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Le multe sono propedeutiche o no?
2501353
2501353 Inviato: 18 Set 2007 10:37
Oggetto: Le multe sono propedeutiche o no?
 

spesso si parla tanto di multe usate come deterrente, ma sinceramente voi dopo delle multe (più o meno "giuste" che siano) rispettate di più la legge, oppure vi sembra di essere stati presi in giro, vista la vigente impunità e ve ne sbattete del codice?

sinceri icon_biggrin.gif
 
2501502
2501502 Inviato: 18 Set 2007 10:59
 

Beh,per il mio modestissimo parere,posso dirti che ho preso 2 multe in vita mia,da giovincello scemo,e devo dire che simili scemate non le ho più fatte,anche se una potevano benissimo evitarsela e credo che avrei potuto contestarla.....Ero in macchina passo un attraversamento pedonale,premetto che non c'era anima viva,è a circa 150 metri di distanza vedo una pattuglia della stradale...paletta,mi fermo,consegno tutti i documenti e loro me li ridanno con un bel verbale in quanto "il conducente non moderava PARTICOLARMENTE la velocità"...niente laser o autovelox,solo il suo occhio(con occhiali da sole neri come la pece!!!) ha capito che la mia velocità(ero a circa 60 kh/h) era elevata... icon_eek.gif
Comunque,tornando in topic,dico che personalmente mi sono servite...
Ciao!
 
2501575
2501575 Inviato: 18 Set 2007 11:08
 

Se parliamo di multe in generale, io l'unica che ho preso è stata dall'ATM (trasporti pubblici di Milano) per aver viaggiato senza biglietto. Erano 33 euro, da allora ho viaggiato senza biglietto altre 33 volte per recuperare la multa, ma dopo quelle 33 sono sempre in regola.
 
2501740
2501740 Inviato: 18 Set 2007 11:31
 

Io sulla strada sono molto corretto, i punti li ho tutti ma ti assicuro che le multe da parte mia non sono utili, al contrario invece mi è servita l'educazione stradale da parte dei miei genitori
 
2501904
2501904 Inviato: 18 Set 2007 11:46
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

tolerance ha scritto:
spesso si parla tanto di multe usate come deterrente, ma sinceramente voi dopo delle multe (più o meno "giuste" che siano) rispettate di più la legge, oppure vi sembra di essere stati presi in giro, vista la vigente impunità e ve ne sbattete del codice?

sinceri icon_biggrin.gif
se parliamo di contravvenzioni per comportamenti palesemente lesivi della libertà altrui di circolare, palesemente pericolosi per la sicurezza stradale mia e sopratutto altrui mi becco la multa e sto zitto...ma se sono su TECNICISMI del codice della strada tipo una freccetta omologata o meno...o su PRESE IN GIRO tipo un limite di 70 all'ora su stradone dritto a 2-3 corsie li la sensazione di essere preso in giro(e per il collo) ci scatta tutta... icon_rolleyes.gif

anche io ho tutti i miei 24 punti...e per strada vado sempre con la piena consapevolezza di cosa sto guidando, di dove lo sto guidando e con chi lo sto guidando...
 
2502181
2502181 Inviato: 18 Set 2007 12:12
 

... beh io ho preso una multa per "guida col cellulare" perché l'ho preso in mano e ho rifiutato la chiamata mentre aspettavo di immettermi in una rotonda (avevo addosso l'auricolare dell'altro telefono, di lavoro). Quella mi ha fatto girare le signorine.... ma già prima non guidavo col cellulare in mano, non ho certo cominciato a farlo.

Ne ho prese altre. Per divieto di sosta... inutile: se entro 2 chilometri da casa non trovo un parcheggio nemmeno in divieto di sosta, il primo buco dove ci entra è mio, divieto o meno.

Per un cartello che era GIRATO e quindi invisibile... inutile: non è che non rispetto i divieti di accesso, ma continuo a non poter vedere DIETRO i cartelli.

Per guida in stato di ebrezza a 20 anni... è servita: posso guidare solo da sobrio, e lo faccio, assolutamente. Sono io per primo a darmi dell'idiota.

Ne ho presa una per revisione non fatta, e non ho più fatto quell'errore.

Servono? Secondo me sì... quando cominci a dover tirar la cinghia per arrivare a fine mese, perché hai fatto una cazzata evitabile... la prossima volta ci pensi due volte.
Ovviamente, se la multa equivale a quello che spendi al bar la sera, diventa inutile.
 
2502245
2502245 Inviato: 18 Set 2007 12:17
 

io sono piuttosto diviso, per esempio da quando mi hanno fermato ed era tutto ok, proprio per mantenere questo standard controllo sempre di avere con me tutti i documenti prima di uscire, oppure dopo aver preso un divieto di sosta cerco sempre un pò prima di sbatacchiarla dove non si può

di contro, quando mi vengono applicati i cavilli, in particolare dalla municipale mi indispongo parecchio, infatti adesso, dopo alcuni esempi che v'ho fatto, rispetto il prossimo, ma non tutte le regole

tanto volente o nolente, una sanzione può venirmi applicata perché all'agente gira male icon_rolleyes.gif
 
2507365
2507365 Inviato: 18 Set 2007 20:01
 

io dopo aver preso una supermulta per eccesso di velocità(-10 punti, sulla patente di mia madre che nn la usa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ), ho cambiato atteggiamento, infatti nelle uscite giro sempre con la bandana avvolta alla targa , quindi direi che si potrebbe definire propedeutica.....
 
2507418
2507418 Inviato: 18 Set 2007 20:07
 

Clazomeno ha scritto:
i nelle uscite giro sempre con la bandana avvolta alla targa , quindi direi che si potrebbe definire propedeutica.....

