Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
La Moto, una passione...ma è per tutti?
2076591
2076591 Inviato: 16 Lug 2007 21:12
 



teky ha scritto:
se per esami più seri intendi fare il percorso..l'8 e un pezzo in strada!!!
non sono 5 guide (quelle che ho fatto prima di dare l'esame) che ti insegnano ad andare in moto!!!!
non ero mai salita neppure su un motorino prima d'ora... ho la patente della macchina da 16 anni... e solo il mese scorso ho dato l'esame per la moto!!
sono 2 mesi che giro con la mia zetina... ho fatto circa 2000 km da quando ce l'ho... ma sicuramente non credo proprio di essere in grado di dire "so andare in moto" sebbene l'esame sia stato perfetto!!!

lampsssss


E' questo che manca a molta gente. Il rendersi conto delle proprie capacita'. O forse meglio dire la modestia. Perche' le proprie capacita' si conoscono, ma dire "non sono capace" per molti e' difficile.
 
2076654
2076654 Inviato: 16 Lug 2007 21:18
 

io non ho nessun problema ad ammetterlo... ma comunque ho anche tanta voglia di imparare.. magari seguendo quelli che lo sono (per me) e ascoltando i consigli di gente più esperta!!!

icon_wink.gif
 
2076792
2076792 Inviato: 16 Lug 2007 21:33
 

Il mio voleva essere un complimento. Ci fosse piu' gente come te' sarebbe meglio. Guido da molto la moto, ma tutte le volte che la uso imparo sempre qualcos di nuovo.
 
2076824
2076824 Inviato: 16 Lug 2007 21:38
 

avevo capito...
è che c'è tanta gente che vuol fare più delle proprie capacità... e spesso viene fregata per questo.. e magari frega anche qualcuno che non ha colpa... moto... macchina... indifferente!!!
non l'ho presa per dimostrare qualcosa... ma semplicemente per divertirmi...
 
2077120
2077120 Inviato: 16 Lug 2007 22:16
 

Anch'io sto imparando adesso ad andare in moto e non mi sento certo un'impedita anche se qualche volta mi si spegne forse non troppo sicura sì.
Comunque nessuno nasce maestro, penso che solo facendo pratica si migliora e per tanto bisogna girare anche in strada
ciao
 
2079020
2079020 Inviato: 17 Lug 2007 9:14
 

Leggo tante belle parole, tutte condivisibili....ma chi afferma che la moto bisogna saperla "guidare", saper fare l'otto, inversione a U, ecc. mi fa pensare se queste stesse persone sono "nate imparate" si dice dalle mie parti, cioè se già dalla loro prima volta che hanno poggiato le chiappe su una moto, erano perfettamente in grado di padroneggiarla!
Mi fa un pò ridere questa saccenza post esperienza (più o meno produttiva poi...), dove tanti si proclamano bravi guidatori, molti addirittura piloti...poi leggi topic del tipo "come si impenna", quale velocità max, ecc. quelli non sono un pericolo per gli altri, no, no! Che vuoi che sia un minchione che mi arriva a 200 all'ora esfora sulla corsia opposta perchè sbaglia la curva per la troppa velocità! ma fatemi il piacere...
La moto è per tutti a patto che chi la usi abbia testa e sia conscio delle proprie capacità. Non nego che ci siano persone piò o meno "portate" per la guida (anche dell'auto), ma sta alla coscienza di ognuno fare le scelte giuste. E' un discorso abbastanza utopistico, lo so, ma leggere
Per la cronaca preferisco meno imbranati o cretini in auto, che è molto più grossa e causa molti più danni di una moto.

Un saluto
 
2079251
2079251 Inviato: 17 Lug 2007 9:49
 

blueyes ha scritto:
Vedi il mondo è pieno di idioti che non possono fare a meno di dire la loro... Dicesi moto qualunque mezzo dotato di 2 ruote e un motore. Punto. Non c'è scritto da nessuna parte che si deve andare forte, che bisogna piegare al limite o che bisogna impennare col rischio di ammazzarsi... La moto è PER TUTTI!


onesto! quoto! io con un 600 da strada riesco perfino a stare a 40 all'ora!! e non crdo di essere mandrake!
mi ritrovo a passeggiare a 70 all'ora, a fare un sorpasso a 160 e poi ritrovarmi a 70 all'ora a rimirare il paesaggio!
il vero pericolo è tutto ciò che ti sta intorno e ti si muove intorno.
 
