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pastiglie si pastiglie no [controllo usura pastiglie]
2874285
2874285 Inviato: 6 Nov 2007 13:17
Oggetto: pastiglie si pastiglie no [controllo usura pastiglie]
 

Cari smanettoni;
mi trovo or ora con un pò più di 12000 kilometri (miei solo 5000) e sto cercando di capire come valutare lo stato di usura delle pastiglie sia anteriori che posteriori (le cambio o non le cambio?). Il libretto uso e manutenzione è vago e non ci ho capito un gran che..
qualcuno di voi più navigati mi spiega quali sono i criteri e come verificarlo?

Grazzzzz

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2875104
2875104 Inviato: 6 Nov 2007 14:44
 

nelle anteriori se ti metti davanti noti subito lo spessore(comunque essendo sinterizzate dovresti fare molta piu strada)
posteriori prova ad osservarle bene e noterai quanto ti rimane?
solitamente durano meno e" una mescola strana
io non freno quasi mai ma 14000 le ho dovute sostituire
 
2890180
2890180 Inviato: 7 Nov 2007 23:36
 

ciao,personalmente uso poco i freni comunque con le prime pastiglie ci ho fatto quasi 25000 km poi le ho cambiate scoprendo che si erano vetrificate e cioè non si sarebbero più consumete rovinandomi i dischi.
per farle controllare ho sentito il gommista, il conce bmw, ma soprattutto il mio mecca di fiducia dal quale le ho sostituite

lamp's icon_wink.gif
 
2898833
2898833 Inviato: 9 Nov 2007 1:21
 

Ciao le pastiglie posteriori se sono originali hanno una finestrella tonda che puoi vedere guardando dal lato sinistro...e quando da quella finestrella intravvedi il disco vai cambiarle di corsa perchè sei al ferro...io le ho sotituite a circa 20000km ...quelle anteriori se sviti il lamierino di ferro sopra la pinza vedrai comodamente lo spessore delle pastiglie che hanno degli intagli e io direi che se non vedi intagli e meglio sotituirle ...io ora son quasi a 28000 e c'è ancora parecchia pastiglia...


salut
 
2922135
2922135 Inviato: 12 Nov 2007 19:31
 

Grazie Ragazzi icon_biggrin.gif
 
3077652
3077652 Inviato: 1 Dic 2007 20:30
 

Attenzione munendosi di una torcia elettrica, non serve smontare nulla, infatti illuminando gli intagli si possono anche vedere frontalmente, il problema è trovare la giusta posizione di visualizzazione, evitando di avere ostacoli tra se e le pastiglie. Per le posteriori confermo quanto detto da demo, Per le posteriori il buco che viene fuori e praticamente impossibile da non vedere perchè l'acciaio brillante spicca nettamente nel nero della pasticca. Infatti ho appena cambiato entrambe, anteriori e posteriori a circa 22.000 KM. Ho montato le brembo davanti e dietro (blu normali davanti e rosse sinterizzate dietro), anche se ho scoperto, dopo averle smontate, che dietro montavo le textar (cambiate dal concessionario al tagliando dei 10.000).
 
3077705
3077705 Inviato: 1 Dic 2007 20:37
 

Scusate, ho dimenticato di dire che quanto scritto riguarda la gs 1200, non so se lo stesso vale per le vostre moto
 
3079356
3079356 Inviato: 2 Dic 2007 10:29
 

Porcola pupazzola!
Ma quindi mi dite che col GS 1200 si fanno 20.000km con le stesse pastiglie?
Effettivamente all'ultima occhiata che avevo dato (intorno ai 10.000) ce n'era ancora molta, ma con la vecchia F650 le anteriori le cambiavo di certo non oltre i 15000, quindi un pochino sfasate rispetto agli intervalli dei tagliandi dei 10.000.
Merito dei doppi dischi (miglior potenza frenante ma usura redistribuita) o delle pastiglie di serie?
 
3080471
3080471 Inviato: 2 Dic 2007 13:47
 

Magari durassero 20.000 km. Le posteriori mi sono state cambiate a 14.000 Km, e quindi sono durate circa 8.000 km con un uso prevalentemente cittadino, purtroppo il sistema di frenata integrale utilizza comunque sempre il freno posteriore anche quando non servirebbe. Le anteriori non ti so dire perchè ho preso la moto usata con circa 9000 km ed il conessionario aveva effettuato il tagliando dei 10.000 prima di consegnarmi la moto
 
3085156
3085156 Inviato: 2 Dic 2007 23:19
 

la mia e una gs 06 attualmente ha 7000km e già sono al secondo paio anzi vi volevo chiedere se mi sapete dare qualche dritta sulla marca da utilizzare avevo comprato delle brembo rosse ma le ho tolte subito perchè si stavano rosicchiando il disco e frenavano male adesso ho montato delle AP mi pare comunque non sono soddisfatto neanche di queste P.S. io la moto la uso molto in citta in mezzo al traffico
 
3085778
3085778 Inviato: 3 Dic 2007 0:57
 

Boh... domattina prima di partire controllerò l'usura delle pastiglie... non credo di essermele ciucciate in 1000km in più, comunque non si sa mai.

