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Additivo olio, quale scegliere? [fullerene, grafite, SO.MO]
11695513
11695513 Inviato: 20 Apr 2011 10:53
 

io ho utilizzato il Ceramic Power sul DR e sulla Monster, la fluidità un po' si sente ma soprattutto ho notato il miglioramento dei consumi... 15 al litro in città e 20 fuori con un 1000 non mi sembrano male 0509_campione.gif

adesso sto provando il Sintoflon sulla macchina e sullo scooter e lo ritengo un prodotto altrettanto valido, i miglioramenti si sentono eccome
 
11695680
11695680 Inviato: 20 Apr 2011 11:22
 

Allora non era solo un' impressione !!!

Io . ... diciamo che l'ho messo in corsa .. perche' viaggiando
durante la giornata ho incontrato un autoricambi che lo vendeva,
quindi l'ho messo a caldo e (tempo di farlo entrare in circolo)
ho sentito subito la differenza l
Devo dire che non solo fluidita' e prestazioni
ma anche il sound del motore ne ha guadagnato.

Penso che al il prossimo cambio dell'olio verra affiancato dall'XR-1, ottimo prodotto!
 
11695698
11695698 Inviato: 20 Apr 2011 11:25
 

icon_arrow.gif I uso l'olio bardahl XTC 60 che contiene adittivi e devo dire che la differenza si sente sia nel cambio e si vede anche dai consumi ! 0509_up.gif

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11695804
11695804 Inviato: 20 Apr 2011 11:44
 

Sulle moto non da competizione servono solo a fare spendere soldi. Se vuoi maggiore fluidità, basta scegliere un olio con gradazione meno viscosa e viceversa se desideri una fluidità minore ma con diminuizione dei rumori dovuti alle tolleranze meccaniche.
Poichè è molto dificile valutare i vantaggi o meglio gli svantagggi di simili situazioni per un normale utente, scegli un buon olio e, sempre secondo me, non fare esperimenti che oggi potrebbero risultare vantaggiosi ma domani..........chissà ? doppio_lamp.gif
 
11695915
11695915 Inviato: 20 Apr 2011 12:06
 

sempreprudente ha scritto:
Poichè è molto dificile valutare i vantaggi o meglio gli svantagggi di simili situazioni per un normale utente, scegli un buon olio e, sempre secondo me, non fare esperimenti che oggi potrebbero risultare vantaggiosi ma domani..........chissà ? doppio_lamp.gif


Logicamente ogni motore è una storia a parte !

Pero' devo dire che il mio ottocentone va veramente meglio!
Per quanto riguarda i risultati alla lunga . . . mi sono informato
e piu' di una persona ( tra questi due meccanici ) mi hanno sconsigliato
prodotti a base di ceramica perche' sono ottimi a breve mentre utilizzati
alla lunga lasciano dei " filamenti " di sporco nel motore
L' x1r non mi sembra che rientri in questa categoria , quindi
speriamo che non venga fuori qualche problema di altro genere
.. . . .. per adesso mi godo i vantaggi . .. poi . . . .. eusa_whistle.gif . .chi lo sa?
 
11695953
11695953 Inviato: 20 Apr 2011 12:17
 

[quote="aquilapazza"#11695915]
Logicamente ogni motore è una storia a parte ![/quote

Più che ogni motore, ogni motociclista è una storia a parte, nel senso che dipende da cosa si vuole fare della propia moto, se la si fa girare sempre in pista è un discorso diverso dall'andare per turismo, così come a parità di impiego, è determinante quanto facciamo andare su di giri e per quanto tempo il nostro motorazzo. Io parto sempre dal concetto che usare la moto su strada ci impone certi comportamenti ed un tipo di uso per il quale un buon olio è, non solo sufficiente, ma meglio, e non di poco, di certi intrugli motivati solo da ragioni ppubblicitarie e che, diciamocelo, fa sentire qualcuno di noi più pilota e meno motociclista.doppio_lamp.gif
 
