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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
6801073
6801073 Inviato: 21 Gen 2009 20:22
 

SE ho visto bene i manettini che monti dovrebbero andare bene . Le manopole le metterei nere ( come lo Sport15), per il clakson il pulsantone Marelli.
 
6809578
6809578 Inviato: 22 Gen 2009 20:00
 
 
6812930
6812930 Inviato: 23 Gen 2009 8:37
 

gli attacchi " elastici" identici li ho sul gtv - gtw , li ho visti anche sul gtc , il fanale che monti mi sembra sia un Carello che montava Saturno-Nettuno ecc ecc però avendo il foro laterale per il devio meccanico al manubrio potrebbe essere giusto , sull Egretta-ardetta eccecc lo montavano così , ma senza il devio in bachelite nella carcassa ( come quello nella foto che hai messo tu)
 
6817633
6817633 Inviato: 23 Gen 2009 20:05
 

grazie formichino.. ma secondo te il manettino del gas potrebbe essere quello di un ercole ? io ho mostrato la moto ad un amico e mi dice che è da sostituire.. strano??
di che marca devono essere esattamente i manettini?
un altra domanda: secondo voi si riesce a ricromare i rubinetti della benzina e dell' olio o se si fa questa oporazione si rischia di non riuscire a rimontarli (il cromo che si deposita aumenta il diametro dei perni conici e/o si deposita sui filetti rovinandoli) ?
grazie e ciao
 
6831135
6831135 Inviato: 25 Gen 2009 21:15
 

Si riesce a leggere cosa c'è inciso sul manettino del gas?
Il manubrio dell'Ercole era da 25 (credo).
 
6839227
6839227 Inviato: 26 Gen 2009 21:11
 

dell' orto ind. naz. carburatori.. mEntre su quello dell' anticipo non c'è nessuna stampigliatura. Il manubrio penso sia giusto (almeno spero icon_lol.gif )
ciao
 
6839253
6839253 Inviato: 26 Gen 2009 21:13
 

è da 22 ?
 
6839683
6839683 Inviato: 26 Gen 2009 21:46
 

è da 24
 
6841390
6841390 Inviato: 27 Gen 2009 8:15
 

Il manettino doppio con la dicitura Dellorto è sicuramente post-47 , così doppio effettivamente lo montava l'Ercole . Per la cromatura........ onestamente trovi i rubinetti nuovi già cromati, che danno anche meno problemi in caso di perdita , quello dell'olio a me piace lasciarlo in ottone naturale non cromato.

ciao
 
6843660
6843660 Inviato: 27 Gen 2009 14:38
 

le specifiche per il modello dei miei manettini quali sono icon_question.gif
 
6844863
6844863 Inviato: 27 Gen 2009 17:06
 

In effetti la cromatura da fastidio ai filetti e molto spesso bisogna ripassarli con la filiera. Però magari quelli dei rubinetti (visto che la filettatura non rimane a vista ) la puoi nastrare perchè il cromatore nn la tocchi opp la ripassi dopo con la filiera. Se nn sbaglio okkio che il filetto dei rubinetti ante guerra non è metrico .
Se hai notato c'è un cromatore che da consigli nel forum delle moto d'epoca, lui magari può aiutarti molto meglio.
 
6846364
6846364 Inviato: 27 Gen 2009 20:01
 

cosa intendi per nastrare i filetti? comunque grazie mille per il consiglio, ho trovato il topic (molto interessante) e sposto lì la mia domanda
ciao
 
6849013
6849013 Inviato: 28 Gen 2009 8:49
 

Nastrare cioè coprirli con alcuni giri di nastro adesivo tipo quello di carta per carrozzieri.
 
6879085
6879085 Inviato: 1 Feb 2009 18:28
 

come fate voi per le parti brunite? (bulloni, particolari etc)

Li fate brunire o fate voi ? Avete mai provato con i prodotti per brunitura a freddo?

