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Come chiudere le gomme? [info e consigli per riuscirci]
1580053
1580053 Inviato: 2 Mag 2007 19:03
 

Tipo io ieri ho fatto un giro in Lessinia (montagne veronesi) e devo dire che ho tirato parecchio.. In curva mi sembrava di piegare moltissimo, ero quasi a terra (questa l'impressione), però ho ancora 1mm da chiudere.. Non capisco.. Boh forse non ero ancora al limite, o sarà che ancora quelle cavolo di BT originali.. icon_rolleyes.gif
 
2313981
2313981 Inviato: 24 Ago 2007 23:55
 

piccolo problemino riscontrato oggi:
ero sui 70/75km/h in curva, corpo fuori e avverto una sensazione stranissima... come se anteriore e posteriore traslassero di lato contemporanemante.. mi dava sensazione di perdita di aderenza ad entrambe le gomme nello stesso istante.. ma.. così tutto di colpo questa sensazione.. e a moto nn in piega estrema
da cosa può esser dato? posizione corpo o gomme?
p.s. ho davanti una metzeller rennsport m/c 58w e dietro pirelli dragon supercorsa pro...sicuramente nn era il limite visto che mi manca ancora 16mm circa dietro e 5 davanti.. non è che magari son abbastanza consumate?(avranno circa 2 mila km di vita) oppure ho fatto qualche cavolata io posizionandomi male?

Vi posto le foto dei copertoni magari sono da cambiare ma.. oddio non penso

Link a pagina di Img297.imageshack.us

Link a pagina di Img297.imageshack.us

grazie mille
(mi scuso con i mod per aver aperto nuovo topic sul spingere il manubrio ma ne avevo visto solo uno ed era già chiuso) icon_redface.gif

Lampsss
 
2316659
2316659 Inviato: 25 Ago 2007 15:09
 

forse il problema è proprio nel fatto che hai due gomme diverse. le gomme sono studiate per lavorare in coppia, devi montare stessa marca e modello sia davanti che dietro.
 
2317078
2317078 Inviato: 25 Ago 2007 16:28
 

come chiudere le gomme!?!?
a parte che non vedo dove sta il problema se non succede...
comunque...

basta non pensarci!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

basta pensare solo alla moto e alla curva!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2346898
2346898 Inviato: 29 Ago 2007 22:37
 

jafaisevoi ha scritto:
Io + che altro non lo dicevo x sboroneria....ma essendo malato di estetica...mi fa solo brutto vedere quel chiaro-scuro sulla spalla.
Anche se ho notato che su una gomma racing si vede molto meno (ad esempio rennsport) piuttosto che sulle mie bridgestone.
Sarò malato per i particolari icon_eek.gif però quando ammiro il kulett della mia motina x la bellezza del portatarga e della generosa gomma in vista...mi dà fastidio vedere quel pezzo di gomma chiara e illibata che non ha mai inciso l'asfalto icon_razz.gif
Sono fissato lo so...ma la moto penso ti renda gay per l'estetica icon_eek.gif icon_eek.gif


Ma nn hai mai provato con della cartavetra da 80, conosco gente ke per camuffare lo ha fatto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2383735
2383735 Inviato: 3 Set 2007 22:46
Oggetto: 400 Km di R1
 

400Km di R1 come prima vera moto,ho provato il MOstro 600 Un 636 e un gsr,sulle naked è più facile piegare e correggere la curva,il Mostro le curve le fa da solo,uno spettacolo,la mia motina invece vuole che imposti una traiettoria(quella giusta) che poi segue,nel bene o nel male(che paura che ho in apertura di gas).
Non capisco la mania del chiudere tutte le gomme,Sulla gsr e sul Ninja mi mancava poco,sul mostro meno,sulla mia(R1)Manca mezzo cm dietro e poco meno di 1 davati(anteriore finito di m***a)
Lasciate stare le gomme cercate le linee giuste e poi chiuderete tutto,pure le gomme di scorta,
chi se ne frega se non chiudete tutte le gomme,se riuscite ad andare come gli altri o più forte usando meno gomma siete solo + bravi.

Bella
 
2385043
2385043 Inviato: 4 Set 2007 8:30
 

[quote="Gixxerpiccolo] Comunque per chiudere le gomme, specie Pirelli/Metzeler ma anche altre marche nei modelli racing, bisogna piegare molto molto. Su strada è pericoloso, non ci son c***i.
[/quote]

buaaaahhh!!! eusa_wall.gif io con le BT014 avevo un centimetro abbondante al posteriore, allora con le Diablo corsa III rimarrò con mezza gomma cerata!!! con le Bridgestone però avevo paura.. speriamo che le Pirelli, che conosco su altre moto, mi diano un feeling maggiore...
 
