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Frenare in curva... come?
11558258
11558258 Inviato: 23 Mar 2011 15:13
 

fai bene!
ctype87 ha scritto:
Danyele ha scritto:
se freni in curva e nn 6 abb piegato puoi usare entrambi i freni stando MOLTO attento a non pinzare troppo l'anteriore perché senno rischi ke ti si chiuda il manubrio e vai x terra, l'unica soluzione è rallentare con il posteriore avendo cura di non bloccare la ruota senno scivoli via e una volta tiratoti su pinzi anche l'anteriore!


Quoto, io correggo sempre la traiettoria con il posteriore, salvo quando la strada è bagnatissima e/o c'è giù sabbia e/o acqua, altrimenti sarei perterra.

Soluzione ideale sarebbe tirare su leggermente la moto, scalare (sfruttando quindi il freno motore) e pinzare leggermente i freni, un filino più quello davanti quando sei più verticale; tutto questo nel brevissimo tempo.

Ovviamente il consiglio è "vai piano, curva cieca, non entrare a fuoco..."
 
11562710
11562710 Inviato: 24 Mar 2011 11:01
 

totovip ha scritto:
fai bene!


Fino ad un certo punto.
Se la scalata è troppo aggressiva e non hai il dispositivo di anti-saltellamento, rischi di essere nel culo all'auto in colonna (in quanto avresti il bloccaggio temporaneo del posteriore e zero freno motore). 0509_up.gif

Ultima modifica di ctype87 il 24 Mar 2011 21:39, modificato 1 volta in totale
 
11563094
11563094 Inviato: 24 Mar 2011 12:36
 

questa te l'ha detta guido meda?
 
11565738
11565738 Inviato: 24 Mar 2011 21:16
 

Giusto! eusa_clap.gif
 
11565899
11565899 Inviato: 24 Mar 2011 21:38
 

brusca ha scritto:
questa te l'ha detta guido meda?


No, Cecchinello.

Ti ripeto se hai qualcosa da aggiungere o ribattere in maniera COSTRUTTIVA (capisco sia un termine difficile da afferrare) fallo. Altrimenti risparmiati i commenti. eusa_think.gif

Forse non ti è ancora chiaro che una community è un luogo di DISCUSSIONE dove la gente si SCAMBIA PARERI; non un luogo per misurarsi a chi è più bravo o chi ne sa di più.

Con questo chiudo.
 
11566363
11566363 Inviato: 24 Mar 2011 22:32
 

Ma scusate, io non capisco perché non si può avere una teoria unica indipendente dallo stile di guida.

Le variabili sono infinite e non serve citare il caso particolare. Mi sembrerebbe più onesto analizzare il caso generale.

Lo sterzo si chiude se blocchi la ruota. Se non blocchi il trasferimento di peso rende più difficile il blocco. Quindi forse il segreto è frenare senza strappi?
 
11567963
11567963 Inviato: 25 Mar 2011 10:25
 

black76 ha scritto:
Ma scusate, io non capisco perché non si può avere una teoria unica indipendente dallo stile di guida.

Le variabili sono infinite e non serve citare il caso particolare. Mi sembrerebbe più onesto analizzare il caso generale.


Giusta osservazione.

black76 ha scritto:

Lo sterzo si chiude se blocchi la ruota. Se non blocchi il trasferimento di peso rende più difficile il blocco. Quindi forse il segreto è frenare senza strappi?


Sicuramente senza il bloccaggio.
Poi dipende da tantissime situazioni.
 
11568005
11568005 Inviato: 25 Mar 2011 10:41
 

ctype87 ha scritto:


Fino ad un certo punto.
Se la scalata è troppo aggressiva e non hai il dispositivo di anti-saltellamento, rischi di essere nel culo all'auto in colonna (in quanto avresti il bloccaggio temporaneo del posteriore e zero freno motore). 0509_up.gif



rispondo costruttivamente dicendo che l'assenza del dispositivo antisaltellamento della frizione dal proprio mezzo non comporta certo il bloccaggio del posteriore a meno di fare quinta-seconda in 3 metri.
inoltre in scalata la frizione si rilascia con attenzione e non come se fosse un interruttore.

il mio commento ironico è relativo al tuo modo assoluto di trattare l'argomento, che potrebbe portare a chi non conosce in maniera empirica la guida, a credere che per forza ci voglia una frizione antisaltellamento perchè sennò si inchioda appena scali aggressivo.

io ho scambiato nella discussione il mio parere, cioè che una frase del genere mi aspetto di sentirla dal commentatore più inutile della storia dello sport (ovviamente parere personale, inspiegabilmente piace ai più)
 
11568112
11568112 Inviato: 25 Mar 2011 11:07
 

brusca ha scritto:

rispondo costruttivamente dicendo che l'assenza del dispositivo antisaltellamento della frizione dal proprio mezzo non comporta certo il bloccaggio del posteriore a meno di fare quinta-seconda in 3 metri.
inoltre in scalata la frizione si rilascia con attenzione e non come se fosse un interruttore.


Oh, finalmente si riesce a parlare in modo costruttivo!

