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Scelta di benzina e additivo
127302
127302 Inviato: 17 Nov 2005 16:54
Oggetto: Scelta di benzina e additivo
 

La mia moto è stata progettata per benzina super (e piombo) con minimo 97 R.O.N.
Le attuali benzine verdi senza piombo ne hanno 91.

Quindi devo usare un additivo sostitutivo piombo.
Quale metto?

A quale benzina lo accoppio? V power o normale verde?
La v power dichiara 99 ottani (che nn saranno certo costanti) se la mescolo con un additivo come l stp, come sto facendo adesso, che ha anche octane booster non rischio di fare un miscuglione?
 
127955
127955 Inviato: 18 Nov 2005 0:24
 

non confondere gli additivi sostitutivi del piombo con gli octane booster.

gli additivi "Instead Of Lead" compensano la mancanza del piombo non tanto come antidetonante quanto come lubrificante della parte alta del cilindro dei motori a 4 tempi che, in condizioni normali, non vengono mai a contatto con l'olio.
inoltre le benzine verdi hanno il difetto di innescare una sorta di corrosione a danno delle valvole e delle loro sedi se queste non sono realizzate in materiali resistenti a tale corrosione: questa è un'altra funzione svolta dagli "I.O.L." - i motori giapponesi in genere (Yamaha in testa) furono progettati per funzionare con benzina senza piombo a partire dal 1988! quando qui da noi non se ne parlava neanche.
gli IOL si usano una tantum ed assicurano protezione per 1500-1600Km

___________________________________________________________

la capacità di non detonare dei carburanti, espressa col numero di ottani, è una caratteristica che i costruttori richiedono in misura sempre molto prudenziale. se la moto che usi è l'XL600R che vedo riportata non preoccuparti: andava anche con la benzina "normale" a 88 ottani.
se dovessi avvertire del battito in testa sotto forma di un crepitio sincronizzato con gli scoppi controlla innanzitutto:
- l'oliaggio del filtro aria (trascurato da molti): il filtro in spugna dev'essere pulito e impregnato di olio da filtri (in mancanza va bene anche olio da miscela da applicare miscelato al 50% con la benzina)
- la integrità dei manicotti in gomma che collegano i carburatori alla testata: se sono screpolati potrebbero far entrare aria smagrendo la carburazione.
- una marmitta "sfondata" , col suo effetto smagrente, potrebbe essere causa di battito in testa

- un eccessivo deposito d'incrostazioni nella camera di combustione potrebbe innescare fenomeni di preaccensione (formazione di punti caldi)

se tutto è a posto ed il battito in testa permane allora il motore non digerisce veramente la verde: ci vuole un Octane Booster (sicuramente non è il tuo caso). gli O.B. funzionano solo nel momento in cui vengono bruciati, non hanno alcun effetto protettivo o antidetonante permanente.
un eccessivo quantitativo di OB può portare ad un eccessivo rallentamento del fronte di fiamma generando una perdita di potenza ma senza nessun danno per il motore, anzi...

non c'è nessun problema a miscelarli con benzine tipo V Power in quanto queste benzine non contengono OB ma una maggiore quantità di idrocarburi "aromatici" che hanno di per sè un altissimo potere antidetonante.
 
127959
127959 Inviato: 18 Nov 2005 0:27
Oggetto: errata corrige
 

...lubrificante della parte alta del cilindro dei motori a 4 tempi che, in condizioni normali, non vengono mai a contatto con l'olio...

intendevo scrivere "...non viene mai a contatto..."
 
127962
127962 Inviato: 18 Nov 2005 0:30
 
 
127975
127975 Inviato: 18 Nov 2005 0:41
Oggetto: in che senso?
 

ho solo dato delle dritte a barone, non mi sembra un intervento da farci un articolo
cmq grazie icon_redface.gif
 
128078
128078 Inviato: 18 Nov 2005 1:55
Oggetto: Re: in che senso?
 

X de_corsa:la mia ducati 600 ss è del 98,indi progettata per benzina n ormale,ora mi chiedo....ci vuole qualche additivo nella benzina verde,di tanto in tanto,oppure solo un po' di v-power una tantum?
 