11696458
11696458 Inviato: 20 Apr 2011 13:36
 

sempreprudente ha scritto:
Io parto sempre dal concetto che usare la moto su strada ci impone certi comportamenti ed un tipo di uso per il quale un buon olio è, non solo sufficiente, ma meglio, e non di poco, di certi intrugli motivati solo da ragioni ppubblicitarie e che, diciamocelo, fa sentire qualcuno di noi più pilota e meno motociclista.doppio_lamp.gif


Io non so cosa significa "pilota", perche' con la moto
faccio 80 km al giorno, ( 40 di raccordo + 40 di pontina , chi le conosce sa di che parlo! ) per fare 20000 km l'anno su queste tipologie di strade bisogna avere il buonsenso del motociclista sia per te che per gli altri . Un buon olio motore , si sa , è fondamentale. . .. per quanto riguarda gli "intrugli" invece , devo dire che fino a qualche settimana fa, proprio non ci pensavo e non ne avevo una buona opinione. Non mi piace parlare di prodotti che non conosco, ma solo di quelli che ho provato personalmente . . . . con l'X1-R ho notato solo vantaggi . .. per questo motivo lo consiglio a chi fa un uso della moto simile al mio . 0509_up.gif
 
11696823
11696823 Inviato: 20 Apr 2011 14:16
 

sempreprudente ha scritto:
Sulle moto non da competizione servono solo a fare spendere soldi. Se vuoi maggiore fluidità, basta scegliere un olio con gradazione meno viscosa e viceversa se desideri una fluidità minore ma con diminuizione dei rumori dovuti alle tolleranze meccaniche.
Poichè è molto dificile valutare i vantaggi o meglio gli svantagggi di simili situazioni per un normale utente, scegli un buon olio e, sempre secondo me, non fare esperimenti che oggi potrebbero risultare vantaggiosi ma domani..........chissà ? doppio_lamp.gif


icon_arrow.gif Non credo che quello che dici sia corretto. Basta fare un pò di ricerche su internet a riguardo per scoprire che qualsiasi motore ha dei grossi vantaggi con gli adittivi ! Olii buoni che contengono adittivi non a caso sono gli olii migliori. Certo per le moto da competizione, dove i motori vengono stressati al limite, i vantaggi sono ancora maggiori !

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11696898
11696898 Inviato: 20 Apr 2011 14:26
 

E' come verificare in un corpo umano normale, se l'uso dell'acqua potabile di una città come Roma (cioè normalmente buona) sia deleterio rispetto all'uso di una acqua in bottiglia di categoria buona..........lana caprina!!!!!
 
11696978
11696978 Inviato: 20 Apr 2011 14:39
 

sempreprudente ha scritto:
E' come verificare in un corpo umano normale, se l'uso dell'acqua potabile di una città come Roma (cioè normalmente buona) sia deleterio rispetto all'uso di una acqua in bottiglia di categoria buona..........lana caprina!!!!!


icon_arrow.gif Rispetto la tua opinione ma non la penso così ! Come ti dicevo, io mi sono fatto un pò di ricerche su internet e ho visto opinioni di tecnici ed esperti molto diverse dalla tua. Tutti sostengono, suffragati da test effettuati (ci sono anche molti filmati su youtube), la grande differenza che fanno gli additivi nei motori. Per dirtene una delle tante, non sottovalutabile, è che le mescole chimiche degli adittivi vanno a sigillare i micropori e i graffi ed gli inerspazi tra fasce e cilindro tanto da ridurre i consumi dell'olio e riducono a tal punto la frizione tra gli elementi da migliorare i consumi di carburante.