Fino a che non ti fermano e ti fanno il cazziatone... icon_wink.gif
 
2507569
2507569 Inviato: 18 Set 2007 20:25
 

jnsen ha scritto:
Se parliamo di multe in generale, io l'unica che ho preso è stata dall'ATM (trasporti pubblici di Milano) per aver viaggiato senza biglietto. Erano 33 euro, da allora ho viaggiato senza biglietto altre 33 volte per recuperare la multa, ma dopo quelle 33 sono sempre in regola.


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2512415
2512415 Inviato: 19 Set 2007 14:17
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

tolerance ha scritto:
spesso si parla tanto di multe usate come deterrente, ma sinceramente voi dopo delle multe (più o meno "giuste" che siano) rispettate di più la legge, oppure vi sembra di essere stati presi in giro, vista la vigente impunità e ve ne sbattete del codice?

sinceri icon_biggrin.gif

Per me le multe sugli eccessi di velocità sono solo un modo per fare cassa nei comuni e pagare parte degli stipendi alla polizia icon_sad.gif
 
2512493
2512493 Inviato: 19 Set 2007 14:24
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

skiter ha scritto:

Per me le multe sugli eccessi di velocità sono solo un modo per fare cassa nei comuni e pagare parte degli stipendi alla polizia icon_sad.gif


hai mai preso multe per eccesso di velocità?
 
2512861
2512861 Inviato: 19 Set 2007 14:49
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

skiter ha scritto:

Per me le multe sugli eccessi di velocità sono solo un modo per fare cassa nei comuni e pagare parte degli stipendi alla polizia icon_sad.gif


La velocità è una delle cause primarie dei sinistri stradali...

Come pensi di combattere tale problema?

IL problema è che gli italiani quando sentono parlare di morti sulle strade dovute ad alcool, velocità, ecc, si indignano asserendo che ci vorrebbero più controlli, leggi più severe, ecc.
Poi.
Quando le Leggi diventano più dure ed i controlli si fanno più fitti, allora, non va più bene, perchè si è troppo fiscali, si è troppo severi, gli autovelox sono nascosti, il telelaser "potrebbe, ma non so, è omologato?", “Via giù, dai, ho bevuto solo una birra, siete dei bastardi!”

Ma voi privati cittadini ma che volete?

Volete i controlli per ridurre la velocità, ma poi quando viene piazzato un autovelox/telelaser pretendete che questo sia visibile da 16 Km, che sia tarato a 35 Km sopra il limite e che magari scatti la foto sfuocata…

Volete i controlli con l’etilometro, ma poi se venite beccati iniziate a sbraitare che siamo dei bastardi, che lo facciamo per soldi, che non avete bevuto nulla, che i limiti sono troppo bassi, che, che, che, che……

La legge è questo e va rispettata, i morti sulle strade ci sono e gli articoli del CdS sono ben precisi.
 
2514110
2514110 Inviato: 19 Set 2007 16:11
 

la legge è sbagliata ed esagerata rispetto a quello che è l'italia

in secundis, visto che i cogli*ni stanno dappertutto, ma molti stanno nella polizia municipale, questa è la sacrosanta reazione che si ha quando si fanno controlli che ricordano più lo stile dei ladri, che quello dei tutori della giustizia, togliendo il fatto che se bevo due bicchieri e mi fanno una multa, mi viene spontaneo pensare che sia un pò esagerata la sanzione

il tutto non è rapportato a ciò che penso io ma a quello che è l'italia, e nonostante io abbia vent'anni ne ho viste parecchie icon_wink.gif
 
2514811
2514811 Inviato: 19 Set 2007 17:13
 

tolerance ha scritto:
la legge è sbagliata ed esagerata rispetto a quello che è l'italia


Cioé spiegami, non sento altro che "che schifo l'italia, dove ognuno fa quel che vuole", e ora invece mi dici che "siccome siamo in italia la legge non deve essere così perché è esagerata"?

Citazione:
in secundis, visto che i cogli*ni stanno dappertutto, ma molti stanno nella polizia municipale,


Allo stesso modo, cioé con le chiacchiere da bar, potrei dire che i coglioni stanno dappertutto ma sopratutto in sella alle moto. D'altra parte, il 90% degli italiani la pensa così. Sei un coglione, tu?

Citazione:
questa è la sacrosanta reazione che si ha quando si fanno controlli che ricordano più lo stile dei ladri, che quello dei tutori della giustizia, togliendo il fatto che se bevo due bicchieri e mi fanno una multa, mi viene spontaneo pensare che sia un pò esagerata la sanzione


Però quando uno beccato con un limite analogo al tuo ammazza un motociclista, allora "bastardi, bisogna buttarli in galera e far sparire la chiave?"
icon_lol.gif icon_lol.gif la cosa che fa veramente ridere è il modo degli italiani di chiedere giustizia per tutti ma sanzioni solo per gli altri.

Citazione:
il tutto non è rapportato a ciò che penso io ma a quello che è l'italia, e nonostante io abbia vent'anni ne ho viste parecchie icon_wink.gif


Ecco questa poi.... spiegamela. icon_rolleyes.gif
 
2515674
2515674 Inviato: 19 Set 2007 19:03
 

Calimar ha scritto:
tolerance ha scritto:
la legge è sbagliata ed esagerata rispetto a quello che è l'italia


Cioé spiegami, non sento altro che "che schifo l'italia, dove ognuno fa quel che vuole", e ora invece mi dici che "siccome siamo in italia la legge non deve essere così perché è esagerata"?

la legge deve essere fatta in modo equo, non come ora, che paghi molto di più rispetto a ciò che hai fatto, oltre al fatto che è probabile che non ti becchino mai. l'ideale sono TANTI controlli, con sanzioni equilibrate.