Effettivamente la frenata combinata è una fregatura per il discorso usura posteriore, sarei però curioso di sapere che sensazioni di guida darebbe in montagna se si disattivasse (non credo che disinserendo l'abs si sospenda anche l'integral).
 
3085915
3085915 Inviato: 3 Dic 2007 1:49
 

Probabilemte sarò un fermonissimo, ma le mie pastiglie (ancora originali)sono quasi a 35.000 km, e ancora ne hanno...ho l'ABS col servofreno, ma continuo sempre a fidarmi più del freno motore. E' vero che la mia mukka non gira molto nel traffico cittadino, ma cacchio, 7.000-8.000 km sono davvero pochi...amanti delle staccatissime al di là del limite? icon_mrgreen.gif

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3086284
3086284 Inviato: 3 Dic 2007 9:56
 

In effetti qualche staccatina me la concedo icon_mrgreen.gif
Ma vi assicuro il traffico di Roma è veramente deleterio. Per quanto riguarda le pastiglie posteriori, ho montato le brembo rosse perchè sono quelle consigliate da brembo. Mi sembra che frenino abbastanza bene o almeno non ho notato differenze sostanziali rispetto alle textar montate dal concessionario, quest'ultime in base alla fattura sembrerebbero il tipo organico ( è scritto in tedesco). Per quanto riguarda il consumo del disco, visto quanto costa, lo controllerò spesso.
Ciao
 
3090066
3090066 Inviato: 3 Dic 2007 17:18
 

lukino ha scritto:
Probabilemte sarò un fermonissimo, ma le mie pastiglie (ancora originali)sono quasi a 35.000 km, e ancora ne hanno...



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif a me al max sono durate 12000 km le anteriori e 10000 le posteriori, ma come possono essere ancora funzionali le tue???
beh, tra la mia e la tua balleranno 30 kg, pero' la percentuale di differenza di consumo e' quasi del 350% in piu' nel mio caso eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
3090786
3090786 Inviato: 3 Dic 2007 18:26
 

Controllato, sono a 11400km e ce n'è ancora, sia davanti che dietro.

Consumare prima il posteriore secondo me è davvero anomalo, frenata combinata o no è col davanti che si frena.
Poi anch'io sono fermone e quindi vado molto più di freno motore che di pinza, comunque staremo a vedere.
 
3091062
3091062 Inviato: 3 Dic 2007 18:54
 

Tibenano ha scritto:


Consumare prima il posteriore secondo me è davvero anomalo, frenata combinata o no è col davanti che si frena.


Giustissimo, pero' penso che sulla mia RT il freno posteriore (intendo tutto l'apparato frenante) sia sottodimensionato, non trovo altra spiegazione, freno esclusivamente con l'anteriore ed uso il posteriore solo per le correzioni di guida e le pastiglie durano meno che quelle davanti..... boh...sara' soggetto ad uno sforzo maggiore del previsto 0510_confused.gif
 
3091750
3091750 Inviato: 3 Dic 2007 20:01
 

io ho specificato che i 7000km li ho fatti tutti in citta per le gite ne avro fatti massimo 1000 comunque e proprio qui il discorso dipende molto dal tipo di strada che si fa se mi trovo in autostrata o statale di domenica e sto facendo la classica gita fuori porta o il viaggetto chi li usa i freni basta giocare con la manopola del gas e il gioco è fatto ma in mezzo al traffico e un po difficile frenare solo col freno motore ecco che freni si consumano in maniera differente centauro a centauro
 
3093110
3093110 Inviato: 3 Dic 2007 21:55
 

ma freni coi piedi?
35.000km sono troppi, verifica che le pastiglie non sis isano vetrificate e che non si consumano troppo ma mangiano il disco. SAluti
Pierluigi
 
3100528
3100528 Inviato: 4 Dic 2007 18:36
 

Pasticche anteriori

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pasticche posteriori e parte disco freno posteriore

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Dischi freni anteriori

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Contachilometri

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Come disse Pirandello: COSI' E', SE VI PARE

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Ultima modifica di lukino il 4 Dic 2007 19:14, modificato 1 volta in totale
 
3100792
3100792 Inviato: 4 Dic 2007 19:13
 

Piccola postilla:

Prima del Tingatreffen (settembre 2007) ho cambiato le gomme e ho portato la mukka dal veterinario per un problema al cuscinetto del cardano e per il tagliando dei 30.000 km, e nè il gommista, nè il mekka mi dissero che era ora di cambiare le pasticche...i dischi dei freni sono rigati, ma come lo sono tutti i dischi di tutte le moto, almeno a mio avviso...e comunque la bestia frena come il primo giorno.

0510_saluto.gif
 
3102177
3102177 Inviato: 4 Dic 2007 21:44
 

lukino ha scritto:
Pasticche anteriori

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Contachilometri

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come disse Pirandello: COSI' E', SE VI PARE

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icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Stic@zz....
 
