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Olio filtro (motore HD) [deviare i vapori di gas nel filtro]
2587500
2587500 Inviato: 28 Set 2007 18:00
Oggetto: Olio filtro (motore HD) [deviare i vapori di gas nel filtro]
 

Ciao a tutti..allora sono venuto a conoscenza di sta cosa…
Un possessore di Sportster 1200 smontando il filtro dell’aria per pulirlo si è accorto che questi presentava un’imbrattamento eccessivo causato dal reflusso dei gas oleosi emessi dalle teste.
Il ragazzo ha chiesto quindi al meccanico (parlo di concessionaria ufficiale) se era possibile ed opportuno deviare i vapori di gas in questione, dalle teste ad un filtro esterno collegato a due tubicini. Cosa che aveva visto fare da molti possessori di HD.
La risposta ottenuta non era affatto favorevole a detta soluzione in quanto pare (a detta del meccanico) che i gas emessi dalle teste debbano necessariamente confluire nel filtro dell’aria perché in parte servono alla lubrificazione delle valvole. Per cui a fronte di un filtro aria piu’ pulito cè poi il rischio di compromettere il funzionamento delle valvole.
Parlando poi con dei veterani del settore non vi dico le risate che si son fatte…e le risposte le possiamo riassumere cosi’:
Il motivo per cui i gas oleosi passano nel filtro aria è solo perché di legge i vapori e le gocce di olio non possono essere disperse nell’ambiente. In parte è vero che un po’ di olio sia benefico per le valvole, ma in compenso avrai il doppio di depositi carboniosi nelle teste e nelle sedi delle valvole.
La discussione terminava poi con dicerie sui dealer e sulla loro fantasia e capacita tecnica o voglia di lavorare, discorso che tralascio volentieri perché non mi interessa.

Ora passo la palla a voi…voi che dite?? Vero, falso? Si ma? L’argomento ovvio che mi interessa perkè un filtro sporco è una cosa…(si smonta ci dai di aria compressa o alla peggio lo cambi) ma valvole e teste molto sporche sono invece tutt’altra cosa. Aspetto una vostra illuminazione
 
2587736
2587736 Inviato: 28 Set 2007 18:34
 

Ti faccio alcuni esempi pratici:

Morini 350 (anni '70): sfiato delle teste libero in aria tramite piccolissimo foro dotato di labirinto separatore, in pratica da lì non ho MAI visto uscire olio.
Sempre nel Morini c'è uno sfiato sul blocco motore collegato ad un tubo che arriva fino a sotto la sella, dentro c'è un labirinto separatore di goccia che dovrebbe far condensare i vapori d'olio e farli refluire nuovamente nel carter. Anche qui non ho MAI visto uscire olio.

Honda Nighthawk 650 (anni '80): gli sfiati confluiscono in una scatoletta che fa da separatore aria/olio, l'olio torna nel carter e l'aria va al filtro. Il filtro aria in carta mi è durato migliaia di km senza mai sporcarsi d'olio.

Ergo: mi sembra molto strano che in un motore a punto ci sia un quantitativo di vapori d'olio tale da sporcare in modo eccessivo il filtro dell'aria.
Io farei controllare il livello dell'olio ed il corretto funzionamento del motore.

Poi, per carità, non conosco il modello e potrei sbagliarmi, ma mi sembra un po' strano

Guido
 
2598836
2598836 Inviato: 30 Set 2007 20:22
 

Grazie mille Guido!!
Allora..della serie chi fà da se fà per tre ...gira ke ti rigira, cerca e chiedi..alla fine ho scoperto sta cosa:
Nelle teste dei motori HD ci sono dei gommini che evitano il flusso contrario dei vapori creati dalla depressione che avviene nel filtro dell'aria
quindi viene da se che i vapori che "dovevano" lubrificare le valvole (tesi del conce)...alle valvole non ci vanno. 0509_vergognati.gif
Quindi si scarica nel filtro solo per mero rispetto dell'ecologia. 0509_si_picchiano.gif
ah le valvole vengono lubrificate dall'olio che vi arriva in testa..quindi no problem. Due filtrini esterni e via 0509_up.gif

0509_dito.gif
 
2654243
2654243 Inviato: 8 Ott 2007 14:42
Oggetto: Re: Olio filtro (motore HD)
 

Sid75 ha scritto:
...La risposta ottenuta non era affatto favorevole a detta soluzione in quanto pare (a detta del meccanico) che i gas emessi dalle teste debbano necessariamente confluire nel filtro dell’aria perché in parte servono alla lubrificazione delle valvole. Per cui a fronte di un filtro aria piu’ pulito cè poi il rischio di compromettere il funzionamento delle valvole.


il meccanico t'ha detto una cazzata allucinante !!! icon_lol.gif
 
2708510
2708510 Inviato: 15 Ott 2007 13:20
 

e quando mai ci azzeccano!!!! icon_sad.gif
 
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