128091
128091 Inviato: 18 Nov 2005 2:37
 

Grazie.
Cmq non confondo gli O.B. con I.O.L, il prodotto stp al quale mi riferisco è questo:

Come vedi dalla bottiglia è un sostitutivo piombo ma sotto c'è anche scritto in piccolo "con octane booster"

immagini visibili ai soli utenti registrati



STP Sostitutivo Piombo con Octane Booster

Studiato per sostituire la protezione del piombo nei motori predisposti per la benzina super. Aiuta ad evitare l’effetto di infossamento della sede delle valvole di scarico che causa perdita di prestazioni e possibili guasti al motore. Per conservare i benefici del prodotto ripetere il trattamento ad ogni rifornimento. Può essere utilizzato in autovetture, autocarri, furgoni, trattori e motori nautici progettati per essere alimentati con benzina super.

Quando viene utilizzato con regolarità, STP Sostitutivo Piombo con O.B.:

prevenire il congelamento del gasolio
ridurre la fumosità e il rumore del motore
migliorare la partenza a freddo
ripristinare la potenza e le prestazioni perdute



Tra l altro qui c'è scritto di ripetere il trattamento ad ogni rifornimento, ma questo non è un problema
Ecco il link alla pagina,girando sulla rete si trova anche l originale in inglese:
Link a pagina di Stp50.com


Le Xl 600 R (pd03) non sono tutte progettate per benzina verde. Infatti come da tabella honda :

Link a pagina di Hondaitalia.com

si vede che solo da un tot di numeri di serie in poi queste diventano compatibili con la benzina verde minimo 91 r.o.n.
La mia non lo è e rientra tra quelle che dovrebbero essere alimentate a super.

Quindi necessito di un addititvo.
Per il discorso dei battiti in testa dovuti a cause extra carburante non è il mio caso: benchè la moto sia del 83 ha percorso solamente 7000 km ed è in uno stato perfetto, praticamente nuova.

Il mio problema quindi è a cosa mescolo l additivo e quale add usare (marca)[/url]
 
128136
128136 Inviato: 18 Nov 2005 10:39
Oggetto: risposte
 

nell'ordine:

electra, anche tu confondi tra OB e IOL, leggi bene il mio precedente post.
riassumendo: gli OB evitano il battito in testa (OVE SI MANIFESTI!) e funzionano solo nel momento in cui bruciano; gli IOL assicurano protezione e lubrificazione della parte alta del cilindro, valvole e loro sedi per circa 1000miglia (1600Km) dopo ogni trattamento - anche se sarebbe più corretto parlare di milioni di cicli e non di percorrenze perché è così che si misurano le usure
- la benzina che ho definito "normale" non esiste più, parlavo della vecchia normale, di colore giallo, priva dei tre componenti che la rendevano super: piombo tetraetile, ferro pentacarbonile, anilina (quest'ultimo conferiva alla vecchia super il caratteristico colore rosso)

- la 600SS ha bisogno di buone benzine ma con le verdi più controllate (Esso in primis) in commercio non ha - quasi mai - problemi; con la V Power o similari si va più sicuri ma se non si avvertono malfunzionamenti non conviene fare sempre il pieno a quel prezzo ed è perfettamente inutile usarla ogni tanto, il suo vantaggio lo da solo nel momento in cui brucia.

________________________________________

barone, se rileggi bene anche tu il mio precedente post ci trovi già le risposte:

- gli additivi che promettono troppe cose sono come avere una moto scrambler in garage: va benino in fuoristrada e benino su strada ma in pratica non sostituisce né una vera enduro né una vera stradale, ci vogliono sempre due moto;
comunque valgono i discorsi precedenti: la funzione antidetonante viene assicurata solo nel momento in cui il prodotto brucia - la funzione protettiva si estende per un certo tempo anche dopo l'utlizzo del prodotto.
per questo è assolutamente inutile usare "...solo un po' di v-power una tantum"

- anche un XL così vecchia può FUNZIONARE bene con benzine a basso numero di ottano visto il basso rapporto di compressione che ha, il problema non è la detonazione ma la protezione delle valvole e a questo serve uno IOL una tantum - io preferirei risolvere il problema in un altro modo, come mi è capitato di fare: sostituire testa e carburatori con quelli di una XR successiva al 92 ma fai conto che non te l'abbia detto...
icon_wink.gif

- non c'è nessun problema a miscelare qualsiasi additivo in commercio con la "normale" piuttosto che con la V Power visto che nessuna delle due contiene additivi ma solo diverse percentuali di idrocarburi aromatici.
il migliore IOL che mi risulta è sintetizzato dalla Bardahl (fabbricante di additivi n°1 nel mondo) sotto lo scontato nome di "Instead Of Lead" e assicura protezione per circa 1000miglia (1600Km)

