Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Le multe sono propedeutiche o no?
2531729
2531729 Inviato: 21 Set 2007 16:52
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

Calimar ha scritto:

[...]No, il tuo è un discorso fallace dall'inizio alla fine.
Tecnicamente, le tue probabilità di sopravvivere a una decelerazione sono inversamente proporzionali al quadrato della velocità. Quindi, di fatto la velocità uccide.
Se vuoi portarlo nel mondo reale, i tuoi spazi di frenata quadruplicano al raddoppiare della velocità, e la probabilità di avere un incidente aumenta di conseguenza.
Esiste un area entro la quale se compare un ostacolo imprevisto, tu lo centri senza poter far nulla, perché lo spazio coperto nel tempo di reazione è più alto della distanza dell'ostacolo. Questa "area di pericolo" aumenta con la velocità allo stesso modo.
Inoltre, e per finire, le tue probabilità di avere un incidente se sei fermo sono piuttosto basse.[...]


C'è un noto politico che basa la sue campagne elettorali basate solo su percentuali, le quali sono inattaccabili se fossero vere, ora su una campione di quanti incidenti sono basate le percentuali che tu citi? O da che fonte ne derivano, lo stesso vale sul tuo ostacolo io ho la probailità del 50 % di andarci a sbattere o cadere farmi una strisciata a 200 km/h, si butto via la tuta ma io mi faccio poco o niente, percentualmente ho il 50% di probabilità di beccare un capriolo che mi attraversa la strada oppure no icon_smile.gif .
(fonte B.G icon_lol.gif ) Questo noto politico disse per la sicurezza farò portare le autostrade da 2 a 3 corsie aumentandole le strade del 50% qualche periodo più tardi disse da 3 le porto a 2 diminuendole del 33% in pratica senza fare niente solo sulla carta aveva aumentato le autostarde del 17%. Bisognerebbe veramente mettersi li e realmente prendere questi dati e poterne ricavare qualcosa di utile senza dividerci continuamente in dibattiti su cosa è giusto e cosa è sbagliato... ma pensare a cosa fare icon_smile.gif
 
2531880
2531880 Inviato: 21 Set 2007 17:07
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

Doje... il passo che citi parla di FISICA. Non di percentuali.

ildoje ha scritto:
C'è un noto politico che basa la sue campagne elettorali basate solo su percentuali, le quali sono inattaccabili se fossero vere, ora su una campione di quanti incidenti sono basate le percentuali che tu citi?


225.078 incidenti, 5426 morti, 313.727 feriti, periodo: dal primo gennaio al 31 dicembre 2005.

Citazione:
O da che fonte ne derivano,


ISTAT. Per la precisione, raccolti tramite i comandi di polizia municipale e stradale e i dati delle assicurazioni.

Per il MAIDS, sono 921 incidenti motociclistici indicati direttamente dai 19 paesi coinvolti (tra cui l'italia).

Citazione:
lo stesso vale sul tuo ostacolo io ho la probailità del 50 % di andarci a sbattere o cadere farmi una strisciata a 200 km/h


No. Se ti esce una bambina a 5m e sei a 100km/h, ci metti circa 0,25sec a raggiungerla. Visto che il tempo tra quando l'occhio rileva e quando tu puoi reagire è mediamente di 0,2sec... hai circa 5 centesimi di secondo per compiere una manovra ed evitarla.
Se sei a 50km/h, ci metti mezzo secondo il che fa 25 centesimi in più ovvero 5 volte il tempo.
Se vai a 25km/h, ci metti 1 secondo, il che significa che hai tre quarti di secondo per reagire... molto meglio di 5 centesimi, no? icon_wink.gif

Citazione:
, si butto via la tuta ma io mi faccio poco o niente, percentualmente ho il 50% di probabilità di beccare un capriolo che mi attraversa la strada oppure no icon_smile.gif .


Noterai che non ho parlato di percentuali, e non certo per caso.

