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Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1]
13893644
13893644 Inviato: 31 Ott 2012 17:52
 

Salve a tutti. Penso che se l'FMI si è pronunciata ufficialmente, non lo abbia certamente fatto riportando notizie non vere, sapendo quale ruolo svolge come riferimento per chi è possessore di veicoli storici.
Nella legge italiana è consentito quello che non è espressamente vietato, e nel caso di contestazione si ricorre ad un giudice deciderà chi ha ragione... purtroppo funziona così, grossomodo.
Nella delibera 2011 non leggo da dessuna parte che i veicoli storici non possono circolare, infatti riguarda i veicoli euro 1 e successivi, fra i quali non esistono ancora veicoli storici perchè non sono ancora così vecchi.
L'unica citazione riguardante gli euro 0 è il "fermo restando" ma il fermo restando di una norma è per tutta quella norma, anche gli allegati, tabelle accessorie e così via, quindi anche le deroghe, che rimangono valide insieme a quella norma..Ricordiamoci poi che quando si parla di veicoli euro 0 genericamente, ci si riferisce a quelli che non hanno l'iscrizione al registro storico, per i quali invece è prevista una considerazione a parte (leggi deroghe stabilite)...e dello stesso parere sembra essere in sostanza anche l'FMI infatti che scrive:
L’Ordinanza 240 non cita espressamente i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, ma riconosce la validità di quanto stabilito dalla Deliberazione 615/2006, che permetteva la loro circolazione in deroga ai divieti. ....

Comunque se hanno fatto formale istanza non ci resta che aspettare la formale risposta... e spero che estandano la deroga anche agli autoveicoli storici. 0510_inchino.gif tie.gif

P.S. mio umile parere... un po' di comodo diciamolo.. ma non infondato..
 
13893733
13893733 Inviato: 31 Ott 2012 18:20
 

Salsarubra ha scritto:
Salve a tutti. Penso che se l'FMI si è pronunciata ufficialmente, non lo abbia certamente fatto riportando notizie non vere, sapendo quale ruolo svolge come riferimento per chi è possessore di veicoli storici.
Nella legge italiana è consentito quello che non è espressamente vietato, e nel caso di contestazione si ricorre ad un giudice deciderà chi ha ragione... purtroppo funziona così, grossomodo.
Nella delibera 2011 non leggo da dessuna parte che i veicoli storici non possono circolare, infatti riguarda i veicoli euro 1 e successivi, fra i quali non esistono ancora veicoli storici perchè non sono ancora così vecchi.
L'unica citazione riguardante gli euro 0 è il "fermo restando" ma il fermo restando di una norma è per tutta quella norma, anche gli allegati, tabelle accessorie e così via, quindi anche le deroghe, che rimangono valide insieme a quella norma..Ricordiamoci poi che quando si parla di veicoli euro 0 genericamente, ci si riferisce a quelli che non hanno l'iscrizione al registro storico, per i quali invece è prevista una considerazione a parte (leggi deroghe stabilite)...e dello stesso parere sembra essere in sostanza anche l'FMI infatti che scrive:
L’Ordinanza 240 non cita espressamente i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, ma riconosce la validità di quanto stabilito dalla Deliberazione 615/2006, che permetteva la loro circolazione in deroga ai divieti. ....

Comunque se hanno fatto formale istanza non ci resta che aspettare la formale risposta... e spero che estandano la deroga anche agli autoveicoli storici. 0510_inchino.gif tie.gif

P.S. mio umile parere... un po' di comodo diciamolo.. ma non infondato..


Aspetta... Vai all'appendice V, che dice:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E non ci sono deroghe per i veicoli storici. E quindi la FMI ha detto qualcosa di sbagliato. Nel senso che con il blocco sono bloccate tutti i mezzi euro 0, 1 ecc ecc, tranne quelle elencate lì.
 
13894308
13894308 Inviato: 31 Ott 2012 21:46
 

aspettiamo un po' ma la vedo dura.
 
