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imparare a saltare [& altri consigli di guida]
4066535
4066535 Inviato: 1 Apr 2008 18:19
 



Devi essere in linea cn il canale, devi arrivarci forte perchè se no rischi di impuntarti li e dare una bella facciata icon_mrgreen.gif Gambe strette, acceleratore aperto e non sbilanciarti....Devi mantenere la linea del solco.... icon_wink.gif Anche se ne prendi uno diverso per ruota basta impennare un pò sulla rampa e con un bel colpo di reni spostarsi...ma in genere va preparato prima di affrontare la rampa...Devi avere già in mente il canale da prendere, dopodichè tieni il gas costante, moto dritta e in linea col solco e arivi di la senza accorgertene...Non devi avere paura, se no rischi di sbilanciarti e cadere icon_wink.gif
 
4573530
4573530 Inviato: 26 Mag 2008 18:18
 

Piccola domanda: il movimento che va fatto in aria, cioè quello di andare indietro con il culo e distendere le braccia è uguale a quello con il ktm al minuto 6:51?

Link a pagina di It.youtube.com
 
4573557
4573557 Inviato: 26 Mag 2008 18:20
 

Mirino ha scritto:
Piccola domanda: il movimento che va fatto in aria, cioè quello di andare indietro con il culo e distendere le braccia è uguale a quello con il ktm al minuto 6:51?

Link a pagina di It.youtube.com

non devi andar indietro in aria devi tirarti dritto spingendo giu la moto
 
4573579
4573579 Inviato: 26 Mag 2008 18:23
 

Dritta la schiena?
 
4573633
4573633 Inviato: 26 Mag 2008 18:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4573721
4573721 Inviato: 26 Mag 2008 18:41
 

Ok, penso di aver capito. Il dubbio mi nasceva perché mi sembrava di ricordare che gixxe dicesse di spostarsi indietro con il culo in modo da toccare la fine della sella mentre eri in aria.
 
4573766
4573766 Inviato: 26 Mag 2008 18:46
 

Mirino ha scritto:
Ok, penso di aver capito. Il dubbio mi nasceva perché mi sembrava di ricordare che gixxe dicesse di spostarsi indietro con il culo in modo da toccare la fine della sella mentre eri in aria.

indietro??? nono mai ti si tira dritta la moto
 
4576070
4576070 Inviato: 26 Mag 2008 21:46
 

Mirino ha scritto:
Ok, penso di aver capito. Il dubbio mi nasceva perché mi sembrava di ricordare che gixxe dicesse di spostarsi indietro con il culo in modo da toccare la fine della sella mentre eri in aria.


gixxer aveva detto che bisognava piegar le gambe dietro non appena ci si stacca dalla rampa: pieghi le gambe, stendi un po le braccia in modo da tirar giù il muso così quando atterri la moto ce l'hai parallela alla rampa

occhio mirino io ti parlo di quando riesci a fare un salto completo, cioè rampa-rampa...perchè se atterri sul piano in questo modo rischi di puntare il muso!

Oggi sono riuscito a chiudere il primo vero panettone bastardo della mia vita (è lungo 20-22mt escludendo le rampe...), non potete capire che soddisfazione dopo soli 2 mesi di cross vero è proprio! 0509_banana.gif

Ultima modifica di elbartolo il 27 Mag 2008 11:11, modificato 1 volta in totale
 
4576135
4576135 Inviato: 26 Mag 2008 21:49
 

In pratica bisogna stare sul centro della sella.
 
4576179
4576179 Inviato: 26 Mag 2008 21:51
 

Mirino ha scritto:
In pratica bisogna stare sul centro della sella.


boh io se te lo dovessi spiegare a parole non ne sarei veramente in grado...è che devi girare girare girare per imparare...
tanto impegno e mente lucida a pensare quello che si sta facendo

io non avrei mai pensato di chiudere un panettone di 20m ... eppure ci sono riuscito dopo 2 mesi!
 
