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Spiegazione valvola di scarico e sua funzione
12805854
12805854 Inviato: 18 Dic 2011 13:55
 

salvito ha scritto:

ma quindi le valvole piu' moderne com'è ceh vengono azionate icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Di valvole Rave ce ne sono 2.
Una elettronica, comandata da un solenoide (magnete), che a sua volta è collegato ad un cavo e poi alla valvola.
La seconda è Pneumatica, si aziona per via dei cas di scarico in uscita, si regola tramite un pomello che è posto sopra una molla icon_wink.gif
 
12805856
12805856 Inviato: 18 Dic 2011 13:56
 

Thenegoziator ha scritto:

Di valvole Rave ce ne sono 2.
Una elettronica, comandata da un solenoide (magnete), che a sua volta è collegato ad un cavo e poi alla valvola.
La seconda è Pneumatica, si aziona per via dei cas di scarico in uscita, si regola tramite un pomello che è posto sopra una molla icon_wink.gif

ok grazie mille! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12805912
12805912 Inviato: 18 Dic 2011 14:20
 

Thenegoziator ha scritto:

Di valvole Rave ce ne sono 2.
Una elettronica, comandata da un solenoide (magnete), che a sua volta è collegato ad un cavo e poi alla valvola.
La seconda è Pneumatica, si aziona per via dei cas di scarico in uscita, si regola tramite un pomello che è posto sopra una molla icon_wink.gif


Secondo te qual è la migliore, tra elettronica e pneumatica, per quanto riguarda prestazioni e soprattutto affidabilità?
Non c'è il rischio che col tempo di incastrino?
 
12805943
12805943 Inviato: 18 Dic 2011 14:33
 

Tommi97 ha scritto:


Secondo te qual è la migliore, tra elettronica e pneumatica, per quanto riguarda prestazioni e soprattutto affidabilità?
Non c'è il rischio che col tempo di incastrino?

Io sulla mia moto ho sempre avuta la Rave Elettronica.
Sono entrambe affidabili, ma funzionano diversamente e vanno montate diversamente.
Per montare la valvola elettronica non ci vuole molto, in oltre ai regimi minimi ha un sistema di auto puluzia automatica gestita dalla centralina della moto.
Almeno sulla mia RS ogni 4.000km la smontavo e la pulivo dalle incrostazioni e residui di combustione.
La Rave Pneumatica le vedo come piu pistaiola, in oltre per assemblarla è un po piu complicato. Serve anche forare il cilindro per far passare i gas di scarico all'interno della valvola...altrimenti non funziona.
A parità di prestazioni non ci sono differenze icon_wink.gif

Secondo la mia modesta opionione, preferisco l'elettronica. Quando superavo i 7.800rpm cambiava suono e dava una spinta da paura...mentre con la pneumatica si apre un po alla volta, ed il regime iniziale di apertura puoi deciderlo tu.
 
12809523
12809523 Inviato: 19 Dic 2011 15:31
 

Thenegoziator ha scritto:

Io sulla mia moto ho sempre avuta la Rave Elettronica.
Sono entrambe affidabili, ma funzionano diversamente e vanno montate diversamente.
Per montare la valvola elettronica non ci vuole molto, in oltre ai regimi minimi ha un sistema di auto puluzia automatica gestita dalla centralina della moto.
Almeno sulla mia RS ogni 4.000km la smontavo e la pulivo dalle incrostazioni e residui di combustione.
La Rave Pneumatica le vedo come piu pistaiola, in oltre per assemblarla è un po piu complicato. Serve anche forare il cilindro per far passare i gas di scarico all'interno della valvola...altrimenti non funziona.
A parità di prestazioni non ci sono differenze icon_wink.gif

Secondo la mia modesta opionione, preferisco l'elettronica. Quando superavo i 7.800rpm cambiava suono e dava una spinta da paura...mentre con la pneumatica si apre un po alla volta, ed il regime iniziale di apertura puoi deciderlo tu.

