Leggi il Topic


Dal 2008, Abbigliamento Obbligatorio?!?
1693131
1693131 Inviato: 20 Mag 2007 9:02
 

vice ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ragazzi ma vi sentite vi riempite la bocca di belle parole sulla sicurezza o poi discutete su i 160 in austrada dicendo che andava piano icon_confused.gif icon_confused.gif Vorrei ricordare a tutti che in autostrada ci sono i 130 e già chi dice che andava a 160 in autostrada dovrebbe essere in qualche modo rimproverato men che meno istigato ad andare piu veloce icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif .
Insomma penso sempre di piu che molto spesso si voglia solo fare polemica infatti come ho già detto prima:
"Prima di lodare nuove leggi salva motociclista iniziamo a rispettare quelle che già ci sono icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif "


Lungi da me i facili perbenismi, almeno per il mio post, avresti dovuto notare lo smile con la lingua di fuori a simbolo di bonaria presa in giro. Non era assolutamente un incitamento ad ingarellarsi, cosa che, questa sì, sconsiglio e depreco.
In ogni caso non mi metto a fare ramanzine per qualcosa che faccio tranquillamente anch'io (superare i limiti di velocità) e probabilmente farai anche tu.
Il limite di velocità è un concetto che per forze di cose è imposto come assoluto ma, de facto, dovrebbe essere relativo. Infatti un limite "di sicurezza", che faccia cioè mantenere a tutti un certo buffer per manovre di emergenza e fermate in spazi accettabili, dovrebbe essere tarato su almeno quattro fattori: le condizioni fisiche della strada, le condizioni del traffico, il mezzo ed il pilota (o guidatore). Se la prima condizione è valutabile a priori (ed infatti è l'unica presa in considerazione dal CdS) le altre sono assolutamente relative ed applicate solo in alcuni casi (e sempre al ribasso: neopatentati, mezzi pesanti...).
Inoltre è bene ricordare che tale limite risale agli anni '70: possibile che nulla sia cambiato da allora? Almeno ci fossero solo limiti consigliati e la sanzione per "velocità non commisurata alle condizioni del traffico" come avviene sulle Autobahn...
Certo: ognuno si assume le proprie responsabilità di fronte ad una sanzione amministrativa ma mi sento di dire che, almeno in questo caso (160 in autostrada) solo di fronte a questa.
Insomma: se avessi detto qualcosa come "Hai sbagliato a tenere quell'andatura!" sarei stato ipocrita e falso perbenista, cosa che voglio evitare.
Di contra indossare protezioni adeguate in tutte le circostanze è un concetto, per così dire, "più moderno", che non limita la circolazione e che salva veramente vite umane (o perlomeno evita inutili degenze in dermatologia).

doppio_lamp.gif Lamps! doppio_lamp.gif
 
1693386
1693386 Inviato: 20 Mag 2007 11:14
 

Dai vice, non vorrai raccontare che li rispetti i limiti...

Premetto che a me non piace la velocità, ma le pieghe e viaggiare tanto... Penso che i limiti in Italia (per la maggior parte) siano a 50 70 ... 130 per poter fare le multe, o perchè nessuno si è preso la briga di rivalutarli dalla prima imposizione del cartello...e quoto leviathan sul concetto di limite.

Poi lo sappiamo tutti che come a 160 si muore anche a 50...solo che ai 160 le protezioni non funzionano senza delle vie di fuga da motoGP, ai 50 possono salvarti la vita.

Limitiamo le moto alla velocità del CIAO per esser sicuri?

Limitiamo la mobilità del polso con due chiodi chirurgici?

Oppure guidiamo secondo coscienza e ci assumiamo le nostre responsabilità? ...sperando che quando sarà l'ora scivoleremo in un campo di grano senza nemmeno graffiare il casco...

Chiudo dicendo che sempre ieri ho conosciuto un vecchietto mezzo cieco e rincretinito, cui non rinnovano la patente da annnnni, che in questi annnni ha già distrutto in incidenti 4 macchinine di quelle che si guidano senza patente ed ora ha in mano la quinta...per me quello è un pericolo oggettivo, non i 160 in autostrada!
 