13916481
13916481 Inviato: 9 Nov 2012 22:20
 

E' arrivata la Circolare Protocollo 76596 dell'8 novembre 2012 che ribadisce l'esenzione dal divieto di circolazione nell'Anello Ferroviario di Roma per le moto di interesse storico e collezionistico.
0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13916738
13916738 Inviato: 10 Nov 2012 0:34
 

Savi_NERO ha scritto:
E' arrivata la Circolare Protocollo 76596 dell'8 novembre 2012 che ribadisce l'esenzione dal divieto di circolazione nell'Anello Ferroviario di Roma per le moto di interesse storico e collezionistico.
0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif


Me la puoi linkare, se la trovi? Su google non trovo nulla ma sarebbe fantastico! 0509_doppio_ok.gif
 
13917084
13917084 Inviato: 10 Nov 2012 11:39
 
 
13917703
13917703 Inviato: 10 Nov 2012 17:16
 

Savi_NERO ha scritto:
Link a pagina di Motodepocaroma.it

Che, .... nun te fidi? icon_asd.gif
0510_saluto.gif


No, era per sincerarmi.. Sto per acquistare un ciao da restaurare. E volevo andar sul sicuro, sai... icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazie! 0510_five.gif
 
13920801
13920801 Inviato: 12 Nov 2012 9:42
 

Bene anzi benissimo!!! 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif 0510_five.gif ...
 
13931599
13931599 Inviato: 16 Nov 2012 11:48
Oggetto: Aggiornamento circolazione Moto Storiche a Roma.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per tutti i motociclisti interessati e residenti a Roma, riporto di seguito quanto disposto dal Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma con la Circolare 8 novembre 2012 Prot.n. 76596 emanata in data 8/11/2012, che rettificando la Delibera 242/2011 e l’Ordinanza Sindacale n° 240 del 25/10/2012 già in vigore dal 1° Novembre 2012, precisa che l'esenzione in deroga omessa in tali ordinanze interessa anche i motoveicoli di "Interesse Storico e Collezionistico", cioè secondo l'art. 60 del Nuovo Codice della Strada iscritti al Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana.
In considerazione che tale Circolare è uscita in “sordina” e dopo l’intervento della stessa FMI tramite alcuni suoi rappresentanti, al fine di evitare contestazioni da parte delle autorità di Polizia, è necessario avere con sé il certificato d’Iscrizione Storico e naturalmente copia della Circolare:
…omissis…
Per quanto attiene invece gli attuali motoveicoli storici (quindi Euro 0), essi possono continuare a circolare tutti i giorni della settimana sulla base di quanto disciplinato con D.G.C. n. 615/2006, e fatto salvo con l’ordinanza n. 240 sopracitata che recita letteralmente: “FERMO RESTANDO quanto disciplinato in termini di CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI DI CUI alle D.G.C. nn. 790/2001 – 797/2002 – 615/2007 – 562/2007 (autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0-1; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0)”


Un abbraccio a tutti. Ferdy 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif .
 
13932977
13932977 Inviato: 16 Nov 2012 21:14
 

per Torino , martedi 13 è passato un decreto che blocca tutti i veicolo E0 alimentati a gpl e metano sembra per tutta la settimana compresi festivi e prfestivi dalle ore 0,00 alle 24,00 (questi sono dei deficenti ) in tutta l'area metropolitana di Torino , per le moto e ciclomotori tutti quelli immatricolati da più di 10 anni non conformi alla normativa E1
qualcuno ne è al corrente e ha qualche dettaglio in più

Qua è ora che riempiamo la posta dell'assessore Lavolta o del vicesindaco Dealessandri e farci un po sentire
Il bello che nel comune di Torino circolano decine di bus E0 e E1(inquinano 100 volte quello che inquina una nostra moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ma non vengono sostituiti perchè mancano i soldi, però chiedono a noi di demolire i nostri veicoli sia a 2 che a 4 ruote
 
