Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456
 
Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1]
15635865
15635865 Inviato: 5 Giu 2016 9:42
Oggetto: ktm gs 250 92 restrizioni?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve.stavo valutando di portarmi a casa una k del 92 con tutti i documenti in regola.qualche mese fa mi fu detto che non essendo fmi non avrei potuto circolare, mentre ieri mi sono imbattuto nell officina di un preparatore di scrumbler il quale mi ha riferito che la moto avendo piu di 20 anni è comunque d' epoca e che l' unica differenza è che se non è registrata non ho agevolazioni assicurative ma posso comunque circolare....non ci capisco più nulla!...la moto mi piace ma per questioni logistiche doverla fare fmi mi preoccupa ma allo stesso tempo non vorrei prendermi una moto inutilizzabile.Vivo a Brescia e vorrei capire bene a cosa vado in contro prendendola cosi...quanto pagherei di bollo?quanto mi può costare assicurarla e sopratutto circolo davvero?(la permuterei con un altra nonna che ho senza documenti proprio perchè non ho tempo , soldi e conoscenze per avviare certe pratiche non vorrei quindi trovarmi da capo a 12 )
 
15635893
15635893 Inviato: 5 Giu 2016 10:49
 
 
15635985
15635985 Inviato: 5 Giu 2016 13:01
Oggetto: Re: ktm gs 250 92 restrizioni?
 

swm125sixdais73 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve.stavo valutando di portarmi a casa una k del 92 con tutti i documenti in regola.qualche mese fa mi fu detto che non essendo fmi non avrei potuto circolare, mentre ieri mi sono imbattuto nell officina di un preparatore di scrumbler il quale mi ha riferito che la moto avendo piu di 20 anni è comunque d' epoca e che l' unica differenza è che se non è registrata non ho agevolazioni assicurative ma posso comunque circolare....non ci capisco più nulla!...la moto mi piace ma per questioni logistiche doverla fare fmi mi preoccupa ma allo stesso tempo non vorrei prendermi una moto inutilizzabile.Vivo a Brescia e vorrei capire bene a cosa vado in contro prendendola cosi...quanto pagherei di bollo?quanto mi può costare assicurarla e sopratutto circolo davvero?(la permuterei con un altra nonna che ho senza documenti proprio perchè non ho tempo , soldi e conoscenze per avviare certe pratiche non vorrei quindi trovarmi da capo a 12 )


Ciao,

il meccanico lombardo che dici,

ha detto una cosa errata, ed anche pericolosa per chi va in giro tranquillamente pensando di essere in regola, mentre invece rischia di beccarsi una bella legnat di multa

In Lombardia, vige il blocco per i 2T Euro 0 24 h su 24, a meno che siano iscritti FMI o ASI.

Forse c'è qualche zona sperduta in cui ancora non c'è, ma temo che anche quelle ormai siano state comprese con le ultime modifiche dei regolamenticomprese.

In ogni caso sicuramente la zona di Brescia c'è dentro in pieno.

Che poi i controlli siano pochi, e' un altro paio di maniche.

La Lombardia è anche fortunata, perchè lasciano circolare se sono iscritte FMI o ASI, in alcune altre regioni, si puo' circolare solo in occasioni di manifestazioni.
 
15636159
15636159 Inviato: 5 Giu 2016 18:53
 

Grazie mille per le risposte...purtroppo proprio quella che meno speravo e che troppo mi aspettavo
 
15636196
15636196 Inviato: 5 Giu 2016 20:24
 

swm125sixdais73 ha scritto:
Grazie mille per le risposte...purtroppo proprio quella che meno speravo

regione lombardia
bollettino ufficiale
2° su7ppl straordinario al n° 32 del 13 agosto 2009
testo coordinato della d.g.r. 29 luglio 2009 n° 8/9958

se ci capisci qualcosa
io ho capito che si può circolare dalle 19.30 alle 7.3 del mattino
icon_rolleyes.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16043104
16043104 Inviato: 24 Gen 2019 16:45
Oggetto: Iscrizione moto a registro FMI
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Carissimi, siccome ho da poco conseguito la patente A, sono alla ricerca della soluzione migliore, a basso prezzo, per fare un po' di pratica con la moto.
Sono già possessore di una macchina, e di conseguenza l'acquisto di una moto (seppur usata) con relative spese associate (perlopiù l'assicurazione) mi viene a costare molto.

