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In frenata con scalata il posteriore sbiscia
1842685
1842685 Inviato: 12 Giu 2007 21:43
Oggetto: In frenata con scalata il posteriore sbiscia
 



Ragazzi, oggi mi sono preso una bella strizzatina icon_smile.gif

Ero a circa 90 Km/h in una lieve discesa con tornante a U alla fine, causa l'arrivo di quest'ultima prima del previsto mi sono trovato a dover frenare parecchio in poco tempo e mi è venuto istintivo scalare di marcia e premere anche il freno posteriore.

Appena lasciata la frizione il posteriore ha slittato un po e mi sono spaventato parecchio perchè ho mollato tutto e ho rischiato un dritto....


Mi sarebbe convenuto rallentare con il freno anteriore e scalare ?

O non si scala frenando in nessuno dei casi ?


Grazie icon_redface.gif
 
1842740
1842740 Inviato: 12 Giu 2007 21:50
 

io non sò se erro ma quando freno -davanti più dietro- scalo anche è logico che se freno tardi e tanto quando scalo la moto scoda ma la tengo benissimo
 
1843182
1843182 Inviato: 12 Giu 2007 22:55
 

In questo caso il freno motore (scalando la marcia) ha fatto bloccare la ruota..........è solo questione di sensibilità............nelle frenate al limite succede...per questo si usano le frizioni antisaltellamento.......o lavori un po con la frizione o scalavi la marcia un attimo dopo. pinzando di più davanti................

Ciao Luca
 
1843334
1843334 Inviato: 12 Giu 2007 23:20
 

E' tutto regolare, sei arrivato un po' lungo e hai frenato forte, così facendo hai trasferito il carico sull'anteriore e il posteriore ha perso aderenza.
comunque puoi intervenire sulle sospensioni frenando la compressione all'anteriore e l'estensione al posteriore, ma vacci piano col cacciavite altrimenti stravolgi tutto l'assetto. Io proverei con un quarto di giro sia davanti che dietro. icon_wink.gif
 
1843457
1843457 Inviato: 12 Giu 2007 23:46
 

Sicuro di non aver pigiato troppo il freno dietro?
A me è capitato per questo motivo
 
1843711
1843711 Inviato: 13 Giu 2007 0:42
 

LucaRtt ha scritto:
In questo caso il freno motore (scalando la marcia) ha fatto bloccare la ruota..........è solo questione di sensibilità............nelle frenate al limite succede...per questo si usano le frizioni antisaltellamento.......o lavori un po con la frizione o scalavi la marcia un attimo dopo. pinzando di più davanti................

Ciao Luca


Quindi la frizione antisaltellamento "entra in funziona" in questi casi ?
 
1844105
1844105 Inviato: 13 Giu 2007 8:28
 

Se il bloccaggio della ruota e dovuto al freno motore si.
Se invece la ruota si bloca perche spingi troppo sul freno posteriore no. Un altro caso in cui la frizione antisaltellamento non serve a molto e quando si frena con troppa decisione con l'anteriore e il pos si alleggerise non permettendo alla gomma di fare aderenza.

comunque hai una 600, per quanto riguarda il freno motore e facilmente controllabile: dai tempo al tempo e non avrai piu problemi icon_wink.gif
 
1844555
1844555 Inviato: 13 Giu 2007 9:49
Oggetto: Re: In frenata con scalata il posteriore sbiscia
 

InsomNiaItaly ha scritto:
Ragazzi, oggi mi sono preso una bella strizzatina icon_smile.gif

Ero a circa 90 Km/h in una lieve discesa con tornante a U alla fine, causa l'arrivo di quest'ultima prima del previsto mi sono trovato a dover frenare parecchio in poco tempo e mi è venuto istintivo scalare di marcia e premere anche il freno posteriore.

Appena lasciata la frizione il posteriore ha slittato un po e mi sono spaventato parecchio perchè ho mollato tutto e ho rischiato un dritto....


Mi sarebbe convenuto rallentare con il freno anteriore e scalare ?

O non si scala frenando in nessuno dei casi ?