Grazie!

gg1
 
6879152
6879152 Inviato: 1 Feb 2009 18:39
 

la brunitura a freddo lasciala stare.... io scaldo i pezzi col cannello e li metto a mollo nell'olio, è una brunitura vecchio tipo ... se vai dalla galvanica il lavoro è miglire, ma se te la fai è gratis e viene bene
 
6879256
6879256 Inviato: 1 Feb 2009 18:53
 

Anche io pensavo si facesse così, arroventando il pezzo e immergendolo nell'olio.
Interpellato per curiosità un ex dipendente Guzzi, che tiene una rubrica su un altro sito, mi ha risposto testualmente :

"La fosfatazione è un trattamento di passivazione a base di acido fosforico.
I fosfati di ferro coprono il metallo con tinte che possono avere riflessi bluastri o dorati, a secondo delle concentrazioni e dei tempi di trattamento.
Per uniformare la tinta, in Guzzi si completava la fosfatazione con l'immersione dei pezzi in una sorta di inchiostro che dava ai pezzi un bel colore nero opaco.
Questa tinta era molto resistente agli agenti atmosferici però si toglieva faciklmente con diluente nitro.
Non faceva spessore e non era per niente fragile. "

Quindi la brunitura in casa Guzzi era fatta ad inchiostro..
 
6886072
6886072 Inviato: 2 Feb 2009 18:24
 

quindi basta che li arrovento e poi li immergo nell' olio (usato va bene?) ma per quanto tempo? praticamente è come una tempratura?
grazie dei consigli molto utili!
0509_up.gif
 
6943552
6943552 Inviato: 10 Feb 2009 17:59
Oggetto: anno immatricolazione p 250
 

Ciao a tutti .. dopo due mesi sono riuscito finalmente a parlare con la sig.ra Gabriella di guzzi..
La moto è stata venduta a TORINO il 20 NOVEMBRE 1934.. icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
ora ho solo il problema di verificare attentamente che ho tutti i pezzi dell' epoca (anteguerra)
CIAO A TUTTI e a presto
giovanni 0510_saluto.gif
 
6943604
6943604 Inviato: 10 Feb 2009 18:09
 

Sei riuscito a sapere se il motore che hai sotto è quello con cui la moto è uscita dalla fabbrica?
 
6985879
6985879 Inviato: 16 Feb 2009 20:30
 

per ora non sono ancora riuscito.
ecco gli aggiornamenti: nel fine settimana ho smontato tutta la moto, saldato il carterino/campanella della frizione (con un prodotto chiamato durafix; funziona davvero!), ho fatto il punto della situazione di quello che mi serve (sabato prossimo sono a Novegro), verificato la forcella ecc.
mi sono accorto che il manubrio non ha il foro per il filo dell' arsivalvola anche se sembra molto simile ad un manubrio originale. non trovo una possibile saldatura del foro.
potreste indicarmi le misure specifiche del manubrio (o mandarmi foto)? in che punto è situato, sul manubrio, il foro per il filo dell' arsivalvola?
grazie ciao
 
6986300
6986300 Inviato: 16 Feb 2009 21:04
 

Per il manubrio non so darti aiuto, quello che avevo sul PE non sono sicuro fosse il suo.
Passo la palla. eusa_think.gif
 
7049895
7049895 Inviato: 25 Feb 2009 15:09
 

ciao. vi aggiorno sul proseguimento lavori.. icon_biggrin.gif
sabato scorso sono andato alla mostra scambio di novegro...
prima di tutto ho comprato il tubo che copre le aste delle valvole.
Poi ho trovato i fili per i leveraggi, i fili dell' impianto elettrico (ho preso quelli ricoperti in tessuto), i bulloni per i tubetti dell' olio e della benzina (diversi erano assenti o rovinati), il "kit" per la revisone della forcella e le cassettine portaoggetti (quello rifatte, ma vanno bene lo stesso dato che poi devo riverniciare tutto). Poi ho preso un kit per brunitura a freddo della "restom". Ora mi manca solo di acquistare il magnete bosch tipo Fc1 AL (se qualcuno mi potesse aiutare mi farebbe piacere) e spero che per il fine settimana riesca ad andare a ritirare testa, cilindro e pistone dal rettificatore...
ciao a tutti
0509_up.gif
 