Citazione:
in secundis, visto che i cogli*ni stanno dappertutto, ma molti stanno nella polizia municipale,


Allo stesso modo, cioé con le chiacchiere da bar, potrei dire che i coglioni stanno dappertutto ma sopratutto in sella alle moto. D'altra parte, il 90% degli italiani la pensa così. Sei un coglione, tu?

non saprei, non sta a me giudicarmi

Citazione:
questa è la sacrosanta reazione che si ha quando si fanno controlli che ricordano più lo stile dei ladri, che quello dei tutori della giustizia, togliendo il fatto che se bevo due bicchieri e mi fanno una multa, mi viene spontaneo pensare che sia un pò esagerata la sanzione


Però quando uno beccato con un limite analogo al tuo ammazza un motociclista, allora "bastardi, bisogna buttarli in galera e far sparire la chiave?"
icon_lol.gif icon_lol.gif la cosa che fa veramente ridere è il modo degli italiani di chiedere giustizia per tutti ma sanzioni solo per gli altri.

questo problema lo risolverei con limiti adeguati e una politica del "pugno di ferro", che li faccia rispettare tutti o quasi, con poche possibilità insomma che qualcuno la faccia franca in modo continuato, cosa piuttosto utopistica e remota per ora

Citazione:
il tutto non è rapportato a ciò che penso io ma a quello che è l'italia, e nonostante io abbia vent'anni ne ho viste parecchie icon_wink.gif


Ecco questa poi.... spiegamela. icon_rolleyes.gif


beh, è ovvio che quando parli di politiche di gestione di masse, devi applicare il tuo pensiero a quelle che sono le esigenze, i limiti, i comportamenti delle stesse, altrimenti le incongruenze che si vengono a creare diventano sempre più grandi. intendevo dire che nonostante i miei vent'anni, credo di aver inquadrato più o meno bene il pensiero dell'italiano medio (che disprezzo) e la relativa reazione delle istituzioni (peggio me sento, direbbero dalle mie parti)
 
2516571
2516571 Inviato: 19 Set 2007 20:37
 

io penso che si citi sempre la velocità come assassina; in quanto è quella più facile da constatare con autovelox fissi e mobili. E' molto più semplice beccare con un dispositivo uno che sfreccia che non uno in autostrada che sorpassa a destra, o gente con il telefonino in mano.
 
2517062
2517062 Inviato: 19 Set 2007 21:22
 

ildoje ha scritto:
io penso che si citi sempre la velocità come assassina; in quanto è quella più facile da constatare con autovelox fissi e mobili. E' molto più semplice beccare con un dispositivo uno che sfreccia che non uno in autostrada che sorpassa a destra, o gente con il telefonino in mano.


Eccovi un po' di dati dell'UE.

La velocità è il maggiore assassino sulle strade e secondo l'Unione Europea (EU) il ridurre la velocità media di guida di 3 km/h salverebbe attorno a 5000-6000 vite ogni anno e prevenirebbe attorno a 120.000-140.000 incidenti, risparmiando 20 miliardi di euro in costi. In contrasto, portando la velocità nei centri cittadini da 30 km/h a 50 km/h aumenta il rischio di morte per i pedoni di 8 volte.

Nella regione europea del OMS, i minorenni pagano il prezzo più alto. Gli incidenti stradali sono la causa di morte principale per giovani tra i 5-29 anni. Questo gruppo rende conto di più del 30% delle vittime d'incidenti. In questo gruppo di età, i giovani rappresentano l' 80% delle vittime. Alta velocità stradale e elevato tasso di alcol durante la guida sono i maggiori fattori di rischio.

Riflettete...la velocità, l'alcool...

Le Leggi ci sono e vanno rispettate.

State tranquilli che se rispettate le norme che regolano la civile convivenza non subirete "angherie" da parte delle FFOO.

Il problema degli autovelox esiste non per "l'essere di queste macchinette", ma, perchè la gente vuole viaggiare alla velocità che ella stessa ritiene più opportuna o magari perchè ha fretta ed a questa stessa gente gli girano le palle se qualcuno le punzecchia ben oltre i limiti previsti...come ad esempio a 195 Km/h sull'autostrada, per esempio oppure i 110 in centro abitato...

Per concludere riporto un dato importante.

Il 65% dei sinistri stradali annui si verifica in ambienti urbani, proprio per questo dato i maggiori controlli sull'alcool e sulla velocità si attuano all'interno delle città.
 
2518301
2518301 Inviato: 19 Set 2007 23:28
 

coach1, a me risulta che solo la polizia stradale e alcune volanti della municipale abbiano in dotazione etilometri e kit antidroga, quindi com'è possibile che i controlli avvengano per lo più in città?

leggevo su in sella di ottobre (lo so, rivista molto discutibile per certi versi) che proprio per quello che ho scritto sopra non è possibile fare tanti controlli cittadini, confermi o è errato quanto scritto li?
 
2518634
2518634 Inviato: 20 Set 2007 0:47
 

Il problema è che non esiste una vera polizia stradale (non so se per mancanza di mezzi o di organizzazione o che altro).

Negli Stati Uniti e in Canada la polizia viaggia avanti e indietro sulle highway, oppure si apposta ai lati sempre con il laser pronto. Se ti beccano che superi il limite, si mettono dietro e ti lampeggiano per farti accostare, se non ti fermi, ti inseguono finchè non ti beccano (e sta sicuro che ti beccano). Poi, se hai superato il limite di 10km/h magari te la cavi con una ramanzina, ma intanto sei stato fermato.

E non ci sono storie se "l'autovelox non era tarato" o "non era preventivamente segnalato". Se ti fermano, paghi.

Non solo, mio padre mentre era in visita in Canada è stato fermato per non essersi arrestato completamente a uno STOP. In campagna. Immaginate la sua sorpresa, visto che da noi gli STOP sono un optional perfino in centro!

