmi delle 4 gomme, del servofreno e l'abs. Devo frenare con attenzione, sfruttare il freno motore, tenere la moto dritta e il manubrio diritto, assecondare e smorzare le oscillazioni che derivano dalle forcelle in crisi, stare attento a non bloccare la gomma o, se la blocco, a mantenere l'equilibrio.... sono tutte cose che richiedono una notevole abilità, che io (non mi vergogno di dirlo) non ho.
Non so quale sia il livello medio dei piloti di moto sulla strada. A vedere certe manovre, direi che anche dopo parecchi anni non è gran ché (guardate i pilotoni sulle SS fare le curve a schiena dritta e moto piegata, frenare a mezza curva, eccetera...).

Citazione:
ma i VANTAGGI della MOTO ai fini di S&P sono innegabbili.


Mettiamola così... la moto ha innegabili vantaggi intrinsechi in termini di prevenzione degli incidenti.... ma sulla sicurezza in caso di impatto no, non sono d'accordo icon_wink.gif

Citazione:
Per contare su una buona ripresa come la SUZUKI SV 650 bisogna essere possessori di auto con costi proibitivi ai piu'.


Senza dubbio. Ma i casi in cui la ripresa ti tira fuori dal pericolo sono, nella mia limitatissima esperienza, pochi. La ripresa, l'accelerazione... sono alcune tra le cose che mi piacciono dell'esperienza-moto, ma ai fini dell'evitare gli incidenti, nella mia esperienza, raramente contano.
icon_cool.gif
 
4814158
4814158 Inviato: 17 Giu 2008 17:38
 

Calimar ha scritto:


Senza dubbio. Ma i casi in cui la ripresa ti tira fuori dal pericolo sono, nella mia limitatissima esperienza, pochi. La ripresa, l'accelerazione... sono alcune tra le cose che mi piacciono dell'esperienza-moto, ma ai fini dell'evitare gli incidenti, nella mia esperienza, raramente contano.
icon_cool.gif


Ma come, ne va del motto del Tinga... icon_mrgreen.gif

Comunque, la possibilità di trarci rapidamente d'impaccio, specialmente quando si creano quelle situazioni in cui vedi convergere i mezzi, dietro c'è maretta e inizia a tirare una brutta aria, è una mano santa. Io la utilizzo spesso, più volte al giorno, specialmente su strade di grande scorrimento.
Credo che sia la unica 'vera' opzione di sicurezza, in moto.
 
4814706
4814706 Inviato: 17 Giu 2008 18:28
 

si vale la pena..........
 
4815140
4815140 Inviato: 17 Giu 2008 19:02
 

Ma supponiamo che lo spazio non ci sia per nessuno dei due, e che finisci per centrare un auto ferma a 50km/h. Chi si fa più male, tu con la GSX-R o tu con la smart?
L'ho gia' spiegato nel punto 5:
5 - A 100 Km/h alla vista di un ostacolo improvviso dato che non ho piu' possibilita' di frenare e non trovo alcun varco ho piu' possibilita' io con la mia moto o io con una smart di portarmela di bella con la DEA BENDATA? Butto la moto al suo destino ed io INTRAPRENDO la BATTAGLIA con lei che grazie ai SISTEMI DI PROTEZIONE INDOSSATI posso e debbo gioco forza ingaggiare, cercando di non avere un impatto violento, proteggendomi con gli AIRBAG del MOTOCICLISTA la testa anche se coperta con il casco e il torace, che sono le BRACCIA e le GAMBE ( meglio che si spezzino prima loro) prima di sbattere la testa o il torace ed è qui' che entra anche la sorte. Sempre io con la smart invece debbo affidarmi passivamente ai sistemi di prevenzione di mercedes dalle cinture, agli airbag, alla deformazione delle lamiere e quindi alla dispersione dell'energia cinetica ed aspettare passivamente.
Risultato occorrono i VV.FF per estrarmi sicuramente morto e possibilmente con la morte del topo BRUCIATO.
Cos'è più facile, frenare con una smart (abs, 4 ruote, basta piantare i piedi sul freno) o frenare con un gsx-r (devi usare due comandi, tenere la moto in assetto di marcia e dosare la frenata, il tutto con la frizione premuta)? icon_smile.gif
Quando si frena e diciamo con forza per fermarsi con un mezzo lanciato ad una velocita' presupposta di 100 km/h ( e' la velocita' media di percorrenza del flusso delle auto in tangenziale che io percorro durante i giorni feriali alle 07.00 la mattina, alle 18,00 la sera e spesso e continuo si trovano le auto ferme in corsia di SORPASSO mentre nella corsia di marcia normale si potrebbe andare a 300 Km/h perche' non c'è nessuno)
l'inerzia o la forza cinetica dovuta alla massa x la velocita' , il lavoro di contrasto viene affidato alle ruote anteriori, che nell'auto sono 2 e in moto una. La massa dell'auto e' 4 volte la moto che ha la stessa quantita' di dischi e che DISCHI per frenare a 300 Km/h, ora entrano in ballo le GOMME. Ebbene le mie PIRELLI DIABLO ROSSO non li metto completamente a paragone con le migliori gomme da montare sulla smart.
Benissimo sull'auto sei comodamente seduto e schiacci il freno e fa tutto lei, infatti la smart la puo' portare un pinco pallino perche' sta in piedi da sola, per la MOTO ci vuole il MOTOCICLISTA!
Tantissimi utenti delle 2 ruote non sono MOTOCICLISTI, ma usano le 2 ruote solo per comodita', in estate con le ciabatte ai piedi, e per farsi notare al bar ecc... ecc...e sono convinti di poter sfidare ROSSI alla prima occasione se si presentasse su strada, senza nessuna cognizione di causa.
Per giocare a tennis e imparare a dare il colpo sulla palla devi andare a scuola di tennis, per imparare a giocare a calcio devi andare a scuola di calcio, ecc....ecc... per andare in moto basta superare l'8 e lo slalom e saper frenare a 10 km/h che puoi portare su strada un MISSILE. Sicura si ma si deve saper portare! v.Di firma in calce

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

NB: comunque normalmente a 100 km/h basta che mollo l'acceleratore e sfioro la leva freno ant. ed eventualmente poco poco il freno post (ha la stessa funzione dell'elica posteriore dell'elicottero) mentre invece vedo certe strisce nere a doppia virgola, ma quello dipende anche dalla DISTANZA DI SICUREZZA.

Ultima modifica di fry56k7 il 17 Giu 2008 19:15, modificato 2 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©