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Consigli su guida in autostrada
1835022
1835022 Inviato: 11 Giu 2007 23:02
Oggetto: Consigli su guida in autostrada
 



ciao ragazzi! icon_wink.gif non ho visto topic aperti, allora ho pensato di aprirne uno...

io non ho mai preso l'autostrada, avete dei consigli da dare?qualche dritta insomma... alla fine penso che un topic cosi, possa essere utile anche a chi magari ha gia fatto autostrada tante volte.. non si sa mai, è sempre sapere!! icon_wink.gif

grazie, ciaoooo!! icon_biggrin.gif
 
1835368
1835368 Inviato: 11 Giu 2007 23:56
 

Se viaggi all'estero soprattutto:
Fatti una mappa del percorso con Link a pagina di Viamichelin.it per esempio cosi' vedi se ci sono lavori in corso,poi tienti aggiornato con ISORADIO in Italia e con radio locali all'estero su possibili incidenti;

Fermata obbligata:
Se Ti fermi e Ti scappa,ricordaTi la carta igienica,eheh!
Anche acqua e viveri non si sa mai!
Per carro atrezzi,meccanico,ecc. informati prima per ogni stato che vai dei telefoni giusti.
Mettiti sempre nella corsia d'emergenza dalla parte del fosso,cioe' a destra del Tuo senso di marcia e lascia la moto sulla Tua sinistra,sarai piu' sicuro(sempre 4 frecce accese e/o triangolo)Se Ti allontani togli chiavi e documenti e al limite metti lucchetto e/o allarme,non si sa mai!
a volte in caso di nubifragio senza ponti sottomano una piccola tenda tonda autoistallante puo' servire.

Ok,di cose possono bastare per ora,ragazzi aggiungete Voi qualcos'altro,chesso',una mappa degli autovelox per esempio,eheh! icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1835504
1835504 Inviato: 12 Giu 2007 0:19
Oggetto: Re: consigli su guida in autostrada
 

pumba ha scritto:
ciao ragazzi! icon_wink.gif non ho visto topic aperti, allora ho pensato di aprirne uno...

io non ho mai preso l'autostrada, avete dei consigli da dare?qualche dritta insomma... alla fine penso che un topic cosi, possa essere utile anche a chi magari ha gia fatto autostrada tante volte.. non si sa mai, è sempre sapere!! icon_wink.gif

grazie, ciaoooo!! icon_biggrin.gif

essenzialmente uno....
Stai al centro della tua corsia... se stai troppo a destra, qualche "furbo" che ti sorpassa senza cambiare corsia e passandoti a 20 cm. lo trovi di sicuro...
Inoltre senello specchietto vedi arrivare qualcuno un po' troppo vicino alla tua linea, hai un po' di margine per spostarti a destra.
 
1839013
1839013 Inviato: 12 Giu 2007 14:31
 

sono daccordo con 42, a me in autostrada e accaduto la stessa identica cosa! quando la percorri butta un occhio anche su gli specchietti retrovisori, di furbi ce ne sono parecchi!!! icon_smile.gif
 
1839146
1839146 Inviato: 12 Giu 2007 14:41
 

La evito come la peste ma se proprio devo...
viaggio in prima corsia veicoli lenti, poichè in mezzo mi sento un po' "sballottata", sulla corsia di soprasso il new jersy mi fa paura, mentre in prima viaggio tranquilla e in più c'è la corsia d'emergenza che fa un po' da "via di fuga" per cui mi sento più sicura, eccetto quando ci sono le rampe di immissione, visto che la precedenza è optional icon_evil.gif

Comunque anche se c'è chi pensa che l' autostrada sia "meno rischiosa" perchè priva di incroci, semafori, pedoni ecc. ricordiamo loro che gli imbecilli circolano liberamente ovunque... per cui gli specchietti sempre (come detto da chi m'ha preceduta)

p.s. MAI lasciare la bimba sola in autogrill icon_evil.gif
 
1839731
1839731 Inviato: 12 Giu 2007 15:39
 

dipende anche dal traffico.