per aprire si apre come le rave, funzionano allo stesso identico modo, solo che una è azionata dalla centralina e l'altra dai gas di scarico
 
12814688
12814688 Inviato: 20 Dic 2011 21:57
 

fabrell94 ha scritto:

per aprire si apre come le rave, funzionano allo stesso identico modo, solo che una è azionata dalla centralina e l'altra dai gas di scarico

0509_up.gif
 
15536190
15536190 Inviato: 18 Gen 2016 18:18
Oggetto: Funzionamento valvole di scarico 2t
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, vorrei avere qualche delucidazione sul funzionamento delle valvole di scarico dei 2t, quella di tipo meccanico intendo.
Da che cosa è azionata? Ci sono degli ingranaggi? O altro?
Io ho un Husqvarna 250 2t, se sapete darmi indicazioni ancora più precise sulla mia moto sarebbe perfetto, grazie a tutti!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15543862
15543862 Inviato: 28 Gen 2016 23:21
 

magnafoco ha scritto:
Esatto!parzializza la luce di scarico!
una volta era completamente meccanica e quindi guidata dalla manopola del gas che con due cavi andava ad aprire o chiudere la farfalla "vedi c12 cagiva" che moto!!
ormai sono tutte elettriche mosse da un motorino passo passo che ne regola e ne controlla ,tramite la centralina, la diversa posizione ai diversi regimi.
buon divertimento con il tuo duetempi!!!
ehhhhh bei ricordi eggia'!l'odore di olio e benza rossa icon_cry.gif che bello!


Spero che nel frattempo si sia fatto una cultura...
Ma quando mai la manopola del gas ha aperto e chiuso la valvola di scarico?
Lo fecero sulla Gilera NGR 250, ma era un sistema assurdo, se lo toglievi la moto andava meglio.
Le valvole sono state mosse all'inizio da attuatori meccanici a funzionamento centrifugo (o dalla stessa pressione dei gas, tipo RAVE) , poi da attuatori ad elettrocalamita o da servomotri, comandati dalla centralina.
 
15543870
15543870 Inviato: 28 Gen 2016 23:32
 

Husqvarna 250 di che anno e tipo?
La prima Husqvarna a montare la valvola di scarico fu la CR 250 1986.
La realizzavano gli importatori Italiani, i fratelli Vertemati, e consisteva di un sistema copiato dalla RAVE della Rotax.
Praticamente un polmone azioanto dalla pressione dei gas di scarico, che apriva una ghigliottina sulla luce di scarico.
Finita la produzione della "vera Husqvarna", nel 1987, con l'acquisto da parte dei Castiglioni della Cagiva, dall'anno 1988 le Husqvarna sono Cagiva travestite.
Primo modello, la Husqvarna WRK 250 e 125, moto derivate dalle WMX 125 e 250 da cross.
Però invece di forcelle ed ammortizzatori White Power come nelle Cagiva, le Husqvarna montavano forcella ed ammortizzatore Marzocchi .
Il primo anno forcelle tradizionale, poi rovesciata, ma sempre Marzocchi.
Dal 1990 spariscono le Cagiva, e tutte le moto da competizione del Gruppo sio chiamano Husqvarna.
Tieni presente che il motore Husqvarna 1990-1991 è il Cagiva WMX 250 , solo cambiato di colore...
Stesse misure, alesaggio 70 mm x corsa 64,8 mm.
La valvola di scarico è sempre quella, la CTS Cagiva ribattezzata HTS .
Una ghigliottina sullo scarico che parzializza solo lo scarico centrale, lasciando i booster laterali sempre aperti.
Il comanddo è a sinistra del motore, è di tipo meccanico-centrifugo.
Dal 1992 sulle 250 esce il motore nuovo, cambiano le misure caratteristiche, l'alesaggio scende a 67,5 mm e la corsa aumenta a 70,8 mm.
La luce di scarico diventa di tipo sdoppiato, di conseguenza le valvole di scarico diventano due.


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