13934137
13934137 Inviato: 17 Nov 2012 15:12
 

motori49 ha scritto:
per Torino , martedi 13 è passato un decreto che blocca tutti i veicolo E0 alimentati a gpl e metano sembra per tutta la settimana compresi festivi e prfestivi dalle ore 0,00 alle 24,00 (questi sono dei deficenti ) in tutta l'area metropolitana di Torino , per le moto e ciclomotori tutti quelli immatricolati da più di 10 anni non conformi alla normativa E1
qualcuno ne è al corrente e ha qualche dettaglio in più



Non ho ancora letto l'ordinanza per esteso, ma il comunicato stampa del Comune dice:
Citazione:
a partire dal 7 gennaio 2013 e in modo permanente – data subordinata all’installazione della relativa cartellonistica - l’attuale divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino dalle ore 8 alle ore 19 sarà esteso a tutti i veicoli con omologazione Euro 0 adibiti al trasporto persone, compresi quelli alimentati a gpl e metano.


Quindi l'orario "protetto" rimane quello attuale, viene solo esteso il blocco a nuove categorie di veicoli.

In pratica, per chi ha una moto Euro 0, non dovrebbe cambiare nulla.


Bloccato invece per chi ha una moto Euro 1 l'accesso alla ZTL, che era fin'ora consentito.
 
14006946
14006946 Inviato: 18 Dic 2012 22:23
 

narkelion ha scritto:


Me la puoi linkare, se la trovi? Su google non trovo nulla ma sarebbe fantastico! 0509_doppio_ok.gif


Qui dice l'incontrario.
Link a pagina di Federmoto.it
 
14473980
14473980 Inviato: 28 Giu 2013 13:57
Oggetto: circolare SENZA asi/fmi con moto 30anni A ROMA.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciaoa tutti.
Ho provato a cercare, ma veramente non ci si capisce un tubo. Fra normative e gente che usa il condizionale con ogni cosa.
Quindi chiedo direttamente:

Posso girare a Roma (o in qualsiasialtro centro urbano con limitazioni euro0-euro1) con una moto che ha 30 o più anni e quindi in AUTOMATICO già gode delle agevolazioni di moto d'epoca, anche se questa NON è iscritta ad alcun motoclub e non ha il certificato ASI o FMI?

Insomma per andarmene in giro al centro o altrove devo avere per forza l'iscrizione FMI o ASI?
O basta che il libretto certifichi che si tratta di una moto vecchia di 30anni?

Vi prego, non chiudete il topic e non spostate in una sottosezione speduta, perché, come spesso accade, poi viene fagocitato e non ottiene risposte.
Grazie mille! icon_smile.gif
 
14474183
14474183 Inviato: 28 Giu 2013 14:50
 

Nessuna sottosezione sperduta...... eusa_doh.gif

Ho comunque accodato .......tu basta che leggi un paio di post più su ed avrai svelato l'arcano.... icon_wink.gif
Dopotutto si parla di Roma e non di Borgoricco......vuoi che nessuno c'abbia pensato prima di te a chiedere di capire l'ingarbugliata situazione ?

Saluti.

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14474223
14474223 Inviato: 28 Giu 2013 15:04
 

sicuramente. Ma non sono riuscito a trovare una risposta "difinitiva".
La domanda sorge dal fatto che ho la possibilità di prendere una moto ben messa con oltre 30anni ma non iscritta ad alcun club e senza certificati fmi o asi.

Non vorrei che poi non possa circolare.


thanks icon_smile.gif
 
14474617
14474617 Inviato: 28 Giu 2013 17:36
 

gippiguzzi ha scritto:
Nessuna sottosezione sperduta...... eusa_doh.gif

Ho comunque accodato .......tu basta che leggi un paio di post più su ed avrai svelato l'arcano.... icon_wink.gif
Dopotutto si parla di Roma e non di Borgoricco......vuoi che nessuno c'abbia pensato prima di te a chiedere di capire l'ingarbugliata situazione ?

