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Er6F: Guasto ABS
2851716
2851716 Inviato: 3 Nov 2007 0:08
Oggetto: Er6F: Guasto ABS
 

Dopo 7 mesi e 7500 km, qualche giorno fa l'abs ha deciso di guastarsi. Luce quadro accesa fissa che non si spegne come al solito oltre i 6 kmh. L'officina ci ha smadonnato dietro per 2 giorni: smontato tutto, controllato sensori, cavi, ruote foniche. Niente. Forse è la centralina, ma proseguiranno con le indagini lunedì. IntAnto me l'hanno ridata e io ci ho fatto altri 700km di appennino e langhe. Beffa ulteriore: ieri per mezza giornata ha ripreso a funzionare. Poi l'ho parcheggiata e quando l'ho ripresa, luce fissa di nuovo e niente abs.

a Nessuno è mai capitato niente del genere?
 
2857871
2857871 Inviato: 4 Nov 2007 9:26
 

Ciao, io ho l'ABS come te, 10500 km percorsi e mai un problema. In bocca al lupo!
 
3214197
3214197 Inviato: 18 Dic 2007 23:26
 

fiordy ha scritto:
Ciao, io ho l'ABS come te, 10500 km percorsi e mai un problema. In bocca al lupo!


Aggiornamento: oggi, 17 dicembre, finalmente è arrivato il pezzo sostitutivo. Secondo l'officina (T2 Moto) Kawasaki sostituisce l'intera centralina ABS apparentemente per un difetto di design.

Il guasto sembrava essere in un relais che alimenta la centralina, ma dopo settimane di attesa e l'arrivo di una partita di relais con lo stesso difetto, evidentemente il problema non era il relais ma la centralina.

A qualcuno è capitato di dover sostituire la centralina ABS in un modello 2007?
 
14974846
14974846 Inviato: 14 Mag 2014 14:51
Oggetto: Problema con abs - idraulica bloccata.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Volevo riportare alla vostra attenzione un difetto a mio parere strano e inusuale, riscontrato sulla centralina abs della mia errina (er6n 2007).

In pratica è emerso che l'idraulica del sistema abs deputato alla gestione della linea posteriore, presenta due valvole (passatemi il termine) bloccate chiuse ed impedendo il passaggio dell'olio dalla pompa alla pinza renda di fatto inservibile il freno posteriore.
Se si bypassa il modulo operando un collegamento diretto fra serbatoio olio pompa e pinza (in pratica trasformando l'impianto posteriore in uno standard), questo funzioni alla perfezione, ma se ricollegato alla centralina abs, smetta di funzionare, sia a motore acceso, sia a motore spento.
La cosa buffa è che l'anomalia non viene rilevata dal sistema di diagnosi e di contro nessuna spia compare sul cruscotto.
La zona anteriore invece funziona perfettamente.

So per certo che le centraline dal 2008 sono state modificate perché suscettibili di problematiche soprattutto elettriche, ma mai avevo sentito di difetti sulla parte idraulica....
In precedenza, i pochi casi simili registrati, riguardavano moto rimaste ferme per parecchio tempo, e sta specie di seccatura mi irrita non poco.

Primo perché la centralina a ricambio si trova solo in blocco (elettrico+idraulico) al costo assudo di 1300 euro, secondo perché mi domando come possa un componente di sicurezza aggiuntiva esser causa di così tanti problemi dovuti, per giunta, a presunti fermi prolungati del mezzo.

Non pretendo assolutamente che Kawasaki Italia riconosca la gratuità dell'intervento su un modello per giunta fuori produzione, ma che almeno riconoscesse il difetto e conceda la possibilità di far revisionare il componente a costi decisamente meno proibitivi! Cavolo, il componente da solo costa come metà del valore dell'intero mezzo, stiamo scherzando?

Per poter usare la moto e non giocarmi la stagione, in attesa di una soluzione definitiva, meglio sarebbe escludere in toto il controllo abs o mantenerlo attivo solo all'anteriore rendendo standard il freno posteriore?
Lo so, entrambe le soluzioni sono zingarate, ma mi rode buttare più di un mese di stipendio per risolvere un problema che Kawasaki potrebbe quantomeno accertare e correggere in futuro.

Voi che ne pensate?
 
14975125
14975125 Inviato: 14 Mag 2014 17:36
Oggetto: Re: Problema con abs - idraulica bloccata.
 

Mirtillino ha scritto:
Cavolo, il componente da solo costa come metà del valore dell'intero mezzo, stiamo scherzando??


Ma non era affidabilissimo l'abs e in caso di guasto i freni continuavano a funzionare? icon_smile.gif
Dai scherzo, cerca su ebay, specie su ebay tedesco ci sono centinaia di rottamatori che vendono i singoli pezzi a due lire.

ciao

WK
 
14976221
14976221 Inviato: 15 Mag 2014 10:10
 

Mirtillino, da ex possessore sono curioso visto che la mia moto l'ho venduta ad un amico, chi ti ha diagnosticato questa cosa? A quanti Km hai avuto il problema?

Aggiungo una cosa, che batteria monti?

Grazie mille
 
14976360
14976360 Inviato: 15 Mag 2014 11:37
 

...non avevo considerato pezzi usati perché non mi "fido", ma potrebbe essere una soluzione a buon mercato. Grazie icon_wink.gif

Il problema l'ho accusato io al primo giretto post rimessaggio, ma non riuscendo a venirne a capo, l'ho portata in assistenza da un meccanico di fiducia.
Sulle prime pure lui ha avuto difficoltà, per poi scoprire dopo varie prove ad esclusione, che si trattava della centralina.
La moto del 2007 con 23 mila km scarsi, monta ancora la batteria originale.
In inverno ha sempre riposato in box su cavalletti e con mantenitore di carica.

