Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
R6 - Accensione spia anomalia motore [modello 2007]
2103695
2103695 Inviato: 19 Lug 2007 22:01
Oggetto: R6 - Accensione spia anomalia motore [modello 2007]
 

Ciao A tutti ragazzi...
Nella mia r6 2007,da quando fa un caldo pazzesco,si accende la spia gialla del motore anche se la temperatura sta a 75 gradi.
l'errore che mi da sul display è il numero 18...
qualkuno può aiutarmi a capire....grazie di cuore!!!!!
 
2104461
2104461 Inviato: 20 Lug 2007 0:36
Oggetto: Re: La spia gialla mi perseguita r6 2007[accensione spia mot
 

jtoscano ha scritto:
Ciao A tutti ragazzi...
Nella mia r6 2007,da quando fa un caldo pazzesco,si accende la spia gialla del motore anche se la temperatura sta a 75 gradi.
l'errore che mi da sul display è il numero 18...
qualkuno può aiutarmi a capire....grazie di cuore!!!!!


Ora non l'ho sotto mano perciò non posso esserti molto d'aiuto, ma il libretto delle istruzioni dovrebbe dare indicazioni riguardanti ciascun errore segnalato sul display... in ogni caso riportala in un concessionario ufficiale, te la rimettono a nuovo in garanzia!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2104831
2104831 Inviato: 20 Lug 2007 2:12
 

la spia con errore numero 18 corrisponde al malfunzionamento della valvola ex-up....problema comune a molte r6 07...dai qualche sgasata a caldo e tutto ritorna ok sennò vai di garanzia
 
2105336
2105336 Inviato: 20 Lug 2007 9:05
 

Confermo quello che dice Hayden.......me lo ha fatto anche a me un paio di giorni fa.....solo che stranamente di sera col fresco e nn di giorno col caldo.....idem errore 18 sistema exup......si è spenta dopo un paio di km...la moto nn mi dava problemi...la valvola funzionava e così ho resettato l'errore.......nn c'è niente da fa più annamo avanti e più l'elettronica ce rompe le scatole!!
 
2105801
2105801 Inviato: 20 Lug 2007 10:09
 

Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza...

ma che cos'è la valvola ex-up???

Grazie a tutti!!!
 
2105921
2105921 Inviato: 20 Lug 2007 10:23
 

djfefo82 ha scritto:
Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza...

ma che cos'è la valvola ex-up???

Grazie a tutti!!!


E' la valvola che fa VOLARE le R 1 oltre il cielo
 
2105937
2105937 Inviato: 20 Lug 2007 10:24
 

pasqualo ha scritto:
djfefo82 ha scritto:
Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza...

ma che cos'è la valvola ex-up???

Grazie a tutti!!!


E' la valvola che fa VOLARE le R 1 oltre il cielo


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grande!!!! ahahahahh insomma per un ignorante come me, è un qualcosa che fa spingere la moto quando sale di giri??
 
2106112
2106112 Inviato: 20 Lug 2007 10:47
 

djfefo82 ha scritto:
pasqualo ha scritto:
djfefo82 ha scritto:
Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza...

ma che cos'è la valvola ex-up???

Grazie a tutti!!!


E' la valvola che fa VOLARE le R 1 oltre il cielo


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grande!!!! ahahahahh insomma per un ignorante come me, è un qualcosa che fa spingere la moto quando sale di giri??


Tranquillo...sono + ignorante di te...attendiamo delucidazioni da altri forumisti
 
2107021
2107021 Inviato: 20 Lug 2007 12:26
 

correggetemi se sbaglio ma la valvola exup si trova nello scarico e serve a regolare i flussi di scarico dando maggiore coppia ai bassi e medi regimi perche in questa situazione è leggermente chiusa,agli alti regimi la valvola è completamente aperta e percio se c'è o nn c'è,se funziona o no agli alti è ininfluente,comunque considera che quasi tutti quelli che sostituiscono gli scarihi tengono la valvola disabilitata e non sembra ci sia gente che si lamenti icon_wink.gif
 
2107127
2107127 Inviato: 20 Lug 2007 12:37
 

ah ok!! eusa_think.gif

quindi se non funziona, in teoria senti il motore vuoto ai bassi regimi, ovviamente con spia accesa, ma è necessario fermarsi e spegnere il motore, oppure si può proseguire la marcia, magari con qualche sgasata?
per ri-equilibrarla?
 