Saluti.

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Ho letto anche tutto il 3d qui sopra, ma si parla solo di circolazione CON iscrizione asi/fmi e NON di circolazione SENZA iscrizione asi/fmi.

Quindi il mio dubbio permane. icon_sad.gif

Tra l'altro non si capisce bene se d'inverno anche con ASI/FMI le moto euro0 devono starsene a casa o no...
 
14474632
14474632 Inviato: 28 Giu 2013 17:45
 

Confermo che si può circolare solo se il mezzo è iscritto al registro storico. Se ti vai a vedere l'ordinanza di qualche anno fa ci sta scritto. 0509_up.gif
 
14479546
14479546 Inviato: 1 Lug 2013 11:42
 

... e aggiungo che con la nuova ordinanza devi essere anche residente. Comunque si tratta di Roma e solamente delle strade all'interno dell'anello ferroviario. A dire il vero, se ti fermano, stanno più attenti se hai fatto o meno la revisione, con il controllo dei gas di scarico, che non se hai o meno il certificato e dove risiedi.
 
14480091
14480091 Inviato: 1 Lug 2013 14:29
 

Savi_NERO ha scritto:
... e aggiungo che con la nuova ordinanza devi essere anche residente. Comunque si tratta di Roma e solamente delle strade all'interno dell'anello ferroviario. A dire il vero, se ti fermano, stanno più attenti se hai fatto o meno la revisione, con il controllo dei gas di scarico, che non se hai o meno il certificato e dove risiedi.


Vero, però può capitare soprattutto se non sono vigili, ma carabinieri o finanza, che in zona centro vicino all'universit fanno posti di blocco a decine.
Questa dell'essere residente non la sapevo. Menomale che lo sono, ma è un'altra grande cappellata della nostra amministrazione. 'sta città è veramente un'indecenza.
 
14484993
14484993 Inviato: 3 Lug 2013 11:33
 

Ed ecco la domanda da un milione di dollari.
Per circolare bisogna essere iscritti al registro storico, ok.

MA SE ISCRIVO LA MOTO AL FIVS O AL RIVS?

Sono registri storici, ma hanno la STESSA validità per circolare a Roma, o simili città?
Badate bene , non sto chiedendo se hanno la stessa validità ai fini ASSICURATIVI o di agevolazioni fiscali. Ma se hanno la stessa validità ai fini della CIRCOLAZIONE quotidiana e non limitata ai soli raduni.
 
14485041
14485041 Inviato: 3 Lug 2013 11:46
 

alexT85 ha scritto:
Ed ecco la domanda da un milione di dollari.
Per circolare bisogna essere iscritti al registro storico, ok.

MA SE ISCRIVO LA MOTO AL FIVS O AL RIVS?

Sono registri storici, ma hanno la STESSA validità per circolare a Roma, o simili città?
Badate bene , non sto chiedendo se hanno la stessa validità ai fini ASSICURATIVI o di agevolazioni fiscali. Ma se hanno la stessa validità ai fini della CIRCOLAZIONE quotidiana e non limitata ai soli raduni.


Sono sicuro che ci siano alcuni registri che valgono allo stesso modo: sicuramente sono ASI, FMI, Storico Lancia, Italiana Alfa e Italiana FIAT...

Non so se FIVS o RIVS valgono allo stesso modo di quelli. eusa_think.gif
 
14485070
14485070 Inviato: 3 Lug 2013 11:55
 

narkelion ha scritto:
Sono sicuro che ci siano alcuni registri che valgono allo stesso modo: sicuramente sono ASI, FMI, Storico Lancia, Italiana Alfa e Italiana FIAT...

Non so se FIVS o RIVS valgono allo stesso modo di quelli. eusa_think.gif


........in più c'è anche il Registro Bianchi/Bianchina.......

