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Pressione gomme Bassa! [quale pressione corretta?]
2254448
2254448 Inviato: 13 Ago 2007 13:07
Oggetto: Pressione gomme Bassa! [quale pressione corretta?]
 

Ragazzi, dopo circa 2000 km, in due mesi, mi diletto nel controllare la pressione delle gomme.
Noto subito qualcosa che non va. La gomma anteriore sta a 1.4 e quella posteriore quasi a 1.6.
Cacchio, ma la pressione non deve stare rispettivamente a 2.2 e 2.5????
Le metto a questa pressione, è noto subito, dopo essermi sparato 400 km, una migliore precisione della moto nei cambi e negli inserimenti, più agilità e balla di meno. Una cosa lieve ma la si nota, sopratutto l'agilità e l'impostazione della curva.......

Pensavo invece che la moto con una pressione più bassa andasse meglio, invece noto un miglioramento con la pressione normale.

A presto.......Buone ferie......
 
2255337
2255337 Inviato: 13 Ago 2007 15:45
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

la pressione delle gomme è riportata anche sul manuale di uso e manutenzione. Sgonfiare di 0.1/0.2 le gomme è pratica usata da chi gira in pista.... controllare la pressione delle gomme ogni 2000 km , personalemente, mi sembra un po' azzardato.. soprattutto per la tua sicurezza.... icon_eek.gif
 
2255641
2255641 Inviato: 13 Ago 2007 17:27
 

Ma quindi a che pressione dobbiamo tenerle??? ho le pilot power bimescola
 
2255997
2255997 Inviato: 13 Ago 2007 19:33
 

Devono stare da libretto 2.2 anteriore e 2.5 posteriore.
 
2256126
2256126 Inviato: 13 Ago 2007 20:04
 

Con questo caldo consiglio 1.9 all'anteriore e 2.0 al posteriore.
 
2256491
2256491 Inviato: 13 Ago 2007 21:24
 

la pressione delle gomme può variare in base al tipo di pneumatico montato, sull'er6n le dunlop di serie andavano a 2.3 davanti e 2.6, adesso che le ho cambiate con le metzeler m3 il gommista mi ha detto 2.1 davanti e 2.6 dietro..... penso che i migliori consigli sulla pressioni li possano dare proprio i gommisti, poi si varia la pressione in base anche al peso di utilizzo ( andando spesso in 2, con bagagli ecc..) icon_wink.gif
 
2257838
2257838 Inviato: 14 Ago 2007 8:47
 

good...allora farò un salto dal mio migliore amico..... tra macchina e moto.....nn sapete quanti soldi ci lascio dal gommista....!!!!
 
2258364
2258364 Inviato: 14 Ago 2007 11:35
 

io e mio fratello giriamo 2,0 e 2,3 su entrambe le moto...

sulla ER6N abbiamo le gomme di serie Dunflop...
 
2262322
2262322 Inviato: 15 Ago 2007 8:59
 

ludiga ha scritto:
Devono stare da libretto 2.2 anteriore e 2.5 posteriore.


Le pressione del libretto sono riferite alle gomme di serie!
Se si sotituiscono, la cosa fondamentale è chiedere la pressione d'uso per la moto al gommista, chiediamo sempre di tutto e poi dimentichiamo le cose fondamentali.
La prima cosa che ho fatto alla riconsegna della moto sia con le M3 che con le attuali Pilot road2 è stata la pressione d'utilizzo.
E non ho nulla d'eccepire ai valori comunicatomi, vanno benissimo.
 
2262648
2262648 Inviato: 15 Ago 2007 11:22
 

per le M3 che pressione ti hanno detto?
 
2264160
2264160 Inviato: 15 Ago 2007 20:06
 

io le conti le tengo come da libretto e mi trovo bene.
il mio gommista le terrebbe 0.2 bar in meno ma a me non va molto bene.
le ho gonfiate stamane , erano 2.0 -2.3 , in effetti la sentivo un po' lenta a scendere in piega ultimamente icon_biggrin.gif


Colapzpa
 
2293922
2293922 Inviato: 22 Ago 2007 0:17
 

Zetino85 ha scritto:
per le M3 che pressione ti hanno detto?


per le m3 2.1 davanti 2.6 dietro ( guida da solo), altrimenti un pelo in più sul post se hai la zavorrina... icon_wink.gif
 
2308271
2308271 Inviato: 24 Ago 2007 9:36
 

Motosega ha scritto:
Con questo caldo consiglio 1.9 all'anteriore e 2.0 al posteriore.


