Parto dal fondo...
Citazione:
Però frequento questo topic proprio per capire,a parità di spesa,quale dei due stili è più adatto a me...
Questo non te lo puo' dire nessuno, tantomeno lo puoi scoprire su un topic... l'unico modo per scoprirlo è in sella
romeoblu ha scritto:
Purtroppo non lavoro in montagna,per forza di cose il tragitto più frequente saranno le statali verso la città...
Nono calma. Le cose sono due: vuoi un mezzo per spostarti? Prenditi uno scooter. Costa meno sia di prezzo che di manutenzione, è più facile da guidare, ne rubano di meno, è più confortevole nei tragitti rettilinei.
Se invece vuoi una moto, è perché hai la passione. E se hai la passione imparerai come abbiamo fatto tutti che il punto non è dove devi andare.
Dove devi andare è la SCUSA per le strade che farai.
Ti faccio un esempio: io uso la moto per andare a trovare mia madre a Bolzano. Da Milano, sono 250km di autostrada, tutti in pianura. Andata e ritorno: 500km.
Mai fatti. L'ultima volta ho fatto 873km di passi di montagna, passando dalla svizzera
Una parte dei km li farai perché devi (io vado in ufficio) ma quelli non sono la parte principale: magari son la maggior parte, ma non quella che giustifica l'acquisto. La parte che giustifica l'acquisto è quella che farai nel weekend, bardato di tutto punto, per andare a far curve.
Per un motociclista, arrivare non è un traguardo: quando arrivi a destinazione non sei contento... sei triste. Perché è finito il gioco. Perché tra poco spegnerai la tua bimba, toglierai il casco e le protezioni.. e sì, ti gusterai una birra ghiacciata e una buona cena magari... ma è finita la pacchia... non ci son più pieghe.
Se non hai intenzione di farlo, se non è questo il tuo scopo, se non ti piace... pensaci bene: la moto non è un mezzo fatto per la pianura e i rettilinei. Non è divertente girare sotto il sole, sudando nel casco, facendo fatica (non è come guidare l'auto!), con il problema di dove mettere la roba, e con gli automobilisti che provano a stenderti ogni km. In posizione scomoda, con la sella che scotta, le gambe anchilosate, il braccio destro che fa male, e il casco che dopo 3-4 ore pesa come un macigno.
Citazione:
Non mi interessa molto la velocità massima,per me sopra i 180 km/h c'è la non-materia.
Ottimo punto di partenza per portare a casa la pellaccia
* Tutto quanto sopra è frutto della mia personale esperienza. Your mileage may vary.