2079653
2079653 Inviato: 17 Lug 2007 10:39
 

gasgas74 ha scritto:
simeo ha scritto:
esistono molti tipi di gente che va in moto...
chi vive una passione e la condivide con gli altri andando a fare qualche bel giretto tutti insieme...
chi la vive in maniera agonistica, attratto dalla guida veloce e dalla tecnica impeccabile...
chi si crede più figo degli altri misurandosi con la sua moto...

ora nn importa cosa pensino gli altri di te... la consapevolezza del fatto che la moto fa per te o meno la percepisci quando ci monti su... se ti piace è fatta...


edit: a tutti coloro che sostengono che la moto nn è per tutti perchè occorre responsabilità, senno, equilibrio, intelligenza e tante altre belle qualità rivolgo una semplice domanda.... in cosa o quale altra attività si può fare a meno di queste nobili doti????
sia chiaro nn sostengo che si può andare in moto in maniera completamente priva di giudizio... ma da come scrivete sembra che l'intelligenza sia una misura delle capacità di andare in moto... che la razionalità in moto serve e nel resto no... mi sembra un pò ridicolo...


Per come la penso io, uno in moto deve metterci passione per poter fare del duo meglio. Non intelligenza. Se uno sostiene di cantare bene, e fosse anche vero, se non ci mette passione in quello che fa, e lo fa tanto per farlo, pur avendo una bella voce, chi lo ascolta si accorge che canta in modo meccanico.
Un'altro esempio e' chi corre in moto. E' vero che chi lo fa guarda anche i soldi. Ma da quello che vedo tutti hanno questa passione e cercano di esprimersi nel modo che sanno afre meglio: guidare al limite una moto.
In conclusione dico che per fare qualunque cosa, uno ci deve mettere passione, altrimenti e' meglio lasciar perdere.


bhè condivido... anche impegno e predisposizione... della predisposizione forse si può anche fare a meno... ma dell'impegno no...
nn per scatenare un'accesa discussione ma uno a caso di noi avesse speso 12 anni della sua vita, otto ore al giorno tutti i giorni su una moto(cosa che tutti i piloti fanno, vedi il loro grado di istruzione ad esempio...)... nn dico si ritroverebbe a correre il motoGp ma la superbike sicurmante...
ovvio la passione serve per darti la volonta' di farlo... ma l'impegno e l'allenamento sono fondamentali...
 
2079890
2079890 Inviato: 17 Lug 2007 11:02
 

FrecciaRossa ha scritto:
vedo ke si comincia a ragionare... icon_wink.gif

PS: grande Stefi!! icon_cool.gif icon_twisted.gif


grazie freccia... icon_cool.gif

per esplicare meglio il mio pensiero ed estenderlo anche ai non più giovani racconto un episodio che mi è successo proprio questo weekend.
io e il mio moroso andiamo a fare l'aperitivo (in macchina), ci sediamo fuori dal locale sul marciapiede dove ci sono i tavolini. di fianco a noi ci sono sedute due persone (uomini sui 50 anni.) motociclisti, lo noto dal casco (tutto grattuggiato abbondantemente...ma almeno è un integrale-poi capirete perchè sottolineo questa cosa-) e dal monster parcheggiato sul marciapiede dietro il nostro tavolino, tutto sporco poverino...

tempo 10 minuti arriva una triumph a tuono e gira come un matto salendo anche lui sulmarciapiede e parcheggiando al volo di fianco al monster. amico del motociclista già seduto...
ha fatto una manovra molto pericolosa a mio parere, superando una macchina proprio davanti al bar e svoltando a tutta birra e salendo poi sul marciapiede infilandosi tra una macchina parcheggiata ed un panettone (quei cosi gialli che servono per non far parcheggiare le macchine) ovviamente tutto a tutto gas.
al di là del fatto che aveva magliettina a manich corte e pantaloncini, la cosa più eclatante era che aveva il casco a scodella! icon_eek.gif insomma quelli non omologati nemmeno per i motorini, che ti coprono una minima parte della testa e non servono a niente!
si siede e il "casco" lo lancia su una sedia facendo il figo con quel'altro, ad alta voce così anche noi che non ci interessava niente di sentirlo ci siamo sorbiti i suoi inutili stupidi discorsi.
ovviamente la giostra non è finita e poco dopo arriva sempre a tutta birra un altro amico loro su un altro monster, pure questo a tutto gas e pure questo col casco a scodella! icon_eek.gif ed il monster tutto zozzo poverino.