Queste pressioni le si usano in pista, anzi a dir la verità di solito in pista si tende a fare il contrario cioè 2.0 all'anteriore e 1.9 al posteriore.
Ora, può essere che le pilot road richiedano una pressione bassa, ma questa mi sembra eccessiva!
2,1 - 2,3 mi sembra già più ragionevole anche con il caldo.
icon_wink.gif
 
2310356
2310356 Inviato: 24 Ago 2007 13:56
 

PaoloKawa ha scritto:
Queste pressioni le si usano in pista, anzi a dir la verità di solito in pista si tende a fare il contrario cioè 2.0 all'anteriore e 1.9 al posteriore.
Ora, può essere che le pilot road richiedano una pressione bassa, ma questa mi sembra eccessiva!
2,1 - 2,3 mi sembra già più ragionevole anche con il caldo.
icon_wink.gif



Quoto in pieno icon_wink.gif
 
2312067
2312067 Inviato: 24 Ago 2007 17:45
 

simogiac ha scritto:
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la pressione delle gomme è riportata anche sul manuale di uso e manutenzione. Sgonfiare di 0.1/0.2 le gomme è pratica usata da chi gira in pista.... controllare la pressione delle gomme ogni 2000 km , personalemente, mi sembra un po' azzardato.. soprattutto per la tua sicurezza.... icon_eek.gif


Ma in linea generale e all'atto pratico, ogni quanti chilometri andrebbero controllate per ottenere piena sicurezza e pieno rendimento?
 
2312482
2312482 Inviato: 24 Ago 2007 19:15
 

PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
Con questo caldo consiglio 1.9 all'anteriore e 2.0 al posteriore.


Queste pressioni le si usano in pista, anzi a dir la verità di solito in pista si tende a fare il contrario cioè 2.0 all'anteriore e 1.9 al posteriore.
Ora, può essere che le pilot road richiedano una pressione bassa, ma questa mi sembra eccessiva!
2,1 - 2,3 mi sembra già più ragionevole anche con il caldo.
icon_wink.gif


Già provate anche quelle pressioni, ma non mi ci trovo...
Infatti io ho dato un mio parere... Io peso molto, sono circa 88 kg, e ho una guida moooolto allegra appena passo i paesi, e con molto carico sull'anteriore...

Queste tarature della pressione delle gomme le ho raggiunte con molte prove nell'arco di 11.500 km, su ogni tracciato e in ogni condizione con le Pilot Road 2, e ovviamente sono soggettive e specifiche per quel tipo di coperture... icon_wink.gif





koos ha scritto:
simogiac ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

la pressione delle gomme è riportata anche sul manuale di uso e manutenzione. Sgonfiare di 0.1/0.2 le gomme è pratica usata da chi gira in pista.... controllare la pressione delle gomme ogni 2000 km , personalemente, mi sembra un po' azzardato.. soprattutto per la tua sicurezza.... icon_eek.gif


Ma in linea generale e all'atto pratico, ogni quanti chilometri andrebbero controllate per ottenere piena sicurezza e pieno rendimento?


In linea generale direi anch'io di adottare 2.1 all'anteriore e 2.2/2.3 al posteriore e consiglierei di gonfiarle parzialmente con aria e azoto, e controllarle ogni 1.000 km come me...
 
2312549
2312549 Inviato: 24 Ago 2007 19:28
 

io solitamente tengo 2.4 al posteriore e 2.3 all' anteriore che dite
è troppo ? icon_question.gif
 
2313462
2313462 Inviato: 24 Ago 2007 21:52
 

Motosega ha scritto:
In linea generale direi anch'io di adottare 2.1 all'anteriore e 2.2/2.3 al posteriore e consiglierei di gonfiarle parzialmente con aria e azoto, e controllarle ogni 1.000 km come me...


Gonfiarle parzialmente con aria e azoto???? icon_rolleyes.gif
O le gonfi ad aria o totalmente ad azoto non ti pare?