4576225
4576225 Inviato: 26 Mag 2008 21:54
 

Sti c***i. icon_eek.gif eusa_clap.gif
 
4576456
4576456 Inviato: 26 Mag 2008 22:08
 

Scusate, ma ho le idee un po' confuse. In un altro topic Gixxe diceva:

Citazione:
Te stai in piedi sulle pedane (ovviamente), sali la rampa bilanciato in avanti, quando inizi a staccare la ruota davanti pieghi le gambe e vai con il culo indietro, quasi alla fine della sella. Se serve, ad esempio se la rampa non è troppo secca che spara dritto in alto e tu non sei già molto veloce, mentre arretri dai un colpetto di gas...e sei in aria, poi vedi tu, se il salto atterra in piano ti ci vorranno un paio di sgassate per equilibrare la moto e non cadere troppo di punta, mentre atterri richiami la moto a te, rispostandoti un pò avanti e ammortizzi il colpo ripiegando le ginocchia (che di conseguenza ti sposti col peso di nuovo un pò indietro, a metà moto). Se atterri in discesa di gas in aria ne serve meno e col peso a me viene da stare più indietro. Se atterri in salita mi è capitato solo poche volte e non lo so, d'istinto mi è venuto da dare gas per alzare la moto ma atterrando buttarmi più in avanti...
Questo dal basso della mia inesperienza. MAgari può esserti utile, perchè passo anch'io per gli stessi problemi, me ne frego di quanto piano giro ma cerco di osservare e capire le mosse che farei d'istinto e quelle che invece mi insegnano a fare.


Forse sono io che non capisco. Scusatemi.
 
4576480
4576480 Inviato: 26 Mag 2008 22:09
 

questa storia della posizione è insensata , si ci sono le basi ma poi ognuno la personalizza
 
4576522
4576522 Inviato: 26 Mag 2008 22:11
 

mirino te salta e spingi giu vedrai che fai benone... inoltre se impari cosi poi ti sara facile usare lo smorzamento delle sospensioni quando andrai forte e terrai la moto bassa
 
4576536
4576536 Inviato: 26 Mag 2008 22:12
 

walter86r ha scritto:


boh io se te lo dovessi spiegare a parole non ne sarei veramente in grado...è che devi girare girare girare per imparare...
tanto impegno e mente lucida a pensare quello che si sta facendo

io non avrei mai pensato di chiudere un panettone di 20m ... eppure ci sono riuscito dopo 2 mesi!

io ho iniziato da poco, molte volte mi meraviglio che 2 mesi fa per chiudere dei panettoni mi sembrava di darci un gas immmenso e avevo anche un pò di paura.
Ora giro tranquillo con un filo di gas chiudo dei panettoni che prima mi sognavo, poi alla fine quando mi vado a casa passo con la macchina a fianco alla pista e mi meraviglio della lungezza di certi salti che faccio.
è tutta una questione di girare girare girare, non serve a niente forzarsi di chiudere dei salti, vedrai che dopo poco chiuderai dei saltoni in scioltezza che ti stupirai di quanto sia facile.
 
4576656
4576656 Inviato: 26 Mag 2008 22:18
 

Ludo237 ha scritto:
questa storia della posizione è insensata , si ci sono le basi ma poi ognuno la personalizza

invece per me non è per niente insensata e l'ho sperimentato sulla mia pelle(e sul mio gomito icon_lol.gif ).
Fino a 2 settimane fa saltavo sempre stando col culo indietro e stendendo le braccia(un pò come si vede nel mio avatar) mi sentivo sicuro così, xo la posizione era completamente sbagliata. Cos'è successo?
Ho fatto un panettone abbastanza difficile, stando col peso indietro(nel modo sbagliato) sono atterrato leggermente con la moto impennata, mi sono attaccato al manubrio, mi ha preso il gas e ciao ciao, subito dopo c'era una curva mi sono buttato e gomito sbucciato, manubrio piegato e sopratutto gran spavento.
Da quel momento ho cambiato, dopo andavo più piano ma cercavo di stare correttamente sulla sella, col peso al centro in aria, in modo che se atterri un pò sbilanciato hai il giusto margine per correggere. Ora inizio a vedere il risultato di questo lavoro, inizio a fare i salti fatti bene, con la rincorsa sempre in piedi sulla moto, e saltando ben dritto col corpo e ben centrato sulla sella, e vedo che faccio molta meno fatica, rischi zero, e chiudo salti prima difficilissimi.
 
