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informazioni usura motore bmw r1200gs
2308548
2308548 Inviato: 24 Ago 2007 10:12
Oggetto: informazioni usura motore bmw r1200gs
 

mi hanno proposto l'acquisto di una bmw r1200gs del 2006
il proprietario era innamorato di questa moto e l'ha acquista nonostante fosse un neofita
durante l'inverno accendeva la moto e l'ha lasciava al minimo per qualche ora per ricaricare la batteria
risultato olio nerissimo e gli hanno detto i meccanici della bmw
che puo' aver bruciato qualcosa
sapete dirmi che danni ha provocato al motore questo uso
chiedo info prima di iniziare la trattativa
 
2309554
2309554 Inviato: 24 Ago 2007 12:11
 

Guarda che a quest'ora sarà fusa di sicuro! Il boxer è raffreddato ad aria e se aria non ne prende....kapputt!
Poi spulcia bene nel forum: il mitico Starman ha postato delle immagini proprio su cosa succede al boxer quando rimane in moto al minimo già per 10/15 minuti circa....da paura icon_eek.gif
 
2309888
2309888 Inviato: 24 Ago 2007 12:51
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2310014
2310014 Inviato: 24 Ago 2007 13:06
Oggetto: trovato
 
 
2311432
2311432 Inviato: 24 Ago 2007 16:15
 

io pero' la mattina un 5 minuti lo faccio scaldare....almeno alla prima tacca della temp.....
 
2311531
2311531 Inviato: 24 Ago 2007 16:31
 

kukky ha scritto:
io pero' la mattina un 5 minuti lo faccio scaldare....almeno alla prima tacca della temp.....


Nooooooooo!! Sbagliatissimo. icon_evil.gif La prima tacca (senz'offesa naturalmente) indica la temp. dell'olio. Non è il liquido di raffreddamento di una macchina! Poi il "riscaldamento" della moto và fatto "per intero": appena messa in moto..partenza immediata a bassi regimi anche perchè non c'è solo il motore ma anche il cambio, i freni ecc. ecc.; deve essere tutto l'insieme a riscaldarsi.
Scusa il tono vagamente "cazziatorio" ma è così che si deve fare con qualunque mezzo meccanico...macchina inclusa; è scritto anche sull'uso e man. della mukka. 0510_five.gif
 
2313012
2313012 Inviato: 24 Ago 2007 20:42
 

scusate se mi inserisco, colgo l'occasione per salutare tutti da novizio quale sono....i manuali di uso e manutenzione consigliano di accendere la moto attendere qualche secondo in modo che la risposta del motore all'acceleratore sia regolare e il regime di minimo sia stabile (specialmente se la temperatura ambiente è bassa). quindi partire tenedo i giri motore abbastanza bassi....al minimo poi la batteria si ricarica veramente poco quasi tutta la corrente generata dall'alternatore viene usata per il normale funzionamento....poi il motore deve respirare per funzionare!! da fermo ansima.....spero nn aver detto delle castronerie..... doppio_lamp_naked.gif
 
2313779
2313779 Inviato: 24 Ago 2007 23:04
 

monsterlippa ha scritto:
scusate se mi inserisco, colgo l'occasione per salutare tutti da novizio quale sono....i manuali di uso e manutenzione consigliano di accendere la moto attendere qualche secondo in modo che la risposta del motore all'acceleratore sia regolare e il regime di minimo sia stabile (specialmente se la temperatura ambiente è bassa). quindi partire tenedo i giri motore abbastanza bassi....al minimo poi la batteria si ricarica veramente poco quasi tutta la corrente generata dall'alternatore viene usata per il normale funzionamento....poi il motore deve respirare per funzionare!! da fermo ansima.....spero nn aver detto delle castronerie..... doppio_lamp_naked.gif


Questo è quel che dice un comune manuale di una comune moto.

Noi abbiamo delle BMW boxer, non dei comuni motocicli.

E come tali, siamo persone fuori norma con abitudini fuori norma. icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

xmorfeo68:

Io la lascerei lì dov'è.......e direi a quel bischero che la vende di spargere poco la voce di come l'ha tenuta perchè sennò se la tiene a vita.

Al minimo per un'ora, con temperature differenti tra zona e zona del motore (essendo raffreddato ad aria/olio e avendo una estensione elevata) potrebbe essere che l'olio rimanga sotto i 90°C (radiatore by-passato), mentre alcune parti vitali (bronzine, perni pistoni) lavorando con una lubrificazione non sufficiente (al minimo la portata d'olio è poca) stanno già subendo stress termici.

E componenti caldi che lavorano a fianco di componenti meno caldi vuol dire "sputtanare" tutte le tolleranze di lavorazione che devono avere gli organi in movimento avendo dilatazioni differenti, con usura elevata degli stessi.