Nelle notti poi continuano a pattugliare le strade fermando di continuo macchine a random per controlli alcolemici.

Ecco che magicamente il codice della strada viene rispettato.

Si chiama certezza della pena...
 
2519649
2519649 Inviato: 20 Set 2007 10:39
 

tolerance ha scritto:
coach1, a me risulta che solo la polizia stradale e alcune volanti della municipale abbiano in dotazione etilometri e kit antidroga, quindi com'è possibile che i controlli avvengano per lo più in città?

leggevo su in sella di ottobre (lo so, rivista molto discutibile per certi versi) che proprio per quello che ho scritto sopra non è possibile fare tanti controlli cittadini, confermi o è errato quanto scritto li?


Gli etilometri sono ben diffusi tra le FFOO in particolare tra Stradale, Carabinieri e Municipale.
In particolar modo sono i primi e gli ultimi ad esserne ampiamente forniti, credimi. I Carabinieri ne hanno, ma prevalentemente nei comandi compagnia, le Stazioni sono spesso meri uffici periferici.

Le città capoluogo provincia e regione sono ben attrezzate per i controlli sull'alcool e sulla droga, nel capoluogo dove lavoro di etilometri ne abbiamo 5 con 2 pre-test elettronici e una marea di narcotest...

Le città sono sempre ben equipaggiate.

Il problema sorge quando in Italia si vogliono tenere 7 Forze di Polizia con le STESSE competenze che si scaricano la mmmmmm a dosso, l'unica è la Penitenziaria, che si discosta dalle altre, ma solo per la natura del suo ambiente di lavoro.

Poi assistiamo a storielle della serie "Questa auto è fornita dalla società autostrada, per cui non potete prenderla per girare in città ma solo in autostrada...per cui organizzatevi a modo il percorso...", "la sezione di xxx vada a fare i controlli a 180 Km di distanza, poichè la sezione di yyy non ha personale", ecc...oppure "la pattuglia della municipale zzz intervenga per rissa in via www, intervenga per rumori molesti in via zzz oppure intervenga per disperedere 200 avvventori davanti ad un locale".

Se a questo aggiungiamo che le Volanti della Questura non hanno etilometri e non rilevano sinistri stradali, che i Carabinieri sono sempre impegnati per qualcosa e che solo i comandi compagnia hanno gli etilometri...il fritto misto è servito.


Negli Stati Uniti il c.d. comparto sicurezza è diverso dal nostro, è molto complesso, ma così lo è perchè sono uno stato federale, ed altra fondamentale differenza riguarda l'organizzazione della Pubblica Sicurezza e dell'Ordine Pubblico che da noi è a livello nazionale, mentre negli USA è su base locale e così lo è anche in UK, Germania, ecc.


Ci sono 4 livelli di Corpi di Polizia.

Ci sono i c.d. Police Department (altro non sono che le nostre polizie municipali). Ogni città ha un proprio dipartimento di Polizia con giurisdizione esclusiva sui crimini accaduti in città, ad eccezione di quelli che Legge e Costituzioni Statali e Federale attribuiscono alle altre forze che, quindi, hanno una competenza residuale.
L’organizzazione è praticamente sempre la stessa: un Capo nominato dal Sindaco col consenso del Consiglio, dei Vice nominati da lui o su sua proposta, ufficiali ed agenti di carriera.
Chiaramente hanno un’organizzazione molto più amplia e complessa delle nostre polizie locali in quanto sono l’unico corpo di polizia della città.

Ci sono i c.d. County Sheriff. Negli Stati Uniti uno sceriffo è l'ufficiale eletto più alto in grado, per l'applicazione della legge in una contea. L'elezione politica di una persona che funga da capo della polizia è una tradizione unicamente statunitense. Tutti i funzionari che lavorano per l'agenzia guidata dallo sceriffo sono chiamati vice sceriffo. Questo perché essi sono deputati dallo sceriffo ad eseguire le sue stesse funzioni. I vice sceriffi possono essere suddivisi in general deputies e special deputies. Negli USA la relazione tra sceriffo e altri dipartimenti di polizia varia a seconda dello stato, e in effetti, all'interno dello stesso stato, varia di contea in contea. In alcune contee, lo sceriffo può essere la figura più importante, ma in altre giurisdizioni fa poco più che tenere la prigione, trasportare i prigionieri e fornire il servizio di sicurezza per il tribunale.
Ad esempio. L'Ufficio dello Sceriffo della Contea di Los Angeles svolge funzioni di polizia in tutti i luoghi dove non esiste altra forza di polizia locale comprese, quindi le cittadine o zone rurali che non abbiano altro servizio di polizia. Lo sceriffo è eletto ogni quatto anni negli anni pari non bisestili, i vice sono da lui nominati e gli agenti sono scelti dopo il superamento di un corso nell'accademia Il personale è composto da 8088 agenti e 5028 impiegati civili.

La c.d. State Police. La Polizia di Stato ha, genericamente, giurisdizione su tutte le aree dove non esiste altra forza di polizia ed investiga sui casi di interesse ultra locale su incarico del Governatore o del Procuratore Generale (Attorney General) di Stato. I suoi compiti principali sono, però, di fatto, quelli di Polizia Autostradale.

In Molti stati specialmente del West esiste un Dipartimento di Pubblica Sicurezza con a capo un Direttore nominato dal Governatore col Consenso del Senato diviso in branche, tra cui le principali sono: la Pattuglia Autostradale, L’Ufficio Investigazioni e, in molti stati anche Capitol Police (Polizia del Campidoglio della Capitale?) che ha il compito di protezione dei funzionari statali e delle aree del demanio statale. In Texas le funzioni investigative sono affidate ai mitici Texas Rangers.
Nello Stato di New York il capo della Polizia di Stato si chiama Sovrintendente e non c’è un Ufficio Investigativo separato.
In California c’è solo la California Highway Patrol, resa famosa in Italia negli anni ’80 dal telefilm “Chips”.
Il territorio statale è suddiviso in Comandi o Reparti.

