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Rottura Motore banshee....cuscinetti di banco e pistone
2550350
2550350 Inviato: 24 Set 2007 16:57
Oggetto: Rottura Motore banshee....cuscinetti di banco e pistone
 

Ragazzi ieri sono andato in pista.....abbiamo organizzato una garetta tra amici e stavo andando veramente forte solo che dopo 3 giri (ero primo icon_lol.gif icon_lol.gif) la moto comincia a scoppiettare e non prende velocità....la spengo e provo a rimetterla in moto.....compressione zero....mi fermo icon_sad.gif
Oggi ho smontato tutta la mini il cilindro è a posto.....la fascia del pistone è incollata solo su un piccolo puntino, proprio dove sulla luce di scarico.... comunque si è scollata facilmente....il pistone presenta delle strisce proprio dove si è incollata la fascia....
Continuo a smontare e arrivo ai carter.....il cuscinetto di banco dalla parte della frizione non gira liberamente.....mentre l'altra parte non sono riuscito a smontarla....quando faccio girare l'albero con il volano si sente un brutto rumore...sicuramente si è inchiodato l'altro cuscinetto di banco...
L'albero non mi sembra rovinato perchè fà dei leggerissimi movimenti a destra e a sinistra ma sopra e sotto no.....

Possibili cause: Ho smontato la vaschetta dell'acqua per metterla sul bullone anteriore della carena....quando ho rimontato tutto ho dimenticato di fare la spurgo dell'acqua....può essere stato questo il motivo di rottura???
 
2550406
2550406 Inviato: 24 Set 2007 17:01
 

semplice qualità scadente dei cuscinetti made in china icon_confused.gif
 
2550438
2550438 Inviato: 24 Set 2007 17:04
 

naturalmente devo cambiare anche il pistone vero???Quale mi consigliate??? poi mi consingliate anche i migliori cuscinetti del mondo......
 
2550815
2550815 Inviato: 24 Set 2007 17:38
 

azz.... mi spiace... proprio vero che sulle h2o a liquido... meglio cambiare prima e non dopo...

comunque non credo sia stato lo spurgo il problema (la banshee mi pare abbia direttamente lo spurgo in vaschetta)
se non ti ha mai dato problemi... la causa è stata solo dovuta ai cuscinetti.

Cambia tutto, ottimi sono gli skf ma basta che ci sia scritto ITA e C3 (il tipo di cuscinetto) 6 tranquillo.
gia' che hai i carter aperti potresti dare una racccordata ed una levata alle bave (anche se a quanto ne so i carter sopo fatti benino... ma il cilindro... mmhhh) e magar ialzare un pelo il 5o travaso.

in bocca al lupo... icon_wink.gif
 
2550940
2550940 Inviato: 24 Set 2007 17:51
 

una domanda...anzi 2

a che percentuale fai miscela?

quanti pieni di rodaggio hai fatto (a che percentuale) e con che olio?
 
2551585
2551585 Inviato: 24 Set 2007 18:57
 

allora la miscela la faccio agni volta al 2....ho fatto 3 pieni di rodaggio al 3....l'olio non ricordo la marca (sto lavorando in questo momento) comunque è sintetico 2 tempi per motori ad alte prestazioni.....per il pistone che mi dite????
 
2555831
2555831 Inviato: 25 Set 2007 10:29
 

Per curiosità, che replica motore è e quanto ha girato fino ad ora?

Ciao, Eros
 
2555899
2555899 Inviato: 25 Set 2007 10:38
 

e un motore replica polini con pompa di acqua esterna.....ho girato circa 2 mesi....penso che il problema fondamentale è che ho sbagliato nel fare la miscela perchè ho trovato i cuscinetti di banco rovinati e uno dei due è bruciato.....infatti è nero e puzza....penso che il problema fondamentale sia la scarsa qualità dei cuscinetti....
 
2556515
2556515 Inviato: 25 Set 2007 11:47
 

se li hai trovati neri vuol dire che i paraoli tenevano come delle guarnizioni in cotone icon_smile.gif ti è fuoriuscito di tutto e si sono cotti...ma si sarebbero cotti comunque...
 
2556627
2556627 Inviato: 25 Set 2007 11:58
 

no a dire la verità i paraoli stanno bene (è chiaro che comunque li cambio)....solo i cuscinetti sono distrutti....
 