Sono d'accordo con te, senza dispositivo se si fa una scalata "normale" e non "aggressiva" (per normale intendo scalare di una marcia rilasciando la frizione delicatamente e non di colpo, come sostieni anche tu), il bloccaggio non avviene. E questo lo si impara dopo qualche scalata aggressiva, secondo me (o almeno per me è stato cosi).

Ma in quella condizione, curva, coda improvvisa, chi, alle prime armi, ha la prontezza di scalare di una marcia e mollare delicatamente la frizione senza bloccare il posteriore? Penso in pochi... no? Magari mi sbaglio! Per carità, a me è accaduto una volta e, fatta esperienza, mai più successo.

Di certo il consiglio base è di non entrare in una curva a fuoco, se non si ha massima visibilità della stessa! Anzi, se non si è in pista icon_neutral.gif

brusca ha scritto:

il mio commento ironico è relativo al tuo modo assoluto di trattare l'argomento, che potrebbe portare a chi non conosce in maniera empirica la guida, a credere che per forza ci voglia una frizione antisaltellamento perchè sennò si inchioda appena scali aggressivo.


Non era mia intenzione trattarlo in maniera assoluta, ma era riferito a questo specifico caso (colonna, coda, frenata improvvisa); che è anche oggetto del Topic.

brusca ha scritto:

io ho scambiato nella discussione il mio parere, cioè che una frase del genere mi aspetto di sentirla dal commentatore più inutile della storia dello sport (ovviamente parere personale, inspiegabilmente piace ai più)


Vabbè, lui lasciamolo stare...
 
11569105
11569105 Inviato: 25 Mar 2011 14:44
 

ctype87 ha scritto:
Ma in quella condizione, curva, coda improvvisa, chi, alle prime armi, ha la prontezza di scalare di una marcia e mollare delicatamente la frizione senza bloccare il posteriore? Penso in pochi... no? Magari mi sbaglio! Per carità, a me è accaduto una volta e, fatta esperienza, mai più successo.

Di certo il consiglio base è di non entrare in una curva a fuoco, se non si ha massima visibilità della stessa! Anzi, se non si è in pista icon_neutral.gif



chi è alle prime armi si deve allenare, in posti abbastanza sicuri, dove un eventuale volo non si traduce per forza in incidente con altri mezzi più grossi e pesanti.
provare a inchiodare per riuscire a gestire, andare sullo sterrato e provare (magari non con una supersportiva).

io anche in pista non entro al massimo se non ho visibilità.
 
11569358
11569358 Inviato: 25 Mar 2011 15:25
 

brusca ha scritto:


chi è alle prime armi si deve allenare, in posti abbastanza sicuri, dove un eventuale volo non si traduce per forza in incidente con altri mezzi più grossi e pesanti.
provare a inchiodare per riuscire a gestire, andare sullo sterrato e provare (magari non con una supersportiva).

io anche in pista non entro al massimo se non ho visibilità.


E fai bene.
Ma forse il posto migliore per prendere confidenza con una moto è proprio la pista, no?

Rischio di caduta, ma zero ostacoli pericolosi (salvo altri motociclisti).
Purtroppo non tutti, appena prendono la moto, fanno un adeguato allenamento di frenata e scalata.

Io mi sono sparato i primi 3/4 giorni sulla moto al mio paese per imparare a frenare, questo grazie anche a mio padre che ha insistito (ex motociclista).
 
11569751
11569751 Inviato: 25 Mar 2011 16:29
 

Raga frenate prima della curva e si risolve tutto! xd
 
11569789
11569789 Inviato: 25 Mar 2011 16:35
 

totovip ha scritto:
Raga frenate prima della curva e si risolve tutto! xd


Sicuramente rallentare è già un'ottima cosa icon_smile.gif
 
11580417
11580417 Inviato: 28 Mar 2011 9:49
 

ctype87 ha scritto:
Io mi sono sparato i primi 3/4 giorni sulla moto al mio paese per imparare a frenare, questo grazie anche a mio padre che ha insistito (ex motociclista).


0509_up.gif e lo dovrebbero fare tutti, si chiama scuola guida! (anche da privato la fai con qualcuno che ti spiega)

la mia ragazza, ad esempio, non è uscita dal parcheggio fino a che è riuscita a fare 8, slalom e frenata tra due punti.
 
11591761
11591761 Inviato: 30 Mar 2011 11:06
 

brusca ha scritto:


0509_up.gif e lo dovrebbero fare tutti, si chiama scuola guida! (anche da privato la fai con qualcuno che ti spiega)

la mia ragazza, ad esempio, non è uscita dal parcheggio fino a che è riuscita a fare 8, slalom e frenata tra due punti.