Alla mia moto, esperienza personale, l'uso dell'olio con adittivi oltre ad aver reso piu' fluido il cambio, aver migliorato i consumi, ha anche fatto si che non devo fare più nessun rabbocco d'olio tra un tagliando e l'altro ! Per me non è poco !!! 0509_up.gif

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11696999
11696999 Inviato: 20 Apr 2011 14:43
 

Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Rispetto la tua opinione ma non la penso così !:

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Una delle più belle frasi ed anche delle più rare che si leggono nei forum doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Scusate l'OT
 
11697047
11697047 Inviato: 20 Apr 2011 14:52
 

sempreprudente ha scritto:
Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Rispetto la tua opinione ma non la penso così !:

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Una delle più belle frasi ed anche delle più rare che si leggono nei forum doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Scusate l'OT


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11697487
11697487 Inviato: 20 Apr 2011 16:14
 

Mi permetto di aggiungere anche la mia opinione :
L'uso degli additivi siano essi ceramici sia su altre basi è vantaggioso solo in determinati casi e con determinati motori, ovvero occorre distinguere il grado di usura di un motore e la potenza dello stesso.

Parlando di kilometraggi un motore con 40.000km non ha benefici con gli additivi, cosa ben diversa invece per un motore che ha 300.000km ( Esperienza provata sulla mia macchina - mercedes 190e 1.8 ), dicasi lo stesso per le condizioni d'uso che con gli additivi vedono aumentare il regime minimo dei giri ( prova fatta con una goldwing con 70.000 km utilizzando il sintoflon il numero di giri al minimo aumentava ).

Personalmente non credo molto agli additivi nell'olio, a mio avviso sono molto più influenti il numero di ottani della benzina ( parlando in termini di prestazioni )
 
11697816
11697816 Inviato: 20 Apr 2011 17:20
 

FZR_1000 ha scritto:
dicasi lo stesso per le condizioni d'uso che con gli additivi vedono aumentare il regime minimo dei giri ( prova fatta con una goldwing con 70.000 km utilizzando il sintoflon il numero di giri al minimo aumentava ).


Si. . .effettivamente anch'io ho notato un'aumento dei giri .. .probabilmente
avevo il minimo leggermente basso , perche' il mostro ( soprattutto di mattina
appena accesa ) borbottava a non finire .. . . mentre adesso va in tutta scioltezza.
Quindi tu pensi che siano inutili su moto con circa 40000 km??
Mah . . . a livello di prestazioni effettivamente
non è che abbia acquistato un granche' , ma il motore lo sento
molto piu' fluido , come se fosse guarita da una bronchite ! icon_mrgreen.gif

Per adesso promosso. . . . . al minimo problema vi informero' !!!
 
11698352
11698352 Inviato: 20 Apr 2011 18:57
 

aquilapazza ha scritto:
FZR_1000 ha scritto:
dicasi lo stesso per le condizioni d'uso che con gli additivi vedono aumentare il regime minimo dei giri ( prova fatta con una goldwing con 70.000 km utilizzando il sintoflon il numero di giri al minimo aumentava ).


Si. . .effettivamente anch'io ho notato un'aumento dei giri .. .probabilmente
avevo il minimo leggermente basso , perche' il mostro ( soprattutto di mattina
appena accesa ) borbottava a non finire .. . . mentre adesso va in tutta scioltezza.
Quindi tu pensi che siano inutili su moto con circa 40000 km??
Mah . . . a livello di prestazioni effettivamente
non è che abbia acquistato un granche' , ma il motore lo sento
molto piu' fluido , come se fosse guarita da una bronchite ! icon_mrgreen.gif

Per adesso promosso. . . . . al minimo problema vi informero' !!!


