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centralina FRK .. la conoscete??
1882935
1882935 Inviato: 18 Giu 2007 22:21
Oggetto: centralina FRK .. la conoscete??
 



nuova centralina aggiuntiva per le nostre BMW c'è la prova sulla rivista Mototecnica di Giugno ma non sono riuscito a trovarla.
Mi sapete dare qualche informazione ???
 
1884159
1884159 Inviato: 19 Giu 2007 7:46
 

Io l'ho montata due mesi fa sulla mia R1150R. Le impressioni d'uso le ho già citate in svariati topics comunque in due parole : nessuno stravolgimento, guadagno avvertibile in risposta e corposità del motore, consumi aumentati.

Ciao!
 
1903304
1903304 Inviato: 21 Giu 2007 13:54
 

The_Gus ha scritto:
Io l'ho montata due mesi fa sulla mia R1150R. Le impressioni d'uso le ho già citate in svariati topics comunque in due parole : nessuno stravolgimento, guadagno avvertibile in risposta e corposità del motore, consumi aumentati.

Ciao!


Ciao, mi diresti i topics dove ne hai parlato???
Certo, leggendo le caratteristiche della centralina FRK che agisce sostanzialmente sull'immissione di aria "fresca" e del Power Commander sembra non ci siano paragoni .... anche di prezzo !!!

Attendo news Grazie
 
1904927
1904927 Inviato: 21 Giu 2007 16:44
 
 
1909081
1909081 Inviato: 22 Giu 2007 9:11
 

Non è una vera centralina.
Alla fine, l'ho montata anch'io.
Ordinata dal sito web powerfrk.
Costo (compresa la spedizione in posta raccomandata) : €.150
Effetti sulla mia moto: NULLI, assolutamente nulli.
Già rispedita al mittente.
Peccato...
La mia GS1150 è rimasta tale e quale a prima dell'installazione. C'è un servizio sulla Power FRK in "Mototecnica" di giugno...In due parole, la centralina funziona sui motori più recenti, poichè quest'ultimi "devono sottostare a normative ecologiche per il controllo delle emissioni acustiche e di scarico" (fonte: Mototecnica). Le particolarità tecniche e le prove al banco (su G 650 Xcountry, R 1200 R e Rockster) sono tutte nell'articolo. Io, oltre non vado; non sono un tecnico...
 
1928853
1928853 Inviato: 25 Giu 2007 14:50
 

La centralina mi è arrivata proprio oggi...
Semplicissima da montare ora la provo e poi .... vi dirò.. certo dopo aver letto le vs impressioni non mi aspetto un grande stravolgimento ma almeno una maggior prontezza del motore.
Bye
 
1929850
1929850 Inviato: 25 Giu 2007 16:25
 

ss ha scritto:
La centralina mi è arrivata proprio oggi...
Semplicissima da montare ora la provo e poi .... vi dirò.. certo dopo aver letto le vs impressioni non mi aspetto un grande stravolgimento ma almeno una maggior prontezza del motore.
Bye

Di che anno è il tuo boxer?
 
1930648
1930648 Inviato: 25 Giu 2007 18:06
 

mi ricorda il G-pack delle Suzuki GSX-R ed SV...

Riassunto: le omologazioni con misura di rumore e inquinamento si fa in seconda e terza marcia. Le mappature di serie sono particolarmente "strozzate" in questi due rapporti per rientrare nei parametri di omologazione mentre negli altri no.

Se imbrogli la centralina eludendo il sensore di marcia (in pratica gli si fa credere di essere sempre in terza) ottieni qualche vantaggio in quei due rapporti.... Per imbrogliare il sensore non è necessario montare una costosa centralina da 150 euro... Basta sconnetterlo e sostituirlo con una resistenza... (ps: per l'SV esiste lo schema fai-da-te che funziona benissimo)

Questo principio (mappature differenziate per i diversi rapporti) è attualmente applicato in tutte le moto a iniezione costruite a partire dal 2003 (in pratica tutte quelle che, senza particolari modifiche al progetto base vennero passate da euro1 ad euro2).
 
1933218
1933218 Inviato: 25 Giu 2007 23:19
 

insomma la centralina di cui parlate è una fuffa....
un pò come quelle che vendono peri diesel common rail che dentro hanno una resistenza che inganna il sistem d'ignezione e del promesso 25% di aumento di potenza non si vede proprio nulla...
 
1943002
1943002 Inviato: 27 Giu 2007 8:42
 

Il_Paso ha scritto:
ss ha scritto:
La centralina mi è arrivata proprio oggi...
Semplicissima da montare ora la provo e poi .... vi dirò.. certo dopo aver letto le vs impressioni non mi aspetto un grande stravolgimento ma almeno una maggior prontezza del motore.
Bye

Di che anno è il tuo boxer?