- se si vuole per forza utilizzare un certo OB in determinate percentuali (tali da determinare un importante rallentamento del fronte di fiamma) e si nota un calo di prestazioni, allora si può provvedere ad aumentare l'anticipo di accensione di circa 2° (a tentativi) in modo da sfruttare al massimo la fase di espansione (= +potenza)
ad esempio: l'OB della Bardahl (assicura +4 ottani) viene suggerito allo 0,6% ma utilizzato in questa percentuale provoca un calo delle prestazioni (a meno che non si provi su di un motore con sistemi tipo APC della Saab o con un qualsiasi motore kittato con un turbo a pressione variabile...) - per scongiurare questo calo va utilizzato allo 0,4% oppure si anticipa l'accensione e si recupera più potenza. Un'ottimo OB è prodotto dalla Blendzall (+8pt di ottano) e va bene usato nelle percentuali consigliate

spero di essere stato chiaro
 
128622
128622 Inviato: 18 Nov 2005 18:41
Oggetto: Re: risposte
 

de_corsa ha scritto:
nell'ordine:

la funzione antidetonante viene assicurata solo nel momento in cui il prodotto brucia - la funzione protettiva si estende per un certo tempo anche dopo l'utlizzo del prodotto.
per questo è assolutamente inutile usare "...solo un po' di v-power una tantum"

- anche un XL così vecchia può FUNZIONARE bene con benzine a basso numero di ottano visto il basso rapporto di compressione che ha, il problema non è la detonazione ma la protezione delle valvole e a questo serve uno IOL una tantum - io preferirei risolvere il problema in un altro modo, come mi è capitato di fare: sostituire testa e carburatori con quelli di una XR successiva al 92 ma fai conto che non te l'abbia detto...
icon_wink.gif

- non c'è nessun problema a miscelare qualsiasi additivo in commercio con la "normale" piuttosto che con la V Power visto che nessuna delle due contiene additivi ma solo diverse percentuali di idrocarburi aromatici.
il migliore IOL che mi risulta è sintetizzato dalla Bardahl (fabbricante di additivi n°1 nel mondo) sotto lo scontato nome di "Instead Of Lead" e assicura protezione per circa 1000miglia (1600Km)



Non era mia intenzione essere scortese e mi scuso se lo sono sembrato, ho postato il prodotto che uso attualmente per far capire bene . Io non volevo un O.B. ma solo un sostitutivo piombo per proteggere la sede delle valvole della mia xl; il fatto è che l stp è il primo prodotto che ho trovato (molto pubblicizzato icon_rolleyes.gif ) ed essendo ignorante in materia ho pensato che andasse bene. invece con questo prodotto che ha gia di suo OB+protezione per le valvole non mi sono trovato un gran che: mi sono accorto di un calo di prestazioni, il mototre è meno rabbioso, la combustione schiocca meno (da non confondere lo schiocco con il battito in testa) e allo scarico la benzina non ha piu il caratteristico odore, il motore insomma sembra essersi un po addormentato.

Da quello che ho capito tu mi consiglieresti di usare una qualsiasi benzina verde accoppiata ad un I.o.l. SENZA O.B. Giusto?

Bene, pero come considerare la tabella honda che dice che per la mia moto è necessaria una benzina con minimo 97 ron? (al di la del piombo)

Sbaglio a pensare di unire la v power (99 r.o.n dichiarati e quindi > di 97) con un prodotto che sostituisca il solo piombo ma non abbia O.Bicon_confused.gif Dato che con gli o.b. dell stp mi sono trovato male..

Il prodotto Bardhal di cui parli è questo?

Link a pagina di Magazzinirossi.it

Spero di essere stato chiaro. Aspetto una tua/vostra risposta icon_wink.gif
 
128653
128653 Inviato: 18 Nov 2005 18:58
 

Facendo una breve ricerca su internet ho trovato questa tabella, parla di automobili ma credo sia uguale:

Link a pagina di Museodellauto.it

La mia moto rientra nella categoria C perche ha un rapporto di compressione 8,6:1 :

Classe C
Comprende le vetture costruite dopo il 1950 e fino alla fine degli anni ‘80 con un motore con rapporto di compressione superiore a 8:1

1. L’utilizzo della benzina senza piombo deve essere associato all’aggiunta di un idoneo additivo sostitutivo del piombo (vedi tabella alla pagina successiva).