Ciao aquila, come giustamente dicevi gli additivi vanno a riempire e quindi a "riparare" quelli che potrebbero essere i segni dovuti al tempo ( e quindi ai kilometraggi ) all'interno di un motore, lasciando un velo ( detto molto maccheronicamente ) di protezione e permettendo quindi alle parti in movimento di ritrovare l'originale accoppiamento e l'originale scorrevolezza......ad ogni modo in rete le opinioni sono tantissime sia per gli additivi ceramici si per gli altri ( sintoflon fra tutti ) , tralaltro questi ultimi mi pare siano anche presenti sul forum di elaborare per confrontarsi direttamente con i clienti ( io gli mandai una mail prima di acquistare il prodotto e mi risposero subito ).

ciao
 
11699850
11699850 Inviato: 20 Apr 2011 22:38
 

Cè un'interessante Topic nel Forum che parla di questo argomento..
icon_arrow.gif Additivo olio, quale scegliere? [fullerene, grafite, SO.MO]

Riporto integralmente anche la risposta di de_corsa che è molto interessante..

de_corsa ha scritto:
non posso che quotare darkdevil: non esiste miglior lubrificante del Bardahl C60. rappresenta l'attuale stato dell'arte per quanto riguarda la lubrificazione.
le molecole di fullerene (il terzo stato del carbonio dopo il diamante e la grafite) sono delle microsfere composte da 60 atomi di carbonio (da cui il nome C60) praticamente indistruttibili.
funzionano FISICAMENTE come delle (micro)sfere scongiurando il contatto tra i metalli.
il C60 va sostituito, ogni tanto, solo perché viene inquinato da residui metallici dovuti all'usura del motore e da passaggi di carburante nell'olio a freddo) - se no sarebbe "eterno" visto che il suo effetto lubrificante non si basa su polimeri che possono essere fisicamente spezzati.
ho personalmente rilevato assenza di calo di pressione anche dopo oltre 25.000Km di utilizzo della stessa carica d'olio, soprattutto dal 2° cambio in poi (una volta eliminati del tutto i residui di oli di altro tipo)
ovviamente non è un olio che ha bisogno di additivi, se usato nel suo range operativo (motore/cambio)
___________________________

gli additivi al bisolfuro di molibdeno, assieme a quelli alla grafite, non sono certo una novità e vengono diffusamente impiegati come additivi primari anti-attrito in tutti quegli oli riconoscibili dalla colorazione tendente al grigio scuro (MoS2) o al nero (grafite, es.: alcuni prodotti Arco Sinclair)
sono disponibili anche come additivi after-market per il rinforzo di oli di mediocri caratteristiche (ma a quel punto perché non usare direttamente un buon prodotto?)

in particolare il MoS2 è da preferire per le sue caratteristiche "Estreme Pressioni" come olio (o pasta) di montaggio (assi a camme; bronzine; coppie coniche; ecc) in quanto capace di assicurare lubrificazione di emergenza nelle fasi di avviamento.
viene anche prescritto dalla Guzzi come additivo (al 10%) da aggiungere nella scatola del cardano.

i prodottia base di grafite sono invece da preferire per la loro adesività ai metalli e per lubrificare parti in lento movimento (anche se la citata Arco Sinclair ha in catalogo degli ottimi oli motore - anche per 2T - a base di grafite)

i prodotti a base ceramica o di Teflon (es.: Sintoflon) sono da considerare trattamenti (una-tantum) e non additivi, per la loro caratteristica di lasciare sui metalli delle vere "superfici di scorrimento". in part. ho avuto modo di apprezzare il Sintoflon, veramente eccezionale se utilizzato come pasta di montaggio in un motore perfettamente sgrassato da residui di precedenti lubrificanti. è utilizzato anche in competizioni per la sua capacità di offrire lubrificazione d'emergenza (es.: rottura della coppa dell'olio in fuoristrada, altre perdite di pressione di lubrificante)

i vantaggi rilevati dall'utilizzo di un prodotto piuttosto che un altro hanno senso solo se effettuati A PARITA' DI CONDIZIONI DI PARTENZA.
è credibile quindi un avvertibile incremento della scorrevolezza se si aggiunge un additivo in un olio di scarsa qualità.
ma sicuramente no, se aggiunto in un olio già buono di suo, anzi l'incremento di viscosità potrebbe risultare deleterio per il motore (ad es.: in caso di basse temperature ambientali)
 
12063090
12063090 Inviato: 30 Giu 2011 20:54
Oggetto: Addittivi olio motore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho deciso di aprire questo topic, sperando non ce ne sia già aperto uno simile eusa_think.gif , per parlare un pò della mia esperienza con questi addittivi; esperienza appena iniziata in quanto proprio oggi mi sono cambiato l'olio, aggiungendo un addittivo...