Come prima moto la mia idea era di prenderne una vecchia (prefibilmente enduro da strada, mi piace molto l'F 650), più di 20 anni, iscriverla al registro storico FMI (costo procedura 70€) stipulando quindi l'assicurazione per moto storiche (che se ho capito bene ha un premio attorno ai 90€).

Ho trovato proprio una BMW F650 del 1995 con 45000 km. Visto il prezzo della moto (1250€), includendo anche il passaggio di proprietà, stimo che con meno di 2000 € dovrei ritrovarmi con una moto libera di circolare.
Volendo potrei mettere anche il link della moto che avrei trovato, ma non vorrei andar contro le regole del forum.

Vorrei sapere da voi se il discorso fila o se mi sto dimenticando di considerare punti fondamentali sull'onda dell'entusiasmo.

Grazie a tutti!
 
16043116
16043116 Inviato: 24 Gen 2019 17:20
 

Ciao, l'unica restrizione che vedo è per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione a causa del traffico, ogni città ha le sue regole, in certe si può circolare se il veicolo è d'epoca ed ha il certificato, in altre solo in caso di manifestazioni, etc..
 
16043163
16043163 Inviato: 24 Gen 2019 18:42
 

Ho spostato qui visto che il problema principale sembra non sia l'originalità del mezzo, ma quanto e come esso possa circolare se iscritto FMI/ASI.
Quindi, secondo il tuo ragionamento, per risparmiare saresti intenzionato ad acquistare un BMW 650 ultraventennale per poi, una volta iscritto, poter liberamente circolare viste le restrizioni ultimamente apposte da varie Regioni e Province, soprattutto al nord.
La cosa è fattibile, semprechè la moto sia assolutamente originale, tu ti iscriva all'FMI e, anche on-line, effettui la registrazione per ottenere l'iscrizione.
La procedura corretta la trovi sul sito dell'FMI.
Altro non ti serve.
Per il merito dell'acquisto, cioè riguardo all'originalità o meno della moto che vorresti acquistare, ti rimando al Forum BMW
BMW - Consigli pre-acquisto e confronti
dove secondo me potrai trovare migliori consigli tecnici essendo la moto che hai scelto piuttosto recente e non rappresentata ancora fra quelle puramente d'epoca.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16043191
16043191 Inviato: 24 Gen 2019 20:26
Oggetto: Re: Iscrizione moto a registro FMI
 

eddrm ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Carissimi, siccome ho da poco conseguito la patente A, sono alla ricerca della soluzione migliore, a basso prezzo, per fare un po' di pratica con la moto.
Sono già possessore di una macchina, e di conseguenza l'acquisto di una moto (seppur usata) con relative spese associate (perlopiù l'assicurazione) mi viene a costare molto.

Come prima moto la mia idea era di prenderne una vecchia (prefibilmente enduro da strada, mi piace molto l'F 650), più di 20 anni, iscriverla al registro storico FMI (costo procedura 70€) stipulando quindi l'assicurazione per moto storiche (che se ho capito bene ha un premio attorno ai 90€).

Ho trovato proprio una BMW F650 del 1995 con 45000 km. Visto il prezzo della moto (1250€), includendo anche il passaggio di proprietà, stimo che con meno di 2000 € dovrei ritrovarmi con una moto libera di circolare.
Volendo potrei mettere anche il link della moto che avrei trovato, ma non vorrei andar contro le regole del forum.

Vorrei sapere da voi se il discorso fila o se mi sto dimenticando di considerare punti fondamentali sull'onda dell'entusiasmo.

Grazie a tutti!


Attenzione che mi pare intendono porre dei limiti giornalieri e mensili per la libera circolazione io controllerei bene
Saluti
 
16091817
16091817 Inviato: 19 Lug 2019 17:49
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Veramente per farli diventare scooter d'epoca servono 20 anni e non 25!!!
detto questo anche io sin da piccolo sono stato un grande appassionato del GP e di tutte le sue evoluzioni!!!
ora sono qui per farvi una domanda!!!
Sare in procinto di comprarmi uno zx dio del 1997 per poi farlo diventare un mezzo d'epoca e qui scatta la mia domanda...una volta fatto diventare mezzo d'epoca posso circolare sempre??? io sono di roma centro e li ci sono parecchi ZTL quindi prima di fare questo acquisto vorrei saperne di piu!!!
grazie mille!!!
 
16091921
16091921 Inviato: 20 Lug 2019 8:25
 

In quel caso subentrano le normative locali in tema di inquinamento. Dovrai informarti presso il tuo comune e la tua provincia di residenza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©