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imparare a saltare [& altri consigli di guida]
4794768
4794768 Inviato: 16 Giu 2008 10:57
Oggetto: Re: per chi mi chiedeva nel topic dell imp. a saltare [by RI
 

walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
ecco le foto di quello che mi chiedeva qualcuno sullo stendere le gambe in aria


ero io rive!

quindi stendere le gambe e tirare la moto al mento per tenerla bassa...immagino che prima dell'atterraggio si dovranno stendere anche le braccia per fare un landing ok...giusto??

comunque quel salto di cui ti parlavo (panettone abb. lungo con rampa di lancio che spara moooolto in alto ed atterraggio in piano senza rampa che spezzava le braccia) l'ho risolto: prima lo facevo di 3a a manetta...adesso in 4a quasi a stecca; salto + o meno alla stessa altezza ma arrivo + "planato" non so se mi spiego...praticamente l'atterraggio anzichè essere prevalentemente in verticale, è + addolcito dalla maggiore velocità col risultato che ho ancora i polsi attaccati agli avambracci... icon_asd.gif

nel pome cerco di mettere in pratica la tua tecnica che può rivelarsi mooolto utile per limare un altro mezzo secondo abbondante!

esatto bravo per aterrare bene devi stendere anche le braccia all atterraggio se no atterri di culo:) comunque bravo hai capito ke se affronti un salto in velocita vai lungo uguale ma piu basso e veloce atterrando dolce se invece lo fai di violenza vai alto e atterri bruscamente... appena riesco posto il video anche se e fatto male perche ho la videocamera a cassette e non so come metterlo sul pc lo registro col televono dalla tv non e gran che ma si vede almeno
 
4794808
4794808 Inviato: 16 Giu 2008 11:01
 

il tizio che stava girando giovedì di cui parlavo nell'altro topic, un tal Galassi (guarda caso Valter come me... icon_asd.gif ) mi raccontava di aver partecipato ad una gara (era tipo nel 99-2000 o 2001) a livello EUROPEO con Chiodi e altri campioni che non ricordo...IN SELLA AD UN 520!!!!! icon_eek.gif

ma può essere?

sui salti lo vedevo un pò "arruginito" (seriamente salto meglio io al momento...) ma forse perchè era un anno che non prendeva la moto...

sulle curve mamma mia! icon_eek.gif faceva i tornantini con le ruote dentro il canale penso a 40 kmh con le orecchie che toccavano per terra... son rimasto senza parole...e son rimasto ancor di più quando ho notato che era un sella ad un crf 450 guidato come se fosse un 85...con gomma posteriore letteralmente finita e una quantità industriale di olio che gocciolava dalla scatola filtro allucinante e che andava a finire anche sulla gomma post! che animale!
 
4794921
4794921 Inviato: 16 Giu 2008 11:13
 

uhauha sisi possibile.. comunque i salti devi riprenderci la mano pero nelle curve uno ke fa un certo tipo di gare non disimpara mai
 
4795153
4795153 Inviato: 16 Giu 2008 11:35
 

rive ma non potevi postarle nel topic "imparare a saltare?" ?? icon_eek.gif
 
4795172
4795172 Inviato: 16 Giu 2008 11:37
 

edit: l'ho accodato icon_mrgreen.gif
 
4796079
4796079 Inviato: 16 Giu 2008 12:41
 

ludo sai ke hai ragione ahaha
 
4839627
4839627 Inviato: 19 Giu 2008 19:34
 

1 domanda.....

qnd entro nelle curve in cui si è formato 1 canale vado in difficoltà.....

l'anteriore tende a scappar fuori dal canale e di conseguenza rischio di cadere....

consigli a riguardo???
 
4840089
4840089 Inviato: 19 Giu 2008 20:14
 

anche io ho questo problema soprattutto quando non sono tanto profondi..
In teoria bisogna solo avere il coraggio di prenderli ad una buona velocità e buttarsi giu stando attenti a tenere abbastanza dritto il manubrio...
Se esci è perchè non ti butti abbastanza o non dai gas.. (così mi ha spiegato il mitico e ormai introvabile icemangino)
Anche spingere sulla pedana esterna aiuta.
E sinceramente non cè molto da aggiungere.. bisognerebbe allenarsi a correre in tondo su un campo fino a quando non si formano i canali e a quel punto si fa tipo pallina dentro la roulette.. voglio vedere se non si imparano ad affrontarli così.
Peccato che non ho alcun campo per allenarmi. icon_cry.gif
 