Citazione:
(fonte B.G icon_lol.gif ) Questo noto politico disse per la sicurezza farò portare le autostrade da 2 a 3 corsie aumentandole le strade del 50% qualche periodo più tardi disse da 3 le porto a 2 diminuendole del 33% in pratica senza fare niente solo sulla carta aveva aumentato le autostarde del 17%.


Seeee per i polli. Decidiamoci: vogliamo fare la pecora media che non ragiona?
Se il tuo capo ti dice... ti aumento lo stipendio della metà, pero' poi te lo riduco di un terzo...per ragioni fiscali, ma tu ci guadagni!! Ci credi?!

O fai i conti e scopri che se il 150% di 1000 è 1500 ma il 66% di 1500 è sempre mille?!

Citazione:
Bisognerebbe veramente mettersi li e realmente prendere questi dati e poterne ricavare qualcosa di utile senza dividerci continuamente in dibattiti su cosa è giusto e cosa è sbagliato ma passare a cosa facciamo icon_smile.gif


Sono d'accordissimo. PENSIAMO A COSA FACCIAMO. E a cosa diciamo anche icon_wink.gif Questi dati sono a disposizione di tutti sul sito dell'istat: basta leggere.

Non parlo di fantomatici sondaggi fatti su campioni non dichiarati e con domande mirate. Parlo di dati raccolti a posteriori, e parlo del campione che comprende il 100% dei sinistri rilevati nel 2005, un campione sicuramente rappresentativo icon_wink.gif Il che comprende il 100% dei morti, per la cronaca.
 
2534053
2534053 Inviato: 21 Set 2007 21:36
 

Complimenti Calimar, hai fatto un ottimo intervento, giustamente hai fornito dati reali e concreti e non solo parole.
 
2567523
2567523 Inviato: 26 Set 2007 14:46
 

Tutto molto interessante ed educativo....ma mi pare ke la domanda iniziale fosse volta a verificare se le multe raggiungono lo scopo prefisso, ovvero far regredire i comportamenti incorretti che le hanno generate.

Credo che dati simili dovrebbero essere rivolti al tasso di recidiva, incidenza sull'infrazione (alias quante volte ti becco) etc. etc. per capire appunto se le mule hanno sortito l'effetto desiderato ono.
Attualmente mi pare che l'unica efficacia sia quella economica visto ke , per svariate ragioni, la sanzione ACCESSORIA della decurtazione dei punti patente spesso rimane inapplicata.

Se l'intento deve essere propedeutico al rispetto delle norme (ke dovrebbero già essere rispettate.....) dovrebbe valere la regola del valore percentuale.....
Mi spiego meglio......se statisticamente ogni 100 superamenti del limite (giusto o meno ke sia....il limite) l'accertatore ti sanziona 98 volte (anke con valore economico basso) credo sia molto più efficace che non l'attuale 2 % dei casi in cui ti fanno 150 euro..............diciamo che, pur consapevoli di commettere una infrazione, si esercita un minor controllo in quanto la %ale di impunibilità è elevata.

Lamps

OT: I dati su incidentalità/mortalità andrebbero correlati al parco circolante. Purtroppo non riesco a citare la fonte in quanto li ho solo letti in 1 articolo, ma risulterebbe che gli USA, a fronte delle norme più severe e rispettate, ha il maggior valore percentuale di incidentalità e mortalità in funzione del parco circolante: fine OT
 
2570737
2570737 Inviato: 26 Set 2007 19:26
 

Clazomeno ha scritto:
io dopo aver preso una supermulta per eccesso di velocità(-10 punti, sulla patente di mia madre che nn la usa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ), ho cambiato atteggiamento, infatti nelle uscite giro sempre con la bandana avvolta alla targa , quindi direi che si potrebbe definire propedeutica.....


