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fissaggio motore r-blata
3189790
3189790 Inviato: 15 Dic 2007 18:28
Oggetto: fissaggio motore r-blata
 



ciao raga , mi dicevo un collega meccanico ( d'auto) che il motore della nella mia motina andrebbe fissato nella parte inferiore al telaio senza nessun tipo di gioco e nella parte superiore con un silent-block per le vibrazioni . secondo voi che avete + esperienza diretta e' vero ??? la mia motina ha un sacco di gioco nella parte inferiore, dove un perno lo blocca al telaio da parte a parte e mi diceva rinmbo che e' cosi' in tutte le replica!!! dite che sarebbe meglio fissarlo o lasciare tutto cosi' ??? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
3190644
3190644 Inviato: 15 Dic 2007 20:38
 

si ha ragione,pero la migliore cosa da fare e come ha detto il tuo meccanico.comunque io nella parte inferiore del motore ho risolto infilando un tubo di rame nei carter,con diametro esterno da 10mm e diametro interno da 7mm cosi quando infili il bullone va talmente forzato che riduci al minimo le vibrazioni! icon_wink.gif
 
3190946
3190946 Inviato: 15 Dic 2007 21:25
 

alex hai foto da farci vedere come hai risolto? sarei interessato...
 
3191029
3191029 Inviato: 15 Dic 2007 21:44
 

73alex come hai fatto tu e giusto, ma mio papy mi dice che il tubicino deve essere da 10mm con interno da 8mm perchè il perno del motore e da 8mm e non lo puoi infilare in un buco da 7mm, poi invece del rame usa un tubicino di ferro, il rame e molto tenero per cui si deforma facilmente. Questo accorgimento va fatto su tutte le ripliche blata, altrimenti rottura testata parte supporto !!
 
3191067
3191067 Inviato: 15 Dic 2007 21:56
 

si ma come si fa?foto...
 
3191532
3191532 Inviato: 16 Dic 2007 0:02
 

Lo devo fare assolutamente anche io questo lavoro... Nonostante il fatto che stringo a morte il perno inferiore ogni tot mi ritrovo il motore che ruota (!!!) nel telaio... In pratica se vai a tirare la catena con le dita (insomma controlli quanto è tesa) vedi il motore muoversi dentro al telaio. Assurdoooo... icon_confused.gif

Questi tubicini che voi usate dove si trovano generalmente?
 
3191943
3191943 Inviato: 16 Dic 2007 9:28
 

personalmente papy e andato da un fabbro ferraio e glielo dato un pezzo di 30cm , ma credo si trovi da chiunque tratti il metallo, per farlo non è difficile basta scendere il motore dal telaio e mettere il tubicino dentro il foro per quanto e la sua lunghezza !!
 
3192308
3192308 Inviato: 16 Dic 2007 11:12
 

si ma io non ho capito come si fa e dove...hai foto e spiegazione saresti molto gentile se metti una fotina e una spiegazione grazie.. icon_rolleyes.gif
 
3192690
3192690 Inviato: 16 Dic 2007 12:18
 

Hai presente come è fissato il motore nella Blata? Sopra sulla testata e sotto con un perno passante... Ecco, il perno deve essere "avvolto" da un tubicino così il blocco motore ci balla meno. CAPITOOOO ? icon_mrgreen.gif
 
3192837
3192837 Inviato: 16 Dic 2007 12:36
 

+ o meno si...ma vorrei vedere come?
 
3192847
3192847 Inviato: 16 Dic 2007 12:38
Oggetto: Re: affermazione di beppegil non coerente con la verità
 

beppegil ha scritto:
ciao raga , mi dicevo un collega meccanico ( d'auto) che il motore della nella mia motina andrebbe fissato nella parte inferiore al telaio senza nessun tipo di gioco e nella parte superiore con un silent-block per le vibrazioni . secondo voi che avete + esperienza diretta e' vero ??? la mia motina ha un sacco di gioco nella parte inferiore, dove un perno lo blocca al telaio da parte a parte e mi diceva rinmbo che e' cosi' in tutte le replica!!! dite che sarebbe meglio fissarlo o lasciare tutto cosi' ??? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

AL TEMPO
icon_cool.gif
io non ho detto che tutte le c1 hanno il motore "ballerino" nel punto di fissaggio inferiore.tu mi avevi chiesto ,se in quel determinato punto, il motore fosse fissato tramite silent block.io ,se ricordi,ti avevo detto che la mia non lo aveva.
prego rettificare la tua (erronea icon_biggrin.gif ) affermazione.
ricorda che io elargisco "preziosi" consigli in maniera amichevole e sopratutto gratuita,adducendo dovizia di particolari e tanta pazienza senza chiedere niente in cambio...una qualità che é innegabile,di contro sono terribilmente PERMALOSO icon_twisted.gif
 
3192863
3192863 Inviato: 16 Dic 2007 12:39
 

Dragon32 ha scritto:
+ o meno si...ma vorrei vedere come?