2107169
2107169 Inviato: 20 Lug 2007 12:42
 

Citazione:
quindi se non funziona, in teoria senti il motore vuoto ai bassi regimi


allora considera che la valvola dovrebbe con il meccanismo di apertura e chiusura regolare lo squlibrio dei gas di scarico fra lo scarico e la camera di scoppio detto in maniera pratica,in realta pero la perdita di potenza e cavalli ai bassi è veramente poca,non ti aspettare che con la valvola rotta uno con la moto uguale ti passa a vento,percio tu vai al mecca perche la moto è in garanzia per il fatto di sgasare per "riequlibrarla" non so se funzioni pero prova visto che hayden te lo ha suggerito
 
2107342
2107342 Inviato: 20 Lug 2007 12:59
 

beh mi pare di aver comunque capito che se si verifica questo problema c'è comunque un malfunzionamento della moto, e la cosa si noterebbe...

ok! diciamo che tecnicamente non ho ben capito cosa succede, nello specifico, ma se si verifica bisogna andare dal meccanico! ok!!

GRAZIE!!
 
2107521
2107521 Inviato: 20 Lug 2007 13:17
 

In pratica su queste moto lo scarico è calcolato per dare la massima resa agli alti giri icon_twisted.gif quindi quando rallenti e la quantità di funi di scarico diminuisce la marmita si "svuota" e non è bene perchè per una resa ottimale il motore deve sempre avere una certa opposizione all'espulzione dei fumi(opposizione calcolata e decisa da chi a disegnato il motore) icon_exclaim.gif .La valvola chiudendosi diminuisce la sezione di uscita dei fimi cosi che anche a bassi giri resti un minimo di opposizione allo scarico.
Tuttavia la differenza di potenza avvertibile è molto limitata anche se effettivamente c'è inoltre la valvola garantisce un rumore(o rombo icon_biggrin.gif dipende dai punti di vista)entro i limiti consentiti dalla legge poiche chiudendola piu del dovuto si diminuisce drasticamente la rumorosita(perdendo però cv icon_cry.gif ).se cambi lo scarico toglila. icon_wink.gif
 
2108227
2108227 Inviato: 20 Lug 2007 14:27
 

beh ragazzi ...che dire, ne sapete un sacco!!
ora capisco perchè questi gioiellini costano così tanto!!
 
2108515
2108515 Inviato: 20 Lug 2007 14:57
 

cristiano07 ha scritto:
Citazione:
quindi se non funziona, in teoria senti il motore vuoto ai bassi regimi


allora considera che la valvola dovrebbe con il meccanismo di apertura e chiusura regolare lo squlibrio dei gas di scarico fra lo scarico e la camera di scoppio detto in maniera pratica,in realta pero la perdita di potenza e cavalli ai bassi è veramente poca,non ti aspettare che con la valvola rotta uno con la moto uguale ti passa a vento,percio tu vai al mecca perche la moto è in garanzia per il fatto di sgasare per "riequlibrarla" non so se funzioni pero prova visto che hayden te lo ha suggerito


quando avevo lo scarico originale mi si accendeva spesso la spia dell'ex-up e se guardavo dentro il terminale notavo che la valvola rimaneva bloccata (non si apriva quando salivo di giri) dando 2-3 sgasate a limitatore non so perchè ma la valvola si sbloccava e funzionava tutto bene
Uno mi ha detto che il problema è dato dal catalizzatore che "perde dei pezzi" e staccandosi vanno ad incastrarsi nella valvola bloccandola, è per questo che quando sgasi uscendo tanti gas si sblocca

ora ho risolto cambiando lo scarico! icon_twisted.gif
 
2108547
2108547 Inviato: 20 Lug 2007 15:00
 

La valvola ex-up sta dentro il terminale dell'R6 se cambiate il terminale perdete la valvola....serve ad aumentare la contropressione dei gas ai bassi/medi giri x non rendere il motore "vuoto" proprio xchè le moto di oggi (soprattutto i 600) girano molto in alto e hanno l'entrata in coppia mediamente intorno ai 10.000 giri..montano tutti questo sistema e ogni costruttore la chiama in maniera differente e la posiziona in posti diversi...ma il risultato non cambia...