Grazie icon_redface.gif


io personalmente uso molto il freno motore e generalmente scalo sempre (naturalmente secondo la curva a cui mi sto avvicinando)..il problema del posteriore e' perche probabilmente hai lasciato la frizione troppo bruscamente(..e magari avevi anche la gomma fredda)...e' facile che slitti o che saltelli
 
1844580
1844580 Inviato: 13 Giu 2007 9:51
 

InsomNiaItaly ha scritto:
LucaRtt ha scritto:
In questo caso il freno motore (scalando la marcia) ha fatto bloccare la ruota..........è solo questione di sensibilità............nelle frenate al limite succede...per questo si usano le frizioni antisaltellamento.......o lavori un po con la frizione o scalavi la marcia un attimo dopo. pinzando di più davanti................

Ciao Luca


Quindi la frizione antisaltellamento "entra in funziona" in questi casi ?


Se il CBR ce l'avesse sì... purtroppo non gliel'hanno messa icon_confused.gif
 
1845204
1845204 Inviato: 13 Giu 2007 11:03
 

Black999 ha scritto:
io non sò se erro ma quando freno -davanti più dietro- scalo anche è logico che se freno tardi e tanto quando scalo la moto scoda ma la tengo benissimo


quoto! io freno sempre combinato davanit dietro con scalata in succesione ma non capita nula di ingestibile.. un po di scodo che poi appena inserisi l'anteriore sparisce subito
 
1845299
1845299 Inviato: 13 Giu 2007 11:13
 

Comunque la gomma era ancora fredda perchè ero partito da poco tempo, forse ha influito anche quello come dicevate voi icon_smile.gif


Dite che se prima di rilasciare la frizione scendendo di marcia sgaso un po per portare i giri del motore a "livello", c'è meno possibilità che succeda questa cosa o non c'entra nulla ? icon_biggrin.gif
 
1846119
1846119 Inviato: 13 Giu 2007 12:43
 

in quel caso la marcia ti entra con marrior facilita....ma gli effetti piu o meno sono quelli.
Cio che fa la differenza e l'utilizzo della frizione. Solo con essa puoi dosare il freno motore e imparando a usarla bene si riesce a "venir fuori" da situazioni in cui anche l'antisaltellamento non puo nulla (ex. fondi disconnessi o con poca aderenza, gomme fredde , ecc)
 
1846177
1846177 Inviato: 13 Giu 2007 12:50
Oggetto: Re: In frenata con scalata il posteriore sbiscia
 

InsomNiaItaly ha scritto:
Ragazzi, oggi mi sono preso una bella strizzatina icon_smile.gif

Ero a circa 90 Km/h in una lieve discesa con tornante a U alla fine, causa l'arrivo di quest'ultima prima del previsto mi sono trovato a dover frenare parecchio in poco tempo e mi è venuto istintivo scalare di marcia e premere anche il freno posteriore.

Appena lasciata la frizione il posteriore ha slittato un po e mi sono spaventato parecchio perchè ho mollato tutto e ho rischiato un dritto....


Mi sarebbe convenuto rallentare con il freno anteriore e scalare ?

O non si scala frenando in nessuno dei casi ?


Grazie icon_redface.gif


ma scalando hai messo la prima?? ti chiedo questo perchè la velocità di partenza non è molto elevata quindi può essere un utilizzo troppo accentuato del freno posteriore.

Per adesso mi è capitato solo 1 volta giovedì scorso a Magione in fondo al rettilineo , arrivavo a circa 250 e scalando troppo bruscamente nella frenata ho sentito il posteriore senza controllo .
Consigli che mi hanno dato : scalare più tardi , staccare la frizione più dolcemente , usare una frizione antisaltellamento.
 
1846552
1846552 Inviato: 13 Giu 2007 13:34
 

A me succede spesso cosi quando arrivo in staccata e mollo troppo velocemente la frizione...ma ormai ci ho preso gusto e lo trovo quasi un divertimento!!! icon_wink.gif
 
1847106
1847106 Inviato: 13 Giu 2007 14:27
 

Anche a me e' successo, poi pian piano ho imaprato (in realta' sto ancora imparando) a moderare con freno anteriore e posteriore e scalare contemporaneamente, lasciano la frizione dolcemente (che non ha l'antisaltellamento) cosi' la marcia inferiore entra con i giusti giri e la ruota posteriore non perde aderenza...

Lamps
 
1855822
1855822 Inviato: 14 Giu 2007 15:05
 

Miscia ha scritto:
InsomNiaItaly ha scritto:
LucaRtt ha scritto:
In questo caso il freno motore (scalando la marcia) ha fatto bloccare la ruota..........è solo questione di sensibilità............nelle frenate al limite succede...per questo si usano le frizioni antisaltellamento.......o lavori un po con la frizione o scalavi la marcia un attimo dopo. pinzando di più davanti................