sono andato a Casina in autostrada...

andata da solo, venerdi mattina... un mare di camion che fanno la mi stessa velocità di crociera 110-120 km/h (loro un po' meno, suvvia), quindi ogni sorpasso va meditato, spostamento d'aria, 100 occhi allo specchietto ecc ecc.

ritorno in compagnia, guarda un po' proprio di 42 che ha scritto poco sopra, domenica pomeriggio. Niente camion e soprattutto nel tratto piacenza-torino anche pochissimo traffico.
Divertente è una cosa diversa, ma definirei il viaggio rilassato.

mentre venivamo a casa pensavo di fare un topic come questo... poi mi è passato di mente icon_smile.gif
 
1839857
1839857 Inviato: 12 Giu 2007 15:53
 

smonter hai ragione: mai lasciare la nostra compagna di viaggio sola in un autogrill!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1840422
1840422 Inviato: 12 Giu 2007 16:51
 

Il consilio che ti posso dare se hai una moto potente e quello di tenere sempre d'occhio il tachimetro. L'autostrada e molto larga quindi la velocita "a occhio" inganna molto, perdipiu con la moto anche guidandola con prudenza e tranquillita si possono tenere medie velocistiche talti da far attivare tutti i tutor icon_confused.gif

Un altra cosa qui fai molta piu attenzione quando effettui un sorpasso...gli automobilisti ci vedono ancora meno foguriamoci i camion...
 
1840557
1840557 Inviato: 12 Giu 2007 17:11
 

Io di solito mi tengo sui 100/110 in modo da stare tra un camion e l'altro e stando sui 3/4 della carreggiata , al centro potrebbe essere più sporca d'olio ad esempio.
In questo modo evito lo spiattellamento delle gomme e sono rilassato .
 
1840563
1840563 Inviato: 12 Giu 2007 17:11
 

la cosa peggiore dell'autostrada, per me, oltre ad essere monotona, è il pagamento del pedaggio....per il resto se serve la uso, altrimenti no!!!!icon_wink.gif
 
1843245
1843245 Inviato: 12 Giu 2007 23:08
 

Il consiglio maggiore che posso dare è STARE IN CENTRO ALLA CORSIA... se una macchina ti vuole sorpassare deve cambiare corsia... icon_biggrin.gif
 
1843656
1843656 Inviato: 13 Giu 2007 0:29
 

Io risolvevo portando una velocità tale da poter evitare di guardare negli specchietti........corsia di sorpasso perennemente impegnata tranne ovviamente quando quella di dx è deserta, unica occupazione guardare avanti........Ho sempre pensato che è meglio essere 'parte attiva' del traffico piuttosto che 'subirlo', e finora non ho mai avuto problemi.

Ora causa la 'tutorizzazione selvaggia' mi 'attesto' intorno ai 150 scarsi indicati, che comunque è una velocità che mette al riparo dai sorpassi di qualunque mezzo pesante e di una buona parte delle auto.

Domanda: ma non prendi multe così?
Risposta: no. Il tacho del Gixxer è abbastanza 'generoso', lo scarto tra velocità indicata e velocità reale è notevole, e quasi 150 indicati corrispondono a circa 137 km/h reali..........con la tolleranza 5% imposta per legge, equivale a zero sanzioni..........e se proprio mi distraggo e 'sforo' di un po', se mi beccano sono soltanto 40 € e zero punti patente (fino a 147 km/h reali, pari sul mio tacho a circa 160). icon_wink.gif

PS: comunque l'autostrada cerco di evitarla come la peste (nei limiti del possibile) perchè spiattella le gomme piuttosto morbide che sono solito utilizzare (comprensibile, dato il tipo di moto).
 