L'addittivo in questione è questo:
Link a pagina di Sintoflon.com

Ho deciso di metterlo in quanto la mia piccola Sv purtroppo tra un cambio e l'altro d'olio, si ciuccia in media sui 400 ml d'olio... e questa cosa non è che mi piaccia molto... icon_confused.gif
Ebbene, l'addittivo in questione, tra le cose che promette di fare, dice anche che si occupa di riportare le tolleranze tra fasce e cilindro a valori ottimali, tramite una legatura chimica tra questo simil-teflon contenuto nel barattolo e le parti metalliche del motore.
Se ciò dovesse funzionare, in teoria i sia i consumi d'olio che di benzina dovrebbero ritornare a valori standand... ripeto sempre se dovesse funzionare...

A primo acchitto, sembra comunque che la frizione stacchi meglio e anche che il cambio sia molto più preciso e morbido, ma ciò potrebbe facilmente dipendere in maggior % dal fatto che l'olio adesso è nuovo... icon_wink.gif

Se qualcunaltro avesse già provato il prodotto in questione, sarei ben lieto di sentire suoi pareri 0509_up.gif

Aggiornero in futuro, dopo aver percorso un pò di chilometri, sull'effettivo consumo d'olio 0510_regolamento.gif e su eventuali malcomportamenti di cambio-frizione, ma per il momento di quest'ultimi non ce ne sono... anzi li trovo abbastanza migliorati.

A risentirci icon_exclaim.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s.: l'olio da me usato (e da sempre icon_cool.gif ) è l'ottimo Bardahl XTC C60 10W-50, completamente sintetico, 14 euro al litro mentre l'addittivo me n'è costate 20 icon_rolleyes.gif
 
12065255
12065255 Inviato: 1 Lug 2011 10:34
Oggetto: Re: Addittivi olio motore
 

[quote="ElGringo"#12063090P.s.: l'olio da me usato (e da sempre icon_cool.gif ) è l'ottimo Bardahl XTC C60 10W-50, completamente sintetico, 14 euro al litro mentre l'addittivo me n'è costate 20 icon_rolleyes.gif[/quote]

Sarebbe interessante capire quanto denaro ci spendi e quanti km in più ci fai rispetto ad uno, io, ma ho una moto diversa dalla tua, quindi non posso fare confronti, uno che non usa additivi da 20 euro ne di altro prezzo ed usa da anni senza problemi olio Carrefour. doppio_lamp.gif
 
12070604
12070604 Inviato: 2 Lug 2011 10:57
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
In una moto come la mia, conviene cambiare l'olio con il Bardal, anche se ha solo 6000 km?


Gli olii sintetici di alto livello vanno cambiati più che altro perché inevitabilmente si sporcano, e non perché si deteriorano in termini di calo di viscosità. Mi verrebbe da dire che a 6.000 km è prudenza eccessiva, però una risposta seria te la può dare solo un meccanico molto competente, guardando in che condizioni è tipicamente l'olio quando lo cambi, oppure facendolo analizzare, ma a quel punto fai prima a cambiarlo... Difficile stabilirlo così.
 
12121409
12121409 Inviato: 12 Lug 2011 11:56
 

MI piacerebbe avere un parere dal mitico DeCorsa se fosse possibile....