Miiinchia ma cosa ci può essere da vedere? Togli il motore, infili un tubo là dove si infila il perno, rimetti il motore e infili il perno... Cavolo un po' di fantasia dai su... icon_wink.gif
 
3192917
3192917 Inviato: 16 Dic 2007 12:48
Oggetto: bussola in rame
 

73alex ha scritto:
si ha ragione,pero la migliore cosa da fare e come ha detto il tuo meccanico.comunque io nella parte inferiore del motore ho risolto infilando un tubo di rame nei carter,con diametro esterno da 10mm e diametro interno da 7mm cosi quando infili il bullone va talmente forzato che riduci al minimo le vibrazioni! icon_wink.gif

quotone
questa é un'OTTIMA soluzione per risolvere il problema.i diametri (interno ed esterno) del tubo utilizzato sono perfetti,e la riduzione é del materiale più idoneo per non rovinare ne la vite,ne il motore,ne le piastre del telaio.
bravo i miei complimenti.i motori e i telai c1 sono di poco diversi uno dall'altro,e quindi ad ogni caso corrisponde una diversa soluzione.io ho appena acquistato dei carter AOLI e in quel punto sono uniti ed attraversati da una spina elastica in acciaio che assolve la funzione del tubo in rame sopracitato.
ancora i miei complimenti icon_wink.gif ...aggiungerò la tua semplice e brillante soluzione al mio book di risoluzione dei problemi di c1 icon_cool.gif
 
3192965
3192965 Inviato: 16 Dic 2007 12:54
 

Karolis ha scritto:


Miiinchia ma cosa ci può essere da vedere? Togli il motore, infili un tubo là dove si infila il perno, rimetti il motore e infili il perno... Cavolo un po' di fantasia dai su... icon_wink.gif

huazzz icon_lol.gif ..come sei schietto e sincero...
pazienza con dragon,é alle prime armi icon_biggrin.gif
il tubetto in rame comunque lo puoi trovare in ferramenta e da un'idraulico.lo usano per fare gli impianti (solitamente) del gas per le abitazioni.
 
3193010
3193010 Inviato: 16 Dic 2007 13:01
 

ha adesso ho capito... icon_lol.gif ma non penso serva un tubo per non far muovere il motore ..tu rinmbo che dici?
 
3194195
3194195 Inviato: 16 Dic 2007 15:27
 

Si ok, pazienza e tutto, ma qua tutti dicono che serve un tubo di una certa grandezza e tu ora dici che non pensi che serva un tubo... Sei strano forte eh icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
3194938
3194938 Inviato: 16 Dic 2007 18:24
 

lo so... icon_lol.gif no comunque per capirci meglio metto delle foto io...voi dite che bisogna mettere un tubo vuoto per farci entrare la vite che collega le 2 pieastre giusto? guardate la 1° foto per capire se è giusto (in rosso)
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]



ditemi se è giusto oppure postate una foto voi di come si mette sto tubo!!!

Ultima modifica di ShOx_32 il 16 Dic 2007 19:42, modificato 1 volta in totale
 
3195564
3195564 Inviato: 16 Dic 2007 19:41
 

Non si vede in quelle foto il perno-vite che tiene il motore...
 
3195574
3195574 Inviato: 16 Dic 2007 19:42
 

non è quello che indico rosso con la freccia verde? è l'altra vite a fianco giusto?
 
3195696
3195696 Inviato: 16 Dic 2007 19:57
 

Quella che indichi è solo per il forcellone, quella vicina invece è quella del motore...

Comunque sia in pratica il tubetto va infilato nel buco passante sul motore dove passa il perno, così il perno, una volta inserito nel tubo che appunto sta già nel motore, avrà meno gioco! Stenti a capire ancora? icon_biggrin.gif
 
3196650
3196650 Inviato: 16 Dic 2007 21:32
 

hei no..dai ho capito.. solo 1 cosa ma il tubo deve essere anche nella parte deelle pistre? cioè anche dentro le piastre?
 