è propedeutico che se ti rancano non prendi la multa e basta.. vai anche dal giudice dato che è PENALE

Non per gufarti ma spero che ti blindino presto.. icon_rolleyes.gif buona vita
 
2571096
2571096 Inviato: 26 Set 2007 19:57
 

Sono propedeutiche come dire:
smetti di fumare, hai un cancro ai polmoni e ti rimangono 2 mesi di vita

Non possono mandarti una multa dopo 4 o 5 mesi se non di più da quando hai commesso l infrazione..... è una ca@@ata...
te la mandassero entro una settima al massimo.. allora sì che sarebbe propedeutico...
Non ci va mica una vita a risalire all intestatario di un veicolo partendo dalla targa...
Come già detto una volta... Non devono essere propedeutiche perchè se poi non fai più infrazioni perchè hai paura, non si intascano più soldi

Chiaramente non è una "guerra" tra fdo e cittadini e apprezzo davvero tanto il fatto che debbano esser segnalati i velox sia mobili che fissi, visto che comunque ti fanno davvero rallentare, a meno che mettano il cartello.... ma nascosto.. per fregarti soldi.

Per quel che riguarda le multe per le freccie gli specchietti, i freni, le gomme... cè solo una cosa da dire... le mie freccie non omologate indicano chiaramente la mia intenzione di svoltare e dove voglio svoltare, i miei specchietti non omologati mi permettono di vedere chi ho dietro, i miei freni non omologati mi permettono di frenare anche meglio di quelli originali e le mie gomme mi permettono di guidare più in sicurezza... a chi faccio male??????????

avrei una considerazione da fare ma mi trattengo per evitare che venga chiuso il topic

Lampsss
 
2571246
2571246 Inviato: 26 Set 2007 20:10
 

Seal ha scritto:

avrei una considerazione da fare ma mi trattengo per evitare che venga chiuso il topic

Lampsss


Attendiamo..... icon_wink.gif
 
2572434
2572434 Inviato: 26 Set 2007 21:52
 

AlexVulkano ha scritto:


è propedeutico che se ti rancano non prendi la multa e basta.. vai anche dal giudice dato che è PENALE

Non per gufarti ma spero che ti blindino presto.. icon_rolleyes.gif buona vita

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 'rtacci tua....
 
2573498
2573498 Inviato: 27 Set 2007 0:59
 

Clazomeno ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 'rtacci tua....


e di chi nun t'o dice MORTACCI TUA icon_rolleyes.gif
 
2573552
2573552 Inviato: 27 Set 2007 1:32
 

oggi ricevo la solita raccomandata verde....comune di san vittore olona.
eccesso di velocità: velocità rilevata 67 Km/ora con limite di 50 Km/ora su strada statale del Sempione (larghissima).
alla fine con la tolleranza sono 62 Km/h per un totale di 148 euro più 12 di spese e 2 punti in meno sulla patente.
Risultato: mi sento preso in giro!! d'ora in poi ci piazzo una bella macchia di fango sulla targa così invece di rischiare 148 euro ne rischio solo 70 e soprattutto, appena mi fermo il fango secco vien via con una passata di mano....basta fermarsi nn troppo vicini alla pattuglia e nn rientra nemmeno nel campo del penale perchè una macchia di fango può averla provocata un mezzo di passaggio e quindi non può essere dimostrato il dolo.
questo è l'unico risultato di questa multa....farmi trasgredire le leggi in un altro modo.
fino a ieri avevo 24 punti sulla patente, mai nessuna multa per velocità in 13 anni di patente.
sono il primo a togliere la manetta appena entro in un paese, cerco di rispettare il più possibile i limiti (e con un CBR 600 credo di essere tra i pochi che lo fanno visto che li vedo sfrecciare tutti sulla mia sinistra.....) poi la beffa......sono davvero amareggiato; davvero qualcuno può sostenere che la mia condotta di guida era pericolosa? Viaggio sempre (dico sempre! anche in autostrada) con due dita sul freno per ridurre i tempi di reazione.
Domani vedrò con i miei amici avvocati cosa si può fare.....