2386543
2386543 Inviato: 4 Set 2007 12:13
Oggetto: Re: Come chiudere le gomme?
 

sangrehirviente ha scritto:
ciao, vorrei qualche dritta per chiudere le gomme. IO tocco pure il ginocchio ma mi manca ancora 3 o 4 mm per chiudere le gomme, e la cosa che non mi spiego è che l'anteriore è praticamente chiuso. infatti quei mm mi mancano al posteriore. le gomme sono le diablo corsa 3 su un ninja zx6r 636 2006.

Ma è così fondamentale chiudere le gomme da non dormirci di notte?
Per me NO. Così come non è fondamentale mettere il ginocchio per terra...
Cioè: gomma chiusa e/o ginocchio a terra NON SONO SINONIMI di andare forte; conosco gente che ha le saponette nuove e qualche mm di cera sulle gomme ma non gli stai davanti neanche con l'elicottero.
E poi il chiudere le gomme dipende anche dalla dimensione della gomma.
Esempio personale:
1) vecchia moto, Ducati SS900, 180/60 (o simile), uscivo dal gommista con la gomma nuova e dopo 100-150 km era chiusa sia a sx che a dx.
2) nuova moto, Ducati 996, 190/50, ho provato Dunlop 208RR, Pirelli Diablo, Pirelli Dragon Evo. Vado come prima, anzi più di prima, ma resta sempre qualche mm di gomma pulita. All'inizio ci restavo quasi male, adesso non me ne frega niente. E se qualcuno fa qualche sorrisino ironico quardando la gomma beh, ne riparliamo per strada e poi vediamo chi sorride icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2390435
2390435 Inviato: 4 Set 2007 18:47
 

waaaaaa.. domenica pomeriggio sono andato in giro con un amico perchè mi dicesse se la mia posizione fuori fosse giusta o se fosse avvitata( dice che va molto bene.... tutto grazie ai vostri consigli) comunque mi ha detto che spesso i pantaloni baciavano di striscio l asfalto.. so che sfiorare il ginocchio sull asfalto non è sinonimo di andare forte, però... è godurioso stare aggrappati alla moto... devo comunque dire che è un ottima tecnica da usare quando mi accorgo di andare troppo forte per un certo tipo di curva...invece di aggrapparmi ai freni, corpo in fuori e aggrappato alla moto...
inoltre nn so come mai domenica avevo la mente libera, forse per l amico che mi tallonava, sempre a 5 cm dal mio codone.. km e km di curve.. cercando di andare sempre più veloce per staccarmelo di dosso ( lo so nn si fa icon_redface.gif ) ci fermiamo... mi giro per vedere quanto ero stato bravo...sorpresona!!!!!! gomme quasi chiuse.. mancheranno si e no 3 mm sia davanti che dietro....
mi direte voi.. ma che cazz te ne frega di chiudere le gomme..e io vi rispondo.. di per se nulla, ma sto inglobando ogni singola reazione della moto per capirla a fondo e ho notato che per arrivare a quei mm così agognati la moto cambiava molto... mi interessa capirla, conoscerla, comprendere i miei e i suoi limiti
 
2395305
2395305 Inviato: 5 Set 2007 11:06
 

io ho l'anteriore pulito da parte a parte (/70) ed il posteriore anche...ma il ginocchio non l'ho ancora toccato...se non qualche rara volta... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2399550
2399550 Inviato: 5 Set 2007 17:21
 

per far toccare tutta la gomma è necessario che la moto entri molto forte in curva e frenata fin quasi alla curva (anteriore), rimanga piegata per un po' in maniera tale che la forza centrifuga faccia sì che la carcassa delle gomme si deformi "spiattellandosi" sull'asfalto e poi dar gas a moto ancora inclinata per far lavorare il posteriore.
ma a che vi serve? già in pista se uno monta un 190/55 su un canale da 5"1/5 (ducati 916) è difficile che tocchi tutta. invece, per capire quanto uno va forte, si guarda dove inizia a lavorare la gomma ovvero dove sta la "strappata" per capire quanto presto, in uscita di curva, da il gas.
provate a fare a o l' arrabbiata 1 del mugello o il curvone e i cimini di vallelunga: sono curve in parabolica che se fatte forte schiacciano tantissimo moto sospensioni e pneumatici.
certo che se poi il discorso è affrontato su strada, quello detto risulta follia pura da fare!
 