1694044
1694044 Inviato: 20 Mag 2007 14:06
 

Ragazzi la mia voleva essere solo una provocazione per fare capire come un minimo di libertà bisogna sempre lasciarla sperando che il buon senso prevalga.
Infatti coem avete detto bene voi i 130 possono essere limiti stupidi se uno ha un minimo di buon senso.
Allo stesso tempo se uno ha un po di buon senso capisce da se quanto siano importanti le protezioni senza che uno debba imporre ogni volta qualcosa con la forza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1694211
1694211 Inviato: 20 Mag 2007 15:10
 

vice ha scritto:
Allo stesso tempo se uno ha un po di buon senso capisce da se quanto siano importanti le protezioni senza che uno debba imporre ogni volta qualcosa con la forza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


...ma il buon senso non fa parte del DNA.
A me l'ha insegnato papà, che da giovane ne ha fatta di strada, agli altri non so... fattostà che non ne conosco di autodidatti del buon senso a 16-18 anni.
 
1701695
1701695 Inviato: 21 Mag 2007 19:29
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
vice ha scritto:
Allo stesso tempo se uno ha un po di buon senso capisce da se quanto siano importanti le protezioni senza che uno debba imporre ogni volta qualcosa con la forza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


...ma il buon senso non fa parte del DNA.
A me l'ha insegnato papà, che da giovane ne ha fatta di strada, agli altri non so... fattostà che non ne conosco di autodidatti del buon senso a 16-18 anni.

purtroppo anche questo è vero icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif bisognerrebbe mediare magari cn qualche campagna di sensibilizazione in piu.
Io ti dico mi cugin odi 15 anni che come tutti i ragazzi di 15 anni è un po un piirla icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif quindi in scooter è il classico da t-shirt e infradito ma dopo che gli ho fatto vedere qualche video su youtube di gente conciata veramente male dopo una banale scivolta che puo capitare a tutti ora va in giro con guanti leggeri da moto, jens (nn piu costume da bagno della sundek icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) e giubbottino in cordura estivo.
Non sarà una tuta da moto ma comunque meglio di niente icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1701779
1701779 Inviato: 21 Mag 2007 19:40
 

ma per me per un 50tino una giacca più paraschiena più guanti più casco ti viene a costare un quarto di scooter...poi immaginatevi città come napoli (nn me ne vogliano..XD..è solo perchè ho visto striscia) che non usano nemmeno il casco..ed andare in tre è un'abitudine....poi vi ci vedete il vecchio col ciao con la tuta da gara? icon_lol.gif comunque tante leggi ma alla fine SEMPRE e DICO sempre quando sono in giro ci sono motociclisti che mi sorpassano a non meno di 200 km/h in strade di campagne abbastanza strette...quindi iniziamo a cambiare testa invece di aggiungere leggi e costi
 
1702069
1702069 Inviato: 21 Mag 2007 20:14
 

E' vero che bardarsi da torneo per cavalcare il ciao è eccessivo, ma nuovi tipi di protezioni saranno inventati...qualcosa di adatto, non è questo il punto.
Sono il primo a non soffrire le cose imposte per legge, e piuttosto quoto vice: convincete la gente che le protezioni sono INDISPENSABILI e la gente le userà per scelta. Tuttavia una legge fatta è meglio che una sensibilizzazione da fare...
Poi la sensibilizzazione costa, le multe pagano... al nord.

Personalmente anch'io mi impegno a far capire ai cuginetti che l'asfalto non è propenso alle trattative.

Non voglio aprire un dibattito politico, ma in questo campo ho smesso di farmi il fegato cattivo per quel che succede a sud di casa mia...
 
1702183
1702183 Inviato: 21 Mag 2007 20:30
 

nuovi tipi di protezioni? icon_eek.gif
 
1702556
1702556 Inviato: 21 Mag 2007 21:09
 

Si dai, pensa in questo modo (nel caso degli scooter 50cc):

- lo scopo è limitare i danni al corpo umano in seguito ad impatto e sfregamento, sotto i 70 km/h.

- la protezione deve essere "user friendly":
leggera
pratica da mettere/togliere oppure da portare sempre addosso anche scesi dal mezzo
deve poter essere proposta come un gadget di tendenza ai giovani

- il costo deve essere inferiore a...diciamo 200eurini in totale?

