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Velocità honda nsr 125... consigli?? [ferma da 16 mesi]
2734721
2734721 Inviato: 18 Ott 2007 14:10
Oggetto: Velocità honda nsr 125... consigli?? [ferma da 16 mesi]
 

Sulla mia nsr 11.000 è l'inzio del rosso, che va fino a 14.000 giri... in pratica in sesta a 7.000 giri la moto va a 90 km/h... nn dovrebbe andare molto di più contando che è ripotenziata??

Puo' darsi che centri il fatto che il precedente proprietario l'abbia lascita ferma parecchi, ma parecchi mesi... 16 almeno...

eventuali consigli???
 
2734779
2734779 Inviato: 18 Ott 2007 14:16
Oggetto: Re: Velocità honda nsr 125... consigli??
 

Patton ha scritto:
Sulla mia nsr 11.000 è l'inzio del rosso, che va fino a 14.000 giri... in pratica in sesta a 7.000 giri la moto va a 90 km/h... nn dovrebbe andare molto di più contando che è ripotenziata??

Puo' darsi che centri il fatto che il precedente proprietario l'abbia lascita ferma parecchi, ma parecchi mesi... 16 almeno...

eventuali consigli???


può darsi che magari sviluppi la potenza regimi di rotazione più alti... xkè adesso più di 6.500/7.000 non la faccio ancora andare xkè è la mia prima moto, quindi devo ancora impratichirmi...
 
2734804
2734804 Inviato: 18 Ott 2007 14:18
 

sicuramente c'è da fare un bel tagliandone. filtro aria, pulizia carburatore e carburazione. poi se il problema persiste allora si pensa ad altre soluzioni. ma se è stata veramente così ferma penso che i consigli che ho scritto sopra bastino e avanzino! facci sapere! ps: controlla anche la trasmissione e se c'è qualcosa di usurato cambia corona, pignone e catena.
 
2735114
2735114 Inviato: 18 Ott 2007 14:41
Oggetto: Re: Velocità honda nsr 125... consigli??
 

Patton ha scritto:


può darsi che magari sviluppi la potenza regimi di rotazione più alti... xkè adesso più di 6.500/7.000 non la faccio ancora andare xkè è la mia prima moto, quindi devo ancora impratichirmi...


nsr=2 tempi=coppia e potenza agli alti= sentirai la velocità quando potrai arrivare in zona coppia.. comunque urge un bel tagliando icon_wink.gif
 
2738551
2738551 Inviato: 18 Ott 2007 20:16
Oggetto: Re: Velocità honda nsr 125... consigli??
 

Auron24 ha scritto:
Patton ha scritto:


può darsi che magari sviluppi la potenza regimi di rotazione più alti... xkè adesso più di 6.500/7.000 non la faccio ancora andare xkè è la mia prima moto, quindi devo ancora impratichirmi...


nsr=2 tempi=coppia e potenza agli alti= sentirai la velocità quando potrai arrivare in zona coppia.. comunque urge un bel tagliando icon_wink.gif


adesso la uso x andare a scuola quindi niente fermo veicolo ai box... xrò appena c'è possibilità glielo farò fare sicuramente come dite... al di là della velocità diciamo... 1000 grazie!
 
2769663
2769663 Inviato: 23 Ott 2007 12:27
 

Potrebbe essere la valvola RC bloccata che non apre ai 7000 giri la luce di scarico... fai un controllo!
Ciao
 
2819478
2819478 Inviato: 29 Ott 2007 18:22
 

kentauro ha scritto:
Potrebbe essere la valvola RC bloccata che non apre ai 7000 giri la luce di scarico... fai un controllo!
Ciao


l'unico controllo pratico è che a 7000 giri la bambina scarica tutta la potenza, quindi credo che sia ripotenziata del tutto...

comunque effettivamente è solo un problema di "arrivarci giusti", siccome la 6^ è molto lunga devi tirare bene la quinta, e a quel punto vai da benissimo in sesta, moto molto bella, la consiglio...
 
3400636
3400636 Inviato: 13 Gen 2008 2:11
 

Se non hai toccato i rapporti, vedi pignone o corona, ad un preciso numero di giri corrisponde sempre la stessa velocità sia con i cv che senza.

