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Commenti a "Elaborazione Scooter 4 Tempi"
2192334
2192334 Inviato: 2 Ago 2007 0:12
Oggetto: Commenti a "Elaborazione Scooter 4 Tempi"
 


 
2193074
2193074 Inviato: 2 Ago 2007 8:49
 
 
2244979
2244979 Inviato: 10 Ago 2007 19:40
 

Ciao a tutti...x quando avrò il runner 125 VX nuovo, sarei interessato a prendere l'over range, di cui ho sentito parlare 1 gran bene...mi dite quanto mi verrebbe a costare il tutto?cosa guadagnerei (ripresa, allungo)?
grazie
 
2247045
2247045 Inviato: 11 Ago 2007 10:13
 

Ma l'istallazione di "variatore ad ampia escursione" non conporterebbe una maggiore usura della cinghia??
 
2248852
2248852 Inviato: 11 Ago 2007 18:36
 

ma non c'è nessuno che ci può aiutare?
 
2250421
2250421 Inviato: 12 Ago 2007 10:50
 

Piovra91 ha scritto:
ma non c'è nessuno che ci può aiutare?

Mi spiace mi sa che chi ha aperto il topic adesso è in vacanza..magari al mare... icon_cool.gif
 
2276003
2276003 Inviato: 18 Ago 2007 17:36
 

Piovra91 ha scritto:
Ciao a tutti...x quando avrò il runner 125 VX nuovo, sarei interessato a prendere l'over range, di cui ho sentito parlare 1 gran bene...mi dite quanto mi verrebbe a costare il tutto?cosa guadagnerei (ripresa, allungo)?
grazie


over range consente di ottimizzare al meglio la trasmissione... consente di guadagnare in termini di accelerazione e ripresa... la velocità tenderà a restare invariata...
non ci sono problemi derivanti dall'adozione di tali componenti...
il prezzo è variabile da zona in zona...
ciao
 
2277642
2277642 Inviato: 19 Ago 2007 3:13
 

l'over range nn esiste per i maxi scooter 4t...
 
2307719
2307719 Inviato: 24 Ago 2007 1:32
 

Citazione:
1)variatore ad ampia escursione, il quale garantisce molto più spunto in partenza e una erogazione della potenza più vantaggiosa rispetto all’originale grazie al range di cambiata ottimizzato, oltre che ad una velocità massima leggermente più elevata in condizioni favorevoli raggiunta ad un regime di rotazione più basso, a vantaggio di consumi e affidabilità;


Leggendo questo mi viene già voglia di comprare un nuovo variatore polini o malossi...ma davvero può ridurre i consumi? Esperienze personali??
 
2307876
2307876 Inviato: 24 Ago 2007 4:36
 

Giovanni-SH ha scritto:
l'over range nn esiste per i maxi scooter 4t...


scusa giovanni ma devo fare una precisazione: l'over range non è altro che l'intero apparato di trasmissione... comprando singolarmente i pezzi cinghia inclusa otterresti l'over range malossi...
non viene venduto completo proprio perchè non vi sono discipline competitive che impegnano attivamente gli scooter 4t (chi corre si arranga e li compra a parte)...
ciao
 
2307877
2307877 Inviato: 24 Ago 2007 4:37
 

XVincentX ha scritto:
Citazione:
1)variatore ad ampia escursione, il quale garantisce molto più spunto in partenza e una erogazione della potenza più vantaggiosa rispetto all’originale grazie al range di cambiata ottimizzato, oltre che ad una velocità massima leggermente più elevata in condizioni favorevoli raggiunta ad un regime di rotazione più basso, a vantaggio di consumi e affidabilità;


Leggendo questo mi viene già voglia di comprare un nuovo variatore polini o malossi...ma davvero può ridurre i consumi? Esperienze personali??


si... la taratura 15g+molla bianca riduce i consumi ma nn rende a pieno...
montando i rulli da 14 le prestazioni globali aumentano ulteriormente ma i consumi peggiorano...
ciao
 
2308873
2308873 Inviato: 24 Ago 2007 10:55
 

Se metto i rulli da 15g+molla bianca QUANTO consuma di meno? Sensibilmnete? E la perdita di potenza?
 