Bell'allenamento, soprattutto la frenata e l'8, per il bilanciamento.
La mia non tocca a terra nemmeno sul monster, non riesce a tenerla su icon_asd.gif
ci ho rinunciato ! icon_eek.gif
 
11591948
11591948 Inviato: 30 Mar 2011 11:57
 

ctype87 ha scritto:


Bell'allenamento, soprattutto la frenata e l'8, per il bilanciamento.
La mia non tocca a terra nemmeno sul monster, non riesce a tenerla su icon_asd.gif
ci ho rinunciato ! icon_eek.gif


Comunque secondo me più che altro aiuta a prendere confidenza con la moto..impari a sentirtela sotto le gambe, sentire quando l'equilibrio viene a mancare, quando aprire, sentire la moto che si raddrizza mentre sfrizioni, dopo l'8 guidi già in un modo diverso a mio avviso! icon_smile.gif
 
11592640
11592640 Inviato: 30 Mar 2011 14:36
 

ctype87 ha scritto:
totovip ha scritto:
Raga frenate prima della curva e si risolve tutto! xd


Sicuramente rallentare è già un'ottima cosa icon_smile.gif


Ben detto! icon_asd.gif
 
11716433
11716433 Inviato: 24 Apr 2011 8:02
 

Mi permetto di dare i miei 2 cents icon_rolleyes.gif

Quando avevo la Hornet se era sufficiente "rallentare" pelavo appena appena in freno dietro. Se dovevo proprio frenare raddrizzavo la moto e frenavo. Se non era sufficiente dovevo per forza di cose rifare un pezzo di curva, ritirare su la moto e frenare ancora e così via.
Il freno motore sulla hornet 600 era ben poca cosa, quindi non ci ho mai fatto affidamento più di tanto.

Ora ho una moto di tutt'altro genere con un'impiantistica completamente diversa: Guzzi California. C'è la frenata integrale e la trasmissione a cardano. E le cose si fanno moooolto diverse, per lo più in meglio.
La frenata integrale mi ha già salvato una volta: frenata di emergenza in curva. Con la hornet sarei stato a terra, questa è rimasta bilanciata. Per chi non lo sapesse la frenata integrale Guzzi si aziona da pedale e aziona contemporaneamente il disco anteriore sinistro e il disco posteriore. (L'altro disco anteriore è comandato dal manubrio). Un sistema di valvole ritardatrici evita il blocco delle ruote e ripartisce la forza frenante sui due dischi tra inizio frenata e fine frenata.
Circa il freno motore e scalare marcia: con le moto a cardano è meglio non cambiare in curva: anche se ormai montano tutte almeno un parastrappi si può sempre dare un colpo troppo secco sulla ruota dietro e, quando si è in piega non è il massimo. Molto meglio scalare in ingresso, condurre la curva pelando il gas per tenerla in tiro e poi aprire alla fine. Anche nel caso in cui si voglia rallentare non conviene chiudere completamente perchè l'effetto "off" si farebbe sentire, meglio chiudere il gas dolcemente: sulle grosse bicilindriche il freno motore è già notevole così.

E ora, meno paranoie e più curve!

eusa_dance.gif
 
15106433
15106433 Inviato: 29 Ago 2014 17:49
 

ciao a tutti, vi chiedo un'info perché non riesco ancora a capire....ieri sera ero in città, velocità ridotta esco alla 1 uscita di una rotonda, sono in curva, un pedone sulle strisce sta per passare, per cui freno e cado inesorabilmente a terra, sbilanciata a destra. Ho frenato sia col posteriore che anteriore, ma dolcemente, metto il piede destro giù ma mi sbilancio. cos'avrei dovuto fare correttamente per non sbilanciarmi? icon_rolleyes.gif
 
15106749
15106749 Inviato: 29 Ago 2014 22:14
 

Errina5 ha scritto:
ciao a tutti, vi chiedo un'info perché non riesco ancora a capire....ieri sera ero in città, velocità ridotta esco alla 1 uscita di una rotonda, sono in curva, un pedone sulle strisce sta per passare, per cui freno e cado inesorabilmente a terra, sbilanciata a destra. Ho frenato sia col posteriore che anteriore, ma dolcemente, metto il piede destro giù ma mi sbilancio. cos'avrei dovuto fare correttamente per non sbilanciarmi? icon_rolleyes.gif

Detto così non si capisce, quindi vedi se riesci ad essere più chiara. Eri in piega quando sei caduta? Ti stavi fermando? Eri già ferma? Come sei caduta?

doppio_lamp_naked.gif
 
15111887
15111887 Inviato: 3 Set 2014 16:40
 

Bisogna vedere come hai impostato la curva, se regolarmente, cioè entri largo e nella sua percorrenza la stringi puoi alzarla e cominciare a pinzare l'anteriore in sicurezza, intanto sei ancora nella tua corsia e non invadi quella opposta, se la imposti stretta e allarghi in uscita, beh, frena con quello dietro e cerca di portare la moto verso l'interno della curva il più possibile, spostandoti col corpo più che puoi.. e poi alzala e frena.. Questo puoi farlo se vai ad una velocità sostenuta.. se invece corri.. beh.. la cosa si mette un po male e rischi di trovarti sul tetto della macchina di fronte.
Comunque ci vuole buon senso, bisogna sempre pensare che dietro la curva ceca ci può essere qualcuno o qualcosa che può ostacolarti. Io non riesco a correre quando non vedo la fine della curva.
 
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