E poi a livello sopranazionale abbiamo l’ F.B.I. che altro non è che la Polizia Federale, la quale tiene le fila delle indagini a livello, appunto, federale.

Ecccc.
Per cui abbiamo forze di polizia che hanno una giurisdizione ben precisa “Città”, “Contea”, “Stato” ed ognuno interviene dove l’altro non c’è, se componi il 911 ti arriva la pattuglia del dipartimento o dello sceriffo che vigila su una certa area metropolitana, invece se chiami da noi il 113, ti dicono di chiamare i Carabinieri e poi magari il Finanza e poi la polizia locale e poi la Forestale, ecc…
Sicuramente sotto questo aspetto gli USA, pur non rappresentando l’optimum per quanto riguarda il comparto sicurezza, sono superiori a noi come organizzazione.
 
2519932
2519932 Inviato: 20 Set 2007 11:24
 

ti ringrazio per la spiegazione esauriente icon_biggrin.gif
 
2520209
2520209 Inviato: 20 Set 2007 11:54
 

tolerance ha scritto:
la legge deve essere fatta in modo equo, non come ora, che paghi molto di più rispetto a ciò che hai fatto, oltre al fatto che è probabile che non ti becchino mai. l'ideale sono TANTI controlli, con sanzioni equilibrate.


Secondo me, invece, nel 90% dei casi paghi MENO di quello che dovresti. Per esempio, 95 km/h rilevati (diciamo 97-100 di tachimetro) in CITTA' significa 148eu e 2 punti di patente.... Violazione delle precedenze 143eu, passaggio col rosso idem... la seconda volta sospensione per 1-3 mesi.

Per cosa esattamete paghi troppo, secondo te?

Citazione:
non saprei, non sta a me giudicarmi


Se è per questo non sta a te giudicare nemmeno le FdO... almeno finché non le conosci, personalmente, e in numero sufficiente ad avere un campione rappresentativo icon_smile.gif

Citazione:
questo problema lo risolverei con limiti adeguati e una politica del "pugno di ferro", che li faccia rispettare tutti o quasi, con poche possibilità insomma che qualcuno la faccia franca in modo continuato, cosa piuttosto utopistica e remota per ora


Sono d'accordissimo. Ma da dove cominci, dai limiti adeguati o dal pugno di ferro? Se cominci dai limiti adeguati (e anche qui ci sono varie opinioni... lo sai che esisteva un comitato contro i 150 in autostrada?) il numero di incidenti aumenterà a dismisura... Se cominci dal pugno di ferro, ottieni quel che si vede ogni giorno su questi forum. Gente che si lamenta di continuo.
Autovelox sì, ma ben visibili, non è una delle cose che hai detto tu?
Allora dove SO che non ce ne sono, e lo so perché non sono segnalati, chi mi COSTRINGE (pugno di ferro ricordi?) a rispettarli?

Citazione:
beh, è ovvio che quando parli di politiche di gestione di masse, devi applicare il tuo pensiero a quelle che sono le esigenze, i limiti, i comportamenti delle stesse, altrimenti le incongruenze che si vengono a creare diventano sempre più grandi. intendevo dire che nonostante i miei vent'anni, credo di aver inquadrato più o meno bene il pensiero dell'italiano medio (che disprezzo) e la relativa reazione delle istituzioni (peggio me sento, direbbero dalle mie parti)


Di aver inquadrato esattamente il pensiero dell'italiano medio son convinti tutti. Io, te, Coach1, il Papa, ogni politico, Valentino Rossi, King Kong, mia zia Loredana, Paperino, Kim Rossi Stuart.... ma nessuno di noi puo' arrogarsi il diritto di dire "è così perché io ho capito" (a parte King Kong, perché chi è che gli dice che sbaglia? icon_lol.gif). Si discute perché le TUE opinioni sulle necessità, sui limiti, e sul modo di affrontarli son diverse dalle MIE opinioni sulle necessità, limiti, eccetera.
Pero' bisogna avere la mente aperta e vedere le opinioni degli altri - valutarle e vedere cosa c'è di buono. E inserirlo nelle proprie idee icon_wink.gif
 
2520361
2520361 Inviato: 20 Set 2007 12:17
 

Calimar ha scritto:
tolerance ha scritto:
la legge deve essere fatta in modo equo, non come ora, che paghi molto di più rispetto a ciò che hai fatto, oltre al fatto che è probabile che non ti becchino mai. l'ideale sono TANTI controlli, con sanzioni equilibrate.


Secondo me, invece, nel 90% dei casi paghi MENO di quello che dovresti. Per esempio, 95 km/h rilevati (diciamo 97-100 di tachimetro) in CITTA' significa 148eu e 2 punti di patente.... Violazione delle precedenze 143eu, passaggio col rosso idem... la seconda volta sospensione per 1-3 mesi.

Per cosa esattamete paghi troppo, secondo te?

per tutto si paga troppo, anche per queste che citi, se ci fosse la certezza della pena in Italia, con tutte le infrazioni che vedo fare, credo che molta gente starebbe per strada, quindi: controlli elevati, multe dimezzate e quasi impossibilità di farla franca. (con tutta sta tecnologia che hanno, non potrebbero fare multe sistematiche e documentate??)

