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pastiglie posteriori che consumano il disco freno
1820357
1820357 Inviato: 8 Giu 2007 21:57
Oggetto: pastiglie posteriori che consumano il disco freno
 

ciao ragazzi un sabato pomeriggio mi sono accorto che la mia mukka era senza freni al posteriore cosi dopo aver girato o trovato un motoricambi aperto che mi ha venduto delle brembo sintetizzate rosse , montate dopo un paio di giorni mi accorgo che fanno un po di puzza cosi vado dal motoricambi dove mi servo di solito e mi dice che sono le pastiglie proprio le brembo rosse e che addirittura consumano il disco, il disco in effetti gia dopo 500km percorsi con le nuove pastiglie presenta qualche piccolo segno di usura rispetto a quello d' avanti ,la moto in tutto a 4300km ,datemi un consiglio e capitato gia a qualcuno di voi?
 
1820561
1820561 Inviato: 8 Giu 2007 22:42
Oggetto: Re: pastiglie posteriori che consumano il disco freno
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif La moto ha 4300Km e hai già cambiato le pastiglie icon_question.gif icon_question.gif

spero ti sia sbagliato a scrivere, perchè mi sembrano un pò pochini per cambiarle.

Ma le pastiglie rosse vanno bene per la tua? Può essere una domanda scontata, mamagari il disco non supporta la mescola con cui sono fatte e si usura prima del previsto. Cioè magari sono tropo dure e fanno l'effetto un pò come se stessi andado cl ferodo completamente consumato...

a dimenticavo, ma che moto hai??
 
1820637
1820637 Inviato: 8 Giu 2007 23:02
 

ciao TonioSan si la moto ha 4300 km anzi quando le ho cambiate non ne aveva neanche 4000 comunque la moto è una r1200gs il disco è quello originale non so se è adatto alle sintetizzate comunque in concessionaria BMW le vendono le sintetizzate
 
1820988
1820988 Inviato: 9 Giu 2007 0:43
 

Allora la durata delle pastiglie dipende molto dallo stile di guida, dalle strade che fai , in pratica da come schiacci leva e pedale;
però 4000Km mi paiono un pò pochini ,anzi pochissimi icon_exclaim.gif

Se non sbagli la prima verifica delle pastiglie la bmw la consiglia a 10000Km e non sempre le cambia entrambe,
prova aleggere sul libretto di uso e manutenzione.

Ora le cose son due:
o usi solo ed esclusivamente il freno dietro e poco o nulla quello davanti
icon_confused.gif (di solito si usa molto di più l'anteriore)

o c'è qualche problema al freno dietro, che rimane "sempre tirato" o simili e quindi le pastiglie continuano a consumarsi e il disco si rovina prematuramente perchè sempre al lavoro.
Penso questo perchè è strano che l'anteriore non si consumi affatto.

Se la moto è nuova farei presente a chi te l'ha venduta del problema e secono me la garanzia risolve... poi magari cì'è qualcuno con la stessamoto che sa nello specifico illuminarti di più.
 
1821603
1821603 Inviato: 9 Giu 2007 11:31
 

si in effetti è come dici tu uso quasi sempre il freno di dietro anche perchè uso la moto maggiormente in città e quindi mi viene più comodo usare il posteriore o entrambi e poi incitta sai acceleri e freni purtoppo non credo che il consumo derivi da qualche problema meccanico anche perchè ho uno scooter e anche li i freni mi durano poco sempre per il discorso cittadino il mio discorso era riferito maggiormente alle pastiglie Rosse sintetizzate della brembo che ho montato e dopo pochi giorni parlando con un amico mi ha detto che rovinano il disco volevo sapere se era capitato a qualcuno cosi magari correvo ai ripari cambiandole prima di fare danno
 
1821648
1821648 Inviato: 9 Giu 2007 11:45
 

be vi diro io con gs 1200 devo cambiare le pasticche posteriori a circa 3200 km. Devo dire che la cosa mi ha sorpreso non poco. E' vero che cammino molto nel traffico napoletano e sono costretto ad un uso continuo del freno ma 3200 sono davvero pochi. Ho uno stile di guida sicuramente aggressivo ma credo anche io che ci sia qualcosa che non va.
Lunedi ho il cambio delle pasticche e chiederò lumi al mecc.