insomma per farla breve per la prima volta ho toccato con mano i classici motociclisti da bar.
probabilmente abitavano dietro alla prima curva e sono venuti a fare i fighi a bere l'aperitivo in moto per farsi vedere.

ora spero non mi bannino o simili...
il mio moroso ha detto che una volta su motosprint o un altra rivista è uscito un articolo che parlava dei motociclisti da bar...
diceva che per loro la moto è un estensione del loro **** (avete capito).
e dubito che queste persone meritino di avere una moto.
possono fare danno a se stessi ed indubbiamente ad altre persone.

meglio che stiano a casa non certo che vadano in giro con maari 100 cavalli sotto il sedere a fare gli sboroni.
 
2079925
2079925 Inviato: 17 Lug 2007 11:06
 

[quote="luketzr"]secondo me la moto non è per tutti, ma è concessa a tutti.

quoto i pieno, e secondo me e soprattutto la macchina nn è per tutti ma è concessa a tutti, nessuno ha paura di guidare la macchina forse è per questo che nelle 4 ruote ci siano piu imbecilli
 
2080774
2080774 Inviato: 17 Lug 2007 12:24
 

Secondo me la moto è per tutti, ma proprio tutti !!!
Smanettoni, fermoni e via dicendo per tutte le altre categorie intermedie...

Credo che se ci fosse un'inversione di marcia (+ moto e - auto) troveremmo moooooooolte meno pagine di cronaca nera sui nostri quotidiani....

Questo per quanto riguarda il coefficiente "Attenzione" in primis icon_wink.gif
 
2085721
2085721 Inviato: 17 Lug 2007 21:02
 

oggi ho avuto la prova che la moto è solo per chi ha la vera passione o chi davvero la apprezza e ne fa un uso doveroso, stavo alla pineta con la mia girl e ad ogni moto che passava per strada mi giravo per carpirne il modello e vederla in generale, passa un c******e con un CBR a tutta manetta (da notare che su quella stessa strada c'è il comando dei vigili urbani) col motore sui 8000-10000 giri ad impennare e a fare il fregnone, senza casco con la magliettina a maniche corte, e a fare su e giu per quella strada più volte! passa un altro con un GSX-R (massimo rispetto per lui) che nonostante il caldo avesse il casco integrale e andava tutto tranuqillo rispettando i limiti, ad una certa mi sono girate le balls vedendo un signore su una ducati CON UN BAMBINO DI APPENA (SECONDO ME POCO + DI 10 ANNI, Era PICCOLISSIMO NN TOCCAVA NEMMENO LE PEDANE) STRETTO FORTE AL PADRE CHE ANDAVA ANKE ABBASTANZA FORTE, MA LA COSA PIù OSCENA E' STATA VEDERLI ENTRAMBI SENZA CASCO! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
2086862
2086862 Inviato: 17 Lug 2007 23:53
 

stefi ha scritto:
insomma per farla breve per la prima volta ho toccato con mano i classici motociclisti da bar.
probabilmente abitavano dietro alla prima curva e sono venuti a fare i fighi a bere l'aperitivo in moto per farsi vedere.


mmmm quelli sn fighetti e basta...io ke sn un motociclista SOLO da bar (nel senso ke faccio sempre la stessa strada x tirare cn amici e arrivare poi a dissetarci al bar ) nn m'identifico in questa gente...io la moto la guido e nn la faccio vedere...tant'è ke è fisso in garage sui cavalletti...e la tiro fuori solo x il giretto del finesettimana xkè durante la settimana la pulisco e la lucido tutta quanta...quella è gente ke alla prima curva ci va dritto!!
l'unica cs ke mi rimprovano altri amici + moto-turisti è ke faccio sempre la stessa strada...o comunque brevi tratti...andando comunque cn il mio passo...e x loro questo nn è andare in moto...xò io nn ce la faccio ad andare a farmi giri turistici in moto...sarà la mia moto..ke mal digerisce il dritto...xò io cosi il sabato sn sempre contentissimo xkè sn coi miei amici e mi diverto un sacco a guidare cm piace a me!! ci fermiamo in un bar...ma dalle mie parti il motociclista da bar nn si vanta di nulla e nn fa il figo...anzi...siamo moolto riservati...poi nn so dalle vostre!!?? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2096410
2096410 Inviato: 19 Lug 2007 8:35
 