Questa è come la vedo io......poi può essere che quel GS abbia un motore perfetto, come può essere che dall'esterno sembri perfetto quando all'interno potrebbe riportare un tale danno non "visibile"....


immagini visibili ai soli utenti registrati



E' l'albero a gomiti di un 1100GS che ha lavorato in condizioni di lubrificazione non ottimali....ha girato per 20/30sec con la moto in terra e il circuito d'olio non alimentato perchè non veniva aspirato dalla coppa.

Si nota lo stress termico che ha subito l'albero nella zona dove lavora la bronzina della biella del cilindro di Dx.

Potrebbe essere una situazione facilmente ricreabile con quel sistema di caricare la batteria. icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2316318
2316318 Inviato: 25 Ago 2007 14:23
 

per non parlare delle varie guarnizioni: di testa,di banco.......invece di spendere tanti soldi di benza nn poteva spendere 60/100 € e comprarsi un bel carica batteria della ctek per esempio....cavolo nn immaginavo che ci fossero dei belinoni così in giro per il mondo....sapete mica se poi i teknici bmw hanno poi messo a posto il discorso indicatore temperatura olio, come discutevate con alessandros? un 3d dell'anno scorso se non sbaglio....
 
2316546
2316546 Inviato: 25 Ago 2007 14:52
 

io aggiungerei che al minimo le baterie non si caricano....anzi spesso bisogna andare un bel pò su di giri.
Non è che qualche ora al minimo sia indicativo?
Cioè se stai difianco alla to un oreta a uardarla che scalda puoi anche pensre di usa quell'eretta per fati un giretto...vabbè....

Comunque vedi tu, non è detto che il motore sia sputtanato, io ho trattato motori ad aria molto peggio e non si è fuso nulla. icon_rolleyes.gif
Potresti pretendere un bello sconto è un bel controlone in bmw.... icon_cool.gif

Ma scuste se io fossiin coda nel traffico cosa dovrei fare ?
Soffio sulle teste per rifrescarle? icon_confused.gif
 
2319547
2319547 Inviato: 26 Ago 2007 9:04
 

sercruel ha scritto:
kukky ha scritto:
io pero' la mattina un 5 minuti lo faccio scaldare....almeno alla prima tacca della temp.....


Nooooooooo!! Sbagliatissimo. icon_evil.gif La prima tacca (senz'offesa naturalmente) indica la temp. dell'olio. Non è il liquido di raffreddamento di una macchina! Poi il "riscaldamento" della moto và fatto "per intero": appena messa in moto..partenza immediata a bassi regimi anche perchè non c'è solo il motore ma anche il cambio, i freni ecc. ecc.; deve essere tutto l'insieme a riscaldarsi.
Scusa il tono vagamente "cazziatorio" ma è così che si deve fare con qualunque mezzo meccanico...macchina inclusa; è scritto anche sull'uso e man. della mukka. 0510_five.gif


no no fai bene a cazziarmi!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif Allora da oggi si parte subito (piano); ed è meglio così, già mi rompevo ad aspettare tuttto il check iniziale....
 
2320526
2320526 Inviato: 26 Ago 2007 13:58
 

x starman

siccome sono sempre stato abituato alle jap, partendo dalla mitica rd350 arrivando all'hornet, che mai un problema mi hanno dato, che stile di guida/comportamenti dovrei modificare quando arriverà il sospirato GS1200?
grazie delle dritte icon_wink.gif
 
2322389
2322389 Inviato: 26 Ago 2007 20:44
Oggetto: Re: informazioni usura motore bmw r1200gs
 

cavolo! ero convinto che il motore fosse diesel!!! per fortuna mi avete avvisato che funziona a benzina! ora non dovrò fare più quel noioso pre-riscaldamento!

comunque per il problema della batteria... è tutto risolto con un carica batterie (c'è anche la presina 12V sul lato sx sotto la sella)

su con la vita, la mukka non si rompe mai!
 
2324289
2324289 Inviato: 27 Ago 2007 8:39
 

bhè io coinuovi diesel non credo si faccia piu' il preriscaldamento....


eppoi credo che aspettare il tempo di mettere guanti casco e posizionamento gemelli sulla sella male non fa...
 
2334269
2334269 Inviato: 28 Ago 2007 14:52
 

penso che quel tipo è bene che se la tenga perchè uno che ci capisce non lo farebbe mai ad un boxer una cosa così ha trovato il modo perfetto per rovinarlo....... mai scaldato da fermo ma solo in movimento.....
 
2373668
2373668 Inviato: 2 Set 2007 19:47
 

Il mantenitore di carica (è diverso dal carica batteria ) fa un ceck alla batteria e in caso di bisogno carica quel tanto che basta . Periodicamente ripete l'operazione e mantiene la batteria in condizioni ottimali . Puoi anche lasciarlo attaccato per mesi che non fa niente ! Unica precauzione se non hai una batt. al gel , controlla il livello dell'elettrlito perchè queste mini ricariche comunque scaldano .
 
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