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Quale casco in pista? [Si puà girare con un casco modulare?]
1882344
1882344 Inviato: 18 Giu 2007 21:17
Oggetto: Quale casco in pista? [Si puà girare con un casco modulare?]
 

Non so se è il forum giusto, ma lo chiedo ugualmente:

Il 23 sono in pista ad Adria e posseggo un casco modulare HJC modello ECE R22-05 con i ganci di tenuta in acciaio anzichè in plastica....posso usarlo lo stesso o il regolamento della pista esige un casco integrale non modulare!?
Sapete se qualcuno per caso ha mai adoperato un modulare per andare in pista?
 
1883157
1883157 Inviato: 18 Giu 2007 22:46
 

Da quello che so il regolamento parla di "obbligo di uso del casco" ovviamente....... icon_lol.gif e dice uso di "casco omologato"

Non vi sono specifiche precise......(comunque nessuno controlla credo) icon_wink.gif

Credo che vada bene l'uso di un casco omologato per uso stradale....... icon_wink.gif
 
1883533
1883533 Inviato: 18 Giu 2007 23:47
 

Capro ha scritto:
Da quello che so il regolamento parla di "obbligo di uso del casco" ovviamente....... icon_lol.gif e dice uso di "casco omologato"

Non vi sono specifiche precise......(comunque nessuno controlla credo) icon_wink.gif

Credo che vada bene l'uso di un casco omologato per uso stradale....... icon_wink.gif


E' che non vorrei finissi per arrivare là e poi sentirmi dire "con questo non puoi entrare.." Ho visto anche che in alcuni circuiti ci vuole il gancio "a doppia D" (che non so che significa).

Il fatto è che sul sito dell'autodromo di Adria il regolamento non è scaricabile!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1883854
1883854 Inviato: 19 Giu 2007 0:49
 

A doppia D significa che la chiusura di quei caschi è fatta tramite un laccetto che passa e blocca tra due "asole" a forma di D. Credo sia obbligatorio l'integrale, mi sembra anche ovvio che senza non ci andrei io per primo; obbligo o non obbligo. doppio_lamp_naked.gif
 
1884044
1884044 Inviato: 19 Giu 2007 1:48
 

Und3r ha scritto:
A doppia D significa che la chiusura di quei caschi è fatta tramite un laccetto che passa e blocca tra due "asole" a forma di D. Credo sia obbligatorio l'integrale, mi sembra anche ovvio che senza non ci andrei io per primo; obbligo o non obbligo. doppio_lamp_naked.gif


Sulla dicitura dell'omologazione C'è scritto che il modulare può essere "NP" oppure "P", che stanno rispettivamente per "non protettivo" e "protettivo", quindi non dovrei avere problemi, o sbaglio?
 
1884311
1884311 Inviato: 19 Giu 2007 8:49
 

vuoi un consiglio? vai a comprarti un integrale.

motivo? il rischio caduta c'è, e io già per strada non mi sentirei sicuro con gli apribili, figurati in pista, immagina solo di cadere e rotolare per 200 metri, magari dopo il rettilineo principale!! sai quanto resisterebbero quegli agganci anche se il acciaio?

poche storie, i caschi apribili, per quanto la smenino che siano protetivi, non avranno mai le capacità di assorbimento delle forze d'impatto di un integrale che può sruttare la sua rigidezza e il suo essere un tutt'uno per dissipare più efficacemente le forze derivanti da un incidente...
 
1884367
1884367 Inviato: 19 Giu 2007 8:59
 

ciao motosega!!! quoto andrespr, ma per toglierti ogni dubbio chiama in circuito, chiedi di Giulia e le chiedi... ma se riesci a trovare un integrale, anche in prestito purchè ti vada bene....usa quello! sei sicuro di entrare e sei sicuro di essere sicuro.......icon_biggrin.gif

an, poi tuta, guanti sopra il polso e stivali sei ok, vero??
 