4577513
4577513 Inviato: 26 Mag 2008 23:18
 

Inizia per gradi.. Quando mi capita di toccare con il sedere la sella è per colpa del tipo di salto che tende a sparare il posteriore in alto appena si alza da terra.. quindi scendendo un attimo col culo gli dai il colpo indietro e la moto si stabilizza in piano, ma di solito succede solo su alcuni tipi di salto a velocità moderate e sei tu che decidi di lasciar andare la moto alleggerendola e poi ristabilizzarla col sedere...
Gixxer spiegava un tipo di salto più complesso che eviterei per ora.

Premesso che io non mi fiderei di arrivare sparato e di cercare di chiudere il panettone senza aver appreso e sperimentato diverse volte la giusta tecnica ti consiglio di fare così.

Per imparare non serve arrivare forte(però neanche troppo piano perchè faresti fatica a notare il comportamento delle sospensioni), quindi arriva con una velocità che ti da sicurezza e molla il gas prima del salto o tienilo costante fino a poco prima della rampa..
Posizione in piedi con ginocchia leggermente piegate. Quando la ruota davanti tocca la rampa spostati in avanti con il busto(devi vedere te di quanto, va in base alla velocità e a quanto è ripida la salita) e alla fine quando la ruota anteriore stacca da terra dai una leggera sgassata e portati in posizione neutra al centro della moto. Vedrai che poi fa tutto da sola.

Parti con velocità basse per poi aumentarle, alla fine il procedimento è sempre quello.. Se lo stai facendo nel modo giusto te ne accorgi, il movimento deve essere fluido.

Inizialmente non ti consiglio di schiacciare la moto, è un'operazione in più che ti distrae. Portando in avanti il peso stai comunque comprimendo ulteriormente le sospensioni anteriori.

Pensa solo ad essere un tutt'uno con la moto.. Quando sei a casa e non puoi correre immagina i movimenti e ricreati le situazioni in testa..
Guardati i video di gente brava e pensa di essere tu quello sulla moto..


Video di chad reed utile perchè al rallenty

Link a pagina di It.youtube.com

Tempo 1.27, fa un salto stando seduto, comprimendo il mono che ti da uno spunto ulteriore per saltare più lontano.. penso fosse questo che intendeva gixxer..


Tempo 1.58 è quello che intendo io.. solo che ovviamente loro lo esasperano e tengono il gas anche sulla rampa.. però per capirci il movimento è quello..Guarda la pancia che quasi tocca il manubrio..

Prova con un movimento meno accentuato perchè senno ti ammazzi. icon_asd.gif

Ciao!!
 
4577991
4577991 Inviato: 27 Mag 2008 0:39
 

Ciao,
TheCynic ha scritto:

Tempo 1.27, fa un salto stando seduto, comprimendo il mono che ti da uno spunto ulteriore per saltare più lontano.. penso fosse questo che intendeva gixxer..


Tempo 1.58 è quello che intendo io.. solo che ovviamente loro lo esasperano e tengono il gas anche sulla rampa.. però per capirci il movimento è quello..Guarda la pancia che quasi tocca il manubrio..

Prova con un movimento meno accentuato perchè senno ti ammazzi. icon_asd.gif

Ciao!!

xò sto tizio sembra conscere a menadito quel circuitino ... avete visto che butta giù il davanti della moto appena salta ? Cioè come dire che non ha bisogno di conservarsi nessun margine, sa benissimo quando impuntare il davanti. E comunque atterra tutto in avanti, io starei leggermente più indietro, boh strano stile di guida, forse in gara si mantiene qlc scappatoia in più.
gino
 
4581059
4581059 Inviato: 27 Mag 2008 14:06
 

sto tizio???? questo e chad reed il pilota piu stiloso del mondoooo comunque questo è supercross è ovvio che atterrano cosi e tutto uno stile diverso....
 