4841224
4841224 Inviato: 19 Giu 2008 21:55
 

Però, sia in senso orario sia antiorario. icon_lol.gif
 
4841551
4841551 Inviato: 19 Giu 2008 22:22
 

TheCynic ha scritto:
anche io ho questo problema soprattutto quando non sono tanto profondi..
In teoria bisogna solo avere il coraggio di prenderli ad una buona velocità e buttarsi giu stando attenti a tenere abbastanza dritto il manubrio...
Se esci è perchè non ti butti abbastanza o non dai gas.. (così mi ha spiegato il mitico e ormai introvabile icemangino)
Anche spingere sulla pedana esterna aiuta.
E sinceramente non cè molto da aggiungere.. bisognerebbe allenarsi a correre in tondo su un campo fino a quando non si formano i canali e a quel punto si fa tipo pallina dentro la roulette.. voglio vedere se non si imparano ad affrontarli così.
Peccato che non ho alcun campo per allenarmi. icon_cry.gif

L OVALEnoi lo facciamo sempre... comunque o sfili le forche o le smolli in compressione(meglio se sfili)
 
4845440
4845440 Inviato: 20 Giu 2008 10:57
 

TheCynic ha scritto:
anche io ho questo problema soprattutto quando non sono tanto profondi..

Piegate quella moto!!! I canali da soli non fanno la curva, reggono la forza centrifuga della moto in velocità..ma la moto deve piegare per girare!! Se esci con l'anteriore è anche perchè non segui l'inclinazione del canale, non pieghi la moto, cerchi di far curvare la moto solo girando lo sterzo.
Un canale è la traccia di chi è passato prima, se è uno veloce che piega, te per far lo stesso devi andare e piegare come lui. Se lo prendi più lentamente ovvio piegherai di meno... ma non girerai neppure così pulito. Quindi, soluzione, segui qualcuno e cerca di copiare quel che fa lui.
Oppure scavati tu i tuoi canali con la tua traiettoria, così vedi che li giri sempre pulito e preciso!
 
4848024
4848024 Inviato: 20 Giu 2008 13:58
 

sca varti un canale devi aver un bel manico uahuahuah
 
4850411
4850411 Inviato: 20 Giu 2008 17:02
 

rive872 ha scritto:
sca varti un canale devi aver un bel manico uahuahuah

Basta che il terreno sia molle icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4850431
4850431 Inviato: 20 Giu 2008 17:04
 

e daiii uahuahuahuah
ma cos e il 2 fast?
 
4850463
4850463 Inviato: 20 Giu 2008 17:07
 

fabrymaino ha scritto:
1 domanda.....

qnd entro nelle curve in cui si è formato 1 canale vado in difficoltà.....

l'anteriore tende a scappar fuori dal canale e di conseguenza rischio di cadere....

consigli a riguardo???

Devi impostare bene la staccata, in modo da avere la traiettoria e in conseguenza la velocità giusta per percorrere il canale...Una volta arrivato al canale pieghi la moto, seduto avanti e busto quasi sul manubrio e gamba alta, e lo percorri con un filo di gas, aprendo bene più o meno da metà curva....Se sei inesperto apri in fondo alla curva, perchè a metà è tosto icon_wink.gif E anche dall'inizio icon_mrgreen.gif
 
4852043
4852043 Inviato: 20 Giu 2008 19:55
 

sono inespertissimo.-.....

sono proprio un brocco....

comunque domani provo a tenere il filo di gas....

anzi speriamo nn ci siano canali
 
4852330
4852330 Inviato: 20 Giu 2008 20:20
 

fabrymaino ha scritto:
sono inespertissimo.-.....

sono proprio un brocco....

comunque domani provo a tenere il filo di gas....

anzi speriamo nn ci siano canali


va..non è questione di esser brocchi, semplicemente siamo agli inizi, e ci son passati tutti.
Ovvio che le prima volte non si può pretendere di sfiorare terra con le orecchie nei canali, saltare 4 metri, non avere paura ad aprire...col tempo e con la pratica viene tutto...
 
4852337
4852337 Inviato: 20 Giu 2008 20:21
 

Sol ha scritto:


va..non è questione di esser brocchi, semplicemente siamo agli inizi, e ci son passati tutti.
Ovvio che le prima volte non si può pretendere di sfiorare terra con le orecchie nei canali, saltare 4 metri, non avere paura ad aprire...col tempo e con la pratica viene tutto...


ovvio....

poi nn avendo imparato da piccoli c'è la paura di farsi male che ci frena
 
4852427
4852427 Inviato: 20 Giu 2008 20:30
 

esatto. e ti assicuro che fa tanto..ti faccio un esempio..faccio snowboard da 2 anni, ed ho iniziato con la mia ragazza e suo fratello (che ne ha 18)..lui dopo 1 mese giuà salticchiava, io avevo paura a fare delle discese un pò + ripide..ora salto anche io, ma a parità di uscite insieme lui è 4 volte + veloce e salta + lungo ed alto di me..quindi, iniziando il motocross a questa età, mi pongo solo come obiettivo per adesso di chiudree almeno 5/6 giri di pista fatti bene, saltando ma senza esagerare (quando arriverà che me la sentirò per bene) e soprattutto divertirmi e smaltire lo stress. Tutto quello che arriva in + è grasso che cola icon_wink.gif
 