3102338
3102338 Inviato: 4 Dic 2007 21:58
 

inequivocabilmente le pastiglie sono poco usurate, il disco non si riesce a vedere bene, complimenti per la guida allora. Saluti.Pierluigi
 
3104498
3104498 Inviato: 5 Dic 2007 1:35
 

pjgigante ha scritto:
inequivocabilmente le pastiglie sono poco usurate, il disco non si riesce a vedere bene, complimenti per la guida allora. Saluti.Pierluigi


Immagino che tu ti riferisca al disco posteriore...in effetti non si vede bene bene.

Devo anche specificare che la foto delle pasticche anteriori riguarda quelle a dx, mentre ovviamente in quella dei dischi quello in primo piano è quello a sx...comunque le righe del disco dx sono più o meno le stesse.

Sicuramente le strade percorse influiscono in maniera determinante. Uso prevalentemente la moto nel tragitto casa-lavoro che faccio tutti i giorni (andata/ritorno circa 60 km), e per mia fortuna non trovo grandi ingorghi, né semafori, per cui i freni non sono così sollecitati, nonostante il percorso sia caratterizzato da curve di vario raggio, salite e discese. Poi il resto lo fa lo stile di guida...la cosa bella di queste moto è che hanno un freno motore poderoso e nello stesso tempo non così brusco come potrebbe sembrare, per cui faccio lavorare molto quello e cerco di pinzare in maniera più leggera, un po' prima del necessario, in modo da entrare in curva libero da vincoli di sorta ed essere più sciolto, limitando così gli errori di impostazione e le conseguenti correzioni da adottare. In questo modo trovo la guida più fluida e rotonda, e la sensazione di sicurezza che ne scaturisce, mi fa apprezzare ancora di più il piacere di guidare una libellula di 240 kg.

0510_saluto.gif
 
3126709
3126709 Inviato: 7 Dic 2007 18:44
 

icon_eek.gif
non ci posso credere..basta..non freno più! icon_biggrin.gif

complimentoni!

io c'ho dato un'ochiata (grazie a tutti..ora ho capito come fare) e ho deciso che a Gennaio le cambio..ancora un pò ce n'è, ma non voglio iniziare a farmi paranoie e guardare le pastiglie ogni 2 giorni!!

graziee
 
3138827
3138827 Inviato: 9 Dic 2007 18:10
 

Visto il discorso oggi fatto giretto ...e porca vacca la moto stava per cadermi da fermo ad un incrocio ma per fortuna son riuscito a tenerla su...comunque la mia situazione freni è identica a quella di Lukino

salut a todos o mundo
 
4247994
4247994 Inviato: 22 Apr 2008 12:46
Oggetto: consumi pastiglia posteriore r1150r
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi, vorrei un vostro parere: la pastiglia del freno posteriore l'ho cambiata la prima volta a 7000 km adesso ne ho 11600 ed è quasi arrivata.tra l'altro il posteriore non lo uso mai.l'usura dovrebbe essere data solo dalla frenata combinata dell'ABS. A me non sembra normale. che ne dite???ciao icon_rolleyes.gif
 
4248310
4248310 Inviato: 22 Apr 2008 13:25
 

NN è normale, nn è che inavvertitamente tieni premuto anche di poco il pedale mentre vai, a volte può succedere con stivali troppo ingombranti o un posizione del piede troppo avanzata.
 
4306306
4306306 Inviato: 29 Apr 2008 9:57
 

anche la mia,10000 km al massimo.
adesso ho montato delle brembo,vediamo.
controlla se i pistoncini scorrono bene nelle sedi
 
4307585
4307585 Inviato: 29 Apr 2008 12:07
 

Maaa...quando scendete dalle vostre mukke per fare merenda, smontate le pastiglie e ve ne mangiate un pezzetto? icon_wink.gif

La mia posteriore me l'hanno cambiata al tagliando dei 40.000 km icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
4314415
4314415 Inviato: 29 Apr 2008 21:32
 

lukino ha scritto:
Maaa...quando scendete dalle vostre mukke per fare merenda, smontate le pastiglie e ve ne mangiate un pezzetto? icon_wink.gif

La mia posteriore me l'hanno cambiata al tagliando dei 40.000 km icon_cool.gif

0510_saluto.gif


icon_asd.gif Meglio pida e presutt... Altro che icon_lol.gif

Ma scusa lukino, hai messo uno zero in più o è la prima cifra che non è giusta??

Da buon fermone, 12000 km con le posteriori, 16000 km con le anteriori, entrambi Brembo normali, solo che fischiavano come un treno, ora ho le Brembo rosse davanti ma non sono proprio soddisfatto, sono partite bene poi hanno iniziato a "cantare" e stridono anche...

Dice il mecca di fiducia che vanno smontate ed arrotondate con la smerigliatrice, vedremo come va a finire andando sempre al massimo senza mai frenare... magari a fari spenti nella notte icon_asd.gif icon_asd.gif

Ssslampsss a tutti, Vitto58
 
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