Io non ci vedo solo le classiche protezioni a rispettare queste caratteristiche...spazio alla fantasia!

A titolo di esempio, se fabbricassero una giacca sottile con integrate:
protezioni alle articolazioni
paraschiena
protezioni cervicali
airbag
ed un look di tendenza non la comprerebbero in molti? anche famiglie non benestanti non fanno mancare capi di marca ai figli...questo sarebbe uno dei tanti.

Anni fa' lanciarono la moda degli stivaletti da pugile... lanciamo quella degli stivali da moto: un paio dainese costa meno che quelli da pugile adidas!

Il casco ingombra? facciamone con agganci per le bretelle per metterlo a tracolla o diavolerie del genere
 
1702787
1702787 Inviato: 21 Mag 2007 21:32
 

si ma le case che fabbricano indumenti da moto pensano: l'abbigliamento sarà obbligatorio...quindi tutti devono indossarlo....che senso ha farsi concorrenza con altri? ci mettiamo daccordo per tenere le stesse cose agli stessi prezzi...uno è obbligato a comprare e cosa fa? lo compra per forza lo stesso.....un pò come si fa per la benzina
 
1704707
1704707 Inviato: 22 Mag 2007 9:16
 

finalmente sarebbe ora!!!!!!!!!! icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif mi capita spesso di incontrare gente in moto con la maglietta a manica corta e in questo periodo con scarpe estive, solo per il caldo!!!!!!!! ma stiamo scherzando!!!!!!!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif devono essere obbligatorie anche sui motorini, la pelle è una sola!!!!
 
1704743
1704743 Inviato: 22 Mag 2007 9:26
 

vice ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ragazzi ma vi sentite vi riempite la bocca di belle parole sulla sicurezza o poi discutete su i 160 in austrada dicendo che andava piano icon_confused.gif icon_confused.gif Vorrei ricordare a tutti che in autostrada ci sono i 130 e già chi dice che andava a 160 in autostrada dovrebbe essere in qualche modo rimproverato men che meno istigato ad andare piu veloce icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif .
Insomma penso sempre di piu che molto spesso si voglia solo fare polemica infatti come ho già detto prima:
"Prima di lodare nuove leggi salva motociclista iniziamo a rispettare quelle che già ci sono icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif "




Stradaccordo.

E comunque.. io la moto la uso tutti i giorni per andare ovunque: in ufficio, in banca, a casa, fuori con gli amici.
Non posso pensare di metterci 10 minuti ogni volta che scendo e risalgo per togliermi paraschiena, guanti, sottocasco, stivali...
Se mi devo spostare vestito in modo "decente" gli stivali non sono nemmeno pensabili.
Il casco va bene, i guanti pure, un giubbotto serio anche... MA BASTA... altrimenti diventiamo tutti astronauti e la moto da mezzo di trasporto quotidiano diventa solo uno sfizio se si ha tempo da perdere.
 
1705517
1705517 Inviato: 22 Mag 2007 11:31
 

kahlor ha scritto:
Stradaccordo.

E comunque.. io la moto la uso tutti i giorni per andare ovunque: in ufficio, in banca, a casa, fuori con gli amici.
Non posso pensare di metterci 10 minuti ogni volta che scendo e risalgo per togliermi paraschiena, guanti, sottocasco, stivali...
Se mi devo spostare vestito in modo "decente" gli stivali non sono nemmeno pensabili.
Il casco va bene, i guanti pure, un giubbotto serio anche... MA BASTA... altrimenti diventiamo tutti astronauti e la moto da mezzo di trasporto quotidiano diventa solo uno sfizio se si ha tempo da perdere.


Anch'io la uso tutti i giorni, ma proprio in città è altissimo il rischio cadute, seppure a bassa velocità... per questo proponevo nuove protezioni "user friendly".

Altra cosa: Non è realistico indurre uno che ha 150cv tra le gambe a non tirare la terza! Se poi ci lascia la pelle sono fatti suoi...ma le migliaia di persone che vanno sotto i ferri per ricostruire la faccia a causa di un casco aperto, quello si che è assurdo. Quelli non son caduti ai 200km/h...
 