2414104
2414104 Inviato: 7 Set 2007 8:38
 

ragazzi, io ho provato oggi le Diablo corsa III nuove dopo avere avuto le Bridgestone BT14 di serie... a parte la differenza di guidabilità, migliorata nettamente, il profilo è completamente diverso, le Diablo hanno la spalla praticamente verticale, secondo me inchiudibile su strada, per quelle che sono le mie capacità.. il profilo della carcassa fà tantissimo..
non so se sono off-topic, ma ho notato che queste gomme mi sparano fuori dalla curva troppo all esterno, come se non riesco a chiudere la curva e sono costretto a buttare giù la moto di braccia, che abbia aumentato la velocità di percorrenza senza accorgermene, oppure è un effetto delle gomme, per qualche motivo legato alla "struttura" della carcassa??? icon_question.gif icon_question.gif
 
5223411
5223411 Inviato: 26 Lug 2008 20:25
Oggetto: non riesco a chiudere le gomme :(
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao raga, oggi sono 6500...in 4 mesi.
Tutti dicono che in 4 mesi è sorprendente andare così in moto, che vado forte e anche che rischio un pò troppo..però io non sono per niente soddisfatto icon_sad.gif
Vado giù e mi sembra di stare per terra, ma le saponette non toccano mai, e soprattutto non riesco a chiudere le gomme !! Dannazione!!
2 cm la posteriore e addirittura 2.2 quella anteriore..(pirelli diablo corsa III).
Scusate lo sfogo, ma sono in stallo, mi sto deprimendo .. icon_cry.gif
 
5223463
5223463 Inviato: 26 Lug 2008 20:32
 

dai non deprimerti, ce ancora tempo, io le mie lo ho chiuse ilo mese scorso, dopo piu di 1 anno, per cui dai non arrabbiarti, anzi continua a provare, ma occhio usa prudenza icon_wink.gif
 
5223469
5223469 Inviato: 26 Lug 2008 20:32
 

Non è che sia una cosa così importante....
Meno pieghi più accelleri...
comunque sei sicuro 2 cm icon_question.gif icon_question.gif 2 cm sn tantissimi.
 
5223491
5223491 Inviato: 26 Lug 2008 20:36
 

se ti consola non sei l'unico...io è da dicembre che vado in moto 7000km e ancora ho più di 2 cm... icon_cry.gif icon_redface.gif mi hanno consigliato di andare in pista è li che si prende la mano per piegare...
 
5223549
5223549 Inviato: 26 Lug 2008 20:45
 

e' solo questione di postura icon_wink.gif certo che pero' 2CM non sono proprio pochi...forse la concezione di piega e' sbagliata.

Fossi in te, proverei ad andare in pista, oppure fare un corso guidato.

scoprirai che non piegavi magari icon_smile.gif
 
5223564
5223564 Inviato: 26 Lug 2008 20:47
 

ma non farne una malattia..con il tempo farai esperienza e un po alla volta scenderai sempre di più....io preferisco non rischiare in strada ma aspettare di andare in pista che è meno pericoloso...
 
5223570
5223570 Inviato: 26 Lug 2008 20:48
 

In pista anche secondo me aiutrebbe molto.
Ma sarebbe più da fare per prendere un po piu d sicurezza se manca e migliorare un po...se l'unico scopo è chiudere le gomme non ha senso, è una cosa che viene da se.
Io con le qualifier c'ero riuscito, ora con le M3 con 1000 km mi manca 1mm ma anche qui ci sn arrivato gradualmente, questione di confidenza....anche se credo che le qualifier siano meglio per ora.
 
5223687
5223687 Inviato: 26 Lug 2008 21:05
 

mao11 ha scritto:
questione di confidenza....


ESATTO 0509_doppio_ok.gif
 
5224268
5224268 Inviato: 26 Lug 2008 23:21
Oggetto: Re: non riesco a chiudere le gomme :(
 

_lorenzo_ ha scritto:
Ciao raga, oggi sono 6500...in 4 mesi.
Tutti dicono che in 4 mesi è sorprendente andare così in moto, che vado forte e anche che rischio un pò troppo..però io non sono per niente soddisfatto icon_sad.gif
Vado giù e mi sembra di stare per terra, ma le saponette non toccano mai, e soprattutto non riesco a chiudere le gomme !! Dannazione!!
2 cm la posteriore e addirittura 2.2 quella anteriore..(pirelli diablo corsa III).
Scusate lo sfogo, ma sono in stallo, mi sto deprimendo .. icon_cry.gif


sicuramente è questione di confidenza....non so come affronti la curva ma prendila bella larga in entrata ti permette di piegare di più e di avere una velocità migliore (per cui scendi di più) se invece la stringi in entrata devi frenare molto di più e sei costretto a piegare meno....