Citazione:
non saprei, non sta a me giudicarmi


Se è per questo non sta a te giudicare nemmeno le FdO... almeno finché non le conosci, personalmente, e in numero sufficiente ad avere un campione rappresentativo icon_smile.gif

certamente parlo per mia esperienza, visto che credo che nessuno, se non chi ci lavora, possa allora giudicare, quindi che parliamo a fare? finché non prendo 100.000 multe circa e non faccio una media matematica del Q.I. di chi mi ha fermato non posso dire nulla? icon_eek.gif

fermo restando che, visti gli importi, dopo le prime 20 non potrò più permettermi neanche internet, quindi comunque non ne discuteremo mai io e te icon_lol.gif


Citazione:
questo problema lo risolverei con limiti adeguati e una politica del "pugno di ferro", che li faccia rispettare tutti o quasi, con poche possibilità insomma che qualcuno la faccia franca in modo continuato, cosa piuttosto utopistica e remota per ora


Sono d'accordissimo. Ma da dove cominci, dai limiti adeguati o dal pugno di ferro? Se cominci dai limiti adeguati (e anche qui ci sono varie opinioni... lo sai che esisteva un comitato contro i 150 in autostrada?) il numero di incidenti aumenterà a dismisura... Se cominci dal pugno di ferro, ottieni quel che si vede ogni giorno su questi forum. Gente che si lamenta di continuo.
Autovelox sì, ma ben visibili, non è una delle cose che hai detto tu?
Allora dove SO che non ce ne sono, e lo so perché non sono segnalati, chi mi COSTRINGE (pugno di ferro ricordi?) a rispettarli?

comincerei da qualsiasi delle due cose, visto che il comitato di cui parli rimarrebbe inascoltato, come tutti i comitati dei motociclisti, non ultimi quelli per i guard-rail e non credo che la FMI (unica associazione che, politicamente, pesa un pò) potrebbe mai essere contraria. comincerei anche con il pugno di ferro, visto che la gente più di così non può lamentarsi, dopo aver ovviamente ridotto gli importi delle multe e delle sanzioni.

gli autovelox secondo me non devono essere visibili, altrimenti l'azione deterrente della multa dove va a finire? non devono però neanche rubarti 150 euro se vai a 55km/h, quindi, allo stato attuale delle cose, è sacrosanto che siano segnalati. e sempre per quanto riguarda la situazione odierna, quasi nessuno ha paura della multa perché tanto si vincono tutti i ricorsi, quasi nessuno rispetta i limiti per il suddetto motivo, perché le apparecchiature sono visibili e perché in certi tratti è addirittura pericoloso andare alla velocità da codice.

Citazione:
beh, è ovvio che quando parli di politiche di gestione di masse, devi applicare il tuo pensiero a quelle che sono le esigenze, i limiti, i comportamenti delle stesse, altrimenti le incongruenze che si vengono a creare diventano sempre più grandi. intendevo dire che nonostante i miei vent'anni, credo di aver inquadrato più o meno bene il pensiero dell'italiano medio (che disprezzo) e la relativa reazione delle istituzioni (peggio me sento, direbbero dalle mie parti)


Di aver inquadrato esattamente il pensiero dell'italiano medio son convinti tutti. Io, te, Coach1, il Papa, ogni politico, Valentino Rossi, King Kong, mia zia Loredana, Paperino, Kim Rossi Stuart.... ma nessuno di noi puo' arrogarsi il diritto di dire "è così perché io ho capito" (a parte King Kong, perché chi è che gli dice che sbaglia? icon_lol.gif). Si discute perché le TUE opinioni sulle necessità, sui limiti, e sul modo di affrontarli son diverse dalle MIE opinioni sulle necessità, limiti, eccetera.
Pero' bisogna avere la mente aperta e vedere le opinioni degli altri - valutarle e vedere cosa c'è di buono. E inserirlo nelle proprie idee icon_wink.gif

più che giusto, anche se non mi sembra che le mie opinioni siano da delinquente che non vuole rispettare la legge, anzi! vorrei essere semplicemente nelle condizioni di poterla rispettare senza ingiustizie, o, almeno, senza che ogni multa abbia qualcosa di ambiguo.
mi farebbe piacere pagare se sbaglio e non pagare se non sbaglio, tutto qui icon_biggrin.gif

 
2520433
2520433 Inviato: 20 Set 2007 12:28
 

Sono un attimo di corsa quindi ti rispondo su due cose, "elaboro" più tardi con calma.

55km/h non vieni sanzionato, perché hai 5 km/h di sconto, o il 5% della velocità rilevata, qualunque sia MAGGIORE. Se fossero 56km/h rilevati, ovvero 58-60 di tachimetro, avresti una multa di 36eu e niente punti sulla patente.
Devi arrivare a 66km/h rilevati, ovvero 68-70 di tachimetro, per la multa da 148 e due punti.

Per quelle che cito (passaggio col rosso e mancata precedenza) secondo te 143 euro sono troppi? Secondo me, tu devi avere PAURA di fare quelle infrazioni. Devi letteralmente essere terrorizzato - la prima che fai potrebbe costare la vita a me... o a te, se circoli in moto.
Quindi, è di fatto un tentato omicidio - e 143euro secondo me non sono per niente troppi. Guardati nel forum sicurezza quanti motociclisti hanno avuto incidenti perché qualcuno gli ha mancato la precedenza. Questa mattina a me è capitato DUE VOLTE.
143eu per un lavoratore normale significa che te ne puoi permettere due al mese, o 5 in un mese molto sfigato.
In francia ti ritirano la patente per un periodo lungo DA UNO A TRE ANNI!!!

Il resto dopo...
 
2520955
2520955 Inviato: 20 Set 2007 13:43
 

grazie Coach per l'esauriente spiegazione icon_wink.gif

Dove ho vissuto io, in una zona rurale del Canada, c'era uno sheriff in ogni paesino di almeno 500 anime, e si davano il cambio pattugliando tutto il giorno le strade e le highway.

Chiaramente la situazione deve essere diversa per una città grande come Milano, ma come dimostrano gli USA (che per certe cose sono proprio bravi) ci vuole poco a organizzare le FdO, ottimizzando risorse, mezzi e uomini, e dedicandone così una maggior parte al controllo e patttugliamento delle strade.