Mk ha scritto:
per molti ma non per tutti icon_cool.gif


quoto anche io...c'è della gente che non è veramente adatta x andare in moto...e forse anche x andare in macchina che diventa un pericolo x molti di noi!!!
 
2096953
2096953 Inviato: 19 Lug 2007 9:49
 

Io penso che la moto non sia per tutti. Anzi, ne sono convinta. La moto è per chi la ama, non per chi la odia e nemmeno per chi la teme. Vedi che automaticamente.... non è per tutti? A differenza dell'auto, che bene o male è una necessità.... e purtroppo ce l'ha anche chi sarebbe meglio che andasse via a piedi.... icon_wink.gif
 
2126430
2126430 Inviato: 23 Lug 2007 17:25
 

Salve a tutti cari amici motociclisti, anch'io vorrei dare il mio parere sull' argomento.
la moto e una passione per molti, un esigenza per altri una sparata per i cret.......
resta il fatto che è per tutti, chi e' incapace, incivile e ineducato, lo resta sempre qualunque mezzo utilizza....secondo me
 
2141726
2141726 Inviato: 25 Lug 2007 15:30
 

La moto è per tutti coloro che hanno questa passione e che possono permettersela.
Sarebbe difficile far capire cosa si prova quando sali su un mezzo a due ruote o addirittura far giudare una moto a qualcuno che questa passione non ce l'ha.
Non è come una macchina che si guida perlopiù per necessità. icon_wink.gif
 
2142066
2142066 Inviato: 25 Lug 2007 16:09
 

anche secondo me la moto non è per tutti.
certo,la puo' comprare chiunque...ma quanti di questi poi non la rivendono successivamente per poi chiudere questa parentesi a due ruote?....
 
2142482
2142482 Inviato: 25 Lug 2007 17:04
 

Ci sono persone che non sono in grado di concentrarsi; persone che sono psicologicamente incapaci di usare la moto nella maniera giusta (vedi sindrome del motociclista incidentato di cui si è parlato); persone che sono fisicamente inabili a usare una moto; persone che non hanno i riflessi, il campo visivo, l'altezza (a una persona di 120cm non si può dare in mano una moto....), la forza (se non riesci a tener su una moto che si inclina di 5 gradi...) o a cui mancano altre qualità necessarie.

La moto è - o dovrebbe essere - per chi dimostra di essere in grado di non costituire pericolo per sé o per gli altri.

Freccia: per motociclista da bar nell'accezione comune si intende uno che usa la moto per fare i 3km da casa al bar e viceversa, e basta. C'è un bar anche in cima allo stelvio, ma se uno tutti i weekend fa i 96 tornanti per andare al bar in cima non lo chiamo "motociclista da bar" icon_smile.gif
 
2147635
2147635 Inviato: 26 Lug 2007 11:42
 

FrecciaRossa ha scritto:
ragazzi qui non si parla SOLO di saper andare FORTE in moto...la MOTO è da vietare a chiunque non abbia la ben che minima cognizione di equilibrio su 2 ruote!!! ho visto gente impedita su una bici...figuriamoci su 2 ruote a motore!! GLI IMBRANATI sarebbero da mettere in carcere quando guidano una macchina...ma su una MOTO non devono proprio salirci!!! la mia è PURA DISCRIMINAZIONE perchè in questo caso ne va della sicurezza altrui...se vedo uno che nonostante abbia la moto da un po, continua a fermarsi agli stop ( sempre che si fermi...) mezzo frenando coi freni e mezzo coi piedi per poi arrancare fino a fermarsi perchè non sa rimanere in equilibrio sulle 2 ruote,allora potrei addirittura fermarmi e fargli un caxxiatone perchè certe cose a me fanno girare solo le balle!! sto parlando anche di chi va in scooter...o di chi ha la smart e nonostante tutto riesce a farla spegnere...che spendano i soldi in altro,tipo i dvd della disney...perchè certa gente non vive proprio in questo mondo...e vanno discriminati e ESCLUSI a vita dal mondo motoristico a mio parere!!! 0509_down.gif eusa_wall.gif
desmosaluti icon_cool.gif


beh, mi pare un po' pesante e difficilmente attuabile in una società come la nostra nella quale tutti hanno la necessità di spostarsi e penso anche che molte volte siano gli automobilisti ad essere molto pericolosi per le moto...
 