1705575
1705575 Inviato: 22 Mag 2007 11:38
 

Certo, ma dovranno essere parecchio user friendly, mica siamo tutti pistaioli che si bardano il sabato per fare i finti gran premi sulle curve in montagna...
Siamo in tanti ad usare moto o scooter come mezzo principale nei mesi estivi...

Bruce_ZR7 ha scritto:
Altra cosa: Non è realistico indurre uno che ha 150cv tra le gambe a non tirare la terza! Se poi ci lascia la pelle sono fatti suoi...


Su questo proprio non sono daccordo... a parte la violazione del CDS ed il pericolo creato agli altri (che invece non esiste se si parla delle proprie protezioni), le cure le paghiamo comunque anche a lui che invece non meriterebbe assistenza gratuita. Che se la pagasse...

Io ho un'Alfa Romeo 2.500 V6 da 200 cavalli, ma non per questo faccio le statali a 140 o l'autostrada a 200, anche se potrei farlo agevolmente in quarta marcia bello tirato...
 
1705578
1705578 Inviato: 22 Mag 2007 11:38
Oggetto: Re: Dal 2008, Abbigliamento Obbligatorio?!?
 

Manz90 ha scritto:
Oggi sono andato a fare l'esame Pratico della Patente (presa), e l'esaminatore mi riempie di parole perchè non avevo con me un giusto abbigliamento (solo i guanti da moto...con la giacca, nenache protetta, soffocavo a quelle bassissime velocità)...e mi dice che dal 2008 l'abbigliamento sarà obbligatorio sulle strade (a parità del casco), e sarà anke esaminato alla prova di esame icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif

E vera questa cosa icon_question.gif


non so nonho sentito sta cosa, ma se fosse vera mi preoccuperei per le speculazioni economiche che faranno le case produttrici di abbigliamento.... icon_evil.gif
 
1705854
1705854 Inviato: 22 Mag 2007 12:18
 

Sinceramanente credo sarebbe il contrario, se le protezioni fossero obbligatorie, le case produttrici di capi protettivi sarebbero obbligate ad abbassare i prezzi perchè avrebbero maggiore concorrenza. Se diventassero così comuni altre case di abbigliamento fiuterebbero l'affare ed entrerebbero nel mercato con prezzi concorrenziali, a quel punto anche le altre sarebbero costrette ad abbassare i prezzi
 
1705945
1705945 Inviato: 22 Mag 2007 12:29
 

Mah, l'idea di rendere obbligatorie le protezioni mi sembra decente ma difficilmente attuabile. Passi sulle moto, ma sugli scooter la vedo dura... Personalmente ritengo pazzo chiunque vada in moto senza almeno giubbotto e guanti, e onestamente non li considero neanche veri motociclisti, ma sullo scooter... insomma...

Capisco che un po' tutti quando si parla di sicurezza lascino perdere ogni valutazione e si schierino giustamente a favore a priori, ma bisogna anche considerare l'utilità relativa e la congruità della reazione (indossare le protezioni) rispetto al rischio.

Nel caso degli scooter in città non stiamo parlando, salvo caso rarissimi che coinvolgono la schiena, di protezioni che salvano la vita ma di accortezze che permettono di rialzarsi da una (rara) scivolata come se non fosse successo nulla, invece di farsi una grattugiata come il parmigiano sull'asfalto.
Io vado in giro con guanti e giubbotto da moto anche in scooter per il motivo di cui sopra, però vi assicuro che è IMPOSSIBILE indossare il giubbotto quando fuori ci sono 40gradi, e cioè, in una città del sud come la mia, all'incirca da giugno a settembre inoltrato. Non si tratta di sudare un po' come in moto, si tratta di portare un giubbotto mentre si è fermi al semaforo sotto il sole a picco. E' roba da svenire.
Costringere una persona ad indossare giubbotto e guanti di pelle (e perchè non anche i pantaloni con protezioni? E gli stivali?) significa impedire di fatto la circolazione in scooter d'estate.