Allo stesso tempo è necessario modificare tutti quei cavilli per cui molta gente, anche se beccata a superare il limite di 40km/h, riesce ad uscirne pulita.

E infine, sapere che sulla statale XX ci sono pattuglie in MOVIMENTO con telelaser che potresti incrociare in ogni momento, è ben diverso sia dal sapere che al km YY c'è un autovelox, sia dall'avere una o due pattuglie FERME, che quindi possono essere avistate a una certa distanza perchè causeranno inevitabilmente rallentamenti.

Credo che questa sia la differenza più importante tra il sistema americano di controllo delle strade e il nostro.
 
2530321
2530321 Inviato: 21 Set 2007 14:51
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

mrtomy ha scritto:


hai mai preso multe per eccesso di velocità?


Perchè, che differenza fà icon_question.gif
 
2530574
2530574 Inviato: 21 Set 2007 15:12
 

jnsen ha scritto:
grazie Coach per l'esauriente spiegazione icon_wink.gif

Dove ho vissuto io, in una zona rurale del Canada, c'era uno sheriff in ogni paesino di almeno 500 anime, e si davano il cambio pattugliando tutto il giorno le strade e le highway.

Chiaramente la situazione deve essere diversa per una città grande come Milano, ma come dimostrano gli USA (che per certe cose sono proprio bravi) ci vuole poco a organizzare le FdO, ottimizzando risorse, mezzi e uomini, e dedicandone così una maggior parte al controllo e patttugliamento delle strade.

Allo stesso tempo è necessario modificare tutti quei cavilli per cui molta gente, anche se beccata a superare il limite di 40km/h, riesce ad uscirne pulita.

E infine, sapere che sulla statale XX ci sono pattuglie in MOVIMENTO con telelaser che potresti incrociare in ogni momento, è ben diverso sia dal sapere che al km YY c'è un autovelox, sia dall'avere una o due pattuglie FERME, che quindi possono essere avistate a una certa distanza perchè causeranno inevitabilmente rallentamenti.

Credo che questa sia la differenza più importante tra il sistema americano di controllo delle strade e il nostro.


In America esiste anche un' altro modo di guidare che in italia ce lo sognamo, io sono rimasto allibito quando attendendo il passaggio delle macchine per attraversare; proprio una di queste si è fermata recando sicuramente disagio agli atlri dietro di lui mi ha fatto cenno di attraversare, ora fin qui l'anima pia ci puo essere dappertutto ma gli automobilisti dietro non hanno fatto un piega, se lo fai in italia soprattutto a milano quelli dietri ti urlano, sbraitano suonano il clacson, sbracciano vistosamente!!!
Questa è un' altra cosa che in america è persino vietata, fare fari in autostrada, qui capita che mentre viaggi arriva il pirlone tutto sparato che ti fa i fari 2 km prima facendoti capire che ti devi levare, se tu non lo fai lui si butta sulla destra ti sorpassa e si rimette in terza corsia...Sono tutti ateggiamenti di noi italiani!!
Non hanno più controllo a parità di territorio noi abbiamo fdo 5 volte di più di loro è solo che sono di molto più civili di noi icon_rolleyes.gif
 
2530596
2530596 Inviato: 21 Set 2007 15:14
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

Coach1 ha scritto:


La velocità è una delle cause primarie dei sinistri stradali...
Come pensi di combattere tale problema?

IL problema è che gli italiani quando sentono parlare di morti sulle strade dovute ad alcool, velocità, ecc, si indignano asserendo che ci vorrebbero più controlli, leggi più severe, ecc.
Poi.
Quando le Leggi diventano più dure ed i controlli si fanno più fitti, allora, non va più bene, perchè si è troppo fiscali, si è troppo severi, gli autovelox sono nascosti, il telelaser "potrebbe, ma non so, è omologato?", “Via giù, dai, ho bevuto solo una birra, siete dei bastardi!”

Ma voi privati cittadini ma che volete?

Volete i controlli per ridurre la velocità, ma poi quando viene piazzato un autovelox/telelaser pretendete che questo sia visibile da 16 Km, che sia tarato a 35 Km sopra il limite e che magari scatti la foto sfuocata…

Volete i controlli con l’etilometro, ma poi se venite beccati iniziate a sbraitare che siamo dei bastardi, che lo facciamo per soldi, che non avete bevuto nulla, che i limiti sono troppo bassi, che, che, che, che……

La legge è questo e va rispettata, i morti sulle strade ci sono e gli articoli del CdS sono ben precisi.


Non voglio certo farti cambiare opinione, però:

1.La velocità non è tra le cause principali degli incidenti, ed è inoltre
impossibile costruire una correlazione verificabile tra velocità e incidenti, troppe essendo le variabili che vi concorrono.

2.Dire che la velocità uccide non è individuare una causa, ma elaborare una teoria politica: per risparmiare energia o per far soldi con le multe

Ricordo che la stragrande maggioranza degli incidenti con morti e feriti avviene nelle strade urbane (a velocità molto inferiori a 100 km/h). Eppure le autorità concentrano sempre i riflettori sull'eccesso di velocità in autostrada o su strade a scorrimento veloce (sicuramente più "fruttuose" in termini di raccolta multe e creazione di consenso da
parte di una opinione pubblica poco e male informata).

Questo significa dirottare risorse, sorveglianza e sanzioni dai contesti di maggiore incidentalità a quelli di minore (anche se più spettacolare) incidentalità.

Significa trascurare le principali cause di mortalità (distrazione, manutenzione stradale, segnaletica confusa o carente, strutture – killer come i guard rail con paletto scoperto), la cui correzione è purtroppo vissuta come un "costo" anziché un "ricavo".