1847740
1847740 Inviato: 13 Giu 2007 15:29
Oggetto: Re: consigli su guida in autostrada
 

pumba ha scritto:
ciao ragazzi! icon_wink.gif non ho visto topic aperti, allora ho pensato di aprirne uno...

io non ho mai preso l'autostrada, avete dei consigli da dare?qualche dritta insomma... alla fine penso che un topic cosi, possa essere utile anche a chi magari ha gia fatto autostrada tante volte.. non si sa mai, è sempre sapere!! icon_wink.gif

grazie, ciaoooo!! icon_biggrin.gif


Ho percorso parecchia autostrada in moto perchè ho abitato lontano dalla mia città per molti anni. Per mia esperienza posso proporre i seguenti consigli:

Prima di tutto precisiamo che il problema n° 1 è che in autostrada vedi poco dietro. Se ti abbassi per assumere una posizione aerodinamica perdi gli specchietti e viceversa se li regoli per la posizione aerodinamica perdi la visione in posizione standard. Per un periodo ho usato un doppio specchietto di quelli piccoli tipo automobilistico che si attaccava allo specchietto sx.
Poi ho preso l’abitudine agli specchietti regolati in posizione aerodinamica e anche a regolarmi lo specchietto SX durante il viaggio. Dipende anche dal tipo di moto.

Alcune regole base che ho tratto dalla mia esperienza:

-Mai andare troppo piano icon_redface.gif
-Seguire un ritmo leggermente superiore a quello del traffico icon_wink.gif
-Mai cambiare direzione in maniera improvvisa senza motivo
- Mai frenare troppo con le macchine dietro perché soprattutto alle alte velocità le auto hanno uno spazio di arresto molto superiore al nostro (si fermano dopo di noi). Pertanto in caso di frenata di emergenza attenti alle spalle !!
-Mettere sempre le frecce per uscire e rientrare, nei sorpassi e nei cambi di direzione
-Mai sorpassare nel piccolo spazio tra new jersey e macchina non completamente rientrata. Alle volta alcuni automobilisti lasciano “lo spazietto”. Non Vi fate invitare al sorpasso ……in queste condizioni è pericolossissimo. Pensate se l’automobilista sta pensando a cambiare il CD della musica e si è spostato per distrazione ! Mentre voi passate riaddrizza! Brrr ! In questi casi (non dovrei dirlo) preferisco il sorpasso a DX dove almeno ci sono sia l’intera corsia dx libera che quella di emergenza (non l’ho mai detto).
- Fare molta attenzione durante il sorpasso di auto che si trovano centralmente anche se sono nella loro corsia di destra perché spesso nascondono altre auto alla vostra vista le quali a loro volta potrebbero uscire in sorpasso senza avervi visto. Ho sempre odiato questo tipo di automobilisti ma purtroppo esistono; si mettono con due ruote sul filo della linea centrale tenendosi a destra mezza carreggiata più la corsia di emergenza e coprendo la vista a chi arriva dalla corsia di sorpasso.
- Non accodarsi mai alle automobili durante i serpentoni; di solito l’automobile che vi segue non Vi calcola nel suo spazio di frenata perché più che altro vede come riferimento il posteriore della macchina davanti (e non vede voi che siete nel mezzo). In questi casi (non dovrei dirlo) trovo meno pericoloso rimanere fuori dal serpentone, sulla DX, a velocità leggermente superiore al serpentone, con atteggiamento attento, fino alla possibilità di sorpasso (non l’ho detto).
-Attenti ai percorsi autostradali tortuosi e in discesa sui viadotti e con traffico sostenuto. I giunti metallici di alcuni viadotti sono micidiali perché sono scivolosi e destabilizzano l’assetto della moto.
- Attenti sui percorsi tortuosi con traffico sostenuto a non sottovalutare la velocità della auto che in alcuni casi potrebbe essere, per le condizioni della strada, superiore alla vostra. In queste circostanze occorre valutare bene anche la grande differenza di traiettorie tra moto e automobile al fine di evitare impatti laterali. (ginocchiate agli sportelli).
- Attenti alle condizioni del vento, guardate spesso dei riferimenti tipo alberi o cespugli per vedere se è presente vento laterale.
- Il sorpasso dei mezzi pesanti prevede uno spostamento d’aria importante ad inizio sorpasso e a fine sorpasso. Stare pronti ad eventuali correzioni. Io personalmente ogni tanto, se mi sento risucchiato su un lato, apro la gamba su quello opposto (funziona).
- Per la guida in autostrada vale, quanto mai, la regola della spinta sui semimanubri con il pilota che rimane prevalentemente in carena. Tranne rari casi. Ci sono interi post sull’argomento.
- Attenti alla Stanchezza perché arriva subdola e inaspettata sugli arti (in inverno è micidiale). Credi di voler frenare, il cervello comanda e la mano non risponde come dovrebbe. La stanchezza mentale e fisica è il nostro primo nemico perché non avverte. Quindi ogni tanto muovere mani e piedi e “simulare” qualche reazione. Fermarsi per tappe ristoratrici.
- La stanchezza alle volte porta a non accorgersi che abbiamo la visiera imbrattata. Ciò crea confusione visiva. Gli animali sputano sul guanto e lo passano sulla visiera. Gli uomini civilizzati si fermano a pulirla (non Vi dico a quale categoria appartengo).
- Attenti alla velocità perché dopo qualche ora di guida non si percepisce più e rischiamo, senza accorgercene, di andare troppo forte, un buon riferimento sono le auto che sorpassiamo. Se comincia una leggera sensazione che sono ferme allora vuol dire che stiamo esagerando.
- Non litigare MAI con nessuno. Può essere pericolosissimo. Ricordare sempre che stiamo in una condizione di grande inferiorità rispetto ad un’auto. Se incontri il matto è finita.
- Non sottovalutare l’abbigliamento di sicurezza è importante non solo in caso di caduta ma anche per il confort complessivo del viaggio.
- Non camminare mai a visiera alzata perché potrebbe capitare una breccola (sassolino) micidiale, che a certe andature, arriverebbe all’ipotalamo… Sempre visiera giù semmai con una piccola fessura.
- Prepararsi un posto comodo e agevole dove mettere il tagliandino ed i soldi (anche spicci) possibilmente senza doversi togliere i guanti.
- Pazienza, gentilezza e cortesia con le vecchiette che vanno con la bianchina a 70 sulla corsia di sorpasso a zig zag. Ognuno a diritto di prendere l’autoroute !!! 0509_si_picchiano.gif icon_eek.gif icon_mad.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1849510
1849510 Inviato: 13 Giu 2007 19:35
Oggetto: Re: consigli su guida in autostrada
 

