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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
15660386
15660386 Inviato: 13 Lug 2016 0:28
 



ajejebrazorv, grazie mille x le preziose informazioni. Vedrò di muovermi come da tuoi consigli. Mi hai dato una speranza!

gippiguzzi......vedendo le mie foto ed i post precedenti dovresti intuire che la parte tecnica la fa da padrona in questa fase. Se il fine è il fedele restauro di queste due vecchiette non credo sia costruttivo spezzettare qua e là le informazioni che concorrono al medesimo risultato. E comunque sì, essendo una domanda non consona all'argomento, ma venuta così in un momento di entusiasmo, mi andava di 'urlarla'!

Non te la prendere, ma dagli utenti di questo forum mi aspetto collaborazione...

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15660644
15660644 Inviato: 13 Lug 2016 12:58
 

Non me la prendo.
Non si tratta di spezzettare, sono argomenti completamente diversi, con addirittura subforum diversi.

Eppoi In questo Forum troverai SOLO collaborazione.
Te lo garantisco dopo più di 9000 interventi icon_wink.gif...... .e sei anni di moderazione.

Qui però c'è gippiguzzi e la collaborazione prevede pulizia nei subforum e nei Topic. icon_asd.gif

...così,..... m'andava d'urlarlo pure io........ icon_mrgreen.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15662450
15662450 Inviato: 16 Lug 2016 8:58
 

Se esiste il bollo, guardare bene sul bollo (con lente di ingrandimento) dovrebbe esserci il numero targa, scritto a mano.
 
15663159
15663159 Inviato: 17 Lug 2016 23:25
 

guido33 ha scritto:
Se esiste il bollo, guardare bene sul bollo (con lente di ingrandimento) dovrebbe esserci il numero targa, scritto a mano.


Guido, la ringrazio molto. Purtroppo il bollo c'era ed era impregnato di olio probabilmente dal '64. Ho fato moltissime foto prima di toccarlo, ma poi si è in parte sciolto ed in parte sbriciolato, e con lui pure il portabollo...di numeri di targa purtroppo non ne ho trovati. Magari le girerò una foto.
Cosa pensa delle mie 2 gemelle diverse??

Questa sera ho inscatolato tutti i pezzi 'neri' della prima bianchina. Domani li porto a far sabbiare e poi in verniciatura. Non so se sto sbagliando, ma ho trovato una ditta che si occupa di verniciature ad immersione a 300° C. Credo che lo strato di vernice sarà più spesso, ma dovrebbe essere sicuramente più resistente di una verniciatura a spruzzo..che dite? Le parti più delicate le farei comunque in modo più tradizionale..

Credo di aver selezionato correttamente tutte le parti da verniciare nero lucido Lechler. Sono poi quelle che ho postato precedentemente e che vi mostrerò una volta ritirate.
Per quanto riguarda il giallo paglierino/avorio ed il rosso ho letto i vostri precedenti post. Ancora nessuno potrebbe aiutarmi con i corretti codici colore?

Vi ringrazio molto.
Un saluto a tutti!
 
15664333
15664333 Inviato: 19 Lug 2016 16:20
 

Ciao a tutti, pensando di fare cosa gradita posto la risposta pervenutami dalla Lechler in riferimento ai colori ASI. Purtroppo x BIANCHI, non hanno informazioni ufficiali e, quanto sotto riportato è da considerare a puro titolo indicativo...

Fatta questa premessa per la Bianchina GLE i colori potrebbero corrispondere ai seguenti codici:
Codice Lechler BIA 12 AVORIO
Codice Lechler BIA 7 ROSSO
Codice Lechler BIA 8 NERO

''Le consigliamo, in qualsiasi caso, di verificare i colori (campione applicato) prima della verniciatura al fine di evitare contestazioni per l’ eventuale omologazione come tinta storica in quanto, ribadiamo, non abbiamo la certezza che siano i colori giusti o che esistessero altre tonalità…''

Per il nero lucido non dovrebbe essere un problema. Il rosso, come suggeritomi tempo fa da 'guido33' dovrà essere un rosso acceso (l'alternativa al codice indicatomi da Lechler è il bordeaux aquilotto..). Per quanto riguarda il giallo paglierino/avorio qual si voglia credo che procederò con una campionatura tramite tintometro del logo presente sul mio serbatoio, verificandolo con il codice BIA 12 AVORIO indicatomi.

Aspetto vostre considerazioni/esperienze.

Altro capitolo: Cerchi
Posto che la misura corretta è 1,50 x 19'' a 40 fori, immagino che i cerchi originali siano in acciaio. Sbaglio?
In internet ne ho trovati anche in alluminio con le medesime caratteristiche.
Oltre questa conferma, sapreste dirmi che marca montavano all'epoca? Radaelli?

Grazie!!
 
15667597
15667597 Inviato: 25 Lug 2016 12:27
 

I cerchi ruote della Bianchina, non erano marcati, ma uguali precisi ai Radaelli. All'interno (zona raggi) erano verniciati avorio, con filetti rossi.
 