2561751
2561751 Inviato: 25 Set 2007 20:10
 

ho chiamato a magicbike e mi ha fatto il preventivo che tra l'altro ho preso:
- Cilindro e Pistone
- Guarnizione
- Bobina (che ho distrutto mentre smontavo icon_redface.gif)
- spedizione

102,80 €

Tra l'altro mi ha detto di montare una sola guarnizione sulla testa (originali sono tre) per regolare lo squish....mi ha detto anche che la modo riscalda meno facendo questa modifica.....bho!!! che dite la faccio???
 
2563775
2563775 Inviato: 25 Set 2007 23:11
 

allora al mille per mille ha sbagliato la miscela o sei magro di carburazione, molto probabilmente l'olio è un base sintetica e non in sintetico al 100% i cuscinetti di banco del tuo motore non sono cosi scarsi anzi direi che sono buoni perche sono skf, fossero partiti solo quelli ti avrei dato raggione ma se hai anche grippato hai sbagliato la miscela perchè hai messo poco olio oppure sei molto magro di carburazione e hai rotto tutto.
consiglio sempre e non finirò mai di dirlo che la caburazione va tenuta un pelino grassa (vedi guida) e la miscela va fatta al 2,5-3% (io la uso sempre al 3%) se l'olio è buono il motore resta pulito e protetto anche con miscela al 3%. le prestazioni vai tranquillo che non calano e se calano è impercettibile.
a volte le gare si vincono semplicemente finendole quindi preservate il motore e prendetevi il sicuro.
per la modifica allo squisch ti consiglio di farla fare a chi ne è capace perche se esageri fai danni
 
2563980
2563980 Inviato: 25 Set 2007 23:55
 

quoto lo gnomo.... meglio un pelo di olio in è che in meno...stessa cosa x il getto...

inoltre il prezzo che ti ha fatto magikbike mi pare buono...
 
2564094
2564094 Inviato: 26 Set 2007 0:26
 

perfetto....comunque per quanto riguarda lo squish magic bike ha detto che loro la fanno su tutte le mini come prima modifica....comunque se ho capito bene lo squish della banshee deve stare a 0,4...vero???
 
2564266
2564266 Inviato: 26 Set 2007 6:52
 

diciamo di sì.... anche se poi c'è sempre qualcuno che esagera.... icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2564577
2564577 Inviato: 26 Set 2007 9:11
 

A dire la verità a me la mini va bene come da originale.....anche perchè tutti i miei amici hanno delle RBlata.....e gia così si sente che il motore è più forte....comunque che ne dite se invece di una guarnizione ne metto 2???? così sto tranquillo....
 
2564658
2564658 Inviato: 26 Set 2007 9:25
 

l'importante è che chiudi bene tutto... e tieni d'occhio il livello dell'acqua in vaschetta icon_wink.gif

x ottimizzare il rendimento bosognerebbe verificare un altro paio di cosette nel cilindro (allineamento del bordo pistone al pmi con la luce di scarico) ogni cilindro è fatto a modo suo... alcuni vanno bene... altri bisogna spianare qualche decimo sotto... ecc...

comunque domenica ho girato parecchio... nessun calo di potenza, temperatura ok...devovedere la candela ma la carburazione mi sambrava azzeccata

carbu phbg 19, spillo w23 alla 3a tacca, getto max 100)
 
2564958
2564958 Inviato: 26 Set 2007 10:13
 

sinceramente....io ho sempre lasciato tutto originale.....anche la carburazione.....
 
2572575
2572575 Inviato: 26 Set 2007 22:04
 

djx85 ha scritto:
sinceramente....io ho sempre lasciato tutto originale.....anche la carburazione.....

ecco perchè hai rotto tutto icon_wink.gif sono parametri che vanno sempre controllati
 
2573414
2573414 Inviato: 27 Set 2007 0:20
 

ma la candela prima di domenica scorsa era sempre color nocciola....la marmitta non perdeva una goccia di olio (miscela incombusta)....nessun trasudamento...ecco perchè d'ò la colpa al fatto che ho completamente dimenticato di fare lo spurgo dell'acqua oppure ho sbagliato a fare la miscela....
 
2597223
2597223 Inviato: 30 Set 2007 15:29
 

Allora ragazzi altro aiuto....mi è arrivato il cilindro e il pistone....solo che sul cilindro il l'attacco del tubo dell'impianto di raffreddamento è staccato e me lo hanno dato a parte....ma non c'è filettatura c'è solamente una rondella spaccata.....come si monta??? devo inserirlo a suon di martello???