2149659
2149659 Inviato: 26 Lug 2007 14:34
 

il vero problema e' chi si compra una moto SOLO PER MODA!!!

e purtroppo ultimamente di questi soggetti se ne vedono parecchi!!
grazie a VALENTINO ROSSI (gran personaggio mediatico oltre che campione indiscusso).

chi sente il richiamo della moto partire dallo stomaco e' il vero motociclista.....chi lo fa per andare al bar a vantarsi del gioiellino nuovo da 180 CV senza avere mai guidato neanche uno scooter 50......non lo accetto!
che appena vedono un rettilineo ci aprono tutte le marce e appena incontrano 2 curve le fanno con i piedi per terra!!!!

mancanza di umilta'.....o forse mancanza di buonsenso!
o ancora peggio......hanno il paparino che gli compra il bolide,togliendo il gusto di SUDARLO!!!!

poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.....ma qui non si parlava di disponibilita' economica!!!

adesso infamatemi pure se ho sparato minchiate!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2154055
2154055 Inviato: 27 Lug 2007 1:01
Oggetto: mi sa di no!
 

anke se ho appena fatto 18 anni icon_biggrin.gif ... credo ke in moto ci possa andare solo ki prova qualcosa x il mondo delle 2 ruote (biciclette a parte)...la moto deve essere una parte di te... un mezzo ke nn ci sali accendi e parti (cm la macchina)... ma ke quando sali 6 orgoglioso di lei, fiero.... non vedo l ora di arrivare ai 21...e avercela...fare esperienza e partire la domenica mattina come fate voi x dei giri... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
come dite voi ...lamps!!!!!
 
7847357
7847357 Inviato: 15 Giu 2009 15:26
 

Per me la moto, come tante altre cose è per tutti (parlasi di persona sana e integra psico-fisicamente) poi andare in moto, come tutto, ovviamente viene meglio se fatto con passione. doppio_lamp_naked.gif
 
7856354
7856354 Inviato: 16 Giu 2009 13:49
 

Secondo me la moto non è affatto per tutti.E per vari motivi,il primo è la cognizione,purtoppo molta gente non l'ha,e a queste persone bisognerebbe togliere anche l'auto.Il secondo è la sicurezza,e qua mi ci metto in mezzo anch'io,che negl ultimi tempi ho abbandonato la moto propio per mancanza di sicurezza alla guida,quando una persona fa troppi pensieri,pensa troppo ai pericoli è meglio che scenda dalla sella.
 
7857306
7857306 Inviato: 16 Giu 2009 14:47
 

Ho letto i vostri messaggi un po' alla veloce, però mi è parso di capire che la maggior parte considera l'essere portati alla moto una cosa strettamente legata alla coscienza, al non esagerare mettendo in pericolo se stessi e gli altri, e al non essere impediti.

Al che vorrei mettere sul tavolo di discussione alcuni miei pensieri:

Io ho preso la moto a marzo, la mia prima moto (z750) provenendo da una vespa 50 special usata tra l'altro poco tempo (poi è arrivata la macchina)
L'ho presa perchè ? Perchè me la sognavo di notte, e adesso che è nel mio garage, sono come drogato e non vedo l'ora di poterci salire sopra.

Ecco, i miei dubbi sono questi: NON sono impedito, perchè a fare manovre, anche nelle stradine più anguste, me la cavo senza problemi. Tranne qualche piccola difficoltà iniziale nel gestire frizione / freno / gas ad esempio negli spunti, ora questi problemi sono praticamente azzerati. L'esame di guida l'ho passato praticamente ad occhi chiusi, facendo 2 sole guide e provando l'8 solo in quelle 2 occasioni.