2312113
2312113 Inviato: 24 Ago 2007 17:54
 

indicativamente i consumi scendono di quasi 2km/l... anche perchè la velocità che registri a parità di guida è superiore a quella ottenuta col variatore originale... di conseguenza sei meno costretto a tirare il motore...
come perdita di potenza e quindi di erogazione ti dico che è sensibile tra 15 e 14 grammi... con la grammatura minore lo scooter rende particolarmente meglio nelle fasi di accelerazione ripresa e guadagna qualcosina in allungo rispetto ai 15... però il motore urla decisamente più alto... facendo scendere i consumi a valori inferiori agli originali...
ciao
 
2312607
2312607 Inviato: 24 Ago 2007 19:43
 

Seguendo quindi la configurazione da te suggerita, ho le stesse prestazioni a giri minori e quindi consumo minore?

Bhe conviene prenderlo...se pensiamo che 2 litri di benzina costano (1,3 x 2 = 2,6 litri)

Variatore = 130 euro = 50 litri di benzina
Bhe riesco a pagarmelo in poco tempo...
 
2312675
2312675 Inviato: 24 Ago 2007 19:55
 

simeo ha scritto:
indicativamente i consumi scendono di quasi 2km/l... anche perchè la velocità che registri a parità di guida è superiore a quella ottenuta col variatore originale... di conseguenza sei meno costretto a tirare il motore...
come perdita di potenza e quindi di erogazione ti dico che è sensibile tra 15 e 14 grammi... con la grammatura minore lo scooter rende particolarmente meglio nelle fasi di accelerazione ripresa e guadagna qualcosina in allungo rispetto ai 15... però il motore urla decisamente più alto... facendo scendere i consumi a valori inferiori agli originali...
ciao

simeo nel mio variatore ho i rulli da 14g + la molla bianca!!ed ho la media dei 20km/l!!! ma da originale come sono i consumi?
 
2312734
2312734 Inviato: 24 Ago 2007 20:04
 

BlacKing ha scritto:
simeo ha scritto:
indicativamente i consumi scendono di quasi 2km/l... anche perchè la velocità che registri a parità di guida è superiore a quella ottenuta col variatore originale... di conseguenza sei meno costretto a tirare il motore...
come perdita di potenza e quindi di erogazione ti dico che è sensibile tra 15 e 14 grammi... con la grammatura minore lo scooter rende particolarmente meglio nelle fasi di accelerazione ripresa e guadagna qualcosina in allungo rispetto ai 15... però il motore urla decisamente più alto... facendo scendere i consumi a valori inferiori agli originali...
ciao

simeo nel mio variatore ho i rulli da 14g + la molla bianca!!ed ho la media dei 20km/l!!! ma da originale come sono i consumi?


oscillano intorno ai 25... considera che tu monti anche una marmitta... e quella fa salire abbastanza i consumi...
 
2558889
2558889 Inviato: 25 Set 2007 15:32
 

ma quanto puo fare max uno scopter 4t elaborato al max?
 
2561707
2561707 Inviato: 25 Set 2007 20:04
 

carpo ha scritto:
ma quanto puo fare max uno scopter 4t elaborato al max?



dipende da che scooter è (un 500-400-300-250-200-125) e dal tipo di elaborazione...
capisci che è possibile realizzare delle elaborazioni estreme in grado di far raggiungere prestazioni davvero elevatissime a discapito della durata...

in ambiti delle competizioni tra maxi 500-650 il cilindro viene cambiato ogni 10ore di lavoro... quindi la tua domanda è mal posta e difficilmente troverà una risposta concreta...
ciao
 
2563401
2563401 Inviato: 25 Set 2007 22:29
 

simoteo tu che ormai sei un grande saggio

ho due domande da chiederti


1) che taratura metto allo sportcity 125 ? 9.5 con o senza molla bianca ?