Ciao , R1150R del 2002 con filtro BMC, provata ieri ... passo dei Mandrioli, passo dello spino e passo di via maggio... ho trovato di tutto .. finanza polizia carabinieri... pulman camion ... bè meglio farlo il sabato o la domenica...
L'impressione è stata che sopra i 3000 giri è più pronta più brillante e dovrebbe entrare in coppia più velocemente... i seghettamenti di motore che si hanno dai 2000 giri ai 3000 sono rimasti...
Certo non avendo la possibilità di un "ON/OFF" della nuova centralina ci si affida alle impressioni, non si può certamente fare un grafico come se la moto fosse sul banco, non parlerei di fuffa ma certo un grande stravolgimento del motore non avviene, ma questo si sapeva e sono d'accordo con chi dice che se vuoi delle prestazioni diverse devi cambiare moto, .....io con questa mi trovo benissimo..
Ho avuto occasione di parlare con il costruttore della centralina e da quanto ho capito, se non siamo soddisfatti del prodotto, sono disposti a riprenderselo, certo per migliorarsi hanno anche bisogno delle nostre opinioni ... non costa eccessivamente 150 euro se la pagorate alla Power a 500 euro ... sono due cose totalmente differenti..
Bye
 
1945868
1945868 Inviato: 27 Giu 2007 13:57
 

quoto ss.
Definirla una fuffa mi pare un po' azzardato.
 
1947347
1947347 Inviato: 27 Giu 2007 16:25
 

Io parlo di molte centraline in circolazione, a prezzi relativamente modici, che prometto, ma poi...


comunque concordo, se vuoi andà più forte è ora di passare da un concessionario e fare acquisiti...
 
1949368
1949368 Inviato: 27 Giu 2007 20:39
 

La mia moto è un r1200r e il mio conce mi ha fatto una doppia mappatura con pulsante on/off. Questa operazione lui la fa per 120euri . ero un po dubbioso sui risultati ma provata la moto vi garantisco che il mio commento è stato: va troppo! considerate che ho montato AKRAPOVIC e filtro KN. il bello è che facendo 60 km di Langhe (tutte curve e saliscendi) con il tasto su off il compiuter di bordo mi dava 4.3 di consumo al ritorno stessa strada tasto on consumo 4.1.
 
1949544
1949544 Inviato: 27 Giu 2007 20:56
 

uppide ha scritto:
La mia moto è un r1200r e il mio conce mi ha fatto una doppia mappatura con pulsante on/off. Questa operazione lui la fa per 120euri . ero un po dubbioso sui risultati ma provata la moto vi garantisco che il mio commento è stato: va troppo! considerate che ho montato AKRAPOVIC e filtro KN. il bello è che facendo 60 km di Langhe (tutte curve e saliscendi) con il tasto su off il compiuter di bordo mi dava 4.3 di consumo al ritorno stessa strada tasto on consumo 4.1.


Con questa centralina qui??
 
1949720
1949720 Inviato: 27 Giu 2007 21:18
 

TonioSan ha scritto:
uppide ha scritto:
La mia moto è un r1200r e il mio conce mi ha fatto una doppia mappatura con pulsante on/off. Questa operazione lui la fa per 120euri . ero un po dubbioso sui risultati ma provata la moto vi garantisco che il mio commento è stato: va troppo! considerate che ho montato AKRAPOVIC e filtro KN. il bello è che facendo 60 km di Langhe (tutte curve e saliscendi) con il tasto su off il compiuter di bordo mi dava 4.3 di consumo al ritorno stessa strada tasto on consumo 4.1.


Con questa centralina qui??

No, decisamente.
 
1951508
1951508 Inviato: 28 Giu 2007 7:38
 

E' probabile che la centralina nel 1200 si avverta di più in quanto il suddetto motore è più condizionato dalle norme sull'inquinamento ambientale. comunque anche il terminale fa il suo...se ne esistessero senza scritte truzze icon_wink.gif lo cambierei al volo, se non altro per la sonorità icon_biggrin.gif
 
1955068
1955068 Inviato: 28 Giu 2007 14:27
 

la centralina non è stata cambiata,a livello tecnico non ne so molto, so solo che avendo la posibilità di selezione sulle due mappature la differenza si sente ed è una notevole differenza. Spero solo che non influisca sulla tenuta del motore, una cosa che mi piacerebbe fare sarebbe quella di provarla al banco se riesco lo faccio. per gli scarichi hai perfettamente ragione chissa perchè devono esagerare con scritte loghi ecc..
 