Ciao Luca


Quindi la frizione antisaltellamento "entra in funziona" in questi casi ?


Se il CBR ce l'avesse sì... purtroppo non gliel'hanno messa icon_confused.gif

Beh, se fai come quel pirla che è nella foto del mio avatar (io) che scala finanche in prima, in discesa, e frena pure col posteriore non c'è antisaltellamento che tenga (la mia ninja ce l'ha ma riesco lo stesso a sbisciolare...) perché in queste condizioni c'è talmente poco peso sul posteriore che basta guardare il freno dietro che la ruota scivola.
Il "segreto" è solo di non spaventarsi, specie se sei dritto e non inclinato non succede nulla di grave...
 
1859144
1859144 Inviato: 14 Giu 2007 22:23
 

ciao ragazzi..sono un novellino del forum e, sebbene abbia una sv 650 del '99 da un annetto, anche della guida decente di una due ruote!

Avrei giusto un dubbio rigurado a quanto dite: con la forcella pessima che mi ritrovo per me perdere aderenza sul posteriore è quasi una norma..anche solo pinzando davanti e con un filo di freno posteriore senza freno motore ecc..quando entro scalando bruscamente poi... icon_lol.gif

Ma quello che non riesco a capire é: come mai a volte dietro scivolo dolcemente e riesco tranquillamente a entrare in curva, divertendomi pure, mentre a volte saltella tutto impedendomi di girare e ho come la sensazione di qualcosa che gratta violentemente nel carter soprattutto nell'ngresso di tornati da seconda?? dipende dal grip dell'asfalto? dipende dal manico? dalla moto? se sto facendo del male alla mia "povera cara" vi autorizzo ad offendermi selvaggiamente icon_evil.gif
 
1861983
1861983 Inviato: 15 Giu 2007 11:57
 

deba88 ha scritto:
A me succede spesso cosi quando arrivo in staccata e mollo troppo velocemente la frizione...ma ormai ci ho preso gusto e lo trovo quasi un divertimento!!! icon_wink.gif


"quasi"???

Fosse per me cambierei il cambio in modo da scalare sempre due marce insieme, così da scodare sempre icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1862069
1862069 Inviato: 15 Giu 2007 12:06
 

deba88 ha scritto:
A me succede spesso cosi quando arrivo in staccata e mollo troppo velocemente la frizione...ma ormai ci ho preso gusto e lo trovo quasi un divertimento!!! icon_wink.gif


Deba finchè hai delle gomme "da neve", è normale.... Cambiale va là icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
1863412
1863412 Inviato: 15 Giu 2007 14:21
 

[/quote]
Beh, se fai come quel pirla che è nella foto del mio avatar (io) che scala finanche in prima, in discesa, e frena pure col posteriore non c'è antisaltellamento che tenga (la mia ninja ce l'ha ma riesco lo stesso a sbisciolare...) perché in queste condizioni c'è talmente poco peso sul posteriore che basta guardare il freno dietro che la ruota scivola.
Il "segreto" è solo di non spaventarsi, specie se sei dritto e non inclinato non succede nulla di grave...[/quote]

dal canto mio penso che sia la risposta piu giusta ...se la moto c'e' lai verticale non ti dovrebbe causare grossi problemi e continui per la tua strada se sei in piega o riesci a controllare in controsterzo o son guai comunque non tirare mai frizzione o lasci il freno anteriore improvisamente perche diventerebbe incontrollabile
 
1863657
1863657 Inviato: 15 Giu 2007 14:50
Oggetto: Re: In frenata con scalata il posteriore sbiscia
 

InsomNiaItaly ha scritto:
Ragazzi, oggi mi sono preso una bella strizzatina icon_smile.gif

Ero a circa 90 Km/h in una lieve discesa con tornante a U alla fine, causa l'arrivo di quest'ultima prima del previsto mi sono trovato a dover frenare parecchio in poco tempo e mi è venuto istintivo scalare di marcia e premere anche il freno posteriore.

Appena lasciata la frizione il posteriore ha slittato un po e mi sono spaventato parecchio perchè ho mollato tutto e ho rischiato un dritto....