P.s. 1 Un consiglio a tutti coloro che hanno ricevuto multe nelle grosse città: fare ricorso al prefetto con richiesta di udienza....nn lo farà mai...scadranno i 120 giorni e scatta il silenzio assenso (primo consiglio di un avvocato, unico rischio è che raddoppi la sanzione ma per sua esperienza capita rarissimamente più facile il silenzio/assenso).

P.s. 2 Nella stessa giornata ho evitato un incidente per miracolo per colpa di un idiota che all'ultimo momento ha deciso di girare a sinistra in un parcheggio tagliandomi completamente la strada, mentre parlava al cellulare... a lui ovviamente nessuna multa..... peccato che io lì abbia veramente rischiato la vita (o quantomeno una brutta botta...visto che andavo piano.....tse)
 
2573930
2573930 Inviato: 27 Set 2007 9:05
 

Seal ha scritto:
Sono propedeutiche come dire:
smetti di fumare, hai un cancro ai polmoni e ti rimangono 2 mesi di vita


In realà sono propedeutiche come "smetti di fumare ALTRIMENTI ti viene il cancro ai polmoni."
Ma certe persone mica smettono....

Citazione:
Non possono mandarti una multa dopo 4 o 5 mesi se non di più da quando hai commesso l infrazione..... è una ca@@ata...


E fin qui siamo d'accordo.

Citazione:
Come già detto una volta... Non devono essere propedeutiche perchè se poi non fai più infrazioni perchè hai paura, non si intascano più soldi
Chiaramente non è una "guerra" tra fdo e cittadini e apprezzo davvero tanto il fatto che debbano esser segnalati i velox sia mobili che fissi, visto che comunque ti fanno davvero rallentare, a meno che mettano il cartello.... ma nascosto.. per fregarti soldi.


A questo ho perso il conto delle volte a cui è stato risposto, ti invito a leggere uno qualsiasi degli ALTRI topic che ne parlano. Ti sei soffermato a pensare al perché li nascondono? Senza farti riempire la testa e pensando veramente al problema e come risolverlo?

Citazione:
Per quel che riguarda le multe per le freccie gli specchietti, i freni, le gomme... cè solo una cosa da dire... le mie freccie non omologate indicano chiaramente la mia intenzione di svoltare e dove voglio svoltare, i miei specchietti non omologati mi permettono di vedere chi ho dietro, i miei freni non omologati mi permettono di frenare anche meglio di quelli originali e le mie gomme mi permettono di guidare più in sicurezza... a chi faccio male??????????


Le freccie non omologate indicano la tua intenzione... ma chi è intorno riuscirà a vederle e identificarle come tali in tempo? Cosa costa mettere delle freccie omologate? Sono esteticamente uguali, hanno solo lampadina e/o vetro diversi!
C'era un mio amico che aveva le freccie rosse invece che giallo-arancione. Anche le sue indicavano l'intenzione, solo che regolarmente chi gli stava intorno lo prendeva per un accendersi ritmico degli stop... e in condizioni di emergenza l'han travolto 3 volte.

Specchietti idem - l'unica cosa che deve essere valida è la dimensione (devono contenere un cerchio di 4cm) - se sono più piccoli non ci credo che hai sufficiente visibilità.

Gomme e freni... freni non devono essere omologati, quindi già qui parli senza conoscere (art.71 e 78 indicano che le modifiche vanno sottoposte a visita e prova, non che devono essere di tipo omologato).

Gomme, semplicemente per ogni persona che ne monta di "migliori", ce ne sono 40 che montano gomme slick (auguri a curvare se piove), o con omologazione di peso/velocità minore (costano meno).... le regole vanno fatte per tutti. Se non ti piace, sei sempre libero di andare su un isola deserta, proclamarti Re e farti le tue regole.

Citazione:
avrei una considerazione da fare ma mi trattengo per evitare che venga chiuso il topic


L'unica cosa che si rischia è che la tua "considerazione" venga rimossa.
 