Ciao a tutti

Jena74
 
1822149
1822149 Inviato: 9 Giu 2007 13:51
 

Chiedi che sono proprio curioso....
se io le avessi cambate ogni 4000km circa ora sarei al decimo cambio, invece queste sono le seconde pastiglie che vede la mia moto.
Tra l'altro e qui posso sbagliarmi, ma mi sembra che dopo un tot di cambi pastiglie si debba anche cambiare il disco. Potresti verificare anch se il disco è perfettamente piano, ad esempio mettendo un riferimento vicino al disco, girare la ruota e vedere se la distanza è sempre la medesima.
Ma glia altri gessisti a quanto effettuano i cambi??
 
1822719
1822719 Inviato: 9 Giu 2007 16:26
 

dakar1 ha scritto:
si la moto ha 4300 km anzi quando le ho cambiate non ne aveva neanche 4000


jena74 ha scritto:
vi diro io con gs 1200 devo cambiare le pasticche posteriori a circa 3200 km.


Non x dar lezioni di guida a chicchessia, ma quando vi dovete fermare cosa fate? Tirate subito la frizione e pinzate di brutto affidandovi tutto ai freni? eusa_naughty.gif 0509_down.gif
Ricordate che i bicilindici hanno una gran cosa che si chiama FRENO MOTORE e, se siete col rapporto giusto, quasi vi fermate chiudendo il gas. Userete poi i freni anteriori nell'ultima parte della manovra di rallentamento, quando sarete costretti a tirare la frizione x non spegnere il motore. Facendo così io uso i freni pochissimo e principalmente quelli anteriori, quelli di dietro quasi non mi ricordo di averli. Detto questo, la mia moto ha circa 5000 km e freni e dischi sono praticamente nuovi.
Due ultime cose:
1) usare il freno motore è MOLTO + sicuro che affidarsi solamente ai freni. 0509_up.gif
2) Non esistono le pastiglie SINTETIZZATE ma SINTERIZZATE. icon_lol.gif

Lamps 0510_saluto.gif

PS:Al 2° cambio di pastiglia si devono cambiare anche i dischi, in caso contrario le pastiglie si deteriorano molto + rapidamente e i dischi si consumano male assumendo un profilo a "botte" che ricorda questo:()
Ri-Lamps
 
1823949
1823949 Inviato: 9 Giu 2007 22:00
 

I consumi delle pastiglie che ho letto sono assolutamente abnormi e inspiegabili

Con la mia RT le pastiglie anteriori sono state cambiate al tagliando dei 20.000 e quelle posteriori, poco dopo, a 22.000.

Vero che viaggio prevalentemente in autostrada e molto poco in città ma pasticche cambiate dopo 5000 km non l'ho mai sentito


Quoto quato ben scritto da cactus

saluti
Fr
 
1824388
1824388 Inviato: 10 Giu 2007 0:25
Oggetto: brembo rosse
 

le pastiglie brembo rosse, usati su dischi in acciaio come quelli delle bmw sono pastiglie che si consumano molto in fretta in quanto sinterizzate, ossia polveri ferodiche pressate a caldo senza leganti o polveri metalliche, ma hanno il gran pregio di non usurare i dischi, mentre le pastiglie semimetalliche come le originali bmw durano mediamente 8-10.000 km ma consumano molto in fretta il disco che si sostituisce in media dopo 30-40.000 km, il gs 1200 ha però evidenziato in una prova di durata di 50.000 fatta dalla rivista motorrad faharer e ripresa nel dueruote de luglio 2006 una precoce usura del disco posteriore ( sostituite dopo 38.000 km e 3 cambi di pastiglie). La mia 1100s ha 30.000 km ed i dischi sembrano nuovi ( uso da sempre le brembo rosse). CIao
 
1825390
1825390 Inviato: 10 Giu 2007 13:10
 

icon_confused.gif misa che vi conviene fare un salto in concessionario e far presente....
 
