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Honda VF 500 F [revisioni e curiosità]
14269874
14269874 Inviato: 11 Apr 2013 15:55
 

Il Caballero non si vende, è un pezzo di storia troppo importante icon_smile.gif quando si parla di moto da cross si dice Caballero.
I fori non stanno li appositamente ma si sono fatti col tempo, cn la condensa.
La RD350 è la Yamaha, bicilindrica, prima versione chiamata" bara volante", per frenare ci voleva un paracadute; l'ultima serie era la più potente, 63cv, con le valvole allo scarico, cosidetta YPVS.Solo che molte di queste furono prodotte non in Japan ma in Brasile icon_sad.gif((((-
Fammi sapere per il tuo Vf, mandami una email in pvt, ciao
 
14386562
14386562 Inviato: 24 Mag 2013 19:27
Oggetto: rettifichina VF500F '84
 

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lo scrivo per la seconda volta, visto che alla richiesta di anteprima, mi ha sputato fuori il form bianco.... eusa_doh.gif

Allora, sono passato dalla gloriosa nsr alla più tranquilla vf500f, ma visto che lo scorso autunno si accendeva a freddo solo con lo starter (1 flacone di etere ogni 2 settimane) ho deciso di sbancare il motore per una scrostatina alle sedi valvole con relativa rettifichina. icon_rolleyes.gif
Tutti i pezzi belli puliti e pronti per il rimontaggio, quando con il mio meccanico ci siamo acccorti che la guarnizione della testa che mi hanno venduto, data per adatta al modello ed anno anche da cmsnl, non è uguale alla vecchia che prevedeva un semicerchio a protezione della sede dell'albero a camme. eusa_wall.gif
Dalle foto che riproverò ad allegare si vede bene che la fiche di cmsnl riporta questi semicerchi mentre sull'articolo venduto e arrivato non sono presenti, mentre si vede sia la vecchia guarnizione con i semicerchi che la testa con la sede dell'albero a camme. eusa_liar.gif
Che faccio adesso? in rete con il codice della fiche si trovano solo guarnizioni simili a quelle nuove senza semicerchi. Che dite taglio i semicerchi e li applico alla nuova guarnizione con abbondante colla, oppure rimonto le vecchie guarnizioni aggiungendo silicone QB? Il brutto è che senza questa cavolo di guarnizione non possiamo rimontare il mostro per provare se il lavoro primaverile ha portato i frutti sperati....

All helps appreciated icon_mrgreen.gif
 
14386587
14386587 Inviato: 24 Mag 2013 19:39
 

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14386601
14386601 Inviato: 24 Mag 2013 19:42
 

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14945674
14945674 Inviato: 24 Apr 2014 11:10
Oggetto: materiale carena honda vf500f
 

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Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e possiedo dal 1986 una honda vf500f. La moto dal 1992 è praticamente ferma in un garage (una volta alla settimana la metto in moto). è in buono stato ma ha alcuni problemi legati al mancato utilizzo (i copertoni sono ancora quelle originali). Qualche tempo fa causa un problema al serbatoio sono venuto in possesso di alcune parti di una moto donatrice (carene, serbatoio etc etc). Alcune parti della carena però sono messe molto male. Dispongo di un kit per la riparazione della plastica e per ricostruire le parti mancanti; non ho idea però di che materiale è composta PP, PC, ABS.. (non voglio utilizzare resine) qualcuno di voi ha quest'informazione?

un saluto
Marco
 
15367259
15367259 Inviato: 9 Giu 2015 6:20
 

Salve, ho recentemente comprato una vf500f del 84.
Volevo chiedere che olio motore posso usare quando fare il cambio...

Grazie


Ciauzzz
 
15556741
15556741 Inviato: 15 Feb 2016 17:20
Oggetto: Problema con Vf500F 84, chiedo consigli
 

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Salve, allora l'anno scorso ho preso sta Vf500f 84 con circa 35.000 km messa abbastanza bene anche se un po' "maltrattata" esteticamente.
Comunque meccanicamente non era messa male, se non per un certo consumo d'olio ( non ne perde , lo beve ... ).
Per farla breve, verso agosto, dopo circa 4000-5000km percorsi fra città campagna montagna ecc ecc mi sono accorto che accelerando in terza verso i 7k-8k giri ( quindi giustomodo quano va in coppia ) il motore partiva sfrizionando e schizzava a 11k giri.
Ha cominciato a farlo un po' alla volta, sempre in terza, finchè quasi sempre ( ma non sempre) accelerando in terza lo faceva. Una volta anche in quarta mi sembra...
Sottilineando il fatto che non sono io che toccavo la leva della frizione icon_biggrin.gif , mi viene da pensare che o è colpa dell'olio o, più probabile , della frizione stessa.
Allora dato che a fine marzo vorrei tagliandarla e sistemare ( anzi far sistemare dal mecca ) un paio di cose, chiedevo consiglio : dati i sintomi secondo voi sono da cambiare i dischi frizione o qualcos'altro ? Tipo molle boh...
Perchè pensavo, al massimo , di prendere dei dischi compatibli per risparmiare. Ho visto i Ferodo a 40€ circa, ma prima mi informo dalla Honda quanto costano gli originali , sempre se li hanno...
Dato che comunque ho già preso filtro olio e aria hiflo.
Insomma potete darmi un vostro parere e consiglio ?

Grazie

ciauzzz
 
15562864
15562864 Inviato: 23 Feb 2016 19:08
Oggetto: VF 500 F1borse laterali posteriori
 

Buonasera a tutti i felici possessori di una Honda VF500.
Ne possiedo una da circa quattro anni. E' una VF500F del 1986 comprata da un vecchio appassionato che l'ha tenuta in condizioni eccezionali (insieme ad una F2). Colori HRC.
Io preferisco la F1 perchè lascia in vista il (fantastico) motore e dissipa meglio il caldo nell'uso cittadino.
Da quando la possiedo ho fatto quasi diecimila km (tragitto casa lavoro di circa 80 km al giorno ma solo nel periodo "caldo-tiepido) senza mai alcun problema, tranne che per la batteria, piuttosto debole (ne ho già cambiate due).
Eseguo i tagliandi ogni inizio stagione ed ho cambiato solo marmitte (quando l'ho comprata aveva ancora le marmitte originali), catena, corona e pignone ed i due pneumatici.
Non perde olio (ma ne consuma un pò anche se la stagione la faccio senza nessun problema, necessita di un piccolo rabocco ad ogni inizio stagione), faccio circa 20 km al litro (percorso misto con maggioranza di strada statale) ed ha una erogazione ineccepibile (raggiunge i 10mila giri ed i 180 km orari senza problemi ne esitazioni) Il regime ordinario ed ottimale di utilizzo da parte mia è a circa 6000 giri a 120-130 km orari (autostrada) e di 4-5000 giri per 90-100 km/h su strada statale.
L'ho iscritta al registro storico.
E' una moto eccezionale, godibilissima, agile e maneggevole come una scooterino (la ruota anteriore da 16 aiuta parecchio).
PS: Per il club io ci sono (zona Lombardia - Cremona).
Vorrei qualche consiglio per montare delle borse posteriori laterali tipo quelle della foto del post precedente.
Potete per favore indicarmi modello delle borse e relativi attacchi?
Grazie a presto.
Sil. doppio_lamp_naked.gif
 
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