pigsurfnero ha scritto:
- Mai frenare troppo con le macchine dietro perché soprattutto alle alte velocità le auto hanno uno spazio di arresto molto superiore al nostro (si fermano dopo di noi). Pertanto in caso di frenata di emergenza attenti alle spalle !!

Mi risultava l'opposto, che le automobili hanno uno spazio di frenata inferiore (o almeno quelle relativamente moderne). Ad ogni modo il pericolo è sempre presente perché quello dietro può sempre essere distratto e frenare tardi.
 
1852285
1852285 Inviato: 14 Giu 2007 8:53
Oggetto: Re: consigli su guida in autostrada
 

pigsurfnero ha scritto:
pumba ha scritto:
ciao ragazzi! icon_wink.gif non ho visto topic aperti, allora ho pensato di aprirne uno...

io non ho mai preso l'autostrada, avete dei consigli da dare?qualche dritta insomma... alla fine penso che un topic cosi, possa essere utile anche a chi magari ha gia fatto autostrada tante volte.. non si sa mai, è sempre sapere!! icon_wink.gif

grazie, ciaoooo!! icon_biggrin.gif


Ho percorso parecchia autostrada in moto perchè ho abitato lontano dalla mia città per molti anni. Per mia esperienza posso proporre i seguenti consigli:

Prima di tutto precisiamo che il problema n° 1 è che in autostrada vedi poco dietro. Se ti abbassi per assumere una posizione aerodinamica perdi gli specchietti e viceversa se li regoli per la posizione aerodinamica perdi la visione in posizione standard. Per un periodo ho usato un doppio specchietto di quelli piccoli tipo automobilistico che si attaccava allo specchietto sx.
Poi ho preso l’abitudine agli specchietti regolati in posizione aerodinamica e anche a regolarmi lo specchietto SX durante il viaggio. Dipende anche dal tipo di moto.

Alcune regole base che ho tratto dalla mia esperienza:

-Mai andare troppo piano icon_redface.gif
-Seguire un ritmo leggermente superiore a quello del traffico icon_wink.gif
-Mai cambiare direzione in maniera improvvisa senza motivo
- Mai frenare troppo con le macchine dietro perché soprattutto alle alte velocità le auto hanno uno spazio di arresto molto superiore al nostro (si fermano dopo di noi). Pertanto in caso di frenata di emergenza attenti alle spalle !!
-Mettere sempre le frecce per uscire e rientrare, nei sorpassi e nei cambi di direzione
-Mai sorpassare nel piccolo spazio tra new jersey e macchina non completamente rientrata. Alle volta alcuni automobilisti lasciano “lo spazietto”. Non Vi fate invitare al sorpasso ……in queste condizioni è pericolossissimo. Pensate se l’automobilista sta pensando a cambiare il CD della musica e si è spostato per distrazione ! Mentre voi passate riaddrizza! Brrr ! In questi casi (non dovrei dirlo) preferisco il sorpasso a DX dove almeno ci sono sia l’intera corsia dx libera che quella di emergenza (non l’ho mai detto).
- Fare molta attenzione durante il sorpasso di auto che si trovano centralmente anche se sono nella loro corsia di destra perché spesso nascondono altre auto alla vostra vista le quali a loro volta potrebbero uscire in sorpasso senza avervi visto. Ho sempre odiato questo tipo di automobilisti ma purtroppo esistono; si mettono con due ruote sul filo della linea centrale tenendosi a destra mezza carreggiata più la corsia di emergenza e coprendo la vista a chi arriva dalla corsia di sorpasso.
- Non accodarsi mai alle automobili durante i serpentoni; di solito l’automobile che vi segue non Vi calcola nel suo spazio di frenata perché più che altro vede come riferimento il posteriore della macchina davanti (e non vede voi che siete nel mezzo). In questi casi (non dovrei dirlo) trovo meno pericoloso rimanere fuori dal serpentone, sulla DX, a velocità leggermente superiore al serpentone, con atteggiamento attento, fino alla possibilità di sorpasso (non l’ho detto).
-Attenti ai percorsi autostradali tortuosi e in discesa sui viadotti e con traffico sostenuto. I giunti metallici di alcuni viadotti sono micidiali perché sono scivolosi e destabilizzano l’assetto della moto.
- Attenti sui percorsi tortuosi con traffico sostenuto a non sottovalutare la velocità della auto che in alcuni casi potrebbe essere, per le condizioni della strada, superiore alla vostra. In queste circostanze occorre valutare bene anche la grande differenza di traiettorie tra moto e automobile al fine di evitare impatti laterali. (ginocchiate agli sportelli).
- Attenti alle condizioni del vento, guardate spesso dei riferimenti tipo alberi o cespugli per vedere se è presente vento laterale.
- Il sorpasso dei mezzi pesanti prevede uno spostamento d’aria importante ad inizio sorpasso e a fine sorpasso. Stare pronti ad eventuali correzioni. Io personalmente ogni tanto, se mi sento risucchiato su un lato, apro la gamba su quello opposto (funziona).
- Per la guida in autostrada vale, quanto mai, la regola della spinta sui semimanubri con il pilota che rimane prevalentemente in carena. Tranne rari casi. Ci sono interi post sull’argomento.
- Attenti alla Stanchezza perché arriva subdola e inaspettata sugli arti (in inverno è micidiale). Credi di voler frenare, il cervello comanda e la mano non risponde come dovrebbe. La stanchezza mentale e fisica è il nostro primo nemico perché non avverte. Quindi ogni tanto muovere mani e piedi e “simulare” qualche reazione. Fermarsi per tappe ristoratrici.
- La stanchezza alle volte porta a non accorgersi che abbiamo la visiera imbrattata. Ciò crea confusione visiva. Gli animali sputano sul guanto e lo passano sulla visiera. Gli uomini civilizzati si fermano a pulirla (non Vi dico a quale categoria appartengo).
- Attenti alla velocità perché dopo qualche ora di guida non si percepisce più e rischiamo, senza accorgercene, di andare troppo forte, un buon riferimento sono le auto che sorpassiamo. Se comincia una leggera sensazione che sono ferme allora vuol dire che stiamo esagerando.
- Non litigare MAI con nessuno. Può essere pericolosissimo. Ricordare sempre che stiamo in una condizione di grande inferiorità rispetto ad un’auto. Se incontri il matto è finita.
- Non sottovalutare l’abbigliamento di sicurezza è importante non solo in caso di caduta ma anche per il confort complessivo del viaggio.
- Non camminare mai a visiera alzata perché potrebbe capitare una breccola (sassolino) micidiale, che a certe andature, arriverebbe all’ipotalamo… Sempre visiera giù semmai con una piccola fessura.
- Prepararsi un posto comodo e agevole dove mettere il tagliandino ed i soldi (anche spicci) possibilmente senza doversi togliere i guanti.
- Pazienza, gentilezza e cortesia con le vecchiette che vanno con la bianchina a 70 sulla corsia di sorpasso a zig zag. Ognuno a diritto di prendere l’autoroute !!! 0509_si_picchiano.gif icon_eek.gif icon_mad.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ho preso tante volte l'autostrada, e devo dire che quello che hai scritto è assolutamente vero. In particolare mi riferisco alla stanchezza... Mi è successo di fare gli 80 km/h in autostrada perchè ero stanchissima e il polso perdeva a poco a poco il giro..... è pericolosissimo.
Grazie per i preziosi consigli, davvero molto utili!
 