2575978
2575978 Inviato: 27 Set 2007 13:30
 

Continuo a legger polemiche, ma di dati certi sulla propedeuticità non se ne parla.

Sicuramente non può essere considerato un dato statisticamente rilevante, ma sia per esperienza diretta che per quella di amici e conoscenti, le sanzioni per eccesso di velocità sono propedeutiche, principalmente, all'implementazione delle entrate amministrative.
Infatti negli svariati casi di mia conoscenza la pena ACCESSORIA della decurtazione punti NON è MAI stata applicata.

Sicuramente ciò sarà avvenuto per i più disparati motivi (mancanza di trasmissione dati, dati in ritardo, sw non compatibili , etc. etc. etc.) ed egoisticamente dovrei rallegramene in quanto il prox. 07/09 i punti aumenteranno anzichè diminuire, però al contempo la cosa mi suona abbastanza di "gabella" , di "esproprio amministrativo", perdendosi "per le scale di cantina" uno degli scopi principali dell'introduzione dei punti patente, ovvero quello di decurtarli nei casi previsti........
Della premiata serie.......... mo' paga che al resto poi ci pensiamo.........

Lamps
 
2577139
2577139 Inviato: 27 Set 2007 15:16
 

Dati certi sulla propedeuticità non ci possono essere, poiché risulta essere impossibile indicare statisticamente se i verbali hanno una maggiore o minore deterrenza...

La mia opinione è la seguente.

I verbali possono avere effetti propedeutici se il soggetto sanzionato capisce l'errore più o meno rilevante che ha commesso e quindi cerca di "correggere" il proprio modo di guidare, ma in generale, di comportarsi con gli altri utenti della strada. Quindi cercando di capire, perché egli ha sbagliato.

I verbali non potranno mai avere effetti propedeutici se il soggetto sanzionato ritiene di essere perennemente vittima di una legge, secondo lui, sempre ingiusta ed applicata da analfabeti. Di essere la povera vittima dell'etilometro, del poliziotto xxx, o dell'autovelox sistemato ove, secondo il conducente, non è possibile fare la velocità indicata dalla segnaletica.


Infine.
Siamo in un paese democratico ove, per necessità del quieto vivere, sono state elaborate delle Leggi, dei Codici e creati degli organi di polizia che consentano alla cittadinanza quella vivibilità necessaria e quella sicurezza fondamentale che è la base di un paese libero.
Nel momento in cui si va ad applicare il testo di legge maggiormente “presente” nella vita del singolo cittadino e, questo cittadino, è un Italiano che le inventa tutte per fregare gli organi preposti al controllo/rispetto del Codice della Strada è chiaro che lo scontro, la polemica, l’intolleranza verso le Leggi e le Polizie si è compiuta.

Il cittadino è, per consuetudine classica Italiana, la vittima del sistema Stato.
Il cittadino non sbaglia mai e se viene colto in fallo è perché lo Stato/Comune con l’inganno ha nascosto l’autovelox, la pattuglia lo ha fermato e sanzionato ingiustamente, ecc…

Se ragioniamo con questo presupposto i verbali non possono e non potranno mai essere propedeutici.

Ma questo è solo il mio pensiero.
 
2580874
2580874 Inviato: 27 Set 2007 21:01
 

pensiero molto condivisibile, ma carente, purtroppo, del rovescio della medaglia ovvero: i verbali non saranno mai propedeutici finché vengono contestate pignolerie del codice da alcuni, vengono lasciate correre cose grosse da altri, mentre altri ancora interpretano il codice in modo nè severo nè alla leggera.

finché le forze dell'ordine non saranno tutte d'accordo su come applicare il codice (imho errato nella misura delle sanzioni, come già detto), l'italiano medio (già particolarmente stupido di suo) si sentirà sempre vittima e avrà da contestare anche dove ha effettivamente sbagliato.

tu, ad esempio, non ti sei stufato di essere sempre preso di mira per errori di valutazione di altri? non è il caso che anche le forze dell'ordine facciano qualcosa per non essere più considerati gli zimbelli della strada o i terminator da temere di turno?

infine come può un cittadino rispettare limiti messi a pene di segugio ubriaco? come può pensare di rispettare le leggi se non lo fermano quasi mai e le volte che lo fermano o gli contestano anche la gelatina per capelli o in alternativa gli viene detto "vabbè dai stavolta passi"?
 