3725228
3725228 Inviato: 20 Feb 2008 15:51
Oggetto: centralina
 

salve anch'io sono un possessore di una r1200r,mi puoi dare il modello della centralina?
 
3730641
3730641 Inviato: 21 Feb 2008 0:34
 

La FRK funziona molto meglio sui nuovi 1200, sui 1150 poca roba!
 
3769527
3769527 Inviato: 25 Feb 2008 23:50
 

Concordo sui 1150 poca roba .... sul 1200 non ho avuto modo di provare... forse è molto meglio Power Commander
Ciao
 
3808978
3808978 Inviato: 1 Mar 2008 14:02
 

Purtoppo, se non sbaglio, la Power commander non esiste per i 1200 (non so per le altre).
 
4558817
4558817 Inviato: 24 Mag 2008 21:23
Oggetto: salvea tutti
 

oggi ho installato la centralina fkr alla mia r1200r,una favola,non si è stravolto la moto,ma è molto fluida e lineare senza buchi...con il prezzo e stato onesto grazie al conce mario e alex
altre modifiche apportate sono:marmitta +filtro aperto
 
4561900
4561900 Inviato: 25 Mag 2008 13:21
 

Ciao Mauro, io sostanzialmente sono contento della FRK, è vero, è più fluida e la mia r1150r entra in coppia sui 5000.
Ho installato il filtro aperto ma non la nuova marmitta che credo mi dia delle prestazioni migliori (lo faro' prossimamente) .
Tutto sommato per il rapporto qualità prezzo cedo sia un buon prodotto anche se come già detto non si stravolge il motore ma migliora in erogazione con qualche hp in più.
Buon divertimento !!!!
Ciao a tutti
 
4565701
4565701 Inviato: 25 Mag 2008 20:55
Oggetto: centralina fkr
 

vero ai centrato il problema,se vuoi qualcosa di più,devi orientarti ad altra tipologia di moto da vera sportiva,sono contento dei risultati raggiunti,la moto cosi è godibile
 
4587545
4587545 Inviato: 27 Mag 2008 22:21
 

ciao ragazzi,
mi ha incuriosito questo modulo aggiuntivo, tuttavia sulla mia GS 2004 (originale al 100%) vorrei solamente eliminare od attenuare il buco attorno ai 4000 giri (la moto si siede per circa 1000 giri, salvo poi spingere alla grande). Ho provato il modello 2008 ed ha lo stesso buco. Che dite? ci sono altri metodi per risolvere il problema? non voglio cambiare la marmitta.
 
4592675
4592675 Inviato: 28 Mag 2008 14:37
 

Ciao, non sono un esperto della cosa, c'è gente molto tecnica che partecipa quotidianamente alla vita del sito che ti può rispondere.
Io posso dirti solamente che quel buco di giri, quel seghettamento che avevo intorno ai 3500/4000 sulla mia r1150r ora non c'è più.
Il costo limitato e la facillità di montaggio invitano alla prova .
Ok ??
Ciao e buon divertimento anche a te ...!!!
 
4596866
4596866 Inviato: 28 Mag 2008 20:33
Oggetto: confermo
 

prova la centralina e vedrai che non sarai deluso ..........
 
4623547
4623547 Inviato: 31 Mag 2008 13:50
 

confermo sulla x moto l'erogazione è diventata più fluida,il motore sale di giri molto più velocemente, e a basso numero di giri strappa meno,solo il comsumo è aumentato nella guida "decisa" , rimane invariato in andatura turistica







lamps
 
5629534
5629534 Inviato: 10 Set 2008 17:47
 

Ho sentito parlare di "eliminatori di sonda lambda", sono in vendita dalla Rapid Bike. Da quanto ho capito hanno un funzionamento analogo alla centralina FRK, ovvero sono degli emulatori di sonda lambda (la sonda lambda viene inibita per poter avere una carburazione più grassa ma questi ingannano la centralina simulando un valore di normale utilizzo).
Costano circa sui 40 euro cadauno. A fronte dei 250 euro per una FRK, mi sembra un buon risparmio.
Qualcuno ha mai provato a costruirne uno in casa?
La centralina FRK in definitiva non è altro che una scatoletta con qualche resistenza e non una sofisticata eprom! icon_confused.gif
 
5632224
5632224 Inviato: 10 Set 2008 22:04
 

Ciao ... volevo segnalarti che se acquisti la centralina direttamente dal costruttore la paghi 150 euro... altro buon risparmio..
 
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