1884532
1884532 Inviato: 19 Giu 2007 9:29
 

andreaspr ha scritto:
vuoi un consiglio? vai a comprarti un integrale.

motivo? il rischio caduta c'è, e io già per strada non mi sentirei sicuro con gli apribili, figurati in pista, immagina solo di cadere e rotolare per 200 metri, magari dopo il rettilineo principale!! sai quanto resisterebbero quegli agganci anche se il acciaio?

poche storie, i caschi apribili, per quanto la smenino che siano protetivi, non avranno mai le capacità di assorbimento delle forze d'impatto di un integrale che può sruttare la sua rigidezza e il suo essere un tutt'uno per dissipare più efficacemente le forze derivanti da un incidente...


Completamente d'accordo.... icon_wink.gif
 
1885994
1885994 Inviato: 19 Giu 2007 12:44
 

prova col casco a scodella icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque secondo me non ti fanno entrare, se non lo vuoi comprare almeno fattelo prestare
 
1889145
1889145 Inviato: 19 Giu 2007 18:58
 

Non credo che avrai problemi a entrare con un modulare, minor sicurezza a parte rspetto ad un integrale.
Di fatto i modulari sono omologati SOLO se chiusi (dovrebbe essere proibito circolare con un modulare aperto) e quindi per legge ricadono nella famiglia degli integrali
 
1893235
1893235 Inviato: 20 Giu 2007 11:34
 

Ho appena chiamato Adria e il direttore della pista mi ha detto che il casco modulare integrale si può benissimo usare nella loro pista.
 
1916934
1916934 Inviato: 23 Giu 2007 7:37
 

emoglobina_blu ha scritto:
... mi ha detto che il casco modulare integrale si può benissimo usare nella loro pista.


Si, ma la faccia è la tua!
Se vai in pista, suppongo non sia per fare una "passeggiata".
Se ti vuoi togliere lo "sfizio" una volta, vedi tu. Ma, se pensi di tornarci ancora, prenditi un buon integrale (ora).

doppio_lamp.gif
 
1918190
1918190 Inviato: 23 Giu 2007 13:05
 

la pelle e la faccia e la tua icon_confused.gif
ma io non mi sognerei nemmeno di andare in pista con un casco apribile
quando si cade ci si fa male anke se vestiti di tutto punto....
se vuoi andare in pista nulla va lasciato al caso abbigliamento, moto, cervello tutto deve funzionare bene!!! icon_biggrin.gif
 
1922054
1922054 Inviato: 24 Giu 2007 12:53
 

Sono andato in pista icon_cool.gif , sono caduto icon_confused.gif e il casco ha tenuto botta icon_biggrin.gif . L'integrale è certamente + sicuro, ma il modulare, soprattutto quelli + tecnici come il mio non sono certo da buttar via! icon_wink.gif
 
1923465
1923465 Inviato: 24 Giu 2007 19:31
 

Mi dispiace che tu sia caduto, ma, visto che scrivi, va tutto bene. La moto?

Per quello che riguarda il casco, non penso che gli apribili siano da buttare, ma che nascono per un altro uso.

Un consiglio: se il casco ha urtato e
Citazione:
...ha tenuto botta....
fallo almeno controllare seriamente, per assicurarti che non abbia subito lesioni.

doppio_lamp.gif
 
1923487
1923487 Inviato: 24 Giu 2007 19:35
 

no, cambialo e basta
 
1926145
1926145 Inviato: 25 Giu 2007 10:20
 

almeno hai la scusa per comprare un integrale! icon_biggrin.gif
 
1931825
1931825 Inviato: 25 Giu 2007 20:24
 

No, non mi sono fatto nulla, nemmeno una botta, tutto merito della tuta integrale, dei guanti tecnici e degli stivali professionali, ho speso un botto soprattutto della tuta, ma ora capisco che la mia pellaccia non ha prezzo.
Il casco a parte una piccola strisciata non ha nulla, ma la moto icon_confused.gif ha una carena bucata, un manubrio storto (che ho raddrizzato con un palo facendo leva) e la pedalina delle marce storta (raddrizzata pure quella con una pinza). Ma funzionante icon_biggrin.gif visto che dopo ho imparato sufficentemente la tecnica di piega e ho ricominciato a girare!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1932056
1932056 Inviato: 25 Giu 2007 20:53
 