1852591
1852591 Inviato: 14 Giu 2007 9:41
 

E BRAVO pigsurfnero
Concordo in tutto.

Agiiungerei che preferisco andare più forte del traffico veicolare (senzazione macchine ferme per innderci) perchè altrimenti è una noia mortale. Ma occhio alle auto soprattutto se incolonnate. Io rallento sempre per poi passarle in accellerazione con la sicurezza che anche se dovessero fare una manovra brusca sono oramai passato.
Un consiglio.... con tutti gli autovelox che ci sono meglio evitare le autostrade sono noiose.
Meglio un bel pò di curve su strade secondarie, tanto il piacere mica è arrivare.... ma stare in moto.
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
1853410
1853410 Inviato: 14 Giu 2007 11:20
Oggetto: Re: consigli su guida in autostrada
 

pigsurfnero ha scritto:
pumba ha scritto:
ciao ragazzi! icon_wink.gif non ho visto topic aperti, allora ho pensato di aprirne uno...

io non ho mai preso l'autostrada, avete dei consigli da dare?qualche dritta insomma... alla fine penso che un topic cosi, possa essere utile anche a chi magari ha gia fatto autostrada tante volte.. non si sa mai, è sempre sapere!! icon_wink.gif

grazie, ciaoooo!! icon_biggrin.gif


Ho percorso parecchia autostrada in moto perchè ho abitato lontano dalla mia città per molti anni. Per mia esperienza posso proporre i seguenti consigli:

Prima di tutto precisiamo che il problema n° 1 è che in autostrada vedi poco dietro. Se ti abbassi per assumere una posizione aerodinamica perdi gli specchietti e viceversa se li regoli per la posizione aerodinamica perdi la visione in posizione standard. Per un periodo ho usato un doppio specchietto di quelli piccoli tipo automobilistico che si attaccava allo specchietto sx.
Poi ho preso l’abitudine agli specchietti regolati in posizione aerodinamica e anche a regolarmi lo specchietto SX durante il viaggio. Dipende anche dal tipo di moto.