X il difetto ripeto è successo anche a me ma dopo pochi km di stretta di kiappe si è spenta..poi ho visto a cosa corrispondeva l'errore 18 (errore sistema ex-up) è l'ho resettato...sono due giorni che l'ho fatto e nn si è più riaccesa....

X chi volesse cambiare lo scarico....bisogna staccare solo le corde che vanno dal servomotore (quello che comanda la valvola) alla valvola....lasciate attaccato il servomotore al cablaggio elettrico xchè deve continuare a fare il suo lavoro come se fosse realmente attaccato alla valvola se no vi da errore la centralina...

Bellaaaaaaaaa...
 
2121750
2121750 Inviato: 23 Lug 2007 7:58
 

anhe a me da lo stesso problema... solo che posso sgasare quanto mi pare che non si sblocca...

l'altro giorno ho fatto 30 min con la valvola chiusa! poi a un certo punto mentre ero fermo al semaforo si è riaperta...

per 600rr: come si resetta l'errore 18?

Grazie
 
2121961
2121961 Inviato: 23 Lug 2007 9:11
 

Ti conviene scaricare il manuale d'officina.....va bene quello della 2006...li ti spiega tutto; comunque ti dico che una volta entrato in diagnosi....scorri con i tasti select o reset fino al codice n.53 (diagnostic code corrispondente all'errore 18) io l'ho resettato con il pulsante di blocco/sblocco del motore.....

Non è difficile bellaaaaaaaaaaaaa
 
2125078
2125078 Inviato: 23 Lug 2007 14:54
 

scusa, ma una volta resettato non si pianta più l'ex-up oppure si pianta e non te lo dice?
 
2125110
2125110 Inviato: 23 Lug 2007 14:56
 

Una volta resettato a me nn ha più segnalato il problema....comunque in caso nuovamente di blocco sicuramente te lo deve risegnalare!! Tu per puro scrupolo puoi a distanza di un po di tempo rientrare in diagnosi e verificare nuovamente il punto 53.....

Bellaaaaa
 
2125119
2125119 Inviato: 23 Lug 2007 14:58
 

kk... sto tirando giù il manuale...

vi saprò dire...

se no, visto che è in garanzia, la porto dal meccanico e me la faccio sistemare...

ciao

Grazie
 
2125148
2125148 Inviato: 23 Lug 2007 15:01
 

giusto per curiosità... ma lo devo resettare quando è bloccata o lo posso fare in qualsiasi momento...

Grazie
 
2125190
2125190 Inviato: 23 Lug 2007 15:06
 

Io l'ho fatto post sblocco.........e prima di resettarlo ho verificato x bene che la valvola rifunzionava.....

Se sei intenzionato a portarla dal meccanico fallo fare direttamente a loro...io l'ho fatto per praticità causa problemi di tempo e solo dopo un'accurato controllo del funzionamento....
 
2126391
2126391 Inviato: 23 Lug 2007 17:19
 

niente da fare... domani mattina la porto in conce...
 
2126469
2126469 Inviato: 23 Lug 2007 17:31
 

facci sapere da cosa dipende
 
2127073
2127073 Inviato: 23 Lug 2007 18:47
 

ha detto di ripassare verso giovedì che mi sa dare una risposta...

vi terrò informati

ciao
 
2145571
2145571 Inviato: 26 Lug 2007 1:14
 

ma cambiate sti scarichiiiiii
 
2147162
2147162 Inviato: 26 Lug 2007 10:58
 

se cambio lo scarico perdo 3 anni di garanzia... non sono pochi... e tutti questi casini li devo sistemare di tasca mia....

comunque secondo il conce è un problema del servomotore che regola la ex-up...

Mi deve dare un risposta più precisa la prossima settimana...
 
2207012
2207012 Inviato: 4 Ago 2007 9:09
 

Allora: c'è da sostituire la centralina e il motore che regolano l'apertura dell'ex-up...

Quando da l'errore 18, se guardate nello scarico, vederete che la ex-up è sempre chiusa... a quanto pare va in errore la centralina è manda la ex-up in "riposo"...

a fine agosto mi cambia tutto!
 
5619899
5619899 Inviato: 9 Set 2008 23:19
 

stesso problema anche a me stasera mi si è accesa la spia motore però non ho fatto caso al numero di errore pensando qualcosa di serio sono andato piano tipo 4k dopo un paio di km si è spenta domani vado in conce comunque l errore rimane registrato in centralina giusto?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©