No, non mi sono fatto nulla, nemmeno una botta, tutto merito della tuta integrale, dei guanti tecnici e degli stivali professionali, ho speso un botto soprattutto della tuta, ma ora capisco che la mia pellaccia non ha prezzo.
Il casco a parte una piccola strisciata non ha nulla, ma la moto icon_confused.gif ha una carena bucata, un manubrio storto (che ho raddrizzato con un palo facendo leva) e la pedalina delle marce storta (raddrizzata pure quella con una pinza). Ma funzionante icon_biggrin.gif visto che dopo ho imparato sufficentemente la tecnica di piega e ho ricominciato a girare!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1934308
1934308 Inviato: 26 Giu 2007 6:29
 

Mi fa piacere che non ti sia fatto nulla: merito dell'essere in pista, della scelta dei capi tecnici giusti e .... di un po' di fortuna (che rimane componente pregiata).

Mi dispiace per la moto, ma fa parte del "gioco".
In ogni caso, la moto si può riparare/ricomprare (prima o poi, con più o meno sacrifici). La pelle (e la testa) è meglio tenerle da conto.

doppio_lamp.gif
 
1940874
1940874 Inviato: 26 Giu 2007 21:27
 

mi spiace davvero un casino per la caduta..
per il casco..io non concepisco altri caschi se non quello integrale..l'imprevisto e sempre dietro l'angolo, soprattutto in strada..comprati un bel integrale.. uno buono pero tipo arai, non una ciofechina..piu spendi meno spendi..il mio mi è costato quasi uno stipendioma posso cambiare qualunque parte dell'imbottitura..se non lo faccio cadere mi dura in eterno sostituendo le imbottiture..
ciauz icon_lol.gif
 
1948406
1948406 Inviato: 27 Giu 2007 18:35
 

Motosega ha scritto:
visto che dopo ho imparato sufficentemente la tecnica di piega e ho ricominciato a girare!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif



se vuoi un consiglio comprati un casco integrale ma serio...non da due soldi...e poi quando cadi non e vai a piegare roba varia fai molta attenzione prima di rimetterti in pista...un tizio che sta vicino casa mia aveva rotto qlc nell'impianto frenante ed è andato dritto in fondo al rettilineo mi sembra ad adria ed è vivo per miracolo...molte volte le cose si rompono ma non si vede...ATTENZIONE!
 
1949429
1949429 Inviato: 27 Giu 2007 20:44
 

andre85 ha scritto:

se vuoi un consiglio comprati un casco integrale ma serio...non da due soldi...e poi quando cadi non e vai a piegare roba varia fai molta attenzione prima di rimetterti in pista...un tizio che sta vicino casa mia aveva rotto qlc nell'impianto frenante ed è andato dritto in fondo al rettilineo mi sembra ad adria ed è vivo per miracolo...molte volte le cose si rompono ma non si vede...ATTENZIONE!


saggie parole che quoto e stra quoto..
prima di rientrare prova la moto nel paddock e dai un occhio da vicino! tu eri gia senza carene ma se no smontate e guardate sotto!magari un yubo no perde perche e incastrato con l'urto, girando si disincastra ed inizia a perdere.. FATE SEMPRE UN CECKUP ACCURATO DOPO OGNI CADUTA, MAI ESSER SUPERFICIALI!

ciauz
 
1950473
1950473 Inviato: 27 Giu 2007 23:03
 

ah comunque il tipo la è vivo ma su una sedia a rotelle eh...si è stampato nel muro in fondo al rettilineo non avendo potuto frenare...piccola precisazione...
 
1953183
1953183 Inviato: 28 Giu 2007 11:46
 

il caso molti non gli danno la giusta importanza, cavolo, dentro abbiamo la nostra testa... io preferisco sempre integrale e bello solido, anche se fa caldo, ma alla mia testa ci tengo icon_biggrin.gif
 
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