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Giri motore [come aumentarli? - cerco consigli]
2722344
2722344 Inviato: 16 Ott 2007 22:11
 



wag ha scritto:
Ultima cosa.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ho letto che i motori sono di 3 tipi,quadro,sottoquadro e superquadro...
forse l'ultimo e sbagliato... icon_lol.gif
comunque il rapporto tra alesaggio e corsa e < ; > o uguale a 1...
i motori >1 aumentano il regime di giri e diminuiscono la velocita del pistone...
icon_arrow.gif Accorciando la biella(sapendo che perdo qualche cm3)aumenteri i giri???
lascio spazio ai vostri commenti... icon_wink.gif


no perdi compressione

le cose non sono proprio così semplici

per ridurre la corsa dovresti ridisegnare l'albero a gomiti
accorciando la biella la corsa del pistone resta la stessa solo che rischi di far sbattere il pistone contro l'albero a gomiti e di far uscire il pistone dal cilindro
se vuoi più giri prendi un motore di cilindrata inferiore fai prima
 
2724319
2724319 Inviato: 17 Ott 2007 10:41
 

In linea generale si e vero che con l'aumento dei giri c'e un amuento di potenza MA: da quello che ho capito qui non si fa un dicorso di elaborazione da gara ma si cerca la soluzione piu semplice per fare in casa e a costi contenuti un lavoro da professionita.
La cosa come avete detto/capito non e affatto semplice soprattutto se il motore in questione e un 4t.

Nel caso di un 2t a carburatore in casa si puo fare molto poiche armati di buone conoscenze e di una fresetta (acquistabile a poco piu di 100 euro) e possibile modificare tutto cio che riguarda la fasatura. Inoltre per la messa a punto sono sufficienti getti e spilli anche essi facilmente reperibili.

In un 4t a iniezione per modificare la fasatura e necessario sostituire gli alberi a camme e per la messa a punto sono necessarie attrazzature costosissime...

Altro piccolo dettaglio da tenere in considerzione: i giri senza potenza non servono a nulla!!! Parlo per esperienza personale.
Feci numerose prove con una rs125 da pista. Modificai divesi cilindri e feci diverse carburazioni. Con uno di questi motori sfioravo i 14k pero sebbene fosse molto pronto e reattivo era "vuoto". Il motore da 13k andava molto meglio. Questa non e solo un impressione...parlano anche i tempi rilevati in pista!
 
2725014
2725014 Inviato: 17 Ott 2007 12:22
 

se devi aumentare i giri del 4 tempi ci sono dei componenti speciali che ti possono aiutare e alcuni lavori che devi fare

1) impostare il limitatore a un numero di giri piu alto
2) installare una centrlina di tipo power commander dynojet e caricare una mappa "molto appuntita"
3) lucidare i condotti
4) montare dei pistoni ad alta compressione

indubbiamente sono tutti dei lavori che sono difficili da fare a casa ti devi rivolgere a qualcuno che ha i macchinari

ciao
 
2725230
2725230 Inviato: 17 Ott 2007 12:49
 

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Grazie di aver chiarito pure l'ultima domanda... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
sui giornaloi si trova scritto di tutto...
allora volevo sapere realmente quello che posso e NON posso fare!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Grazie!!! icon_cool.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
2725442
2725442 Inviato: 17 Ott 2007 13:10
 

Altro piccolo appunto.
Se hai una moto sportiva tipo r1, r6, ecc con semplici rimappature puoi otterere discreti risultati poiche e risaputo che i motori sportivi jap possono fare di piu di quello che danno a vedere. icon_twisted.gif
Se invece hai una moto naked o comunque non una 4c ti consilio di valutare bene la spesa che dovrai affrontare poiche quei tipi di motori non sono limitati di centralina.
 
2725781
2725781 Inviato: 17 Ott 2007 13:34
 

Un aconsiderazione generale che può essere valida sia per i 4T che per i 2T è questa:

Il numerdo di giri è legato solo alla facoltà del motore di aspirare l'aria. L'aria ha una certa inerzia che le permette di spostarsi ad una certa velocità che è limitata. Più aumentano i giri più diminuisce il tempo utile all'aria (o meglio al gas) di essere aspirato. Questo crea un limite strutturale per il quale il numero dei giri sarebbe limitato.

Dico sarebbe perchè solo sfruttando le risonanze nei condotti di aspirazione e scarico si riesce a superare determinati giri.

Dal solo punto di vista teorico quindi l'unico vincolo che abbiamo per aumentare i giri ad un motore è quello di ottimizzare i condotti di aspirazione e scarico in abbinamento alla giusta fasatura e al giusto diagramma delle camme.
La carburazione, i limitatori, la compressione del motore non ha nulla a che vedere col numero di giri al quale teoricamente quel motore dovrebbe arrivare.