2582143
2582143 Inviato: 27 Set 2007 22:58
 

OT

tolerance ha scritto:
l'italiano medio (già particolarmente stupido di suo)


Mi auguro che le tue pretenziose affermazioni siano effettivamente supportate da una mente critica e intelligente. L'impressione, ammetto, è piuttosto l'opposto. Sbaglierò.
 
2582463
2582463 Inviato: 27 Set 2007 23:42
 

jnsen ha scritto:


Mi auguro che le tue pretenziose affermazioni siano effettivamente supportate da una mente critica e intelligente. L'impressione, ammetto, è piuttosto l'opposto. Sbaglierò.


evidenzieresti per cortesia i passaggi in cui ti do quest'impressione?

anche perché non mi sembra pretenziosa l'affermazione, anzi..
 
2583470
2583470 Inviato: 28 Set 2007 10:03
 

Coach1 ha scritto:
Dati certi sulla propedeuticità non ci possono essere, poiché risulta essere impossibile indicare statisticamente se i verbali hanno una maggiore o minore deterrenza...


Non sono d'accordo icon_wink.gif
Non è facile trarre una statistica diretta, e la cosa più difficile è avere la certezza che chi sgarra viene punito, ma....
Avere una "storia" dei verbali elevati sarebbe sufficiente... per esempio: quante persone vengono colpite da una SECONDA multa per guida in stato di ebrezza? E quante da una terza?
Allo stesso modo, quanti vengono colpiti da una SECONDA multa per eccesso di velocità oltre i 40km/h, e poi una terza e poi una quarta....

Darebbe quantomeno una idea di quello che succede.
E come dicevo in un altro topic, è evidente a chiunque abbia un minimo di cervello (il che esclude nove decimi dei nostri governanti) che se vuoi veramente agire per la sicurezza, è basilare avere questi dati.
Perché se la reiterazione del reato/infrazione dopo la prima condanna/contestazione è bassa, vuol dire che la pena/sanzione è adeguata, e aumentarla è inutile - devi lavorare sul colpirli tutti.
Se invece la reiterazione è alta, vuol dire che nonostante i controlli la pena non è sufficiente a servire da deterrente, e quindi è la sanzione a essere inadeguata.
Questo in un mondo ideale dove certe infrazioni non sei COSTRETTO a commetterle (quindi escludiamo i divieti di sosta e i limiti inferiori a 30km/h please icon_wink.gif).

tolerance ha scritto:
finché le forze dell'ordine non saranno tutte d'accordo su come applicare il codice (imho errato nella misura delle sanzioni, come già detto), l'italiano medio (già particolarmente stupido di suo) si sentirà sempre vittima e avrà da contestare anche dove ha effettivamente sbagliato.


La verità è che l'italiano medio si lamenterà sempre...
Correggimi se sbaglio, non eri tu a dire che il CdS è applicato troppo alla lettera per il sistema Italia?
Se non eri tu, sorry... ma il pensiero rimane e ti dimostra quanto sia impossibile mettere d'accordo tutti.
Certo, sulle PICCOLE cose ci vuole il buon senso e la tolleranza, ma sulle infrazioni gravi non puo' e non deve esserci - ma quali sono le une e le altre...? Se fossimo almeno d'accordo su questo...

Citazione:
infine come può un cittadino rispettare limiti messi a pene di segugio ubriaco?