Mi sarebbe convenuto rallentare con il freno anteriore e scalare ?

O non si scala frenando in nessuno dei casi ?


Grazie icon_redface.gif


Bisogna che impari a fare la doppietta quando scali (usa il "CERCA"). Se inchiodi con il freno dietro c'è poco da fare però...usalo con moderazione e mollalo quando butti giù le marce.
 
1891410
1891410 Inviato: 20 Giu 2007 0:19
 

Io con le gomme vecchie (bt-014) mi regolavo in base a quanto pattinava la gomma dietro nelle scalate: se pattinava molto, curva con prudenza; viceversa sapevo che potevo piegare un po' di più.
n.b. ora con le racetec K3 devo ancora sentire la moto scodare in scalata, e ho provato più volte a scalare fino in prima!
Una cosa, però: ti consiglio di lasciar perdere il freno dietro, soprattutto in occasioni come quella da te descritta, cioè in discesa. Il freno post. rallenta davvero poco l'andatura della moto e tende a far perdere aderenza al pneumatico poiché il peso, in frenata, si sposta all'anteriore. Considerando che già scali le marce, fidati di più del freno anteriore! icon_wink.gif
 
1895058
1895058 Inviato: 20 Giu 2007 14:25
 

Tu però hai su la frizione antisaltellamento, tra l'altro molto buona... quindi scali selvaggiamente, la moto scoda un pochino ma niente di preoccupante perchè la gomma è comunque attaccata all'asfalto. Fallo con un CBR-rr e poi mi dici! Ti ritrovi come una cavalletta, con la moto che scoda da tutte le parti e saltella tutta...

Ripeto per chi non avesse chiaro il concetto: BISOGNA SCALARE CON LA DOPPIETTA!!! Su strada se andate allegri e arrivate lunghi a scalare all'ultimo, e SEMPRE in pista. A volte è meglio farla anche se si ha l'antisaltellamento, perchè aiuta a fermarsi prima mantenendo maggior controllo e pulizia nella fase di inserimento in curva. Senza doppietta ma con l'antisaltellamento si può anche sfruttare la scalata ritardata all'ultimo per cercare di intraversare leggermente la moto: ogni volta è un colpo al cuore, mai una volta viene uguale all'altra e nonostante da sopra sembri di inserire la moto alla Elias...visto da fuori si nota appena. Parlo di pilota di capacità media...NON IN STRADA! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1895341
1895341 Inviato: 20 Giu 2007 14:50
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

...
Ripeto per chi non avesse chiaro il concetto: BISOGNA SCALARE CON LA DOPPIETTA!!! Su strada se andate allegri e arrivate lunghi a scalare all'ultimo, e SEMPRE in pista.
...

Io scalo con la doppietta quando vado in giro tranquillo, però se sono in montagna su qualche percorso pieno di esse e curvoni... Beh, preferisco staccare un po' dopo e non mi trovo bene a fare la doppietta: di già poco freno motore che ho, con la doppietta rallento ancor meno... Comunque non sono un esperto, probabilmente sbaglio qualcosa icon_wink.gif
 
1901106
1901106 Inviato: 21 Giu 2007 9:38
 

Sono abituato ai monocilindrici, per cui è normale che in scalata tendino a bloccare; icon_lol.gif per limitare l'effetto: o scali con doppietta, o non freni posteriormente mentre scali. icon_eek.gif

Non è però un effetto particolarmente impegnativo icon_wink.gif da gestire se non si è in piega, e dipende ovviamente dalla moto (e dal manico direbbe il Brisa!). icon_razz.gif
Lamps
 
1901989
1901989 Inviato: 21 Giu 2007 11:34
 

Riporto ciò che ho detto in un altro forum Honda VFR direi identico a questo a meno della moto.

" Il problema si può rilevare su tutte le moto che hanno un minimo di freno motore.
In più il ns VFR ha il sistema frenante combinato che a mio modo di vedere però migliora la frenata in quanto tende a tenere schiacciata la moto sul posteriore, soprattutto se devi correggere la frenata in curva.
Soluzione:
1) postura in frenata con peso portato un pò verso il posteriore;
2) in scalata si deve portare il numero di giri del motore a quello idoneo della marcia più bassa scelta. Accellerare quindi prima di rilasciare la frizione lentamente.