Eppure..in questi giorni mi chiedo se io sia davvero portato alla moto.
Mi rendo conto che ho iniziato tardi (27 anni) e che la Z non è una moto facile per iniziare (quella di scuola guida, una KLE 500, era un bicicletta al confronto).
Finora non sono mai uscito in gruppo, ma in ogni caso quando sono in giro ne incontro, e tutti mi passano.
Non pensate a me come uno scricciolo traballante ai 30 km/h, questo no, sono prudente ma non sono un intralcio al traffico.
Però mi capita, ad esempio sui passi di montagna, nonostante tenga i 70 / 80, con dovute scalate e decelerazioni in curve strette e tornanti, di sentirmi una lumaca: gli altri aprono come dei dannati, nel senso, ci sono rettilinei e loro vanno al limitatore per poi fare staccate paura in ingresso curva, mentre io do' di gas ma dosando e arrivando poi che devo buttare giù 1 / 2 marce al max prima di affrontare la curva. Quindi mi trovo sempre uno dietro di me che magari va al mio passo o 1-2 kmh orari più di me e alla fine mi sento un impiccio, mi sposto e lo lascio passare. (senza contare quelli che mi sverniciano del tutto)
Non ho impedimenti nell'usare i comandi, nello scalare, nell'usare i freni in maniera corretta, nel piegare (oddio..il ginocchio a terra non lo metterò tanto presto...mi mancano almeno 3-3,5 cm per chiudere la gomma) però TUTTI mi passano,
Mi sto quindi chiedendo: ho fatto una cavolata? E' solo l'inesperienza? insomma, ho la sensazione che la gente dopo 1 mese di moto abbia già chiuso la gomma, strisciato le saponette nelle pistate, e che sia già nei gruppi che smanettano su per i passi di montagna.
Io non mi unirò tanto presto ad un gruppo, non voglio essere un peso, ma mi chiedo, sono io che non sono portato alla moto?
 
7859116
7859116 Inviato: 16 Giu 2009 17:18
 

Beh c'e' chi la moto se la gode ad andatura turistica macinando molti chilometri ma senza rischiare troppo, probabilmente tu sei uno di quelli... La Z750 e' una buona naked sportiva, magari avrsti apprezzato di piu' una turistica o un enduro stradale, che ne so. Poi dipende molto da che gomme monti, se sportive o turistiche, ma per il resto fai bene a non azzardare. icon_wink.gif
Per azzardare un po' di piu' e' meglio usare la pista soprattutto se ti rendi conto che non sai mai cosa puoi trovare dietro ad una curva.

Ultima modifica di father_torque il 16 Giu 2009 17:23, modificato 1 volta in totale
 
7859146
7859146 Inviato: 16 Giu 2009 17:22
 

GreenGhost ha scritto:
ho la sensazione che la gente dopo 1 mese di moto abbia già chiuso la gomma, strisciato le saponette nelle pistate, e che sia già nei gruppi che smanettano su per i passi di montagna.


Questo lo vedo molto difficile. Andare in moto non è come andare in auto, te ne sei reso conto da te. Ci vuole pazienza e soprattutto tanti km. Poi c'è chi è più portatoe chi meno, chi si trova prima a suo agio a correre e chi meno e chi addirittura si scopre turista pacioso piuttosto che smanettone dalla staccata infernale.
La moto è un modo di essere secondo me. E' l'essere in grado di passare sopra ai tanti compromessi e sacrifici che richiede (tipo il girare in pelle in questi giorni o prendere un po' di freddo in inverno), senza che questi pesino più di tanto. Essere portato alla moto non significa per forza "pulire le gomme/strisciare il ginocchio/lasciarsi dietro tutti" anche se si va in pista. Se sopra alla proria moto si sta bene e ci si diverte per quello che si vuole e si è in grado di fare, allora siamo a posto, la moto fa per noi!

Riguardo a te, ti posso consigliare di iniziare a fare qualche giro con gente esperta e paziente, ne caverai senza dubbio consigli utili!
 
7860114
7860114 Inviato: 16 Giu 2009 19:41
 

GreenGhost ha scritto:
Ho letto i vostri messaggi un po' alla veloce, però mi è parso di capire che la maggior parte considera l'essere portati alla moto una cosa strettamente legata alla coscienza, al non esagerare mettendo in pericolo se stessi e gli altri, e al non essere impediti.