Passi pure che l'olio freni non fosse di prima spremitura, ma trovo comunque strano un simile intoppo.
 
14976378
14976378 Inviato: 15 Mag 2014 11:50
 

Grazie, ti chiedevo della batteria perchè ho una perplessità a riguardo, non è che essendo bassa di tensione nel momento in cui si accende crea problemi ai relè del modulatore ?
 
14976387
14976387 Inviato: 15 Mag 2014 11:53
 

La cosa strana è che gli impianti ABS sono fatti in modo da garantire la frenata normale (senza abs) in caso di guasto... invece nel tuo caso se ho capito bene il freno ha completamente smesso di funzionare.
Stando così le cose, io monterei un bel tubo diretto pure all'anteriore e via.

ciao

WK
 
14976760
14976760 Inviato: 15 Mag 2014 15:36
 

Zena1 ha scritto:
non è che essendo bassa di tensione nel momento in cui si accende crea problemi ai relè del modulatore ?


eusa_think.gif eusa_think.gif la moto si è avviata al primo colpo quindi escludo possa trattarsi di un deficit elettrico, (ma tutto può essere), però in questo caso il difetto comparirebbe anche all'anteriore, non solo al posteriore... eusa_think.gif eusa_think.gif

wkowalski ha scritto:
La cosa strana è che gli impianti ABS sono fatti in modo da garantire la frenata normale (senza abs) in caso di guasto... invece nel tuo caso se ho capito bene il freno ha completamente smesso di funzionare.

Esatto! è proprio questo che più mi fa inc......! eusa_silenced.gif icon_evil.gif
Nessuna spia, nessuna avvisaglia, ma l'olio dalla pompa non arriva alla pinza posteriore perché la centralina fa "tappo". 0510_sad.gif

Vorrei solo trovare il modo di contattare il customer care Kawasaki informandolo ti tale GRAVE (a mio parere) difetto ma in rete non si scova un indirizzo e-mail dedicato se non un generico info@kawasaki.it....
 
14976807
14976807 Inviato: 15 Mag 2014 16:07
 

Mirtillino ha scritto:
Vorrei solo trovare il modo di contattare il customer care Kawasaki informandolo ti tale GRAVE (a mio parere) difetto ma in rete non si scova un indirizzo e-mail dedicato se non un generico info@kawasaki.it....


lascia perdere le email che non le legge nessuno, investi 5 euro in una raccomandata RR alla sede legale in Italia, e spiegagli i fatti come stanno, magari allegando una relazione tecnica firmata dal tuo meccanico. Vista la gravità della cosa, magari ti cambiano tutto gratis anche se la garanzia è scaduta... tentar non nuoce!

ciao

WK
 
14976936
14976936 Inviato: 15 Mag 2014 17:47
 

Intanto ho inviato una mail sintetica e decisa in attesa di scovare un contatto più idoneo e mirato prima di giungere alla raccomandata...

Quello che vorrei rimarcare è che il componente guasto dovrebbe escludersi garantendo comunque la fruibilità dei freni, non bloccarsi senza avvisi e non rendere fruibile l'impianto frenante, tutto qui...
Non credo che interverranno, ne tantomeno "in garanzia"; volevo solo avvisare di questa strana disavventura onde proporre soluzioni per il futuro.
 
14977194
14977194 Inviato: 15 Mag 2014 20:35
 

Io ho L'ER6 F ABS del 2009 con 40.000 km e non ho mai avuto un problema, anzi mi ha salvato il culo in città più di una volta doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14977850
14977850 Inviato: 16 Mag 2014 8:41
 

Dal 2008 hanno introdotto una nuova centralina "modificata".
I problemi elettrici o idraulici su questo nuovo modello sono drasticamente diminuiti, cosa che mi fa pensare appunto che sapessero di difetti pre-modifica ma abbiano optato per migliorare il componente senza però svolgere costose campagne di richiamo data forse anche la scarsa diffusione dei modelli "potenzialmente difettosi"... eusa_think.gif
 
14978402
14978402 Inviato: 16 Mag 2014 14:06
 

Continua a sembrarmi una cosa ai confini della realtà... eusa_wall.gif tra l'altro sembra che sul web non si trovi nulla a riguardo... mi spiace davvero tanto per te. Se hai news dalla kawa facci sapere! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15002943
15002943 Inviato: 3 Giu 2014 14:03
 

Sono incredulo, è successa la stessa cosa alla mia ex versys del 2007, leggendo in giro però sembra basti fare un lavaggio dell'impianto, la colpa potrebbe essere del raccordo verso l'abs che non essendo in metallo come per l'impianto anteriore potrebbe con il tempo rilasciare materiale nell'olio e ostruire i solenoidi. Appena ho info vi aggiorno.
 
15004946
15004946 Inviato: 4 Giu 2014 18:06
 

Ah!.... Ecco perché l'olio era nero come fosse petrolio.. Davanti invece era ancora molto chiaro....
 
15005790
15005790 Inviato: 5 Giu 2014 9:35
 

Si ma il problema è che quando l'ho data, l'ho fatta controllare e l'olio era semplicemente brunito... non nero... è una cosa che mi manda in bestia...
 
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