Significa scaricare sui cittadini la responsabilità degli enti che progettano o mantengono (male) le strade.

Significa prendere provvedimenti controproducenti: abituare la collettività alla presenza di limiti troppo bassi (rispetto alle capacità del guidatore medio) induce il cittadino a uno stato di semi - illegalità permanente. In cui si è costretti a scegliere tra creare intralcio (quindi pericolo) alla circolazione, o violare il limite. Con il pericolo aggiuntivo creato dal guidare cercando di avvistare i velox, e dalle manovre inconsulte che spesso ne derivano (basta un'auto "sospetta" ferma a bordo strada per innescare frenate improvvise e violente nel flusso del traffico).

Un simile approccio è fortemente negligente nel gestire la sicurezza stradale. Non meraviglia che ogni anno le autorità debbano mostrarsi "sorprese" dalla mortalità persistente sulle strade, "nonostante" i rituali inasprimenti di regole e sanzioni. Le regole sbagliate non portano risultati, semmai li peggiorano.

E' ingiustificabile che ancora oggi un Ministro dei Trasporti gestisca la sicurezza stradale senza tener conto di studi e statistiche (note da decenni) che dovrebbero essere alla base di qualunque decisione.

icon_wink.gif
 
2531203
2531203 Inviato: 21 Set 2007 16:04
Oggetto: Re: Le multe sono propedeutiche o no?
 

skiter ha scritto:
1.La velocità non è tra le cause principali degli incidenti, ed è inoltre
impossibile costruire una correlazione verificabile tra velocità e incidenti, troppe essendo le variabili che vi concorrono.


Questo lo dici TU. Dati prego.
ISTAT, invece, dice (dati del 2005):

Cause accertate o presunte di incidenti:
1. Mancato rispetto regole di precedenza (18%)
2. Velocità (14.3%)
3. Mancato rispetto distanza di sicurezza (12%).

Questo ovviamente riguarda tutte le strade.
ISTAT distingue anche per strade.

Su strade urbane, prima causa: mancata precedenza (circa 23%).
Su strade extraurbane, prima causa: velocità troppo elevata (ancora intorno al 23%). Seguito in entrambi i casi da "guida distratta o indecisa" (16% su urbane, 21% su extraurbane, sempre circa).

Citazione:
2.Dire che la velocità uccide non è individuare una causa, ma elaborare una teoria politica: per risparmiare energia o per far soldi con le multe


No, il tuo è un discorso fallace dall'inizio alla fine.
Tecnicamente, le tue probabilità di sopravvivere a una decelerazione sono inversamente proporzionali al quadrato della velocità. Quindi, di fatto la velocità uccide.
Se vuoi portarlo nel mondo reale, i tuoi spazi di frenata quadruplicano al raddoppiare della velocità, e la probabilità di avere un incidente aumenta di conseguenza.
Esiste un area entro la quale se compare un ostacolo imprevisto, tu lo centri senza poter far nulla, perché lo spazio coperto nel tempo di reazione è più alto della distanza dell'ostacolo. Questa "area di pericolo" aumenta con la velocità allo stesso modo.
Inoltre, e per finire, le tue probabilità di avere un incidente se sei fermo sono piuttosto basse.

Quindi, l'unico che sta "elaborando teorie politiche" sei tu. Qui si parla di fatti.

Citazione:
Ricordo che la stragrande maggioranza degli incidenti con morti e feriti avviene nelle strade urbane (a velocità molto inferiori a 100 km/h).


Errato.
La stragrande maggioranza degli incidenti (76.2%) si verificano su strade urbane, è vero. Questi incidenti pero' causano il 44.5% dei morti.
Su strade extraurbane si verifica il 17.2% degli incidenti, e il 44.8% dei morti.
Il che significa che hai SEI VOLTE più probabilità di morire su una strada extraurbana rispetto a una strada urbana. Per le autostrade sei intorno alle 4 volte più probabile che sulle strade urbane.
Sempre dati ISTAT del 2005.

Citazione:
Eppure le autorità concentrano sempre i riflettori sull'eccesso di velocità in autostrada o su strade a scorrimento veloce (sicuramente più "fruttuose" in termini di raccolta multe e creazione di consenso da
parte di una opinione pubblica poco e male informata).


L'unico male informato pare sia tu. Hai un collegamento a internet, usalo.

Citazione:
Significa trascurare le principali cause di mortalità (distrazione, manutenzione stradale, segnaletica confusa o carente, strutture – killer come i guard rail con paletto scoperto), la cui correzione è purtroppo vissuta come un "costo" anziché un "ricavo".


Possiamo essere d'accordo sull'aggiornare le strutture, ma non è la principale causa di mortalità. MAIDS (studio su incidenti di MOTO fatto dall'ACEMbike) riporta che su 900 incidenti analizzati le strade sono responsabili per il 3% circa.
Di nuovo, ti basi su dati non verificabili... a meno che tu non citi la fonte.

Citazione:
Significa prendere provvedimenti controproducenti: abituare la collettività alla presenza di limiti troppo bassi (rispetto alle capacità del guidatore medio)


Limiti per altro presenti identici in tutta europa, e applicati in un paese dove il 80% dei conducenti si considera sopra la media. Ma di questo non ho la fonte, non ricordo dove l'ho letto...

Citazione:
E' ingiustificabile che ancora oggi un Ministro dei Trasporti gestisca la sicurezza stradale senza tener conto di studi e statistiche (note da decenni) che dovrebbero essere alla base di qualunque decisione.


Note da decenni a tutti.... ma che tu ignori bellamente icon_wink.gif
Mi spiace, ma finché non porti un po' di dati... dati veri, non frasi a effetto... il tuo discorso si riduce a un ragionamento preciso efficace e condivisibile.... che giunge a risultati *errati* perché parte da dati *errati*.
 
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