3196765
3196765 Inviato: 16 Dic 2007 21:45
 

Dragon32 ha scritto:
hei no..dai ho capito.. solo 1 cosa ma il tubo deve essere anche nella parte deelle pistre? cioè anche dentro le piastre?
.
no.deve essere largo come il fissaggio del motore.in parole povere,devi togliere il motore,contollare il diametro del foro dei carter del motore,dovrebbe essere di diametro 10 mm.trovi un tubetto di diametro 10 e lo infili nel buco presente nei carter,e lo tagli lungo uguale allo spazio occupato dai carter (in modo che possa entrare nelle piastre d'alluminio del telaio).il tubetto da te tagliato,deve avere un diametro di almeno 8 mm,in modo che la vite a brugola che fissa il motore al telaio,passi in maniera il più precisa possibile,riducendo cosi al minimo il gioco che il motore ha sul telaio. icon_cool.gif
 
3196780
3196780 Inviato: 16 Dic 2007 21:46
 

ok come sempre...spiegazione ottima!!! icon_wink.gif grande il Dr Blauz
 
3196936
3196936 Inviato: 16 Dic 2007 22:00
 

oih rinmbo ... non prendertela !!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif cavoli sui forum non e' facile spiegarsi e nemmeno capire domande risposte e affermazioni !!!!!! non volevo accusare nessuno di niente .... sai sono nuovo e per me e' ancora + difficile comunicare sia per il metodo di comunicazione che per il contenuto !!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3197088
3197088 Inviato: 16 Dic 2007 22:13
Oggetto: incomprensione
 

beppegil ha scritto:
oih rinmbo ... non prendertela !!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif cavoli sui forum non e' facile spiegarsi e nemmeno capire domande risposte e affermazioni !!!!!! non volevo accusare nessuno di niente .... sai sono nuovo e per me e' ancora + difficile comunicare sia per il metodo di comunicazione che per il contenuto !!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ma io non volevo ne rimproverarti ne offenderti icon_redface.gif .
volevo solo specificare la situazione.se noti ,i miei interventi sono quasi sempre lunghissimi e noiosi da paranoia,ma mi voglio assicurare di spiegarmi bene per non far fare errori con i miei (incompetentissimi) consigli.se ti ho offeso ,ti garantisco non era mia intenzione,e in caso mi scuso.alla prossima icon_cool.gif
 
3197135
3197135 Inviato: 16 Dic 2007 22:19
 

(incopentissimi)???????
hai sbagliato a scrivere?? volevi dire competentissimi!

piccolo OT:

rinmbo è un uomo Molto UMILE e MODESTO e gentile con tutti (soprattuto con me!!!)

ragazzi è un onore averlo tra noi!

Fine OT.
 
3197177
3197177 Inviato: 16 Dic 2007 22:26
 

e' un super onore avere tutti voi ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ho capito tante + cose da voi anche se in forum che da tanti colleghi e amici dal vivo con motina davanti ... ehhh rinmbo forever eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif le tue parole sono una sinfonia .... spero di non fraintendere + nessuno icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3197212
3197212 Inviato: 16 Dic 2007 22:30
 

QUOTO...neache il mio post era per te beppegil...era in generale...
 
3204435
3204435 Inviato: 17 Dic 2007 20:47
Oggetto: Re: bussola in rame
 

rinmbo ha scritto:

quotone
questa é un'OTTIMA soluzione per risolvere il problema.i diametri (interno ed esterno) del tubo utilizzato sono perfetti,e la riduzione é del materiale più idoneo per non rovinare ne la vite,ne il motore,ne le piastre del telaio.
bravo i miei complimenti.i motori e i telai c1 sono di poco diversi uno dall'altro,e quindi ad ogni caso corrisponde una diversa soluzione.io ho appena acquistato dei carter AOLI e in quel punto sono uniti ed attraversati da una spina elastica in acciaio che assolve la funzione del tubo in rame sopracitato.
ancora i miei complimenti icon_wink.gif ...aggiungerò la tua semplice e brillante soluzione al mio book di risoluzione dei problemi di c1 icon_cool.gif
grazie veramente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
3204489
3204489 Inviato: 17 Dic 2007 20:51
 

oih ragazzi , io oggi ho dato un'occhiata al fissaggio motore .... secondo me' si potrebbe + semplicemente allargare i fori delle piastre del telaio fino a 10mm e mettere un bullone uguale all'originale ma diam 10mm !!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif che dite e' una c....ta icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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