Vi sarei grato se mi indicaste il modo corretto per il controllo dell'olio della mia moto
, ho cercato sul subforum invano e quindi prima di sbagliare cerco il vs aiuto, anche se la stessa penso che non consumi l'olio, ma prevenire e ' meglio che curare visto l'intervallo ogni 10000 km.
Ci sono pareri discordanti
tra' il libretto di manutenzione e l'officina bmw cioe':
il libretto dice che bisogna posizionare la moto sul cavaletto centrale, in posto in piano far girare il motore sino a quando non si aziona la ventola o fare in breve tragitto, spegnere la moto ed aspettare 30 secondi e appoggiare l'astina sul bordo e se l'olio e tra' il min e max portare lo stesso al max, ma non oltre.
Il capo officina bmw dice praticamente le stesse cose ad eccezione di avvitare il tappo.
Capite benissimo che la differenza e notevole, praticamente o rischio di andare oltre il livello max o rischio di viaggiare sempre al minimo e quindi con conseguenze disastrose
, grassssie mille




, ho chiesto alla mia concessionaria e mi confermava il libretto, comunque mi consigliava di non tener proprio il livello al max esasperato, cioe' leggermente sotto il max. di 1cm."per la precisione".

e dopo chi se ne f....a tanto lo misuro come da manuale bmw 


, mio filgio sulla Ducati s2r1000 mette l'advance della shell 15w50 totalmente sintetico e quindi conclusione, gli olii a questi livelli sono tutti uguali .
Figurati!
traeto, ti premetto che rispondo con piacere alla tua, pero' abbiamo 2 opinioni diverse "forse sbaglio a leggere o dalle mie parti i capi officina bmw / Ducati non sono aggiornati 