1827713
1827713 Inviato: 10 Giu 2007 22:48
 

che io sappia le brembo "rosse" ,sono pastiglie molto dure e scaldano parecchio il disco ecco perche' senti puzza, il problema non e' tanto il consumo del disco ,ma il rischio di cucinare le guarnizioni che stanno attorno ai pistoncini, quindi la serie "rossa" e' piu' indicata nel uso "corsa" o come meglio si vuole chiamare , quindi all'amico consiglio di mettere le originali ma costano, oppure le ottime "ferodo"
 
1828174
1828174 Inviato: 11 Giu 2007 1:05
 

icon_rolleyes.gif
si, scusa l'ignoranza, ma le brembo rosse sinterizzate che vantaggi ti danno? Come ti camia rispetto a quelle"normali icon_question.gif
 
1830603
1830603 Inviato: 11 Giu 2007 13:53
 

Ciao io anche io ho montato Brembo rosse perchè me le hanno consigliate per la frenata..io ho l'abs e genralmente tendo ad usare la frenata integrale la mia situazione freni è..pastilgie posteriori cambiate a oltre 21000km quelle anteriori sono sempre le stesse...comunque ora con queste voglio vedere quanto durano...comunque le Brembo rosse sono le sinterizzate per uso stradale poi ci son le verdi che non sono sinterizzate per uso stradale e mi sembra le oro che invece son quelle da pista..

salut
 
1830888
1830888 Inviato: 11 Giu 2007 14:23
 

Cambiato pasticche. Costo operazione 40€ durata intervento 10 min.

Insieme al conc abbiamo cercato cause di consumo abnorme ma nulla di fatto il disco non è piegato non è inclinato ne rovinato.

Anzi mi diceva che normalmente per chi guida molto in città a napoli è abbastanza normale cambiarle intorno ai 5000 (posteriori) sono le condizioni del traffico con continue partenze e frenate che le riducono a brandelli. Da noi il traffico è irregolare ha degli schemi tutti suoi per cui si è portati a frenare maggiormente.

Credetemi non sono assolutamente uno che sta attaccato ai freni anzi ho una guida piuttosto scorrevole ho molta esperienza di guida sono 22 anni che vado sulle due ruote e molti anni ho anche corso (motocross, enduro).

Adesso proverò con queste nuove pasticche cercando di stare un pò piu attento e vediamo che succede.

Lampeggi a tutti

Jena74

P.S. comunque Dakar fammi sapere cosa dicono anche a te e se riscontrano qwualche problema.
 
1831968
1831968 Inviato: 11 Giu 2007 16:29
 

[quote="jena74"]Cambiato pasticche. Costo operazione 40€ durata intervento 10 min.

Ma che pastiglie ti ha montato?

ciao
 
1837464
1837464 Inviato: 12 Giu 2007 11:59
 

5000 km di città = 20000 km extraurbano!!!!!! (indicativamente)

Quindi può essere normale un consumo kilometrico elevatissimo.

Inoltre nella mia gs, con pastiglie e disco originali(9000km) ho notato in effetti che il disco posteriore è leggermente scanalato, quindi l'accoppiata disco pastiglie originali credo che consumi un pò troppo il disco posteriore.

Inoltre va considerato che con la frenata integrale bmw il freno dietro è utilizzato sempre e comunque.

Ciao e buona frenata!!!
 
1842668
1842668 Inviato: 12 Giu 2007 21:41
 

AlexMukkaRider ha scritto:
5000 km di città = 20000 km extraurbano!!!!!! (indicativamente)


icon_eek.gif icon_eek.gif non pensavo socì tanto
 
1844887
1844887 Inviato: 13 Giu 2007 10:27
 

in effetti credo che sia proprio cosi 20000 Autostrada - 5000 città

concordo anche con il fatto che il disco posteriore con pasticca originale è uscito leggermente segnato ma non rigato.

Credo che il fatto che ci sia un disco cosi piccolo per di più mal ventilato faccia si che vada velocemente in crisi.

Lampeggi a tutti

Jena74
 
8636300
8636300 Inviato: 7 Ott 2009 23:38
 

Riapro questo vecchio post che ho "scovato" cercando le vostre esperienze di cambio pastiglie.

Vi racconto la mia odissea...