A parte il fatto che il gonfiaggio ad azoto è una mezza bufala! il vantaggio è che l'azoto è un gas inerte e che ha le molecole più grandi rispetto all'ossigeno (quindi permeano meno facilmente dalle porosità della gomma e la pressione si mantiene più costante nel tempo). il fatto è che l'aria che normalmente respiriamo ed immettiamo negli pneumatici è composta per il 77% da azoto... e io dovrei anche pagare un gommista perche mi metta azoto 100% icon_question.gif meglio mettere quei soldi in benzina e controllare con una certa frequenza le pressioni icon_lol.gif
 
2316007
2316007 Inviato: 25 Ago 2007 13:31
 

PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
In linea generale direi anch'io di adottare 2.1 all'anteriore e 2.2/2.3 al posteriore e consiglierei di gonfiarle parzialmente con aria e azoto, e controllarle ogni 1.000 km come me...


Gonfiarle parzialmente con aria e azoto???? icon_rolleyes.gif
O le gonfi ad aria o totalmente ad azoto non ti pare?

A parte il fatto che il gonfiaggio ad azoto è una mezza bufala! il vantaggio è che l'azoto è un gas inerte e che ha le molecole più grandi rispetto all'ossigeno (quindi permeano meno facilmente dalle porosità della gomma e la pressione si mantiene più costante nel tempo). il fatto è che l'aria che normalmente respiriamo ed immettiamo negli pneumatici è composta per il 77% da azoto... e io dovrei anche pagare un gommista perche mi metta azoto 100% icon_question.gif meglio mettere quei soldi in benzina e controllare con una certa frequenza le pressioni icon_lol.gif


quoto al 100%
oggi ho fatto un tra tornanti ho messo la pressione
posteriore 2.3
anteriore 2.1

non ho notatoo grandi differrenze 0510_grattacapo.gif bahh
 
2316566
2316566 Inviato: 25 Ago 2007 14:56
 

io le ho gonfiate a metano a 2.5 davanti e 2.9 dietro e mi trovo bene!


icon_cool.gif


clasmlzxmla
 
2320230
2320230 Inviato: 26 Ago 2007 12:50
 

PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
In linea generale direi anch'io di adottare 2.1 all'anteriore e 2.2/2.3 al posteriore e consiglierei di gonfiarle parzialmente con aria e azoto, e controllarle ogni 1.000 km come me...


Gonfiarle parzialmente con aria e azoto???? icon_rolleyes.gif
O le gonfi ad aria o totalmente ad azoto non ti pare?

A parte il fatto che il gonfiaggio ad azoto è una mezza bufala! il vantaggio è che l'azoto è un gas inerte e che ha le molecole più grandi rispetto all'ossigeno (quindi permeano meno facilmente dalle porosità della gomma e la pressione si mantiene più costante nel tempo). il fatto è che l'aria che normalmente respiriamo ed immettiamo negli pneumatici è composta per il 77% da azoto... e io dovrei anche pagare un gommista perche mi metta azoto 100% icon_question.gif meglio mettere quei soldi in benzina e controllare con una certa frequenza le pressioni icon_lol.gif


A parte che se trovi un gommista onesto te le gonfia ad azoto per 5 Euro, cambiandoti pure le valvoline..
E poi come hai detto tu il vantaggio è che controlleresti meno frequentemente la pressione delle gomme, e soprattutto hai dimenticato che nel gonfiaggio ad azoto l'umidità e il vapore acqueo non c'è, visto che arriva azoto puro dalle bombole, e quell'umidità a lungo andare o in periodi in cui la moto resta ferma può condensare e intaccare dall'interno la mescola delle gomme, e arrugginire in parte il cerchione... Allo stesso modo nelle lunghe trasferte autostradali, quando la gomma viene sollecitata solo in una piccola zona, e questa viene a trovarsi poi ad una temperatura elevata l'ossigeno presente nell'aria all'interno ne accelera l'ossidazione... Mai visto una gomma spiattellata all'interno come si presenta? Tutta con dei microfori e scagliata...

Oppure premi il tasto cerca e guarda sul forum, anche se troverai numerose tesi vedrai che non sono l'unico che ha questa...

Gonfiare i Pneumatici con Azoto, è utile?

Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA

Pressione pneumatici

Azoto nei pneumatici [lo usate?]

icon_wink.gif

Ultima modifica di Motosega il 26 Ago 2007 23:45, modificato 1 volta in totale
 
2323308
2323308 Inviato: 26 Ago 2007 23:13
 

Ho tolto gli ultimi due post che erano troppo polemici: riscriveteli, se volete, usando toni adeguati a una discussione civile!
 
