Leggi e Burocrazie
Multe: il ricorso in caso di mancato ritiro della raccomandata
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 06/06/2007 12:33
Una sentenza della Corte Costituzionale offrirebbe la possibilità di effettuare e vincere un ricorso in caso di mancato ritiro della raccomandata di notifica qualora l'ente accertatore non ne invii una seconda...

Quando arrivano sono sempre delle brutte notizie per noi motociclisti e non… come se non fossimo già abbastanza tartassati dalle varie spese che dobbiamo sostenere per la nostra passione. Ma qualche volta è possibile evitare di pagare una multa, vediamo come.

Una sola raccomandata non basta per poter dire che la multa è stata regolarmente notificata. La Cassazione ha stabilito che ce ne vogliono due.

Se non si ritira la prima… Quando il postino lascia nella cassetta la cartolina che invita a ritirare la raccomandata in posta, conviene ritirarla, perché così si viene a sapere di che cosa si tratta. Tanto l’atto amministrativo segue ugualmente il suo corso: l’interpretazione di molte amministrazioni comunali e che dopo 10 giorni di giacenza dei documenti in posta, questi si considerano notificati e all’interessato non resta altro che pagare oppure ricorrere per diversi motivi. In realtà però non è proprio cosi.

Sappiamo tutti come vanno le cose con gli autovelox in Italia, specie quando le amministrazioni appaltano i servizi ad aziende private: prima “sparano” contravvenzioni a raffica grazie al funzionamento in automatico, e poi con calma (usando spesso sistemi automatici) realizzano i verbali e provvedono poi a spedirli per posta con raccomandata. Il meccanismo è ormai ben collaudato ma… cosa succede se la posta fa “cilecca” e la notifica non va a buon fine? Un’eventualità non certo impossibile, considerando come funziona il nostro servizio postale…

Bene, esiste una sentenza della Corte di Cassazione che chiarisce bene come deve svolgersi il procedimento. E ora c’è un’interessante novità.

Ci vogliono due notifiche con due raccomandate. Una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 7815 del 04/04/2006) ha stabilito che non è sufficiente inviare una sola raccomandata da parte di chi ha accertato l’infrazione, ma devono essere almeno due. Per la precisione: se la raccomandata contenente la notifica della multa non viene ritirata (perché il destinatario si rifiuta o è momentaneamente assente) non è comunque sufficiente la giacenza in posta della lettera per 10 giorni. Una precedente sentenza emessa dalla Corte Costituzionale n. 346 del 23/09/98 ha stabilito che l’ente che ha accertato l’infrazione deve anche spedire un’ulteriore raccomandata in cui si avvisa che i documenti riguardanti l’infrazione si trovano appunto in Posta. Una sola notifica, o meglio “tentata notifica” con i risultati sopracitati (rifiuto o assenza), quindi non basta ed è motivo sufficiente per chiedere l’annullamento dell’atto amministrativo. Oltre che, ovviamente, del conseguente provvedimento sanzionatorio: cioè l’annullamento della multa.

Bisogna fare attenzione, perché la notifica di una multa sia “regolare” occorrono quindi due raccomandate. Se non ci sono, si potrà impugnare di fronte al Giudice di pace la “cartella esattoriale”, cioè il documento che arriva in seguito e intima di pagare la multa a chi (nonostante la regolare notifica) non l’abbia ancora fatto.

Attenzione però: quando arriva la cartella esattoriale, l’importo da pagare praticamente è raddoppiato perché si aggiungono sanzioni, iscrizione al ruolo e quant’altro. Quindi, cercare di fare i “furbi” e non ricevere la notifica può costare caro. Anche perché la vittoria nel ricorso non è certo assicurata: il Giudice di Pace non è tenuto a seguire la sentenza della Cassazione, quindi può anche dare ragione all’interpretazione “corrente” delle amministrazioni comunali. Quindi prima di fare ricorso conviene sempre pensarci bene.

Doppio lamps
Cento40
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Giz il 06-06-2007 13:22
Grande Cento40!!!
Bello l'articolo e molto interessante!

Quoto quando dici che prima di fare ricorso conviene sempre pensarci bene!!!

Ciao lamps V
Commento di: Maurizio60 il 07-06-2007 08:12
Bisogna considerare sempre i pro e i contro in un'eventuale ricorso

Doppio lamps
Cento40
Commento di: Jedi69 il 06-06-2007 20:05
E che succede se la raccomandata la inviano all'indirizzo sbagliato??? Ad esempio: io mi sono trasferito un anno e mezzo fa, ho fatto subito il cambio di residenza all'anagrafe e fatto la notifica alle poste. So che mi hanno spedito una o più raccomandate all'indirizzo vecchio qualche mese fa (2 o 3): che succede??? Se hanno sbagliato indirizzo, spero che sia un problema loro!!!???!!!
Commento di: Maurizio60 il 07-06-2007 08:13
Rientri nella categoria che devi aspettare la seconda notifica per legge.. se non la ricevi sei salvo ;-)

Doppio lamps
Cento40
Commento di: BastaMulte il 18-07-2007 14:54
Scusa ma io da gennaio 07 sono residente a bologna, mentre fino a gennaio ero residente in provincia di grosseto. Mi è stata notificata all'indirizzo vecchio una multa tramite raccomandata che è stata ritirata dai condomini residenti. Come mi devo comportare? Se io non avessi più rapporti con chi abita al mio vecchio indirizzo di residenza non saprei nulla della multa!!!Devo aspettare che scadono i termini di notifica o mi conviene pagare???

AIUTATEMI VI PREGO!!!
Commento di: BastaMulte il 18-07-2007 19:07
Scusa ma io da gennaio 07 sono residente a bologna, mentre fino a gennaio ero residente in provincia di grosseto. Mi è stata notificata all'indirizzo vecchio una multa tramite raccomandata che è stata ritirata dai condomini residenti. Come mi devo comportare? Se io non avessi più rapporti con chi abita al mio vecchio indirizzo di residenza non saprei nulla della multa!!!Devo aspettare che scadono i termini di notifica o mi conviene pagare???

AIUTATEMI VI PREGO!!!
Commento di: Ilsanto1969 il 11-08-2007 14:01
Avrei bisogno cortesemente di questa consulenza. Ho ricevuto due notifiche una con una lunghissimo numero undici per la precisione.....con il 22 finale e l'altra testo identico con il 23 finale.
Cambiano i numeri di protocollo che sono completamente diversi. La mia domanda è questa si tratta della stessa multa notificata due volte per legge come dicevi tu, oppure sono due multe diverse?
Il fatto che ci siano due numeri di protocollo vuol dire qualcosa? O si tratta solo di un archivio loro che presuppone per forza ad avere due numeri?
Grazie 1000
Ilsanto