Ed è anche una misura protettiva esagerata, a mio parere. Come ammazzare una zanzara con un lanciarazzi.
Lasciamo perdere i ragazzini che guidano come i pazzi e contro il CdS, schizzando a 90 agli incroci e sorpassando ad alta velocità macchine in fila salvo poi spiaccicarsi sul "bastardo che non ha messo la freccia", per i quali comunque il giubbotto cambierebbe poco.
Se si prendono le persone responsabili, il massimo che può capitare (salvo rari casi) è un tamponamento per una macchina che inchioda, che generalmente finisce con un'ammaccatura e al massimo una storta. In scooter non hai la ruota posteriore che ti scappa, e non si fanno curve al limite in piega. Se si procede a 50 all'ora, con tranquillità, senza fare slalom e rallentando agli incroci, si ha tutto il tempo di reagire alle cazzate altrui. E, da persona responsabile, vorrei poter decidere di non indossare il giubbotto quando fuori fa troppo caldo per farlo, sapendo che con la mia guida il rischio di scivolare e farmi una grattuggiata è accettabile.

Cerchiamo piuttosto, come è stato detto, di far rispettare le leggi che esistono. Sequestro dello scooter a chi è senza casco o con la scodella. Sequestro a chi passa col rosso o va troppo veloce. Sequestro di TUTTI gli scooter elaborati - così magari si sradica questa convinzione idiota che lo scooter deve essere performante neanche fosse una moto. Sequestro di TUTTI i cinquantini che fanno più di 45Km/h.
Mi sembrano tutte cose molto più sensate e utili.
 
1706156
1706156 Inviato: 22 Mag 2007 12:59
 

Che le protezioni non servano su uno scooter è tutto da verificare, sul fatto del caldo invece nn posso che quotarti... io ad Agosto per Milano rischio di sdraiarmi quando aspetto il verde al semaforo... ma tant'è, continuo a portare integrale, giubbino trasforato con tutte le protezioni e guanti.

Per l'ultimo pezzo dove parli di sequestri e via dicendo, il discorso vale anche per le moto icon_wink.gif nn solo per gli scooter, non è il mezzo che non rispetto il CdS ma chi lo porta.

comunque per quanto riguarda il topic, se la legge fosse fatta bene credo possa essere attuabile, saranno poi che la case produtrici a considerare la creazione di abbigliamento magari adatto ai ragazzini, quindi protetto e accattivante allo stesso tempo.

Poi che lo vorranno portare o meno saranno fatti loro, una volta entrata in vigore la legge toccherò alle forze dell'ordine farla applicare.
 
1706220
1706220 Inviato: 22 Mag 2007 13:06
 

snapshot ha scritto:
Che le protezioni non servano su uno scooter è tutto da verificare...
Per l'ultimo pezzo dove parli di sequestri e via dicendo, il discorso vale anche per le moto icon_wink.gif nn solo per gli scooter, non è il mezzo che non rispetto il CdS ma chi lo porta.


Assolutamente, ovvio che vale anche per le moto.


Riguardo alle protezioni, ovvio che possono servire anche su di uno scooter... però secondo me il rischio, guidando da persona responsabile, è molto minore, il che forse non giustifica appieno l'obbligatorietà di indossarle. Uno scooter non ti scappa da sotto il sedere di potenza, e non si rischia di sbagliare l'impostazione di una curva.
 
1706305
1706305 Inviato: 22 Mag 2007 13:20
 

voglio portare un esempio, ma se viaggi per conto tuo con il tuo scooter e disgraziatamente ti tampona qualcuno, pensi che senza il giusto abbigliamento non ti fai niente perchè sei su uno scooter? mah..... icon_eek.gif!!!!!!
 
1706339
1706339 Inviato: 22 Mag 2007 13:25
 

jolly69 ha scritto:
voglio portare un esempio, ma se viaggi per conto tuo con il tuo scooter e disgraziatamente ti tampona qualcuno, pensi che senza il giusto abbigliamento non ti fai niente perchè sei su uno scooter? mah..... icon_eek.gif!!!!!!


Mi hai preceduto... fra le altre cose in città questo è un rischio che si corre giornalmente.

Per la questione invece che con lo scooter nn rischi di finire col culo per terra, vorrei far notare che di scooter che spingono ce ne sono, e quindi nn è che sia proprio impossibile fare il pirlone con lo scooter, anzi... credo che da questo punto di vista sia più pericoloso lo scooter, in special modo certi barconi.
 