Sono Registri la cui affiliazione è, per Decreto, riconosciuta dallo Stato.
Sicuramente, come ha detto Alex, "pontificanti" per le questioni erariali (bolli ecc.).

In realtà un'amministrazione comunale potrebbe riconoscere pure Fivs e Rivs..... icon_wink.gif ...........così come potrebbe consentire la circolazione a tutti i biondi, quelli senza capelli, le donne incinta, i residenti a Berlino e via dicendo........

Non so se mi sono spiegato.......... eusa_shifty.gif

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14485074
14485074 Inviato: 3 Lug 2013 11:56
 

Eh, toccherebbe trovare quell'ordinanza dunque. eusa_doh.gif
 
14485098
14485098 Inviato: 3 Lug 2013 12:05
 

Ok, ho trovato la direttiva comunale di riferimento. È l'Ordinanza della Giunta Comunale n°615 del 2006.

La potete scaricare qui: Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com

Riporto il punto saliente:

Citazione:
di autorizzare la deroga altresì, per:

− i motoveicoli di interesse storico o collezionistico (cd. “motoveicoli storici”)
iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D.Lgs. n. 285/92 e s.m.i. (Nuovo
Codice della Strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R.
n. 495/92 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice
della Strada);


L'articolo 60 del C.d.S. sancisce che i registri sono:

Citazione:
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (3)


Quindi mi dispiace, ma niente FIVS e RIVS. icon_sad.gif
 
14485240
14485240 Inviato: 3 Lug 2013 12:47
 

Immaginavo che fivs e rivs et simili non fossero "accreditati".

In pratica da asi o fmi non si sfugge. Devi passare per forza al loro capezzale. icon_biggrin.gif

Peccato, perché avevo per le mani una moto in ottime condizioni ma iscritta fivs. E non mi conviene più prenderla perché a Roma non potrei girarci.

E qui la seconda domanda da DUE milioni di dollari. Questa è bella complicata icon_biggrin.gif

Ho la possibilità di prendere, invece, un'altra moto. Ottimamente messa, iscritta ASI.
Ma, ahimè il proprietario, che l'ha comprata da un tizio precedente, non ha mai cambiato il nominativo sul certificato storico.

Quindi la moto risulta intestata a lui tramite libretto e CDP. Ma intestata al proprietario precedente sul certificato nominale ASI.

Ora io se compro la moto, posso fare la voltura del certificato ASI, anche se l'atto di vendita è fra me e il nuovo proprietario, mentre l'intestazione sulk registro storico è del proprietario precedente?

Come mi muovo? Ovvio che ho chiamato già l'ASI ma non i rispondono al telefono. Ho anche scritto ma da due settimane non mi rispondono alla mail.
 
14485476
14485476 Inviato: 3 Lug 2013 14:12
 

L'ASI lavora sul territorio: ti consiglio pertanto di andare da un club loro qualsiasi e chiedere lì. A differenza della FMI, che ha molto un carattere nazionale, l'ASI è legata prettamente ai club.
 
14485664
14485664 Inviato: 3 Lug 2013 15:17
 
 
14894747
14894747 Inviato: 19 Mar 2014 17:43
Oggetto: circolazione con stornello 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti! volevo sapere se con lo stornello 125 inscritto ai registri storici si potesse circolare liberamente o solo durante i ritrovi delle moto d'epoca. Volendo acquistare questa moto da restaurare volevo saperlo icon_smile.gif grazie
 
14894848
14894848 Inviato: 19 Mar 2014 19:02
 

Se hai targa e libretto , assicurazione e patente, puoi andar ci dove ti pare!
Se poi hai anche l iscrizione FMI puoi anche girare nelle zone dove gli euro 0 non potrebbero.
Spulcia il forum e troverai tutte le risposte!
 
14895040
14895040 Inviato: 19 Mar 2014 21:00
 

ok grazie! mi serviva un chiarimento sulle zone vietate agli euro 0
 
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