Io confermo tutto quello che dice riguardo al XTC 60, io lo sostituisco ogni 12.000km come da libretto e non da segni di cedimento tra un cambio e l altro e sembra ancora perfetto quasi mi dispiace buttarlo....
Con uno dei due motori che ho ci ho fatto 150.000km usando xtc60 ed a quel chilometraggio ancora la moto non consumava un grammo di olio e parliamo di una supersport....


Ora la domanda è: tutto questo l ho sempre fatto con xtc 60 10/40.
Se usassi sempre un XTC60 ma gradazione 10/50 avrei ancora piu protezione ?
Oppure considerando il Fluorrene la cosa è ininfluente sulla protezione ?

Oppure essendo un olio full sintetico il 10-50 magari degrada prima ?

ciao icon_biggrin.gif
 
12121906
12121906 Inviato: 12 Lug 2011 13:11
 

TAC-00 ha scritto:
MI piacerebbe avere un parere dal mitico DeCorsa se fosse possibile....
...

Ora la domanda è: tutto questo l ho sempre fatto con xtc 60 10/40.
Se usassi sempre un XTC60 ma gradazione 10/50 avrei ancora piu protezione ?
Oppure considerando il Fluorrene la cosa è ininfluente sulla protezione ?

Oppure essendo un olio full sintetico il 10-50 magari degrada prima ?

ciao icon_biggrin.gif


icon_smile.gif fullerene, non fluorrene...

il 10W/50 è stato messo in commercio dopo il mio (relativo) abbandono dell'ambiente motoristico ed in effetti è un prodotto che non ho mai testato personalmente

in linea teorica, ammesso che la sua base sia assimilabile a quella del 10W/40, si tratta di un lubrificante che estende la sua protezione a valori più alti alle alte temperature
ciò non DOVREBBE pregiudicare la sua tenuta nel tempo anzi - sempre in teoria - il contrario.

i sintetici 100% tendono a "rompersi" prima dei minerali additivati quando il banco è su cuscinetti volventi (rulli, aghi, sfere) mentre sono più adatti di questi ultimi per i cuscinetti a strisciamento (bronzine)
e bisogna tener conto pure che nella maggior parte delle moto, l'olio motore lubrifica anche il cambio.
 
12122205
12122205 Inviato: 12 Lug 2011 13:53
 

Ciao de_corsa, chiedo un tuo parere da esperto.
Ho un r6 k8 e ho messo l'xtc c60 ma il 20w50, potrei avere problemi? Abito in calabria e uso la moto solo in estate quindi mai sotto i 20 gradi. Questo olio potrebbe aumentare il rumore delle punterie?
 
12122261
12122261 Inviato: 12 Lug 2011 14:04
 

Scusate, vedo che si parla di olio... penso che siate un pò fuori ot: l'argomento sono gli addittivi, non gli oli motore.

Parola comunque ai moderatori 0509_up.gif
 
12122646
12122646 Inviato: 12 Lug 2011 15:07
 

Chiedo agli esperti che differenza c'e' tra questi prodotti:

- Liqui Moly Mos2 Antifriction for gears (conf. 50 gr)

- Liqui Moly GearProtect (conf. 80 gr)

a perte il costo che nel secondo è circa 4 volte superiore??

Sono vicino alla sostituzione dell'olio nel cambio e coppia conica e pensavo di aggiungerlo al Castrol mtx 75w140...
 
12123117
12123117 Inviato: 12 Lug 2011 16:51
 

Grazie a De_Corsa per il chiarimento !!! icon_biggrin.gif

Fullerene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao
 
12123189
12123189 Inviato: 12 Lug 2011 17:05
 

MrFuji ha scritto:
Chiedo agli esperti che differenza c'e' tra questi prodotti:

- Liqui Moly Mos2 Antifriction for gears (conf. 50 gr)

- Liqui Moly GearProtect (conf. 80 gr)

a perte il costo che nel secondo è circa 4 volte superiore??