2) conviene mettere sul 125 la for road ?
 
2564044
2564044 Inviato: 26 Set 2007 0:09
 

per la taratura davvero non saprei aiutarti... io ho il 200 ne ho provato un paio e su quello posso consigliarti... sul 125cc dovresti chiedere a chi ha un 125... icon_rolleyes.gif

la 4road è un acquisto che va pensato bene... se la si paga meno di 200€ è accettabile altrimenti lascia perdere...
inoltre va ritarata bene la trasmissione... (specie se hai un variatore)...
non aspettarti grossi risultati dalla marmitta e ricordati di carburare...

se sei intenzionato a cambiare marmitta sempre e comunque (la vuoi prendere a tutti i costi) allora ti direi non mettere il variatore... metti su i rulli che ti dà la leovince e sicuramente ottieni ottime prestazioni... icon_wink.gif
 
2566946
2566946 Inviato: 26 Set 2007 14:10
 

tutto chiaro xo ai fini di vantaggi e meglio il variatore icon_razz.gif
 
2570080
2570080 Inviato: 26 Set 2007 18:22
 

simeo ha scritto:
per la taratura davvero non saprei aiutarti... io ho il 200 ne ho provato un paio e su quello posso consigliarti... sul 125cc dovresti chiedere a chi ha un 125... icon_rolleyes.gif

la 4road è un acquisto che va pensato bene... se la si paga meno di 200€ è accettabile altrimenti lascia perdere...
inoltre va ritarata bene la trasmissione... (specie se hai un variatore)...
non aspettarti grossi risultati dalla marmitta e ricordati di carburare...

se sei intenzionato a cambiare marmitta sempre e comunque (la vuoi prendere a tutti i costi) allora ti direi non mettere il variatore... metti su i rulli che ti dà la leovince e sicuramente ottieni ottime prestazioni... icon_wink.gif


ma xkè,x la 4road la leovince da i rulli?io mi sono informato e mi hanno detto ke non ne davano...e ke peso hanno i rulli inclusi alla 4road x lo sportcity 200??
 
2572087
2572087 Inviato: 26 Set 2007 21:20
 

se non ricordo male sono da 11g... ma vanno solo sul variatore originale...

sul sito dice che la 4road è corredata di rulli visto che la leovince li produce... icon_wink.gif
 
2572667
2572667 Inviato: 26 Set 2007 22:15
 

per il beverly 250 io ho trovato i 9,5 nella scatola icon_biggrin.gif
...e quando per un periodo a causa di necessaria manutenzione del multivar rimontai il variatore originale con quei rulli, andava davvero bene
 
2572717
2572717 Inviato: 26 Set 2007 22:21
 

grande lore... ne sa sempre una in + del diavolo...

ma andava meglio che con il variatore????
 
2581480
2581480 Inviato: 27 Set 2007 21:51
 

si andava meglio.... icon_biggrin.gif
ma solo perchè il multivar nn girava coi rulli giusti per la 4road (avevo fino ad allora i 14, adesso ho i 13,5), erano oramai abbastanza consumati e i cursori avevano preso molto gioco.
la differenza che ho notato quando poi andai a rimontare il multivar è stata una migliore partenza, più fluida e progressiva con l'originale, più pronta col multivar, e una migliore risposta all'acceleratore soprattutto a velocità più elevate, dove l'ottimo originale è sempre un po più dolce e progressivo, ma leggermente meno pronto
come velocità finale più o meno siamo lì. peccato non avere il contagiri mannaggia! con quello si capirebbe molto di più!
 