Voglio dire ... ora faccio un esempio con cifre senza senso:
se di 3a a 11.000 giri stai a 120Km/h vuol dire che a quel numero di giri con la 3a marcia starai sempre a quella velocità, con moto potenziata o non... cambia solo il tempo in cui ci arrivi.
Se invece modifichi i rapporti allungandoli, vedi pignone con 1 dente in più, allora di 3a marcia ad 11.000 giri non andrai più a 120km/h ma a 130...

Non so se è chiaro
ciao
 
3457869
3457869 Inviato: 20 Gen 2008 2:57
 

Se ha la potenza massima a 7000 giri hai gravi problemi icon_biggrin.gif

Deve avere la vera potenza da 8500 a 10500-11000 se non ricordo male. La mia segnava 160 a 11500 giri circa... Deve fare un risultato simile anche la tua icon_wink.gif (150 160, tra 11000 e 12 000 giri icon_wink.gif )
 
3756924
3756924 Inviato: 24 Feb 2008 19:13
 

Karolis ha scritto:
Se ha la potenza massima a 7000 giri hai gravi problemi icon_biggrin.gif

Deve avere la vera potenza da 8500 a 10500-11000 se non ricordo male. La mia segnava 160 a 11500 giri circa... Deve fare un risultato simile anche la tua icon_wink.gif (150 160, tra 11000 e 12 000 giri icon_wink.gif )


bè raga, adesso è da un po' ke l'ho...il problema era ke quando ho scritto questo post nn sapevo guidare sul serio in effetti... problema risolto d fatto, figuratevi che a 9000 giri in 5^ gli faccio fare i 120 Km/h adesso... ciao!
 
4991724
4991724 Inviato: 3 Lug 2008 22:11
Oggetto: Le mie velocità
 

io ho anke la tua moto.. forse cambia un po l'anno ma dovremmo essere li.. ovvio ke la moto fino ai 7000 dorme.. poi agli 8000 si sveglia e dai 9000 ai 10000 si arrabbia! icon_smile.gif quindi non potevi accorgerti prima.. le mie velocità sn queste:

1a circa 10mila = 40 km/h (molto corta)
2a circa 11mila = 70 km/h
3a circa 11mila = 100 km/h
4a circa 11mila = 120 km/h
5a circa 11500 = 145 km/h
6a circa 10mila (xkè di piu non va!!!) = 160 km/h

fammi sapere le tue.. sn curioso di confrontarmi.. ciaoo!!
 
5064640
5064640 Inviato: 10 Lug 2008 22:02
 

ma la nsr ha 11000 giri sul contagiri.....come mai ti arriva solo fino a 10000??
 
5069220
5069220 Inviato: 11 Lug 2008 11:51
 

xkè di sesta a 160 forse sta morendo e non ce la fa più!! con le altre marce andrebbe anke a 12000; ma è pur sempre un 125 non ha abbastanza potenza con un rapporto lungo a quella velocità..
 
5070797
5070797 Inviato: 11 Lug 2008 13:40
 

ahhhhhh avevo capito che ti faceva 10000 giri a tutte le amrce....... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5083150
5083150 Inviato: 12 Lug 2008 21:09
 

beh cosa pretendete, la sesta marcia nell'nsr è di riposo.... io di solito la velocita' max la raggiungevo quasi completamente in quinta marcia a 12000 giri.... dopo di che' mettevo la sesta con la quale nn è che salisse gran che di giri....il fondo scala del contagiri non l'ha mai visto!

è una cosa abbastanza normale... icon_asd.gif
 
5085278
5085278 Inviato: 13 Lug 2008 11:34
 

la 6 non è mica di riposo eh.... non arriva in zona rossa ma i giri li prende tutti in 6....
 
5089601
5089601 Inviato: 13 Lug 2008 21:23
 

ah la sesta non è di riposo?? aiuahahahhahaha


dai non scherzare....


comunque tanto x informarti, "di riposo" non significa che non prende i giri...è una marcia come le altre....semplicemente è + lunga...
 