Semplice. Guarda i cartelli e si comporta di conseguenza. Per 50 anni lo stupro era un "crimine contro la morale". Non ho visto tutta questa foga nel cambiare una legge PALESEMENTE ASSURDA, molto più dei limiti di velocità. Non ho visto manifestazioni di piazza o indignazione.
Eppure quando ci infastidiscono con delle regole che non ci piacciono, facciamo il diavolo a quattro. Chissenefrega degli altri o delle regole, basta che non mi tocchi il mio giochino.
E' un discorso che in democrazia non puo' reggere.

Citazione:
come può pensare di rispettare le leggi se non lo fermano quasi mai e le volte che lo fermano o gli contestano anche la gelatina per capelli o in alternativa gli viene detto "vabbè dai stavolta passi"?


Quindi secondo te le leggi esistono solo se ti fermano e ti contestano l'infrazione, altrimenti no? icon_smile.gif Perché dal tuo discorso questo si intende: "non so come mi tratteranno quindi nel dubbio io me ne frego delle regole."
 
2586076
2586076 Inviato: 28 Set 2007 15:14
 

Calimar ha scritto:

tolerance ha scritto:
finché le forze dell'ordine non saranno tutte d'accordo su come applicare il codice (imho errato nella misura delle sanzioni, come già detto), l'italiano medio (già particolarmente stupido di suo) si sentirà sempre vittima e avrà da contestare anche dove ha effettivamente sbagliato.


La verità è che l'italiano medio si lamenterà sempre...
Correggimi se sbaglio, non eri tu a dire che il CdS è applicato troppo alla lettera per il sistema Italia?
Se non eri tu, sorry... ma il pensiero rimane e ti dimostra quanto sia impossibile mettere d'accordo tutti.
Certo, sulle PICCOLE cose ci vuole il buon senso e la tolleranza, ma sulle infrazioni gravi non puo' e non deve esserci - ma quali sono le une e le altre...? Se fossimo almeno d'accordo su questo...

non ero io, ma comunque adesso l'italiano medio è OGGETTIVAMENTE messo in condizioni di protestare, ma tanto si va sempre in ambito politico e con un ministro come Bianchi o Di Pietro la vedo durissima, visto che uno diceva di abbassare i limiti ancora e l'altro non sa di che si parla.. quindi per questo problema non saprei davvero che proporre

Citazione:
infine come può un cittadino rispettare limiti messi a pene di segugio ubriaco?


Semplice. Guarda i cartelli e si comporta di conseguenza. Per 50 anni lo stupro era un "crimine contro la morale". Non ho visto tutta questa foga nel cambiare una legge PALESEMENTE ASSURDA, molto più dei limiti di velocità. Non ho visto manifestazioni di piazza o indignazione.
Eppure quando ci infastidiscono con delle regole che non ci piacciono, facciamo il diavolo a quattro. Chissenefrega degli altri o delle regole, basta che non mi tocchi il mio giochino.
E' un discorso che in democrazia non puo' reggere.

hai ragione, ma restano de facto limiti inadeguati alle strade e ancor più spesso vengono fatte valutazioni errate nel metterli, se trovo il video di quelli che vanno a velocità da codice su una statale te lo linko icon_wink.gif


Citazione:
come può pensare di rispettare le leggi se non lo fermano quasi mai e le volte che lo fermano o gli contestano anche la gelatina per capelli o in alternativa gli viene detto "vabbè dai stavolta passi"?


Quindi secondo te le leggi esistono solo se ti fermano e ti contestano l'infrazione, altrimenti no? icon_smile.gif Perché dal tuo discorso questo si intende: "non so come mi tratteranno quindi nel dubbio io me ne frego delle regole."

esattamente, questo modo di agire abbastanza diffuso mi ha portato a queste conclusioni, sicuramente errate, ma come me, a quanto vedo nelle strade, la pensano diversi altri.. è più che altro il fatto che stare del tutto in regola è quasi impossibile con i vigili qui, forse al nord la situazione sarà migliore.. non saprei dirti, ma a Roma è così

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©