2581869
2581869 Inviato: 27 Set 2007 22:28
 

Lorenzo86 ha scritto:
si andava meglio.... icon_biggrin.gif
ma solo perchè il multivar nn girava coi rulli giusti per la 4road (avevo fino ad allora i 14, adesso ho i 13,5), erano oramai abbastanza consumati e i cursori avevano preso molto gioco.
la differenza che ho notato quando poi andai a rimontare il multivar è stata una migliore partenza, più fluida e progressiva con l'originale, più pronta col multivar, e una migliore risposta all'acceleratore soprattutto a velocità più elevate, dove l'ottimo originale è sempre un po più dolce e progressivo, ma leggermente meno pronto
come velocità finale più o meno siamo lì. peccato non avere il contagiri mannaggia! con quello si capirebbe molto di più!


cioè come velocità finale + o - si equivalgono i rulli della 4road con la 4road e variatore originale e i rulli da 13,5 con il multivar 2000 sempre a 4road montata?
 
2582157
2582157 Inviato: 27 Set 2007 23:00
 

no ti ho appena spiegato come mai quando ho messo il variatore originale con i rulli della 4road andava meglio.
e ho cercato anche di descrivere i miglioramenti che poi ho notato con un peso dei rulli più giusto (13,5 su multivar) quando ho rimesso il malossi...

il senso del discorso era che se nn si ha troppa voglia di ammattire con le tarature e spendere un centinaio di euro di variatore e se si vuole a tutti costi montare lo scarico, conviene di più montare solo quello e usare i rulli forniti sull'originale. almeno con i piaggio.

col multivar va meglio, ma se ci abbini lo scarico preparati a romperti un po le scatole con prove su prove e più cambi di rulli per farlo andare.


non me ne importa poi alla fine di fare 2-3-4 km/h in più se poi l'accelerazione non è migliore. a me serve accelerare forte da solo e andare senza particolare sforzo col passeggero.
segna già circa 150 (saranno poco più di 130 effettivi) ma non me interessa, tanto finchè nn vado in autostrada con limite a 130 non potrei andare mai a quella velocità senza rischiare.
già 80-90 in città sono una velocità troppo elevata e molto pericolosa.
 
2582212
2582212 Inviato: 27 Set 2007 23:06
 

Lorenzo86 ha scritto:
no ti ho appena spiegato come mai quando ho messo il variatore originale con i rulli della 4road andava meglio.
e ho cercato anche di descrivere i miglioramenti che poi ho notato con un peso dei rulli più giusto (13,5 su multivar) quando ho rimesso il malossi...

il senso del discorso era che se nn si ha troppa voglia di ammattire con le tarature e spendere un centinaio di euro di variatore e se si vuole a tutti costi montare lo scarico, conviene di più montare solo quello e usare i rulli forniti sull'originale. almeno con i piaggio.

col multivar va meglio, ma se ci abbini lo scarico preparati a romperti un po le scatole con prove su prove e più cambi di rulli per farlo andare.


non me ne importa poi alla fine di fare 2-3-4 km/h in più se poi l'accelerazione non è migliore. a me serve accelerare forte da solo e andare senza particolare sforzo col passeggero.
segna già circa 150 (saranno poco più di 130 effettivi) ma non me interessa, tanto finchè nn vado in autostrada con limite a 130 non potrei andare mai a quella velocità senza rischiare.
già 80-90 in città sono una velocità troppo elevata e molto pericolosa.


concordo x il discorso città,è da matti,vabbè già me l'ero messo nel cuore di fare prove su prove x i rulli,è ke in autostrada i miei 138-140 km\h segnati da originale spalmato in aereodinamica mi buttano un po pochini,specie in certi rettilinei che non finiscono mai....almeno 10,ad esagerare 15 km\h in + mi piacerebbe averli....ah,grazie dei chiarimenti icon_wink.gif
 
2582561
2582561 Inviato: 27 Set 2007 23:57
 

10-15 km/h in più oltre quella velocità????
lo sai vero che un variatore e uno scarico nn bastano?!
servirebbe una bella elaborazione...
 
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