2. Sarà necessario consultare il meccanico per una valutazione della modifica all’anticipo (che, generalmente, deve essere ritardato di 2-3 gradi). Altrimenti, in alternativa, bisognerà utilizzare benzine con 98 ottani (la futura "Super Plus" o la "V-Power")


Quindi sembrerebbe giusto usare una benzina come la v-power e un additivo sostitutivo piombo ma senza O.B. In alternativa: benzina verde normale+additivo per il piombo+ modifica dell anticipo.Oppure benzina normale+ stp che contiene anche O.B.

Sinceramente preferisco la prima soluzione anche se alla lunga mettere v power o super plus è piu costoso.Con l ultima opzione mi sto trovando male...
 
128675
128675 Inviato: 18 Nov 2005 19:24
Oggetto: la sintesi fa male
 

x barone: non ho assolutamente avuto l'impressione che tu sia stato scortese, e di che? forse sono stato io, nel tentativo di sintetizzare a sembrare un pò brusco e me ne scuso ma intendevo essere breve!!
vediamo se riesco a essere ancora più chiaro e scusa se ripeterò qualche concetto già espresso:

- la STP è una ditta che è sul mercato da almeno 40anni e, che io sappia ha sempre fatto buoni prodotti - il calo di prestazioni "ci stà" come ho già scritto ^^ perché gli OB, rallentando un pò il fronte di fiamma (anche al fine di ottenere una combustione più completa) possono anche causare il calo che hai notato. a questo proposito il miei consigli sono 2 se vuoi almeno consumare le tue scorte di prodotto prima di cambiarlo: o riduci di 1/3 la dose consigliata e vedi come và, o aumenti di 2° ca l'anticipo di accensione (in quest'ultimo modo guadagni anche un filo di potenza)

- si, se non hai mai rilevato battito in testa ti conviene utilizzare uno IOL puro: è più sicuro che funzioni

- le richieste che fanno i costruttori di moto sono sempre molto prudenziali, l'XL ha poca compressione e può andare tranquillamente con benzine <97 ottani ma se vuoi usare la V Power è ovvio che vai ancor più sul sicuro - con l'aggiunta di IOL, in tutt'e due i casi, assicuri anche la vita a valvole e sedi (e, ripeto, alla parte alta del cilindro)

- si il prodotto Bardahl è proprio quello anche se a 15€ mi sembra caro. ti faccio sapere se me ne è rimasto, svendevo le confezioni da 250cc che mi erano rimaste, a € 6,50 (quella illustrata è da 300cc)

prima di cambiare prodotto, prova a ridurre il dosaggio consigliato dell'STP di un terzo e fammi sapere come va. se va bene col dosaggio ridotto allora usalo un pò più spesso di quanto dicono loro (ad esempio ogni 700Km)

ci sentiamo, ora devo lasciare il forum
 
128687
128687 Inviato: 18 Nov 2005 19:30
Oggetto: attento!
 

prima che nasca un altro equivoco: ho postato la risposta al tuo penultimo reply, ho visto adesso l'ultimo.

attenzione: l'anticipo va ritardato per rimediare ad un battito in testa in mancanza di altre soluzioni - per recuperare prestazioni in caso di sovradosagguio di OB va anticipato!

del resto hai capito, le conclusioni a cui sei giunto sono corrette ma prova anche a fare come ti ho detto io.

ciao
 
128693
128693 Inviato: 18 Nov 2005 19:36
 

Ok grazie, proverò

Volevo evitare di modificare l anticipo perche mettere le mani su "quelle regolazioni" mi fa un po paura...

Per la perdita di prestazioni: credo dovrebbe rientrare usando per alcuni km o meno prodotto oppure v power+bardhal, senza toccare nulla.
 
132288
132288 Inviato: 22 Nov 2005 19:28
 

Oggi ad un negozio di tuning per auto a due passi da casa mia ho acquistato l additivo Bardhal "Instead of Lead" e mi è andata anche bene dato che per la confezione da 300ml ho speso 3 euro perche era in offerta. icon_cool.gif

Sulle istruzioni per l uso c'è scritto di utilizzare un flacone ( 300ml) ogni 1500km.Oppure per usi nel fuoristrada e macchine agricole 300 ml ogni 90 litri di benza

Volendo largheggiare ho considerato 85l di benza. Sapendo che nel mio serbatoio entrano 12l ho fatto questo calcolo:

300ml : 85l = x : 12l

Risulta che X= a 42 ml.
Quindi ad ogni pieno devo miscelare circa 40 ml di prodotto. Ho fatto bene le considerazioni e il calcolo da 1 media?? icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Solo che ora la miscelo alla v power o all ip plus?
 