Al che vorrei mettere sul tavolo di discussione alcuni miei pensieri:

Io ho preso la moto a marzo, la mia prima moto (z750) provenendo da una vespa 50 special usata tra l'altro poco tempo (poi è arrivata la macchina)
L'ho presa perchè ? Perchè me la sognavo di notte, e adesso che è nel mio garage, sono come drogato e non vedo l'ora di poterci salire sopra.

Ecco, i miei dubbi sono questi: NON sono impedito, perchè a fare manovre, anche nelle stradine più anguste, me la cavo senza problemi. Tranne qualche piccola difficoltà iniziale nel gestire frizione / freno / gas ad esempio negli spunti, ora questi problemi sono praticamente azzerati. L'esame di guida l'ho passato praticamente ad occhi chiusi, facendo 2 sole guide e provando l'8 solo in quelle 2 occasioni.

Eppure..in questi giorni mi chiedo se io sia davvero portato alla moto.
Mi rendo conto che ho iniziato tardi (27 anni) e che la Z non è una moto facile per iniziare (quella di scuola guida, una KLE 500, era un bicicletta al confronto).
Finora non sono mai uscito in gruppo, ma in ogni caso quando sono in giro ne incontro, e tutti mi passano.
Non pensate a me come uno scricciolo traballante ai 30 km/h, questo no, sono prudente ma non sono un intralcio al traffico.
Però mi capita, ad esempio sui passi di montagna, nonostante tenga i 70 / 80, con dovute scalate e decelerazioni in curve strette e tornanti, di sentirmi una lumaca: gli altri aprono come dei dannati, nel senso, ci sono rettilinei e loro vanno al limitatore per poi fare staccate paura in ingresso curva, mentre io do' di gas ma dosando e arrivando poi che devo buttare giù 1 / 2 marce al max prima di affrontare la curva. Quindi mi trovo sempre uno dietro di me che magari va al mio passo o 1-2 kmh orari più di me e alla fine mi sento un impiccio, mi sposto e lo lascio passare. (senza contare quelli che mi sverniciano del tutto)
Non ho impedimenti nell'usare i comandi, nello scalare, nell'usare i freni in maniera corretta, nel piegare (oddio..il ginocchio a terra non lo metterò tanto presto...mi mancano almeno 3-3,5 cm per chiudere la gomma) però TUTTI mi passano,
Mi sto quindi chiedendo: ho fatto una cavolata? E' solo l'inesperienza? insomma, ho la sensazione che la gente dopo 1 mese di moto abbia già chiuso la gomma, strisciato le saponette nelle pistate, e che sia già nei gruppi che smanettano su per i passi di montagna.
Io non mi unirò tanto presto ad un gruppo, non voglio essere un peso, ma mi chiedo, sono io che non sono portato alla moto?


Secondo me hai solo fatto l'errore di prendere una moto troppo impegnativa,negl ultimi tempi vedo che c è molto la moda di iniziare con moto da oltre 100cv,io lo vedo come un errore,va bene che le moto sono piu facili di un tempo però 100cv sono sempre 100cv e da gestire non sono facilissimi.Secondo me con un enduro turistica ti troveresti molto meglio e avresti meno problemi ad imparare.
 
7860992
7860992 Inviato: 16 Giu 2009 21:26
 

C'è una moto per (quasi) tutti, ma la moto non è per tutti. E non ne faccio una questione di "manico" come alcuni interventi (non me ne vogliate) sottolineano.
La moto non è per chi crede che la strada sia una pista; per chi crede che in moto sia tutto permesso, anche passare col rosso, anche passare sui marciapiedi; per chi si sente superiore agli altri solo perché va in moto. Una persona intelligente, con la testa sul collo, fisicamente dotata quel minimo per maneggiare un coso più pesante di una bicicletta, responsabile, trova la moto per lui e ci si diverte. E se vuole smanettonare sa che ci sono tante piste larghe e accoglienti (magari un po' care...?)
 
7861048
7861048 Inviato: 16 Giu 2009 21:32
 

GreenGhost ha scritto:
Ho letto i vostri messaggi un po' alla veloce, però mi è parso di capire che la maggior parte considera l'essere portati alla moto una cosa strettamente legata alla coscienza, al non esagerare mettendo in pericolo se stessi e gli altri, e al non essere impediti.