Alcune regole base che ho tratto dalla mia esperienza:

-Mai andare troppo piano icon_redface.gif
-Seguire un ritmo leggermente superiore a quello del traffico icon_wink.gif
-Mai cambiare direzione in maniera improvvisa senza motivo
- Mai frenare troppo con le macchine dietro perché soprattutto alle alte velocità le auto hanno uno spazio di arresto molto superiore al nostro (si fermano dopo di noi). Pertanto in caso di frenata di emergenza attenti alle spalle !!
-Mettere sempre le frecce per uscire e rientrare, nei sorpassi e nei cambi di direzione
-Mai sorpassare nel piccolo spazio tra new jersey e macchina non completamente rientrata. Alle volta alcuni automobilisti lasciano “lo spazietto”. Non Vi fate invitare al sorpasso ……in queste condizioni è pericolossissimo. Pensate se l’automobilista sta pensando a cambiare il CD della musica e si è spostato per distrazione ! Mentre voi passate riaddrizza! Brrr ! In questi casi (non dovrei dirlo) preferisco il sorpasso a DX dove almeno ci sono sia l’intera corsia dx libera che quella di emergenza (non l’ho mai detto).
- Fare molta attenzione durante il sorpasso di auto che si trovano centralmente anche se sono nella loro corsia di destra perché spesso nascondono altre auto alla vostra vista le quali a loro volta potrebbero uscire in sorpasso senza avervi visto. Ho sempre odiato questo tipo di automobilisti ma purtroppo esistono; si mettono con due ruote sul filo della linea centrale tenendosi a destra mezza carreggiata più la corsia di emergenza e coprendo la vista a chi arriva dalla corsia di sorpasso.
- Non accodarsi mai alle automobili durante i serpentoni; di solito l’automobile che vi segue non Vi calcola nel suo spazio di frenata perché più che altro vede come riferimento il posteriore della macchina davanti (e non vede voi che siete nel mezzo). In questi casi (non dovrei dirlo) trovo meno pericoloso rimanere fuori dal serpentone, sulla DX, a velocità leggermente superiore al serpentone, con atteggiamento attento, fino alla possibilità di sorpasso (non l’ho detto).
-Attenti ai percorsi autostradali tortuosi e in discesa sui viadotti e con traffico sostenuto. I giunti metallici di alcuni viadotti sono micidiali perché sono scivolosi e destabilizzano l’assetto della moto.
- Attenti sui percorsi tortuosi con traffico sostenuto a non sottovalutare la velocità della auto che in alcuni casi potrebbe essere, per le condizioni della strada, superiore alla vostra. In queste circostanze occorre valutare bene anche la grande differenza di traiettorie tra moto e automobile al fine di evitare impatti laterali. (ginocchiate agli sportelli).
- Attenti alle condizioni del vento, guardate spesso dei riferimenti tipo alberi o cespugli per vedere se è presente vento laterale.
- Il sorpasso dei mezzi pesanti prevede uno spostamento d’aria importante ad inizio sorpasso e a fine sorpasso. Stare pronti ad eventuali correzioni. Io personalmente ogni tanto, se mi sento risucchiato su un lato, apro la gamba su quello opposto (funziona).
- Per la guida in autostrada vale, quanto mai, la regola della spinta sui semimanubri con il pilota che rimane prevalentemente in carena. Tranne rari casi. Ci sono interi post sull’argomento.
- Attenti alla Stanchezza perché arriva subdola e inaspettata sugli arti (in inverno è micidiale). Credi di voler frenare, il cervello comanda e la mano non risponde come dovrebbe. La stanchezza mentale e fisica è il nostro primo nemico perché non avverte. Quindi ogni tanto muovere mani e piedi e “simulare” qualche reazione. Fermarsi per tappe ristoratrici.
- La stanchezza alle volte porta a non accorgersi che abbiamo la visiera imbrattata. Ciò crea confusione visiva. Gli animali sputano sul guanto e lo passano sulla visiera. Gli uomini civilizzati si fermano a pulirla (non Vi dico a quale categoria appartengo).
- Attenti alla velocità perché dopo qualche ora di guida non si percepisce più e rischiamo, senza accorgercene, di andare troppo forte, un buon riferimento sono le auto che sorpassiamo. Se comincia una leggera sensazione che sono ferme allora vuol dire che stiamo esagerando.
- Non litigare MAI con nessuno. Può essere pericolosissimo. Ricordare sempre che stiamo in una condizione di grande inferiorità rispetto ad un’auto. Se incontri il matto è finita.
- Non sottovalutare l’abbigliamento di sicurezza è importante non solo in caso di caduta ma anche per il confort complessivo del viaggio.
- Non camminare mai a visiera alzata perché potrebbe capitare una breccola (sassolino) micidiale, che a certe andature, arriverebbe all’ipotalamo… Sempre visiera giù semmai con una piccola fessura.
- Prepararsi un posto comodo e agevole dove mettere il tagliandino ed i soldi (anche spicci) possibilmente senza doversi togliere i guanti.
- Pazienza, gentilezza e cortesia con le vecchiette che vanno con la bianchina a 70 sulla corsia di sorpasso a zig zag. Ognuno a diritto di prendere l’autoroute !!! 0509_si_picchiano.gif icon_eek.gif icon_mad.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