2323575
2323575 Inviato: 26 Ago 2007 23:59
 

PaoloKawa ha scritto:
Va bene MISTERSOTUTTOIO, ora ti riporto frasi tratte dai tui link:

" Ovviamente forse l'uso di azoto trova nella realtà un impiego più giustificato per le competizioni, in quanto solo in quelle condizioni le temperature raggiunte dai pneumatici sono veramente di gran lunga superiore rispetto al normale uso stradale, e credo che noi non riusciremo a sollecitare la gomma fino a quel punto e far raggiungere tali temperature al pneumatico."

"Pneumatici gonfiati ad azoto sono consigliabili a chi percorre molti chilometri all’anno con moto turistiche, mentre c’è chi ritiene che sia del tutto indifferente a chi possiede moto sportive, non fosse per il fatto che questi tipi di moto richiedono un costante controllo periodico della pressione.
Per moto da corsa o usate in pista, l’azoto grazie ad una costanza di comportamento non influenzata dall’umidità, permette di effettuare un miglior studio del comportamento del pneumatico per valutare la mescola ottimale. "

Qui non mi sembra si parli di moto turistiche, nè di valutazioni per la giusta mescola da usare in gara...



"infatti, i vantaggi dell'azoto al posto dell'aria (composta dal 78% di azoto ma anche di tanta umidità) sono legati solo alla sua minore inerzia e conducibilità termica, utili solo in pista per avere una maggiore stabilità delle pressioni.
alla lunga, essendo privo di ossigeno e di acqua in sospensione, preserva un pò le mescole dal naturale degrado. sempre che uno tenga su le gomme tanto tempo da apprezzarne i vantaggi... "

In definitiva come vedi nemmeno nei topic da te riportati si evidenzia questo netto vantaggio dell'azoto rispetto all'aria se non per un uso competitivo della moto o in caso di lunghe percorrenze (vd turismo). Ora.. la er6n non è nè una moto turistica nè una moto da pista, quindi non vedo perchè consigliare un gonfiaggio ad azoto quando non c'è un reale beneficio.

Per quanto riguarda il modificare le condizioni interne della mescola e l'arruginire eventuale (che nella maggior parte dei casi non avviene), essi richiederebbero non poco tempo che di norma non passa tra un cambio gomme e l'altro e poi un gommista serio quando cambia gli pneumatici, controlla e pulisce accuratamente la parte interna del cerchio e questo avviene circa una volta all'anno (almeno io cambio almeno un treno l'anno).

Io mi risparmio i 5 euro di ogni gonfiaggio (che saranno anche pochi, ma Paperon de' Paperoni ha fatto la sua fortuna iniziando da un dollaro..) te fai come credi!



Citazione:
In definitiva come vedi nemmeno nei topic da te riportati si evidenzia questo netto vantaggio dell'azoto rispetto all'aria se non per un uso competitivo della moto o in caso di lunghe percorrenze (vd turismo). Ora.. la er6n non è nè una moto turistica nè una moto da pista, quindi non vedo perchè consigliare un gonfiaggio ad azoto quando non c'è un reale beneficio.


Certo che nessuno ne da un vantaggio superlativo rispetto l'aria comune, ma non puoi nemmeno dire che sia peggio o uguale...

Citazione:
Per quanto riguarda il modificare le condizioni interne della mescola e l'arruginire eventuale (che nella maggior parte dei casi non avviene), essi richiederebbero non poco tempo che di norma non passa tra un cambio gomme e l'altro e poi un gommista serio quando cambia gli pneumatici, controlla e pulisce accuratamente la parte interna del cerchio e questo avviene circa una volta all'anno (almeno io cambio almeno un treno l'anno).


Io ho 23.200 km, fatti in 9 mesi, e di treni ne ho già cambiati 2 e, e ora sono al terzo... Il tempo e l'usura sono relativi, io forse potrei fare a meno di mettere l'azoto, visto il mio frequente uso e cambio gomme, gente che come te ne fa meno dovrebbe perlomeno, non dico farlo obbligatoriamente, ma prenderlo in considerazione...