6850425
6850425 Inviato: 28 Gen 2009 14:30
 

oggi ho preso anche io l'addittvo I.O.L. della bardahl per un serbatoio da 14l ne vanno circa 45 ml se poi comunque in aggiunta alla 98plus non succede nulla è ancora meglio! 0510_saluto.gif
 
6854984
6854984 Inviato: 28 Gen 2009 22:45
 

Chiedo scusa, riapro questo topic.
Ho comprato per la mia Hornet 600 2006 il sintoflon Leadex sostitutivo del piombo.
Link a pagina di Sintoflon.com
1)La domanda è:
farà bene anche se la moto è progettata per benzina verde? Qui si parla esplicitamente di moto vecchie!

2)Seconda domanda:
Meglio il sostitutivo del piombo(vedere sopra) o questo?
Link a pagina di Sintoflon.com
Considerate però che io non ho gli iniettori ma i carburatori.
Oppure questo?
Link a pagina di Sintoflon.com
Sembrano tutti uguali e tutti promettono belle cose.

3)Ultima domanda:
Questi due prodotti vanno aggiunti all'olio vero?
Link a pagina di Sintoflon.com
Link a pagina di Sintoflon.com

Grazie per le risposte! 0509_up.gif
 
6857566
6857566 Inviato: 29 Gen 2009 13:28
 

nessuno? 0510_inchino.gif
 
6857729
6857729 Inviato: 29 Gen 2009 14:02
 

allora andiamo per ordine:
premetto che non conosco la marca in questione, io ho usato proprio oggi INSTEAD OF LEAD della bardhal (la migliore a mio avviso), ho fatto una 50ina di km e tutto ok.
sono additivi che vanno usati proprio per benzine verdi, perche ricreano la funzione del piombo, che va a lubrificare meglio testa pistone e camera di scoppio, formano una pellicola protettiva che dura circa 1500km(io li ridurrei sti km)
vanno dunque usati a intervalli regolari.

per la seconda domanda: non va bene questo prodotto perche è specifico per iniezione, tu hai la moto a carburatore...non credo ti serva.

ultima domanda: onestamente non saprei. credo gia che usando un ottimo olio motore risolvi questi problemi, vai sul sito bardahl e rifatti gli occhi con prodotti utilissimi.
se poi unisci a tutto anche una benzina con numero alto di ottani (98plus, Vpower o blu super) la situazione migliora ancora
0510_saluto.gif
 
6858608
6858608 Inviato: 29 Gen 2009 16:01
 

luigi87 ha scritto:
allora andiamo per ordine:
premetto che non conosco la marca in questione, io ho usato proprio oggi INSTEAD OF LEAD della bardhal (la migliore a mio avviso), ho fatto una 50ina di km e tutto ok.
sono additivi che vanno usati proprio per benzine verdi, perche ricreano la funzione del piombo, che va a lubrificare meglio testa pistone e camera di scoppio, formano una pellicola protettiva che dura circa 1500km(io li ridurrei sti km)
vanno dunque usati a intervalli regolari.

per la seconda domanda: non va bene questo prodotto perche è specifico per iniezione, tu hai la moto a carburatore...non credo ti serva.

ultima domanda: onestamente non saprei. credo gia che usando un ottimo olio motore risolvi questi problemi, vai sul sito bardahl e rifatti gli occhi con prodotti utilissimi.
se poi unisci a tutto anche una benzina con numero alto di ottani (98plus, Vpower o blu super) la situazione migliora ancora
0510_saluto.gif

Premetto che non so come mai ma io nella mia città non riesco a trovare prodotti bardhal....Mi hanno consigliato il sitoflon che mi hanno detto essere il migliore...però non so....comunque ti ringrazio molto gentile! 0509_up.gif
 
6861600
6861600 Inviato: 29 Gen 2009 21:36
 

non metto in dubbio che sia ottima, ma uso bardahl da quando avevo lo scooter e non la abbandono piu! 0510_saluto.gif
 
13539750
13539750 Inviato: 3 Lug 2012 23:34
 

salve, io ho miscelato STP PIOMBO nella benz verde per la mia BMW R45 '82 doppio_lamp_naked.gif , rapp.compress. 9,2:1, e direi che il motore va decisamente meglio, ha più "tiro" e nn batte in testa a regimi bassi 0509_banana.gif
 
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