wow...ma vai solo in autostrada????? icon_biggrin.gif
bel resoconto grazie!
 
1857107
1857107 Inviato: 14 Giu 2007 17:53
Oggetto: Re: consigli su guida in autostrada
 

pigsurfnero ha scritto:


Ho percorso parecchia autostrada in moto perchè ho abitato lontano dalla mia città per molti anni. Per mia esperienza posso proporre i seguenti consigli:

Prima di tutto precisiamo che il problema n° 1 è che in autostrada vedi poco dietro. Se ti abbassi per assumere una posizione aerodinamica perdi gli specchietti e viceversa se li regoli per la posizione aerodinamica perdi la visione in posizione standard. Per un periodo ho usato un doppio specchietto di quelli piccoli tipo automobilistico che si attaccava allo specchietto sx.
....


Consigli utili e dati simpaticamente. icon_biggrin.gif Complimenti!
Personalmente cerco di evitare l'autostrada ma, a volte, la prendo per la necessità di abbreviare i tempi di percorrenza e, ti garantisco, che i consigli che hai dato, sono tutti applicati. Escluso quello sulle vecchiette icon_wink.gif
 
1863818
1863818 Inviato: 15 Giu 2007 15:09
 

Complimenti a tutti,ragazz,gran bel thread:sarebbe molto utile come decalogo dell'autostada,starebbe bene anche da dov'e' partito,cioe' in prevenzione e sicurezza icon_wink.gif
 
1863889
1863889 Inviato: 15 Giu 2007 15:17
 

Anche una guida riassuntiva non sarebbe male...
Grazie per i consigli!
 
1870297
1870297 Inviato: 16 Giu 2007 18:18
Oggetto: Re: consigli su guida in autostrada
 

pigsurfnero ha scritto:
........
- Prepararsi un posto comodo e agevole dove mettere il tagliandino ed i soldi (anche spicci) possibilmente senza doversi togliere i guanti.
............


Straquoto tutto, meno questa affermazione, perchè si può fare di meglio:
fatevi il Telepass e risparmierete quelle operazioni descritte.
Lamps
 
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