Ovviamente in fase di progettazione di un motore o di una modifica che aumenti il numero di giri bisogna tener in considerazione altri parametri strutturali che garantiscono l'affidabilità. Un motore sottoquadro avrà un imbiellaggio molto lungo a aprità di cilindrata pertanto la velocità media del pistone sarà molto elevata anche se garantirà un miglior sfruttamento della coppia utile.
E' pertanto la scelta di un motore quadro, superquadro o sottoquadro che è basata in funzione del numero di giri che deve arrivare il motore e non il contrario.
Di per sè il motore superquadro non garantirà nessun aumento di giri se non supportato dai condotti e dalle camme.
 
2725888
2725888 Inviato: 17 Ott 2007 13:43
 

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2726632
2726632 Inviato: 17 Ott 2007 15:00
 

sandro76 ha scritto:
Un aconsiderazione generale che può essere valida sia per i 4T che per i 2T è questa:

Il numerdo di giri è legato solo alla facoltà del motore di aspirare l'aria. L'aria ha una certa inerzia che le permette di spostarsi ad una certa velocità che è limitata. Più aumentano i giri più diminuisce il tempo utile all'aria (o meglio al gas) di essere aspirato. Questo crea un limite strutturale per il quale il numero dei giri sarebbe limitato.

Dico sarebbe perchè solo sfruttando le risonanze nei condotti di aspirazione e scarico si riesce a superare determinati giri.

Dal solo punto di vista teorico quindi l'unico vincolo che abbiamo per aumentare i giri ad un motore è quello di ottimizzare i condotti di aspirazione e scarico in abbinamento alla giusta fasatura e al giusto diagramma delle camme.
La carburazione, i limitatori, la compressione del motore non ha nulla a che vedere col numero di giri al quale teoricamente quel motore dovrebbe arrivare.

Ovviamente in fase di progettazione di un motore o di una modifica che aumenti il numero di giri bisogna tener in considerazione altri parametri strutturali che garantiscono l'affidabilità. Un motore sottoquadro avrà un imbiellaggio molto lungo a aprità di cilindrata pertanto la velocità media del pistone sarà molto elevata anche se garantirà un miglior sfruttamento della coppia utile.
E' pertanto la scelta di un motore quadro, superquadro o sottoquadro che è basata in funzione del numero di giri che deve arrivare il motore e non il contrario.
Di per sè il motore superquadro non garantirà nessun aumento di giri se non supportato dai condotti e dalle camme.
ci sono parecchie altre cose da tenere in considerazione, alcune delle quali si ricollegano alla domanda di wag sul rapporto corsa/alesaggio

- il coefficiente di riempimento agli alti regimi dipende anche dal disegno del condotto di aspirazione: al banco (da fermo) ha un certo valore, in velocità con un airscope tipo quelli di formula1 la pressione generata dalla velocità stessa migliora lo riempimento
- di contro al ragionamento sulla velocita media del pistone (collegata a considerazioni di pura meccanica riguardo adeformazioni e attriti), c'è da tenere conto che un motore superquadro (a pari cilindrata) ha il pistone più largo, quindi una camera di scoppio necessariamente meno compatta che crea il problema che la miscela non faccia in tempo ad accendersi tutta prima di arrivare al punto morto inferiore (limite ben noto ai motoristi di f1, che infatti lavorano il più possibile sui carburanti per ottenere velocità di accensione il più rapide possibile) -> ne segue che da questo punto di vista sarebbe meglio un motore a corsa lunga
 
2727192
2727192 Inviato: 17 Ott 2007 15:53
 

Il mio appunto era solo per far capire che il rapporto alesaggio corsa è solo il frutto di altri compromessi e non come molti pensano più è superquadro più tira in alto.
 
2728350
2728350 Inviato: 17 Ott 2007 17:40
 

sandro76 ha scritto:
Il mio appunto era solo per far capire che il rapporto alesaggio corsa è solo il frutto di altri compromessi e non come molti pensano più è superquadro più tira in alto.
la stessa cosa che volevo sottolineare io col mio controesempio icon_wink.gif
 
2740935
2740935 Inviato: 19 Ott 2007 6:27
 

ma il problema dell'aspirazione si potrbbe risolvere anche con una turbina, certo è un lavoro lunghissimo, anche perché tutti gli organi sarebbero sotto sforzo maggiormente, però in teoria risolverebbe un problema
 
2740993
2740993 Inviato: 19 Ott 2007 7:07
 

Una turbina aumenta il rendimento volumetrico, quindi il motore (quando in pressione) si comporta come uno di cilindrata superiore, ma il rendimento meccanico varia di poco. Ovvero se prima il motore generava la potenza massima a 10000giri dopo ne genererà sicuramente di più sempre a 10000 giri o poco più in la. icon_wink.gif
 
2776965
2776965 Inviato: 24 Ott 2007 6:42
 

ok, però ciò non toglie che sia una via per aumentare di gran lunga la potenza
 
2777151
2777151 Inviato: 24 Ott 2007 7:46
 

Certamente si, ma la domanda iniziale è: "come aumentare il numero di giri?" e a quello abbiamo risposto icon_wink.gif
 
2779921
2779921 Inviato: 24 Ott 2007 13:30
 

0509_doppio_ok.gif
 
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