Al che vorrei mettere sul tavolo di discussione alcuni miei pensieri:

Io ho preso la moto a marzo, la mia prima moto (z750) provenendo da una vespa 50 special usata tra l'altro poco tempo (poi è arrivata la macchina)
L'ho presa perchè ? Perchè me la sognavo di notte, e adesso che è nel mio garage, sono come drogato e non vedo l'ora di poterci salire sopra.

Ecco, i miei dubbi sono questi: NON sono impedito, perchè a fare manovre, anche nelle stradine più anguste, me la cavo senza problemi. Tranne qualche piccola difficoltà iniziale nel gestire frizione / freno / gas ad esempio negli spunti, ora questi problemi sono praticamente azzerati. L'esame di guida l'ho passato praticamente ad occhi chiusi, facendo 2 sole guide e provando l'8 solo in quelle 2 occasioni.

Eppure..in questi giorni mi chiedo se io sia davvero portato alla moto.
Mi rendo conto che ho iniziato tardi (27 anni) e che la Z non è una moto facile per iniziare (quella di scuola guida, una KLE 500, era un bicicletta al confronto).
Finora non sono mai uscito in gruppo, ma in ogni caso quando sono in giro ne incontro, e tutti mi passano.
Non pensate a me come uno scricciolo traballante ai 30 km/h, questo no, sono prudente ma non sono un intralcio al traffico.
Però mi capita, ad esempio sui passi di montagna, nonostante tenga i 70 / 80, con dovute scalate e decelerazioni in curve strette e tornanti, di sentirmi una lumaca: gli altri aprono come dei dannati, nel senso, ci sono rettilinei e loro vanno al limitatore per poi fare staccate paura in ingresso curva, mentre io do' di gas ma dosando e arrivando poi che devo buttare giù 1 / 2 marce al max prima di affrontare la curva. Quindi mi trovo sempre uno dietro di me che magari va al mio passo o 1-2 kmh orari più di me e alla fine mi sento un impiccio, mi sposto e lo lascio passare. (senza contare quelli che mi sverniciano del tutto)
Non ho impedimenti nell'usare i comandi, nello scalare, nell'usare i freni in maniera corretta, nel piegare (oddio..il ginocchio a terra non lo metterò tanto presto...mi mancano almeno 3-3,5 cm per chiudere la gomma) però TUTTI mi passano,
Mi sto quindi chiedendo: ho fatto una cavolata? E' solo l'inesperienza? insomma, ho la sensazione che la gente dopo 1 mese di moto abbia già chiuso la gomma, strisciato le saponette nelle pistate, e che sia già nei gruppi che smanettano su per i passi di montagna.
Io non mi unirò tanto presto ad un gruppo, non voglio essere un peso, ma mi chiedo, sono io che non sono portato alla moto?



Non sò la gente che incontri sui tornanti ma da come li descrivi ti dirò una sola cosa...


Deficienti in moto

Parlo da mezzosmanettone e posso dirti che portare le moto a limitatore su strade di montagna con staccate mozzafiato significa andare oltre il limite di sicurezza,non sei tu la lumaca ma loro i cretini che esagerano.
Ti preoccupi che non chiudi la gomma?Dov'è il problema?Stai imparando e voler far cose che ancora non sei capace di fare potrà solo causarti problemi,devi imparare al tuto ritmo senza lasciarti "trascinare" da degli ebeti che pensano che se non chiudi la gomma non meriti attenzione.
La Z750 è una buona moto e non è esaspetata come molte altre,devi solo aver la pazienza di imparare ad usarla con calma,non metterti a "scannare" solo perchè lo fanno gli altri,hai una moto con cui è facile imparare,devi solo avere pazienza.
Una volta c'erano "le medie" oggi sonoscomparse e il salto che si fà è sempre grosso,la cosa più importante che devi sapere però è che la moto è come un guanto...te la devi sentire addosso o non è la moto che fà per te! 0509_up.gif

Non cruciarti,nessuno nasce "imparato" e solo gli stolti lo credono e sopratutto anche quando su hanno centinaia di migliaia di chilometri sul groppone c'è sempre qualcosa da imparare! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©