4581514
4581514 Inviato: 27 Mag 2008 14:40
 

Ciao,
rive872 ha scritto:
sto tizio???? questo e chad reed il pilota piu stiloso del mondoooo comunque questo è supercross è ovvio che atterrano cosi e tutto uno stile diverso....

e quindi dici che è anche bravo ? icon_wink.gif O è solo che conosce bene il circuitino ? icon_mrgreen.gif

Hai visto che roba quando atterra ? Non solo chiude, e questo è ovvio, ma ripeto sta tutto in avanti, sfrutta tutto al max, x esser più pronto e inoltre lavora/ammortizza molto anche di braccia.
gino
 
4581897
4581897 Inviato: 27 Mag 2008 15:08
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
rive872 ha scritto:
sto tizio???? questo e chad reed il pilota piu stiloso del mondoooo comunque questo è supercross è ovvio che atterrano cosi e tutto uno stile diverso....

e quindi dici che è anche bravo ? icon_wink.gif O è solo che conosce bene il circuitino ? icon_mrgreen.gif

Hai visto che roba quando atterra ? Non solo chiude, e questo è ovvio, ma ripeto sta tutto in avanti, sfrutta tutto al max, x esser più pronto e inoltre lavora/ammortizza molto anche di braccia.
gino

non conosci Reed???? e come dire che non conosci Stewart o Charmicael...
è uno dei piu forti piloti americani.. non che il mio preferito.... altro che stewart:)
 
4585020
4585020 Inviato: 27 Mag 2008 19:44
 

Ciao,
rive872 ha scritto:

non conosci Reed???? e come dire che non conosci Stewart o Charmicael...
è uno dei piu forti piloti americani.. non che il mio preferito.... altro che stewart:)

disgrazia ! si lo conosco, era x dire che questo "tizio" non è una persona normale, meglio sottolinearlo ... x far capire che se facciamo noi i salti in avanti ci arrotoliamo a mò di portafoglio sul manubrio ... e questo se abbiamo il "salsicciotto imbottito sul manubrio" ... altrimenti va anche peggio icon_wink.gif
Insomma meglio stare ben dritti come tutti state dicendo, è una posizione che ci consente "margine".
gino
 
4585633
4585633 Inviato: 27 Mag 2008 20:28
 

uhauhauh sisi quello sicuro comunque i salti italiani da motocross è raro che richiedano quel tipo di spostamento in avanti
 
4616115
4616115 Inviato: 30 Mag 2008 16:31
 

ragas ma come dovrei atterrare da un salto del genere??

immagini visibili ai soli utenti registrati



SCUSATE PER IL DISEGNO (se fossi stato bravo adesso lavorerei alla disney...)

Calcolate che il salto si inbocca di 3a a stecca/ 4a col 4t (io monto 13/48 e a seconda delle condizioni del terreno/manico/come mi esce la curva lo faccio)...

calcolate la rampa alta circa 3 metri, un bel po ripida che spara in aria...
la discesa d'atterraggio non c'è, si atterra sul piano, terreno durissimo...

se atterro di muso perdo tempo per aprire...
se atterro di mono prendo delle mine assurde...
se atterro di paro prendo delle mine assurde (ugualmente) alle mani...

Voi (quelli che saltano) cosa ne dite? Freno la compressione e ritorno al mono per saltare + basso e lungo in modo tale da "planare" un po?
oppure avete in mente qualche altra cosa?
 
4616494
4616494 Inviato: 30 Mag 2008 17:07
 

walter86r ha scritto:
ragas ma come dovrei atterrare da un salto del genere??

Immagine: Link a pagina di Img67.imageshack.us

SCUSATE PER IL DISEGNO (se fossi stato bravo adesso lavorerei alla disney...)