7134375
7134375 Inviato: 9 Mar 2009 17:52
Oggetto: ingranaggio presa diretta è sempre solidale al suo albero
 

ciao a tutti. finalmente ho cominciato il rimontaggio del blocco motore... e sono già afiiorate alune difficoltà. Montando i carter e soprattutto dopo aver stretto i dadi di fissaggio mi sono accorto che l' ingranaggio della presa diretta che poi regge il pignone, è quasi solidale, o è molto duro, al suo albero (all' interno del quale scorre l' astina della frizione, insomma la crociera) anche quando il cambio è in posizione di folle (in questo caso la presa diretta deve essere svincolata). Ho già smontato una seconda volta i carter ma non riesco a capire il problema. Montando l' ingranaggio senza inserirlo nella sua sede dell' altro semicarter non trovo alcun problema riguardo la scorrevolezza. Premetto che il gruppo cambio è stato interamente sostituito perchè usurato. Ho provato pure a sostituire la presa diretta con quella vecchia (che era ancora in buone condizioni) ma non ho ottenuto grandi miglioramenti. Ora vi chiedo cortesiemente se potete darmi spiegazioni riguardo il problema.
grazie mille icon_exclaim.gif
gg1
 
7142838
7142838 Inviato: 10 Mar 2009 20:06
 

Non è che manca un piccolo distanziale tra l'ingranaggio interno e il cucinetto nel carter?
eusa_think.gif
 
7147577
7147577 Inviato: 11 Mar 2009 14:03
 

c'e sia il distanziale tra cuscinetto e presa diretta che il distanziale tra albero e cuscinetto lato griffa.

ho scoperto che togliendo la forcella di selezione il problema scompare. Di fatto la forcella non permette al carter di chiudersi bene e quindi accade quanto dicevo. E' il perno della forcella che è racchiuso nel carter a dare problemi.suggerimenti?
 
7150187
7150187 Inviato: 11 Mar 2009 18:48
 

gg1 ha scritto:
come fate voi per le parti brunite? (bulloni, particolari etc)

Li fate brunire o fate voi ? Avete mai provato con i prodotti per brunitura a freddo?

Grazie!

gg1


Il sistema che ti ha detto Enrico e' ottimo, lo uso sempre anch'io per i piccoli pezzi.
Solitamente quando ho tanta roba faccio fare la zincatura nera, costa poco e rende anche il metallo resistente all'ossidazione.
Poi quando rimonto la moto e mi accorgo che qualcosa mi sono dimenticato lo "brunisco" col sistema che ti ha descritto Enrico
 
7553794
7553794 Inviato: 10 Mag 2009 8:21
 

Ragazzi,

ciao a tutti.

Finalmente ho rimontato il motore dopo avere rifatto cuscineti, una sede, alcune saldature sul carter,cilindro,sede biella, valvole...

Ora vorrei alcune indicazioni sulla messa in fase della distribuzione e del magnete.

Avete indicazione e soprattutto le distanze da misurare tra volano e riferimento per l'anticipo?


Grazie!

PS : ora sto rimontando la moto in modo da accenderla e verificare che tutto sia a posto, poi la rismontero' per verniciatura e cromature per finire il lavoro

Ciao a tutti

gg1
 
8126870
8126870 Inviato: 18 Lug 2009 10:45
Oggetto: dove posso vedere una P250 dal vivo??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

vorrei vedere una P250 dal vivo. Abito in zona Milano.
Ho necessità di controllare le misure del portapacchi posteriore e cassettine portatrezzi

Chi mi puo' dare una mano?

grazie

GG1
 
8136443
8136443 Inviato: 20 Lug 2009 7:22
 
 
8141603
8141603 Inviato: 20 Lug 2009 18:01
Oggetto: cassetta porta attrezzi
 

Ciao Formichino. Grazie per l'interessamento.

La foto che hai postato è relativa alla serie piu' recente delle derivate P. Per intenderci è relativa a PLS o Egretta o Ardetta che hanno il portapacchi di tipodiverso ( lamiera stampata?).
Invece la P250 (cosi' come la P175) ha il portapacchi in tubolare e la cassettina è piu' bassa. Puoi Prova a vedere la risposta di edobandit su questo post.

Se hai qualcosa è veramente gradito perche' sono in difficoltà!.

PS: sei riuscito a vedere il video della mia P dopo la sistemazione del motore? Che ne dici?

grazie
 
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