seconda cosa prova a mettere la tua chiappa interna al di fuori della moto.... magari pian piano e vedrai che qualcosa rosicchi...altro consiglio controlla la pressione delle gomme... occhio che non sia troppo alta icon_wink.gif
 
5224316
5224316 Inviato: 26 Lug 2008 23:33
 

[modalità_melameno]

Ma allora io sono proprio un figo... prima moto, gomme originali (come tutto il resto), 4000 km, mai andato in pista, mai fatto corsi, mai fatte guide con la scuolaguida (se non quella obbligatoria):

gomme posteriori -> chiuse (ed oggi erano rugose... consumate... tipo principio di squagliamento)

gomme anteriori -> mi manca circa 1 cm, ma oggi un 4/5 mm li ho fatti

comunqe per l'anteriore credo che sia un uso "corretto" del manubrio a consentirti di chiuderle... cioè tendenzialmente viene da sterzare in direzione della curva, ma paradossalmente credo che si debba fare l'opposto (in maniera minima chiaramente)... boh, mgari ho detto la cazzata del secolo icon_asd.gif

... comunque son soddisfattissimo, anche oggi mi han fatto i complimenti icon_cool.gif

ad ogni modo si impara solo uscendo con gli altri, io dopo la prima uscita con Lupo & company (dove ho fatto veramente pena...), mi son trasformato... bisogna osservare, emulare, capire i meccanismi e farli propri... un passo alla volta, osando sempre un pizzico in più (sempre senza esagerare!)... e una volta che si sorpassa la "paura" iniziale e si entra in feeling con la moto non ci ferma nessuno. (a parte gli svizzeri 0509_si_picchiano.gif )

[/modalità_melameno]
 
5224401
5224401 Inviato: 26 Lug 2008 23:57
 

iDave ha scritto:
[modalità_melameno]

Ma allora io sono proprio un figo... prima moto, gomme originali (come tutto il resto), 4000 km, mai andato in pista, mai fatto corsi, mai fatte guide con la scuolaguida (se non quella obbligatoria):

gomme posteriori -> chiuse (ed oggi erano rugose... consumate... tipo principio di squagliamento)

gomme anteriori -> mi manca circa 1 cm, ma oggi un 4/5 mm li ho fatti

comunqe per l'anteriore credo che sia un uso "corretto" del manubrio a consentirti di chiuderle... cioè tendenzialmente viene da sterzare in direzione della curva, ma paradossalmente credo che si debba fare l'opposto (in maniera minima chiaramente)... boh, mgari ho detto la cazzata del secolo icon_asd.gif

... comunque son soddisfattissimo, anche oggi mi han fatto i complimenti icon_cool.gif

ad ogni modo si impara solo uscendo con gli altri, io dopo la prima uscita con Lupo & company (dove ho fatto veramente pena...), mi son trasformato... bisogna osservare, emulare, capire i meccanismi e farli propri... un passo alla volta, osando sempre un pizzico in più (sempre senza esagerare!)... e una volta che si sorpassa la "paura" iniziale e si entra in feeling con la moto non ci ferma nessuno. (a parte gli svizzeri 0509_si_picchiano.gif )

[/modalità_melameno]

No, nn viene da sterzare nella direzione della curva, ma nel senso opposto.
Puoi farlo consciamente o inconsciamente ma è questo che fa scendere la moto, cioè "sterzare" nel senso opposto.
Se ne parla anche nel forum come "controsterzo", questo è il modo corretto di buttare la moto in piega.
Per l'anteriore la questione secondo me può essere un po più ampia.
Ora con le M3 lo ho più chiuso che con le dunlop, in confroto del potesriore, ma è anche questione d setting della moto.
La mia sicuramente, col setting originale, nn è settata bene per la mia corporatura ma ancora nn mi sn fidato a metterci mano o farlo fare dal meccanico.
 
5224427
5224427 Inviato: 27 Lug 2008 0:04
 

mao11 ha scritto:

No, nn viene da sterzare nella direzione della curva, ma nel senso opposto.
Puoi farlo consciamente o inconsciamente ma è questo che fa scendere la moto, cioè "sterzare" nel senso opposto.



Quindi è come dico io... oddio più o meno. Nel senso che siamo d'accordo che sterzando leggermente nel senso opposto alla curva questo aiuta la moto a scendere... però per te questa operazione dovrebbe essere naturale, mntre secondo me vien più naturale il contrario.