4856498
4856498 Inviato: 21 Giu 2008 12:15
 

lo snow e un po diverso anzi deversissimo...nello snow puoi provare un kiker cadendo e non farti nienet(come puoi romperti i legamenti della spalla come il sottoscritto).....e infatti il bello dello snow e quello, non hai 80 kili di moto che ti possono volare addosso, poi salti singolarmente,
se il cross fosse cosi tranquillo come lo snow sarebbe una figata
e per questo che forse molti come me preferiscono l'fmx, c'e meno stress
 
4860522
4860522 Inviato: 21 Giu 2008 21:39
 

poi lo snow devi solo gestire il tuo peso e nient altro col cross e la moto ad averla vinta a meno che uno non pesi piu di 100 kg ma dubito faccia cross uno del genere
 
4874344
4874344 Inviato: 23 Giu 2008 17:44
 

pole ha scritto:
poi lo snow devi solo gestire il tuo peso e nient altro col cross e la moto ad averla vinta a meno che uno non pesi piu di 100 kg ma dubito faccia cross uno del genere


Io ne peso 102 x 190 cm di altezza !!...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma la moto (ktm 300exc 08) vince ugualmente !!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di orioneitaca il 23 Giu 2008 19:47, modificato 1 volta in totale
 
4875097
4875097 Inviato: 23 Giu 2008 19:09
 

block e pole....io parlavo della paura che ti può frenare, non di come ci si può far male..mi viene il dubbio che rispondete senza leggere icon_asd.gif
 
6524792
6524792 Inviato: 12 Dic 2008 12:25
 

Ciao a tutti,
con la speranza che qualcuno mi risponda(visto che il topic è vecchiotto)vorrei chiedere una cosa a riguardo della tecnica di schiacciata della rampa.....
Sapreste spiegarmi cosa sta facendo JAMES BUBBA STEWART in questo video a 2:43:(scusate ma non riesco ad inserirlo)comunque andate su youtube e scrivete james bubba stewart dovrebbe essere il primo video che appare presentato dalla x racer.it...Quello che voglio sapere io si trova alla metà del secondo 43 nel punto dove sta per finire la rampa e sta per staccarsi da terra
Per chi non lo consocesse STEWART è quello con il numero 7 e con la kawasaki....
 
6525374
6525374 Inviato: 12 Dic 2008 13:43
 

carica il video nel tuo browser, vai nella barra degli indirizzi i alto (http:www.youtube.stracazzidibubba.com/), la selezioni, Ctrl C, ti metti nel post del forum Ctrl V e la incolli...almeno che per veder sto video non dobbiamo romperci le palle a cercarlo per poi scoprir che è un altro icon_rolleyes.gif
 
6525400
6525400 Inviato: 12 Dic 2008 13:47
 

a 2, 43 salta semplicemente stando avanti col corpo si vede che ha fatto tutto il salto a gas aperto e per non atterrar di culo e stato avanti
 
6525620
6525620 Inviato: 12 Dic 2008 14:31
 

rive872 ha scritto:
a 2, 43 salta semplicemente stando avanti col corpo si vede che ha fatto tutto il salto a gas aperto e per non atterrar di culo e stato avanti


Si ma volevo sapere:sta schiacciando la moto nella rampa?E poi di preciso cosa fà?Cioè sapresti dirmi se sta tirando il manubrio in alto o cose del genere?Perchè il parafango posteriore è quasi attacato alla ruota...Come mai?
 
6525646
6525646 Inviato: 12 Dic 2008 14:35
 

nno fa niente di strano: salta caricando un po il peso dietro, siccome arriva molto veloce e ha il peso dietro, quando prende la rampa il mono post si comprime molto, poi si sposta col busto in avanti per il landing...niente di straordinario se si pensa alle scrubbate che tira...
 
6525647
6525647 Inviato: 12 Dic 2008 14:35
 
 
6525660
6525660 Inviato: 12 Dic 2008 14:37
 

elbartolo ha scritto:
nno fa niente di strano: salta caricando un po il peso dietro, siccome arriva molto veloce e ha il peso dietro, quando prende la rampa il mono post si comprime molto, poi si sposta col busto in avanti per il landing...niente di straordinario se si pensa alle scrubbate che tira...


Come salta caricando il peso indietro?é messo tutto in avanti.......
 
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