5089766
5089766 Inviato: 13 Lug 2008 21:37
 

si è più lunga, ma ti posso garantire ke la massima velocità di 5a te la scordi!! quindi comunque serve per fare quei 10-20 km in piu rispetto alla 5a
 
5090499
5090499 Inviato: 13 Lug 2008 22:44
 

dipende da come è messo il motore... se è messo bene riesci a tirare anche la 6° se no col cavolo... icon_smile.gif


marcia di riposo = marcia con rapportatura tanto lunga da non poter essere tirata tutta, che permette di avere velocità elevate a bassi giri (naturalmente i concetti di "velocità elevate" e "bassi" giri sono relativi)
 
5093773
5093773 Inviato: 14 Lug 2008 11:37
 

bè come marcia di riposo io ho in mente quella della mito seven speed.... che mantiene la stessa velocità della 6 marcia solo a giri + bassi che riducono il consumo di benzina e il surriscaldamento del motore... quella della nsr detto sinceramente non mi sembra cosi....
 
5217624
5217624 Inviato: 25 Lug 2008 23:21
 

MInchia pure qua questi due stanno... icon_eek.gif

RaidenSp ha scritto:
ah la sesta non è di riposo?? aiuahahahhahaha


dai non scherzare....


comunque tanto x informarti, "di riposo" non significa che non prende i giri...è una marcia come le altre....semplicemente è + lunga...


AndreaNSR125 ha scritto:
dipende da come è messo il motore... se è messo bene riesci a tirare anche la 6° se no col cavolo... icon_smile.gif


marcia di riposo = marcia con rapportatura tanto lunga da non poter essere tirata tutta, che permette di avere velocità elevate a bassi giri (naturalmente i concetti di "velocità elevate" e "bassi" giri sono relativi)
 
5220126
5220126 Inviato: 26 Lug 2008 12:18
Oggetto: Re: Le mie velocità
 

NSR125R ha scritto:
io ho anke la tua moto.. forse cambia un po l'anno ma dovremmo essere li.. ovvio ke la moto fino ai 7000 dorme.. poi agli 8000 si sveglia e dai 9000 ai 10000 si arrabbia! icon_smile.gif quindi non potevi accorgerti prima.. le mie velocità sn queste:

1a circa 10mila = 40 km/h (molto corta)
2a circa 11mila = 70 km/h
3a circa 11mila = 100 km/h
4a circa 11mila = 120 km/h
5a circa 11500 = 145 km/h
6a circa 10mila (xkè di piu non va!!!) = 160 km/h

fammi sapere le tue.. sn curioso di confrontarmi.. ciaoo!!


Quando avevo 16 anni (nel 1993, quindi la mia NSR era a potenza libera), avevo la NSR-R Raiden e sebbene fosse una moto bellissima, non andava assolutamente come Aprilia e Cagiva.
Nel 2007 l'ho ricomprata identica a quella che avevo io (5200km originali e ferma da 12 anni) e dopo aver smontato il gruppo termico, il carburatore (pulito con ultrasuoni) e sostiutuito filtri, liquidi e gomme, ho riprovato esattamente le stesse sensazioni di allora: la NSR non va assolutamente niente.
Per darvi un confronto sul banco (tenete conto che è un motore praticamente nuovo) a registrato circa 24 alla ruota contro i quasi 27 della AF1 Futura del 1990. tre cavalli che però si traducono in una spinta decisamente più vigorosa da parte della AF1.

ps
sulla mia NSR di quando avevo 16 anni, avevo scarico Jolly Moto, gruppo termico Polini 160cc e carburatore da 34. Anche con queste modifiche, sebbene un leggero vantaggio nelle prime quattro marce, non erano sufficienti a dare la paga alle Cagiva Mito originali.
 
5220224
5220224 Inviato: 26 Lug 2008 12:29
 
 
5220237
5220237 Inviato: 26 Lug 2008 12:30
 
 
5220242
5220242 Inviato: 26 Lug 2008 12:30
 
 
5225058
5225058 Inviato: 27 Lug 2008 2:58
 

non riesco ad ingrandire l'allegato, quindi non riesco a leggerlo.
ti assicuro però che le moto testate dalle varie riviste dell'epoca avevano ben poco di originale... avevano tutte (e dico tutte) gruppi termici preparati e molte volte espansioni e carburatori non originali. il mercato delle 125 allora era troppo importante per molti costruttori ed ai sedicenni vendi con gli argomenti da bar, tipo la moto con più cavalli e quella che va 0.001km/h in più dell'altra. Per intenderci i 30cv veri alla ruota li ha forse la forse la Mito Lawson... ma è difficile.