Calcolate che il salto si inbocca di 3a a stecca/ 4a col 4t (io monto 13/48 e a seconda delle condizioni del terreno/manico/come mi esce la curva lo faccio)...

calcolate la rampa alta circa 3 metri, un bel po ripida che spara in aria...
la discesa d'atterraggio non c'è, si atterra sul piano, terreno durissimo...

se atterro di muso perdo tempo per aprire...
se atterro di mono prendo delle mine assurde...
se atterro di paro prendo delle mine assurde (ugualmente) alle mani...

Voi (quelli che saltano) cosa ne dite? Freno la compressione e ritorno al mono per saltare + basso e lungo in modo tale da "planare" un po?
oppure avete in mente qualche altra cosa?

io ti dico come lo farei io
quello è uno di quei tipici salti dove meno tempo "perdi" in aria meglio è. quindi magari il gas non glielo dai tutto, ma a metà rampa glielo cavi, poi cerchi ti tener la moto bassa col corpo, il movimento sarebbe quello dello scrub, è impossibile da spiegarlo comunque devi far in modo da perdere meno tempo che puoi in aria. poi comunque io atterrerei prima col post, magari iniziando ad aprire un pò prima di toccare terra
 
4616516
4616516 Inviato: 30 Mag 2008 17:09
 

comunque ripensandoci , dipende molto da come butta la rampa, vedendo il diegno mi sembra butti molto in alto
Se invece butta in lungo devi fare il contrario, tutto gas e cerchi di saltare tanto
in ogni caso quando non c'è l'atterragio sempre meglio atterrare un pelo prima col post
 
4617378
4617378 Inviato: 30 Mag 2008 18:25
 

lorenzom ha scritto:
comunque ripensandoci , dipende molto da come butta la rampa, vedendo il diegno mi sembra butti molto in alto
Se invece butta in lungo devi fare il contrario, tutto gas e cerchi di saltare tanto
in ogni caso quando non c'è l'atterragio sempre meglio atterrare un pelo prima col post


no no la rampa ti spara un sacco in aria e poco per lungo...ed è per quello che anche se lo prendi forte picchi tanto sugli avambracci!

come hai detto è uno di quei salti che fan perdere molto tempo dato che si imboccherà tipo sui 50kmh per poi atterrare sui 30 secondo me...(cavolo mi devo mettere un contakm della bici sulla moto per vedere la velocità icon_asd.gif )
 
4617732
4617732 Inviato: 30 Mag 2008 18:51
 

i salti con atterraggio in piano si fanno in un unico modo arrivando a cannone e rilasciando il gas e schiacciando la moto in modo da andare lunghi ma bassissimi
 
4619083
4619083 Inviato: 30 Mag 2008 20:34
 

rive872 ha scritto:
i salti con atterraggio in piano si fanno in un unico modo arrivando a cannone e rilasciando il gas e schiacciando la moto in modo da andare lunghi ma bassissimi


campà...e come se fà??

oh son appena tornato dal pistino: c'era un tale 0510_inchino.gif (Enrico Lettere) ha vinto l'ultima gara a colonnella (1a e 2a manche) corre con un crf 250 2006...non mi chiedete che categoria...

mamma mia vedere crossUp e whip dal vivo è una cosa impareggiabile! icon_eek.gif

Questo è il tipo di persona che ti può far crescere parecchio: esperienza (40 anni di cui 26 passati sul cross) e parecchie gare alle spalle...
ovvio si tratta sempre di uno che va forte al regionale non nel mondiale...
però quel che conta è che ho il suo cell...quindi settimana prossima dovrebbe aspettarmi un corso intensivo di cross... 0510_mina.gif
 
4619348
4619348 Inviato: 30 Mag 2008 20:57
 

grande approfittane:) comunque puoi schiacciarla quando sei gia in aria cioe cm detto prima spingendo giu gambe e braccia o scrubbando o usanto la spinta in controtempo di cui avevamo parlato.... per iniziare ti consiglio la prima
 
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