Per quanto riguarda il setting della Z, cazzarola... io vorrei proprio provare a cambiarlo perchè finchè la uso per andare a lavorare va benissimo, ma uscendo nel weekend mica tanto. Ad ogni modo regolazione o meno è purtoppo un dato di fatto che la ciclistica della Z lasci un po' a desiderare... prossimamente spero di riuscire a fare un po' di interventi migliorativi icon_wink.gif
 
5224429
5224429 Inviato: 27 Lug 2008 0:05
 

grazie a tutti..
allora, quando avevo le qualifier ero arrivato a 1 cm più o meno...
con le pirelli non riesco a trovare forse il feeling giusto, che poi dovrebbe essere il contrario, boh...
comunque io la chiappa fuori ce la metto tutta, e vado giù, lo giuro...a volte mi sembra di sdraiarmi e ho paura a scendere di più quasi che se scendessi di un altro grado vado per terra...ma a guardare la gomma dietro siamo sempre lì.. icon_rolleyes.gif e dire che le persone con cui sono uscito dicono che piego "troppo", ma credo si riferissero al fatto che dovrei stare "mediamente" più dritto perchè alla fine è più vantaggioso in termini di percorrenza, non che vado troppo giù..(seee magari...)
Domani provo ad uscire, ce la metto tutta...speriamo di migliorare un pò icon_sad.gif
Forse è un pò di paura di baciare l'asfalto, forse è solo quello..
tks per consigli/osservazioni icon_rolleyes.gif
 
5224456
5224456 Inviato: 27 Lug 2008 0:12
 

se è come dici tu mi sembra strano che tu nn chiuda le gomme.
che pressione usi?
poi sta fissa di chiudere le gomme è na minchiata.
fino all'anno scorso nn chiudevo la posteriore ed arrivo prima di alcuni che la chiudevano.
 
5224463
5224463 Inviato: 27 Lug 2008 0:13
 

iDave ha scritto:
[modalità_melameno]

e una volta che si sorpassa la "paura" iniziale e si entra in feeling con la moto non ci ferma nessuno.

[/modalità_melameno]

eusa_pray.gif
 
5224475
5224475 Inviato: 27 Lug 2008 0:16
 

_lorenzo_ ha scritto:

comunque io la chiappa fuori ce la metto tutta, e vado giù, lo giuro...a volte mi sembra di sdraiarmi e ho paura a scendere di più quasi che se scendessi di un altro grado vado per terra...


Mettere la chiappa fuori indubbiamente aiuta tanto, ma spesso è forse inutile e sicuramente lo è se la moto non te la porti giù con te... avevo visto la foto di un tizio sul tinga che praticamente stava aggrappato alla moto e a momenti strusciava terra con le orecchie e la moto era inclinata di soli 2/3 gradi... secondo me è assurdo icon_asd.gif la postura con la chiappa fuori ed il ginocchio che va allesterno a senso quando ormai si è arrivati a portare la moto ad un inclinazione oltre la quale praticamente sarebbe straiata a terra... e comunque è una postura per delle velocità sostenute secondo me.

...o prendete tutto ciò che dico come supposizioni/sensazioni/pareri, visto che non sono di certo un esperto icon_wink.gif
 
5224481
5224481 Inviato: 27 Lug 2008 0:18
 

Premesso che dipende dalla velocità, se nn tocchi con le pedane hai ancora molto margine da scendere....c'è n'è anche toccando, ma capisco che uno può nn sentirsi sicuro.
Controlla la pressione innanzitutto.
comunque credo che lo sporgersi nn sia contro producente per prendere correttamente una curva, anzi, t fa piegare meno (quindi nn chiudi le gomme), ma credo che la percorri meglio.
comunque nn t fissare cn sta roba che è veramente una cavolata. Guidare bene è la cosa più importante.
E' facile che la gomma la chiuderai in curve piuttosto lente.
 
5224484
5224484 Inviato: 27 Lug 2008 0:18
 

cex ha scritto:
se è come dici tu mi sembra strano che tu nn chiuda le gomme.
che pressione usi?
poi sta fissa di chiudere le gomme è na minchiata.
fino all'anno scorso nn chiudevo la posteriore ed arrivo prima di alcuni che la chiudevano.

prima come da libretto (qualifier), poi
2.2 ant
2.2 post
(il mio conc. pirelli diablo corsa III)
-------
anch'io ho conosciuto persone come te che non chiudono la gomma ma vanno più forte di tanti altri..
solo che in alcune occasioni, quando si tratta di "piegare per piegare", riescono a farlo quando vogliono..anzi credo che inizialmente facessero delle gran pieghe ma poi si sono accorti che non è sempre redditizio e più si sta dritti più si apre prima insomma..non so se mi sono spiegato icon_rolleyes.gif
 
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