1706440
1706440 Inviato: 22 Mag 2007 13:39
 

giustissimo in citta il rischio di tamponare o diessere tamponati è alto! e cè anche il rischio di ritrovarsi facilmente con ilsedere per terra, proprio perchè le strade sono molto sporche!
 
1708358
1708358 Inviato: 22 Mag 2007 17:10
 

jolly69 ha scritto:
voglio portare un esempio, ma se viaggi per conto tuo con il tuo scooter e disgraziatamente ti tampona qualcuno, pensi che senza il giusto abbigliamento non ti fai niente perchè sei su uno scooter? mah..... icon_eek.gif!!!!!!


snapshot ha scritto:

in città questo è un rischio che si corre giornalmente.

Per la questione invece che con lo scooter nn rischi di finire col culo per terra, vorrei far notare che di scooter che spingono ce ne sono, e quindi nn è che sia proprio impossibile fare il pirlone con lo scooter,


Ma che, io ho detto che sullo scooter non ti fai niente? Cos'è, ho detto che è impossibile fare incidente?
Certo che c'è il rischio che ti tamponino!
Se guidi con prudenza e alla giusta velocità però la possibilità che tu riesca ad evitare una macchina che ti sta venendo addosso sono alte, così come la possibilità che l'urto alla fine avvenga a bassa velocità. Come anche in macchina, c'è chi fa incidente ogni due secondi, anche se non per colpa sua, e chi non lo fa quasi mai. Chissà perchè... forse perchè c'è chi ha gli occhi aperti e si tiene i margini per rimediare alle cazzate altrui? E chi invece, pur senza commettere infrazioni, guida sempre al limite?
Ovvio che poi c'è una percentuale di casi in cui l'incidente non è evitabile.

Mi dirai, ma si è più sicuri con le protezioni! Certamente! Ma occhio a rendere obbligatorie le cose... Si sta anche più sicuri a non usarlo proprio, lo scooter...
Personalmente d'estate ritengo impossibile portare il giubbotto e i guanti (costi altissimi), rispetto ai benefici che mi danno (protezione dalla grattugiata nella malaugurata (e bassa) ipotesi di un incidente).
Mi rendo conto che sia impopolare come affermazione, ma un bel casco integrale mi sembra sufficiente come misura obbligatoria per una persona adulta che guida uno scooter in città.

Che poi, tutto sto discorso fatto da me che in scooter ci vado in giubbotto con protezioni e guanti alpinestars. Ciò non toglie però che già oggi per esempio stavo morendo di caldo, e tra due settimane già lo so che sarà impossibile continuare ad indossare tutto l'ambaradàn. Che faccio, prendo la macchina?

Riguardo al discorso di fare i pirloni con gli scooter, ovvio che è possibile farlo. E tu credi che ad un pirlone basta mettergli un giubbotto per salvargli la vita?
 
1708383
1708383 Inviato: 22 Mag 2007 17:13
 

Husky666 ha scritto:
E tu credi che ad un pirlone basta mettergli un giubbotto per salvargli la vita?


No, ma almeno per il discorso protezioni e sicurezza sarebbe il caso di non far più differenze sul tipo di mezzo.

Ergo, se come spero passerà la legge... tutti indosseranno capi con protezioni, altrimenti ci sono tanti altri mezzi di trasporto icon_wink.gif

Poi chiaro, la legge deve essere fatta bene... nn che è devono imporre la tuta da pista a chi porta un Liberty 50, come detto prima sarà poi nell'intelligenza di chi si occupa della produzione di capi, riuscire a fare anche dei capi con protezioni che si adattino bene anche ai ragazzini.
 
1708547
1708547 Inviato: 22 Mag 2007 17:34
 

snapshot ha scritto:
Husky666 ha scritto:
E tu credi che ad un pirlone basta mettergli un giubbotto per salvargli la vita?


No, ma almeno per il discorso protezioni e sicurezza sarebbe il caso di non far più differenze sul tipo di mezzo.