Giunto a circa 16000 km con la mia F800GS noto che le pastiglie posteriori sono quasi finite e quindi, dato che non mi piacevano perchè troppo deboli, decido di cambiarle.

Presso il ricambista trovo le Brembo rosse di cui avevo sentito parlare molto bene. Non appena montate e un pò rodate confermo anch'io l'ottima resa di queste pastiglie ma... sorpresa!

Dopo poche centinaia di km e dopo una bella discesa da un passo di montagna... bruciate!

La vernice rossa completamente annerita, rialzata, diventata come carta, si sgretolava solo sfiorandola. Smontate immediatamente e verificate, avevano un bel cerchio viola in centro al materiale frenante. Nessun danno apparente del disco, della pinza o del pistoncino.

Ritorno dal ricambista con le pastiglie carbonizzate e mi dicono che le rosse sono adatte al fuori strada e non ad un uno stradale con frenate lunghe... me le ritirano e me le cambiano con delle Carbon Lorraine RX3...

Le monto subito, godo per un pò anche delle loro ottime doti... altro passo e stesa storia.

Questa volta non brucio la vernice che non c'è. Queste pastiglie hanno il supporto ramato che diventa un trionfo di colori, dal bianco al rosso...

Questa volta però il disco è parecchio scuro e presenta riflessi violacei... andato!

Il saggio meccanico del concesionario mi conferma che tutte queste pastiglie sono assolutamente incompatibili con i dischi Brembo in acciaio che monta la mia piccola e che l'unica alternativa sicura sono le originali.

Scusate se mi sono dilungato.

Voi che ne pensate?
 
8638428
8638428 Inviato: 8 Ott 2009 13:27
 

brusuillis ha scritto:
Riapro questo vecchio post che ho "scovato" cercando le vostre esperienze di cambio pastiglie.

Vi racconto la mia odissea...

Giunto a circa 16000 km con la mia F800GS noto che le pastiglie posteriori sono quasi finite e quindi, dato che non mi piacevano perchè troppo deboli, decido di cambiarle.

Presso il ricambista trovo le Brembo rosse di cui avevo sentito parlare molto bene. Non appena montate e un pò rodate confermo anch'io l'ottima resa di queste pastiglie ma... sorpresa!

Dopo poche centinaia di km e dopo una bella discesa da un passo di montagna... bruciate!

La vernice rossa completamente annerita, rialzata, diventata come carta, si sgretolava solo sfiorandola. Smontate immediatamente e verificate, avevano un bel cerchio viola in centro al materiale frenante. Nessun danno apparente del disco, della pinza o del pistoncino.

Ritorno dal ricambista con le pastiglie carbonizzate e mi dicono che le rosse sono adatte al fuori strada e non ad un uno stradale con frenate lunghe... me le ritirano e me le cambiano con delle Carbon Lorraine RX3...

Le monto subito, godo per un pò anche delle loro ottime doti... altro passo e stesa storia.

Questa volta non brucio la vernice che non c'è. Queste pastiglie hanno il supporto ramato che diventa un trionfo di colori, dal bianco al rosso...

Questa volta però il disco è parecchio scuro e presenta riflessi violacei... andato!

Il saggio meccanico del concesionario mi conferma che tutte queste pastiglie sono assolutamente incompatibili con i dischi Brembo in acciaio che monta la mia piccola e che l'unica alternativa sicura sono le originali.

Scusate se mi sono dilungato.

Voi che ne pensate?


eusa_think.gif
Secondo me và a fortuna.....

Io le ho mpontaste sulla mia e vanno che è una meraviglia!! 15000 kmli han fatti..... MAh!
 
8654655
8654655 Inviato: 10 Ott 2009 22:09
 

per me le brembo rosse sono le sue...
bisogna assassinare meno il freno posteriore, usando di piu' l'anteriore e il freno motore..
 
8656426
8656426 Inviato: 11 Ott 2009 13:06
 

Occhio che c'è moto e moto e nel caso di una moto dotata di ABS e servofreno il primo a "lavorare" è sempre il posteriore,per cui non ci si deve stupire se il disco posteriore è usurato e gli anteriori sono ancora intonsi.