Sono vicino alla sostituzione dell'olio nel cambio e coppia conica e pensavo di aggiungerlo al Castrol mtx 75w140...


Non conoscevo questo marchio... grazie per la dritta. Purtroppo per il cambio separato non sò che dirti, però vedo che fanno un addittivo anche per le frizioni e cambio a bagno d'olio motore:

Link a pagina di Liqui-moly.de
 
12125683
12125683 Inviato: 13 Lug 2011 6:42
 

anto_scara ha scritto:
...
Ho un r6 k8 e ho messo l'xtc c60 ma il 20w50, potrei avere problemi? Abito in calabria e uso la moto solo in estate quindi mai sotto i 20 gradi. Questo olio potrebbe aumentare il rumore delle punterie?


al contrario, un 20W potrebbe diminuirlo rispetto ad un olio più fluido

il fatto che tu usi la moto solo col caldo non giustifica l'utilizzo di un 20W
i motori di oggi hanno tolleranze di accoppiamento tra i componenti molto ridotte e necessitano quindi di oli molto fluidi almeno "a freddo"
- in genere non oltre 10W, come richiesto dai costruttori -

icon_arrow.gif per inciso, tieni conto che la viscosità SAE "a freddo", cioè quella seguita dalla lettera W, è misurata per definizione con l'olio alla temperatura di 40°C
icon_smile.gif per cui anche i 20°C minimi ambientali non sono ancora abbastanza "caldi" per valutare il valore di viscosità "a freddo" dell'olio!

utilizzare prodotti più densi (del necessario) riduce la protezione che l'olio offre nelle prime fasi dell'avviamento, riduce la potenza e può perfino causare cali di pressione ai regimi più alti.

comunque, tutti questi problemi vanno intesi nella "tendenza a verificarsi" e non nella certezza.
il motore POTREBBE anche non risentire in maniera PERCETTIBILE di un olio sbagliato
inoltre, un motore particolarmente usurato (ma non credo sia il tuo caso) potrebbe giovarsi di un olio più denso recuperando in parte la potenza e la pressione perdute

@ElGringo, se si parla di additivi olio vuol dire che dobbiamo tener conto ed eventualmente escludere i casi e gli oli che... non ne hanno bisogno! icon_wink.gif
 
12127840
12127840 Inviato: 13 Lug 2011 13:24
 

de_corsa ha scritto:


al contrario, un 20W potrebbe diminuirlo rispetto ad un olio più fluido

il fatto che tu usi la moto solo col caldo non giustifica l'utilizzo di un 20W
i motori di oggi hanno tolleranze di accoppiamento tra i componenti molto ridotte e necessitano quindi di oli molto fluidi almeno "a freddo"
- in genere non oltre 10W, come richiesto dai costruttori -

icon_arrow.gif per inciso, tieni conto che la viscosità SAE "a freddo", cioè quella seguita dalla lettera W, è misurata per definizione con l'olio alla temperatura di 40°C
icon_smile.gif per cui anche i 20°C minimi ambientali non sono ancora abbastanza "caldi" per valutare il valore di viscosità "a freddo" dell'olio!

utilizzare prodotti più densi (del necessario) riduce la protezione che l'olio offre nelle prime fasi dell'avviamento, riduce la potenza e può perfino causare cali di pressione ai regimi più alti.

comunque, tutti questi problemi vanno intesi nella "tendenza a verificarsi" e non nella certezza.
il motore POTREBBE anche non risentire in maniera PERCETTIBILE di un olio sbagliato
inoltre, un motore particolarmente usurato (ma non credo sia il tuo caso) potrebbe giovarsi di un olio più denso recuperando in parte la potenza e la pressione perdute

@ElGringo, se si parla di additivi olio vuol dire che dobbiamo tener conto ed eventualmente escludere i casi e gli oli che... non ne hanno bisogno! icon_wink.gif


Mi conviene cambiarlo quindi con un 10w50
 
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