Devo dire poi che sono daccordo con qualcuno e dico ... a me piace un sacco quella scodata controllata.

ciao

doppio_lamp_naked.gif

Ciao.
Scusa ma non sono completamente d'accordo con quello che dici.

Se sei in marce basse e scali senza dare il numero di giro al motore giusto per la marcia più bassa, la ruota sgomma e questo è dovuto al freno motore (compressione) e non altro. E non parlo di andature da moto GP dove tale problema evidentemente risulta più evidente. Il VFR ha una bella compressione. Se facessi tale operazione con un cinquantino .... sicuro che non ti accade un bel niente.
Ed infine, la frizione deve essere rilasciata non di scatto soprattutto se non si da la famosa corretta accellerata a frizione tirata.

Poi è chiaro che la prudenza è la prima cosa da mettere sempre in ogni cosa.
Avendo un pò di esperienza la scodata può diventare divertente ma solo se si è in grado di gestirla.
Ciao "
doppio_lamp_naked.gif
 
1902922
1902922 Inviato: 21 Giu 2007 13:18
 

InsomNiaItaly ha scritto:
Comunque la gomma era ancora fredda perchè ero partito da poco tempo, forse ha influito anche quello come dicevate voi icon_smile.gif


Dite che se prima di rilasciare la frizione scendendo di marcia sgaso un po per portare i giri del motore a "livello", c'è meno possibilità che succeda questa cosa o non c'entra nulla ? icon_biggrin.gif

esatto, dando un pelo di gas eviti di far fare un gran salto di giri al motore

io uso moltissimo il freno motore, per avere sempre una buona aderenza in moto e una ottimale trazione in auto

aggiungerei soltanto che in discesa su una forte frenata il freno posteriore non serve ad altro che a rischiare di slittare con la ruota post icon_wink.gif probabilmente hai bloccato la ruota xchè non avevi carico sul posteriore e d è successo quando avevi tirato la frizione icon_wink.gif
 
1904826
1904826 Inviato: 21 Giu 2007 16:31
 

InsomNiaItaly ha scritto:
Comunque la gomma era ancora fredda perchè ero partito da poco tempo, forse ha influito anche quello come dicevate voi icon_smile.gif


Dite che se prima di rilasciare la frizione scendendo di marcia sgaso un po per portare i giri del motore a "livello", c'è meno possibilità che succeda questa cosa o non c'entra nulla ? icon_biggrin.gif



SI DICI BENISSIMO! E' il giusto modo di scalare. 0509_campione.gif
C'è poi chi dice che il freno posteriore non lo usa mai. Anche qui credo non sia ortodosso. il freno posteriore appena pinzato serve a stabilizzare la moto ed a tenere leggermete schiacciato il posteriore, soprattutto se freni in curva per una leggera correzione della velocità (AUé, sei entrato troppo forte !!!! 0509_lucarelli.gif )
Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
1906573
1906573 Inviato: 21 Giu 2007 19:46
 

è successo anke ame ...fa parte delle frenate al limite..è tutto normale..prova a scalare un attimo dp e sagasare
 
1913851
1913851 Inviato: 22 Giu 2007 18:17
Oggetto: Sono un 31 neo "motorizzato" e co sta cosa ce so i
 

E' successo anche a me... andavo allegrotto... freno molto... salta il posteriore.... MI SPAVENTO... non provo nemmeno a fare la curva mi aggrappo ai freni.... ma non troppo per paura di cadere come in bici quando perdi l'anteriore... la curva era a dx e finisce la strada.... vado sull'erba... cado... graffio moto, rompo freccia, ammacco marmitta, graffio giacca di pelle(nuova dainese 500 euri... meglio lei che me), rompo pantaloni da lavoro ecc... Fisicamente un bel lividone dall'anca a metà coscia....

Le conseguenze potevano essere peggiori! Se fosse passata una macchina mi ci sari stampato su!
MORALE:
1)Andare piano... e non solo alle prime armi, la strada nasconde insidie quali buche, gatti, bimbi ecc...
2)Vestire sempre adeguatamente, aiuta.
3)Prendere confidenza con il mezzo pian pianino soprattutto se a 31 anni la prima moto che guidi è un gsxr600 k4.
4)non spaventarsi e irrigidirsi... con il senno del poi sono andato a guardare la "curva" sul luogo dell'incidente... ma quale curva era un timido accenno della strada a dx... se avessi mantenuto la calma non sarebbe successo nulla....

Ciao
 
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