Le carbon lorraine sono ottime pastiglie però richiedono un "rodaggio" di circa 500km fatto molto beene.

Le Brembo rosse han un difetto spaventoso,oltre a sfaldarsi in caso di frenate prolungate non presentano nessun materiale di "contrasto" sul lato del pistoncino,infatti riescono a trasmettere una elevata temperatura al pistoncino stesso "cuocendo" l'olio dell'impianto frenante,per cui invito caldamente a chi le usa di verificare anche questo aspetto,con i freni non si scherza eusa_naughty.gif .

Vi invito a cercare le pastiglie che fanno al caso vostro qui:

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org

Oppure,tanto meglio,chiedere a questi soggetti:

Link a pagina di Ebcbrakes.com

Competenti,cortesi e precisi a spiegare tutto.

Avrete la stessa identica pastiglia e non la pagherete come ricambio bmw,che comunque ritengo più che caro,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8659679
8659679 Inviato: 11 Ott 2009 22:42
 

Grazie! A questo punto approfitto di postare anche qui le foto delle Carbone Lorraine, così raccolgo più pareri e miglioro la mia "cultura" icon_biggrin.gif

In base alla vostra esperienza il fatto che abbiano assunto queste colorazioni è normale o (come le Brembo Rosse) le ho surriscaldate troppo? O non vanno bene o freno troppo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ah... ditemi qualcosa anche sul disco brunito con riflessi violacei...
 
8661470
8661470 Inviato: 12 Ott 2009 12:19
 

Sul tuo tipo di moto l'unica cosa che mi fa storcere il naso è la presenza di un solo disco sull'anteriore,ora non so se il tipo di frenatura della tua è gestita con ABS e ripartitore della frenata,ad ogni modo la brunitura del disco è indice che ha preso una "scaldata" oltre il limite consentito,per cui farei fare una verifica da chi di freni si occupa ed è specialista,sicuramente ti saprà indicare meglio cosa come e quando riguardo il tutto.

La placca dietro alla pastiglia che rileva segni di riscaldamento non la riterrei fondamentale al fine di capire cosa è successo perché il calore è diffuso,ripeto,le Lorraine sono ottime pasticche,una loro usura a discapito del disco la vedo anomala,verifica che ti siano state date quelle per la tua moto,perché se dici solo GS i ricambisti pensano sempre alle mukke come la mia,tutto un altro paio di maniche icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8676310
8676310 Inviato: 14 Ott 2009 14:10
 

sta parlando del posteriore,
all'anteriore ha 2 dischi...
 
8678778
8678778 Inviato: 14 Ott 2009 19:44
 

belinassu ha scritto:
sta parlando del posteriore,
all'anteriore ha 2 dischi...




Orpo,hai ragione icon_eek.gif ,ero convinto che avesse il 650 icon_redface.gif ,chiedo venia!

Comunque la 800 non monta gli stessi dischi delle GS boxer dotate,così mi risulta,ad ogni modo il problema lo ha e deve venirne a capo,sia con i nostri consigli che senza icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8680848
8680848 Inviato: 15 Ott 2009 0:20
 

Vi aggiorno sulla situazione.

Chiedendo in giro e spiegando l'accaduto, mi è stato detto che forse il problema è stato causato dal fatto che sul disco, nonostante io l'abbia accuratamente pulito con straccio e alcool, sia riamasto dello sporco delle vecchie pastiglie.

Ho preso quindi una bombola di pulitore apposito e l'ho usata sul disco... sembrerà strano ma apparentemente il pulitore ha portato via come una patina ed ora è decisamente più lucido, direi al livello di quelli davanti).

Ho approfittato di dare una leggera cartavetrata ed una pulita col pulitore apposito anche alle pastiglie, rimontato il tutto e ora sembra andare meglio.

Al momento però sto girando qui in zona, aspetto il prossimo giro in montagna e vediamo.

Per quanto riguarda il tipo di dischi che monta l'800, li ho confrontati con quelli di un 1200 ADV che avevo sott'occhio e non ho notato differenze... e da specifiche, al posteriore in entrambe i casi dischi da 265 mm. Dai su, non diamo sempre per scontato che il 1200 sia sempre superiore... icon_rolleyes.gif
 
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