[URL="http://www.freefilehosting.net/show/MjU2Njk="]Immagine 001.jpg[/URL]

Link a pagina di Freefilehosting.net
 
2599598
2599598 Inviato: 30 Set 2007 21:55
 

l'attacco si innesta ad incastro... l'ideale sarebbe mettere il nottolino in freezer e scaldare bene il foro per l'innesto.... dovrebbe (quasi) entrare da solo....
aggiungendo una goccia di loctite il gioco è fatto.... icon_wink.gif
in caso aiutati pure con il martello.... quello di plastica.... icon_cool.gif
 
2599844
2599844 Inviato: 30 Set 2007 22:19
 

gnomo ha scritto:
allora al mille per mille ha sbagliato la miscela o sei magro di carburazione, molto probabilmente l'olio è un base sintetica e non in sintetico al 100% i cuscinetti di banco del tuo motore non sono cosi scarsi anzi direi che sono buoni perche sono skf, fossero partiti solo quelli ti avrei dato raggione ma se hai anche grippato hai sbagliato la miscela perchè hai messo poco olio oppure sei molto magro di carburazione e hai rotto tutto.
consiglio sempre e non finirò mai di dirlo che la caburazione va tenuta un pelino grassa (vedi guida) e la miscela va fatta al 2,5-3% (io la uso sempre al 3%) se l'olio è buono il motore resta pulito e protetto anche con miscela al 3%. le prestazioni vai tranquillo che non calano e se calano è impercettibile.
a volte le gare si vincono semplicemente finendole quindi preservate il motore e prendetevi il sicuro.
per la modifica allo squisch ti consiglio di farla fare a chi ne è capace perche se esageri fai danni

quoto icon_biggrin.gif
anche io sono dell'opinione che la miscela venga preparata al 3%.
io uso un'olio sintetico per scooter che acquisto in un distributore di benzina (cueitt, quella della barca che và "nell'asfalto icon_biggrin.gif non sò se sono stato spiegato)e mi trovo bene.a parte il fatto che ho fatto poco in pista,il mio motore ha sopportato parecchi "test" sia su banco che su asfalto e a consumato (da quando lo faccio girare ) solo 15 l di carburante. una volta smontato ,circa una settimana fa ,però ,ho controllato con cura i componenti e sono ancora in condizioni eccellenti.in special modo la cromatura del cilindro ,e la parete del pistone non presentano usure e nemmeno tracce di surriscaldamento.la marca di olio che uso io é solamente indicativa,l'importante che sia di buona qualità, e come dice gnomo, contollare la carburazione e percentuale 2,5 - 3% di olio.a mio avviso con motori che hanno certe prestazioni il 2% é troppo poco.quello della mia rbl@t@ ha subito modifiche radicali per essere tenuto a temperature decenti,e a certe temperature un pelo di lubrificazione in meno può decidere della sorte del motore.
 
2610319
2610319 Inviato: 2 Ott 2007 13:27
 

Ragazzi qualcuno mi può dire dove posso trovare la gabbia rulli per la mia banshee....vi prego sono disperato....l'ho rovinata mentre stavo montando il motore.....
 
2614717
2614717 Inviato: 2 Ott 2007 20:54
 

penso in qualsiasi negozio di motoricambi... non dovrebbe avere misure particolari... portati il campione rotto icon_wink.gif
 
2615636
2615636 Inviato: 2 Ott 2007 22:09
 

prova su ebay oppure sul sito di avotecnica.
 
2617065
2617065 Inviato: 3 Ott 2007 9:03
 

Presa su pocketbikepassion.....ma sapete che a brindisi non c'è nessuno che vende una gabbia rulli??? è assurdo....sto spendendo più soldi tra spedizioni varie che per tutto il resto.....vabbè
 
2652424
2652424 Inviato: 8 Ott 2007 10:17
 

Allora ragazzi sono finalmente riuscito a montare tutta la mini (non pensavo di esserne capace).....solo che finito di montare tutto faccio la miascela al 3%......metto mezzo litro di miscela nel serbatoio....tiro la cordicella dell'accensione un paio di volte e magicamente si accende....solo che tiene male il minimo(anzi diciamo che non lo mantiene proprio) e se accellero scoppietta gia ai bassi regimi.....può essere problema di bobina???? io l'ho regolata con una scheda telefonica solo che ho premuto per bene un fatti quando l'ho tolta ho fatto un pò di forza per tirarla via......che cosa può essere.....
 
2653135
2653135 Inviato: 8 Ott 2007 12:25
 

hai cambiato la candela? magari è solo quella.... icon_wink.gif
 
2655410
2655410 Inviato: 8 Ott 2007 16:32
 

si la candela è nuova ngk.....
 
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