15676669
15676669 Inviato: 10 Ago 2016 13:28
Oggetto: Problema accensione bianchi Bianchina 125
 

Ciao a tutti ho una bianchi 125 del 49 statore Marelli con bobina esterna. .ho un problema alle puntine continuano a sfiammare blu può essere il condensatore? Al minimo tende ad affogarsi spegnendosi e al massimo gira abbastanza bene. Carburatore pulito puntine registrate ma non cambia nulla aspetto notizie
 
15692714
15692714 Inviato: 8 Set 2016 21:37
Oggetto: Minimo bianchi Bianchina 125 del 49
 

Ciao ragazzi la mia bianchina fa fatica a tenere il minimo e anche il massimo luce a posto carburatore pure. ..che consigli mi date?
 
15721953
15721953 Inviato: 1 Nov 2016 18:57
 

Forse sono un pò in ritardo nella risposta. Se le puntine del volano magnete scintillano molto, è il condensatore da sostituire. Inoltre potrebbe anche essere che il motore giri male.
 
15872917
15872917 Inviato: 10 Set 2017 10:02
Oggetto: bianchi bianchina "info"
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buongiorno a tutti e complimenti il forum.....vorrei chiedervi se qualcuno può aiutarmi a capire il modello della mia bianchina,sui cerchi il colore della fascia centrale è di colore nero. 125.https://photos.app.goo.gl/IozQJ7kWfkvYsFsbf2
Link a pagina di Photos.app.goo.gl
 
15875483
15875483 Inviato: 15 Set 2017 18:53
 

E' una Bianchina prima serie 1947/49. Le condizioni non sono perfette, ha diversi pezzi non originali. Il tappo serbatoio, l'avvisatore acustico Magneti Marelli a corrente continua (batteria), il portatarga, il manubrio che nella foto non si vede bene, ma il comando gas non è originale, come pure le manopole e il loro fissaggio. Il colore della fascia dei cerchi è avorio, filettate rosso come le ali laterali, il cerchio superiore del serbatoio e i filetti sui parafanghi e la cassetta portattrezzi. E' stata usata fino agli anni 53/54, senza targa e immatricolazione.
 
15889700
15889700 Inviato: 16 Ott 2017 14:13
Oggetto: Cromature Bianchina 125 GLE
 

Buongiorno a tutti!
Mi aiutereste a fare l'elenco di tutte le cromature presenti per la bianchina 125 GLE completando ed eventualmente correggendo l'elenco qui sotto? Ve ne sarei molto grato...Grazie!!

- Serbatoio;
- Manubrio;
- Cerchi;
- Marmitta;
- Piastrine forcella parallelogramma;
- Ghiera faro;
- Bulloni del faro:
- Bulloni piastrine forcella parallelogramma;
- Bulloni leve freno e frizione;
- Coppette/tappi ammortizzatori posteriori;
- Coppette/tappi canotto dello sterzo;
- Pedalina accensione;
- Pedalina freno posteriore;
- Pedalina cambio;
- Filtro aria;
- .....
 
15964529
15964529 Inviato: 2 Mag 2018 21:10
Oggetto: Acceleratore interno
 

Ciao a tutti, ho ripreso il restauro della mia Bianchina. Finalmente ho tutti i pezzi verniciato e sono in attesa di quelli cromati che dovrebbero arrivare a giorni. Ho un serio problema ed ho bisogno di aiuto...E’ passato un po’ di tempo da quando avevo smontato è catalogato i vari pezzi, ma purtroppo non ricordo con esattezza com’ è composto l’acceleratore interno. Qualcuno può descrivermi i vari pezzi ed eventualmente postare una fotografia e/o uno schema? Vi ringrazio molto!
 
15964795
15964795 Inviato: 3 Mag 2018 13:31
 

X PaSt_05. Sulla nota materiale da cromare mancano diversi pezzi: leve freni sui mozzi ant e post, tirante freno post. con relativa coprimolla e farfalla, tubo scarico e ghiera fissaggio al cilindro, 2 ghierette interne manopole con 2 cerchietti fissate al manubrio, dado centrale sterzo esagonale 32mm. forchetta attacco filo freno ant. sulla leva del portaceppi, ed eventuale tappo se non è montato il contachilometri. Inoltre perchè cromare i cerchi, che prendendone 2 nuovi, costano come cromarne uno solo. Per il comando acceleratore è un tubo scanalato internamente, che fa scorrere un carrello posto nella scanellatura del manubrio.
 
15969557
15969557 Inviato: 16 Mag 2018 13:59
 

Ciao Guido, come sempre il tuo contributo è infinitamente prezioso.
Cerchi e marmitta li ho presi nuovi, tirante freno con coprimolla e farfalla oltre a ghiere e cerchietti manopole e dado sterzo li ho portati con il resto in cromatura, ma dal tuo elenco mi sono accorto che non ho portato le leve freni sui mozzi, la forchetta filo freno, e tappo del contachilometri...
Avendoli doppi vorrà dire che inizierò montando quello che ho mentre verranno pronti in cromatura...

Molte grazie!!
 
15970271
15970271 Inviato: 18 Mag 2018 10:44
 

Rileggendo il materiale che vuoi cromare c'è anche il filtro aria del carburatore. In base all'età, ne possono essere montati 2 tipi. Uno in alluminio e un'altro in zama che sono materiali non cromabili.
 
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