Comunque siccome le 125 della mia epoca le colleziono, ti assicuro che a parità di moto perfettamente originali ed in condizioni meccaniche perfette, la NSR è molto più lenta delle Mito, RS Extrema e Futura varie.
Anche di sospensioni, non c'è paragone: la NSR sembra una mercedes. Credimi è un'ottima moto, ma è stata pensata più per un uso normale che per vantarsi al bar con moto, come la Futura o la RS, che sicuramente vanno più forte, ma non sono propriamente comode per l'uso casa-scuola che un sedicenne normale può fare
 
5225059
5225059 Inviato: 27 Lug 2008 2:58
 

non riesco ad ingrandire l'allegato, quindi non riesco a leggerlo.
ti assicuro però che le moto testate dalle varie riviste dell'epoca avevano ben poco di originale... avevano tutte (e dico tutte) gruppi termici preparati e molte volte espansioni e carburatori non originali. il mercato delle 125 allora era troppo importante per molti costruttori ed ai sedicenni vendi con gli argomenti da bar, tipo la moto con più cavalli e quella che va 0.001km/h in più dell'altra. Per intenderci i 30cv veri alla ruota li ha forse la forse la Mito Lawson... ma è difficile.

Comunque siccome le 125 della mia epoca le colleziono, ti assicuro che a parità di moto perfettamente originali ed in condizioni meccaniche perfette, la NSR è molto più lenta delle Mito, RS Extrema e Futura varie.
Anche di sospensioni, non c'è paragone: la NSR sembra una mercedes. Credimi è un'ottima moto, ma è stata pensata più per un uso normale che per vantarsi al bar con moto, come la Futura o la RS, che sicuramente vanno più forte, ma non sono propriamente comode per l'uso casa-scuola che un sedicenne normale può fare
 
5225726
5225726 Inviato: 27 Lug 2008 11:18
 

ascolta la nsr monta le stesse sospensioni di mito e rs...... e poi l'extrema avendo il 34 di serie contro il 28 della nsr è logico che vada leggermente di +....per il resto l'nsr aveva gli stessi cavalli delle altre.... soprattutto il secondo modello di nsr.... poi...le nsr del 2 tipo montano sospensioni showa.. dimmi che fanno schifo.......
 
5234595
5234595 Inviato: 28 Lug 2008 13:26
 

ilbacco ha scritto:
ascolta la nsr monta le stesse sospensioni di mito e rs...... e poi l'extrema avendo il 34 di serie contro il 28 della nsr è logico che vada leggermente di +....per il resto l'nsr aveva gli stessi cavalli delle altre.... soprattutto il secondo modello di nsr.... poi...le nsr del 2 tipo montano sospensioni showa.. dimmi che fanno schifo.......


ti sbagli.
la Mito I montava una Marzocchi tradizionale con steli da 38mm. la Mito II una a steli rovesciati da 40mm. L'extrema e la Futura del 1991 montavano una steli rovesciati da 40mm (steli rovesciati da 38mm le Sintesi e la Futura del 1990). Riguardo la sospensione posteriore, utilizzano tutte la stessa soluzione non regolabile salvo il precarico molla (e salvo del versioni SP che erano regolabili anche in compressione).
La NSR (tutte le varianti eccetto la SP che aveva il precarico molla regolabile) utilizza una forcella a steli tradizionali da 35mm.

La vera differenza e' comunque data dalle regolazioni delle sospensioni. La NSR di comporta bene, ma e' studiata per digerire meglio un manto stradale che non il liscio asfalto di una pista. C'e' una differenza abissale nella guida di tutti i giorni, e la NSR sicuramente per comodita' vince a mani basse.

Riguardo ai motori, il Rotax 123 ed il Cagiva 7 marce sono motori superiori con prestazioni nettamente superiori al propulsore Honda. Sono la versione montata sulle NSR SP (compressione 14.5, gruppo termico e albero motore rivisti, primaria a denti dritti, avviamento a pedale, ect) si avvicina per cattiveria nell'erogazione ad Aprilia e Cagiva.
Non mi fraintendere: la NSR e' la moto dei miei 16 anni e la preferisco a tutte le altre. (a cuore non si comanda!) Ma, sulle prestazioni pure Aprilia e Cagiva sono una spanna avanti.
 
5235927
5235927 Inviato: 28 Lug 2008 15:03
 

Beh un mio amico ha l'Nsr Raiden, l'ha comprata da uno che l'ha tenuta benissimo. E' tutta originale e supera un sacco di Mito e Rs.
 
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