Scusa, ma se i caschi jet sono omologati... se addirittura c'è chi va in giro con le scodelle... se i cinquantini non dovrebbero fare più di 45Km/h e invece sono tutti sfrangiati...
Capisco non fare differenze di mezzi, ma tra utilizzatori sì. Non puoi paragonare la guida su scooter di un trentenne motociclista come me (che poi quando è possibile le protezioni se le mette pure da solo senza bisogno di leggi), con quella di un ragazzino su cinquantino elaborato e scodella, ed obbligarci entrambi ad una misura obbligatoria efficace ma ridondante come quella del giubbotto.

Cerchiamo prima di far rispettare le leggi che ci sono, dopodichè magari andremo a raschiare il barile e a fare ulteriori passi avanti.
Sennò mettiamo pure l'obbligo delle protezioni e poi chi si andrà ad ammazzare in scooterino in città sarà sempre il ragazzino con scooter sfrangiato che ovviamente continuerà a non avere nè un casco omologato nè tantomeno un giubbotto con protezioni.
 
1708576
1708576 Inviato: 22 Mag 2007 17:37
 

Onestamente per quello che vedo in giro... molti 30enni e anche di più hanno meno cervello dei ragazzini di 14 anni su due ruote.

Prutroppo su questi discorsi potremmo parlarne per ore, e il risultato è sempre lo stesso... purtroppo devo ammetterlo.

Io spero di cuore che passi una legge che finalmente obblighi un certo tipo di abbigliamento in moto... poi chiaro bisogna continuare a combattere per tutto il resto, ovvero strade più sicure, giro di vite contro i coglioni su due ruote, rispetto del CdS e via dicendo... ovvero i soliti discorsi icon_wink.gif
 
1708577
1708577 Inviato: 22 Mag 2007 17:37
 

Ma quanto sono troppo avanti??????Scherzo, comunque e' gia da parecchio che se ne parla...

Abbigliamento esame di guida [protezioni obbligatorie?]

Io sono iper d' accordo anche se oltre a renderlo obbligatorio agli esami, dovrebbe essere obbligatorio sempre quando si usa un 2 ruote....

extension icon_wink.gif
 
1708582
1708582 Inviato: 22 Mag 2007 17:38
 

snapshot ha scritto:
Husky666 ha scritto:
E tu credi che ad un pirlone basta mettergli un giubbotto per salvargli la vita?


No, ma almeno per il discorso protezioni e sicurezza sarebbe il caso di non far più differenze sul tipo di mezzo.

Ergo, se come spero passerà la legge... tutti indosseranno capi con protezioni, altrimenti ci sono tanti altri mezzi di trasporto icon_wink.gif


Eh già.
Basta fare la legge per sistemare le cose...
Infatti oggi mentre giravo sul Virago poco sotto i 60 Km/h (in strada con limite 50 Km/h) mi sono VOLATI a fianco 6 motorini con altrettanti ragazzi che viaggiavano decisamente più veloci di me di cui 3 di loro con caschi non omologati e uno addirittura a torso nudo.
 
1708603
1708603 Inviato: 22 Mag 2007 17:40
 

kahlor ha scritto:
Eh già.
Basta fare la legge per sistemare le cose...


Ho per caso scritto questo? Non mi pare... però incominciamo a fare la legge, poi naturalmente bisogna anche rispettarla la legge e farla rispettare.

Ma ripeto stiamo andando OT... e su questo tipo di discorso nn si trova mai la fine icon_wink.gif
 
1708632
1708632 Inviato: 22 Mag 2007 17:43
 

snapshot ha scritto:
kahlor ha scritto:
Eh già.
Basta fare la legge per sistemare le cose...


Ho per caso scritto questo? Non mi pare...



Beh... in un certo senso l'hai scritto:
snapshot ha scritto:
Ergo, se come spero passerà la legge... tutti indosseranno capi con protezioni, altrimenti ci sono tanti altri mezzi di trasporto icon_wink.gif


"Se passa la legge tutti indosserano le protezioni" è un assunto decisamente utopico, non ti pare...??


Ribadisco il fatto che non è pensabile per uno che usa la moto quotidianamente bardarsi come un cavaliere medioevale ogni volta che ci sale sopra... io salgo e scendo 10/15 volte al giorno.... ti pare che perdo 10 minuti alla volta per vestirmi e svestirmi???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©