Citazione:
Io mi risparmio i 5 euro di ogni gonfiaggio (che saranno anche pochi, ma Paperon de' Paperoni ha fatto la sua fortuna iniziando da un dollaro..) te fai come credi!


Guarda, io quei 5 euro o meno che spendo per farle gonfiare con una percentuale maggiore di azoto sono ben spesi se posso controllare la pressione più di rado, avere una gomma sempre in efficenza senza deformazioni, e garantirmi anche 200 km in più di percorrenza...
 
2324294
2324294 Inviato: 27 Ago 2007 8:41
 

[quote="Motosega"]Certo che nessuno ne da un vantaggio superlativo rispetto l'aria comune, ma non puoi nemmeno dire che sia peggio o uguale...[quote]

Infatti non mi sembra di aver detto che sia peggio o uguale.. è semplicemente inutile per una moto che non vada costantemente in pista o che non affronti lunghe trasferte.. icon_lol.gif


[quote="Motosega"]
Io ho 23.200 km, fatti in 9 mesi, e di treni ne ho già cambiati 2 e, e ora sono al terzo... Il tempo e l'usura sono relativi, io forse potrei fare a meno di mettere l'azoto, visto il mio frequente uso e cambio gomme, gente che come te ne fa meno dovrebbe perlomeno, non dico farlo obbligatoriamente, ma prenderlo in considerazione......
Citazione:


togli pure il forse.. Per quanto riguarda me almeno un cambio all'anno è un intervallo più che sufficiente..

[quote="Motosega"]
Guarda, io quei 5 euro o meno che spendo per farle gonfiare con una percentuale maggiore di azoto sono ben spesi se posso controllare la pressione più di rado, avere una gomma sempre in efficenza senza deformazioni, e garantirmi anche 200 km in più di percorrenza...


Allora mettiamola così: io risparmio i 5 euro e faccio questa enorme fatica di perdere 5 minuti a settimana per controllare le pressioni prima di ogni uscita.
Per quanto riguarda le deformazioni e i 200 km in più che percorreresti è pura utopia.. non è dimostrato da nessuna parte che gonfiando le gomme ad aria queste si deformino o rendano meno in termini kilometrici.. poi se vuoi credere alla propaganda a chi ti vende aria con un 20% in più di azoto fai pure, ma fammi il piacere di evitare di sconsigliare un normale gonfiaggio ad aria!
Io ho finito chi ha orecchie per intendere intenda icon_wink.gif
 
2330707
2330707 Inviato: 28 Ago 2007 0:09
 

cyrano ha scritto:
io le ho gonfiate a metano a 2.5 davanti e 2.9 dietro e mi trovo bene!


icon_cool.gif


clasmlzxmla


A metano??? ma dai!!! io le mie le ho gonfiate con l'elio!!! ora la mia moto "vola".... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2333633
2333633 Inviato: 28 Ago 2007 13:54
 

qua c'è qualcosa che non mi torna.....le ferie sono appena finite e c'è gia chi si incazza a morte con chi la pensa diversamente........ icon_confused.gif
il mondo d'oggi porta l'utente di qualunque mezzo si stia parlando,a controllare sempre meno il proprio mezzo di trasporto,perchè la tecnologia permette di avere un mezzo nelle stesse condizioni d'utilizzo per svariati chilometri,per correzzioni e controlli esistono i tagliandi di controllo appunto.Alcuni piccoli accorgimenti come può essere gonfiare una gomma ad azoto piuttosto che ad aria,permette all'utente medio(non il manico o il meccanico,ma colui che ha una moto perchè gli piace andare in moto,il senso di libertà che da,che magari ignora il sistema di funzionamento di motore,cambio,iniezione,non perchè ignorante,ma perchè magari per lui la meccanica non è una passione e magari di sporcarsi le mani proprio non ne ha voglia)di non controllare la pressione delle gomme una volta si e una no,avendo SEMPRE la stessa pressione.Messa giu in questa maniera,io non l'ho ancora fatto,ma essendo pigro,mi farebbe molto comodo averle gonfiate ad azoto.Va beh,spero d'essermi spiegato.

e bevetevi una birra!!! icon_lol.gif
 
2333699
2333699 Inviato: 28 Ago 2007 14:01
 

ben detto!!!!!!!!!!!!!!!!

concordo, su tutto........

