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Lucidare o no?? [biella motore mk5]
1789660
1789660 Inviato: 4 Giu 2007 17:31
Oggetto: Lucidare o no?? [biella motore mk5]
 

secondo voi conviene fare una lucidatura della camera di biella?migliora l'erogazione della potenza?? icon_confused.gif icon_confused.gif o provato a cercare e non ho trovato nulla su questo argomento....Grazie
 
1789696
1789696 Inviato: 4 Giu 2007 17:36
 

Domanda:

che minimoto hai?
 
1789743
1789743 Inviato: 4 Giu 2007 17:42
 

è una cinese mk5...
 
1789828
1789828 Inviato: 4 Giu 2007 17:55
 

io ho dato una passata veloce...non lucidato..ma pulito..

nel senso che..prima di chiudere, ho controllato non ci fosse nessun residuo..

a meno che non ti sei trovato la camera rovinata..
 
1790720
1790720 Inviato: 4 Giu 2007 19:53
 

ma nn migliora l eragazione?
 
1790736
1790736 Inviato: 4 Giu 2007 19:54
 

c'è chi dice che va lucidata...e chi invece dice che va sabbiata...due teorie opposte...
Nel primo caso si ritiene che la lucidandolasi ottenga una minor resistenza al passaggio della miscela aria/benzina migliorando quindi la fluidodinamica...
nel secondo caso si ritiene che vada sabbiata in quanto una superficie leggermente rugosa permette a un piccolo strato di miscela di depositarsi sulle pareti creando una specie di film che riduce moltissimo l'attrito favorendo la fluidodinamica e diminuendo le turbolenze8teoria dello strato limite)...
un via di mezzo potrebbe essere lucidare la camera di manovella ma sabbiare i travasi
CIAO
 
1790749
1790749 Inviato: 4 Giu 2007 19:57
 

si può sia lucidare sia sabbiare, con molta molta cautela, l'importante è ke non si creino righe con la lucidatura e che prima di montare si dia un leggero velo di olio su pistone , biella e cilindro.

ciauu
 
1791004
1791004 Inviato: 4 Giu 2007 20:27
 

m4sterx ha scritto:
si può sia lucidare sia sabbiare, con molta molta cautela, l'importante è ke non si creino righe con la lucidatura e che prima di montare si dia un leggero velo di olio su pistone , biella e cilindro.

ciauu


si ma alla fine o lo lucidi o lo sabbi... icon_evil.gif
 
1791054
1791054 Inviato: 4 Giu 2007 20:34
 

ti sei arrabbiato? si o lo lucido o lo sabbi...ci sono due scuole diverse d
pensiero. ti volevo solo dare ragione.

ciao a tutti
 
1791071
1791071 Inviato: 4 Giu 2007 20:36
 

m4sterx ha scritto:
ti sei arrabbiato? si o lo lucido o lo sabbi...ci sono due scuole diverse d
pensiero. ti volevo solo dare ragione.

ciao a tutti


non credo si sia arrabbiato.. icon_wink.gif
 
1791147
1791147 Inviato: 4 Giu 2007 20:45
 

macchè arrabbiato scherzavo... icon_wink.gif ...avevo capito un'altra cosa... icon_redface.gif
scuse me icon_wink.gif
 
1791307
1791307 Inviato: 4 Giu 2007 21:03
 

tutto ok. l'importante è ke ci siamo kiariti!!!ciaoooo
 
1791308
1791308 Inviato: 4 Giu 2007 21:03
 

ma chi ha provato a sabbiare che risultati ha ottenuto??soddisfacienti?..e chi ha lucidato??cosa è più comodo e facile fare?
 
1797461
1797461 Inviato: 5 Giu 2007 18:11
 

Le bielle da competizione vengono prima lucidate e poi pallinate ( non sabbiate, tra l'altro sabbiandole si riduce la resistenza meccanica ),
questa operazione serve ad aumentare moltissimo la resistenza a fatica ,
a livello di prestazioni non ci sono differenze apprezzabili .

Nei 2t da gp hanno provato a fare le bielle a sezione aereodinamica , ma a livello di prestazioni erano piu' o meno uguale
 
1797932
1797932 Inviato: 5 Giu 2007 19:22
 

si ma qui si parla di camera di manovella...non c'entrano le bielle(che invece come dicevi tu, lucidandole si potrebbero indebolire perchè potrebbe essere asportata la superficie iniziale che è la piu resistente...)
Forse è piu facile lucidare anche se ci vuole più pazienza...per sabbiare infatti occorrono degli strumenti adatti...per lucidare serve solo della carta abrasiva di varia grana(dalla 600/800 all 1200) e della pasta abrasiva da passare nel finale...per quanto riguarda la differenza in termini di prestazioni non penso si possa sentire a orecchio ma bisognerebbe avere due motori identici trattati nei due diversi modi e verificare al banco...
 
1799123
1799123 Inviato: 5 Giu 2007 21:49
 

sorry ,
non avevo letto bene
 
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