questa gioventù d'oggi!!!!!!!!! icon_cool.gif
 
2333786
2333786 Inviato: 28 Ago 2007 14:08
 

theMASTERplane ha scritto:
qua c'è qualcosa che non mi torna.....le ferie sono appena finite e c'è gia chi si incazza a morte con chi la pensa diversamente........ icon_confused.gif
il mondo d'oggi porta l'utente di qualunque mezzo si stia parlando,a controllare sempre meno il proprio mezzo di trasporto,perchè la tecnologia permette di avere un mezzo nelle stesse condizioni d'utilizzo per svariati chilometri,per correzzioni e controlli esistono i tagliandi di controllo appunto.Alcuni piccoli accorgimenti come può essere gonfiare una gomma ad azoto piuttosto che ad aria,permette all'utente medio(non il manico o il meccanico,ma colui che ha una moto perchè gli piace andare in moto,il senso di libertà che da,che magari ignora il sistema di funzionamento di motore,cambio,iniezione,non perchè ignorante,ma perchè magari per lui la meccanica non è una passione e magari di sporcarsi le mani proprio non ne ha voglia)di non controllare la pressione delle gomme una volta si e una no,avendo SEMPRE la stessa pressione.Messa giu in questa maniera,io non l'ho ancora fatto,ma essendo pigro,mi farebbe molto comodo averle gonfiate ad azoto.Va beh,spero d'essermi spiegato.

e bevetevi una birra!!! icon_lol.gif


Non metto in dubbio ciò che dici.. oggi come oggi tutti vogliamo la comodità e toglierci il più possibile gli impegni dove possiamo farlo.
Tuttavia, il controllare la pressione delle gomme prima di ogni uscita non mi sembra un impegno tanto gravoso, nè in termini di fatica nè in termini di perdita di tempo. Anzi rivolgere attenzioni a quei particolari che potrebbero fare la differenza per la nostra sicurezza denota,a mio avviso, responsabilità.
Questo per dire che anche se avessi l'azoto puro, per scrupolo, la controllerei comunque di frequente.
icon_wink.gif
 
2333907
2333907 Inviato: 28 Ago 2007 14:17
 

ma sai paolo essere scrupolosi va bene, ma con moderazione, io sinceramente da quando ho la moto non ho mai controllato la pressione, ho cambiato le gomme a giugno e va bene cosi, non possiamo essere schiavi del nostro mezzo............

a me sembra un po esagerato controllare la pressione prima di ogni uscita, forse perchè mi capita di uscire spesso (in certi periodi) e ovvio che se il mezzo si comporta diversa mente aggisco sul problema ma sempre con molta moderazione, in gergo la schiava e lei non io di lei!!!!!!!!!!
 
2334056
2334056 Inviato: 28 Ago 2007 14:30
 

luca79 ha scritto:
ma sai paolo essere scrupolosi va bene, ma con moderazione, io sinceramente da quando ho la moto non ho mai controllato la pressione, ho cambiato le gomme a giugno e va bene cosi, non possiamo essere schiavi del nostro mezzo............

a me sembra un po esagerato controllare la pressione prima di ogni uscita, forse perchè mi capita di uscire spesso (in certi periodi) e ovvio che se il mezzo si comporta diversa mente aggisco sul problema ma sempre con molta moderazione, in gergo la schiava e lei non io di lei!!!!!!!!!!


Bhè Luca non si tratta di essere schiavi di qualcosa.. si tratta anche e soprattutto della nostra sicurezza. Se ti dovessi trovare, per qualche motivo, una pressione eccessivamente bassa la moto diventa poco guidabile e imprecisa.. due curve prese allegramente e la frittata è fatta.. poi ti martelleresti le palle per non aver speso 5 min a controllare.
Certo questa è la peggiore delle ipotesi, ma OGNI gommista ti dirà l'importanza di un controllo frequente delle pressioni, perchè oltre al fattore sicurezza pregiudichi un consumo corretto degli pneumatici e la loro durata chilometrica.
Non dico ad ogni uscita come faccio io (e molti altri) ma almeno due volte al mese.. non è un sacrificio così grande non credi?

Io penso di aver chiarito il mio pensiero.. potete anche non fidarmi di ciò che scrivo, ma sentite il parere di un gommista di cui vi fidate e poi fatemi sapere cosa vi ha risposto..

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