Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Differenze di guida(4 cil-2 cil)
2708349
2708349 Inviato: 15 Ott 2007 11:52
 

tommy73 ha scritto:


Doppietta nel senso che dai 2 accelerate veloci mentre scali, praticamente se c'è il rischio di bloccaggio della ruota posteriore (frequente nei 2 cil) riesci quasi ad evitarlo anche se personalmente io lo evito con il classico ditino sulla frizione.
La frizione può servire per l'inserimento ma occhio a tenerla tirata in curva icon_eek.gif è pericoloso, cioè se lo fai a bassissima velocità per l'equilibrio ok altrimenti non capisco il senso. Prova a spiegari meglio perche il fattore 1° o 2° è relativo (dipende da che missile guidi) icon_biggrin.gif


Kenfalco aveva scritto "anche la leggera pressione della frizione in inserimento curva.... specialmente quelle lente.....una volta capito il meccanismo e resolo automatizzato vedrete che sarà facile come un 4c......ma con un cuore bicilindrico!"
e mi chiedevo proprio cosa volesse dire.... io guido un raptor 650 e la frizione un pochino la tengo tirata nelle curve lente lente in prima o seconda più che altro per non sentire "sobbalzare" troppo il sedere della moto...
 
2719516
2719516 Inviato: 16 Ott 2007 17:53
 

....appunto...per evitare l'inerzia del motore quando percorri la curva nel primo tratto......dito sulla frizione (ma appena appena premuta!!!! mica ti vuoi cappottare?) e poi dai gaaaaasssssss prima possibile!!!!........ ma credo che già l'hai capito come fare
 
2720142
2720142 Inviato: 16 Ott 2007 18:46
 

continuo a leggere che il bi non è adatto per il turismo e le passeggiatine perchè ha troppa coppia.... vorrei ricordarvi che QUALUNQUE moto, senza la manetta aperta e le frenate da attaccarsi ai freni risulta docile e facile... anche per passeggiare! Voglio dire, la moto va o meno in base a quanto gliene dai! icon_lol.gif
 
2720829
2720829 Inviato: 16 Ott 2007 19:50
 

Gtounder ha scritto:

QUALUNQUE moto, senza la manetta aperta e le frenate da attaccarsi ai freni risulta docile e facile... anche per passeggiare! Voglio dire, la moto va o meno in base a quanto gliene dai! icon_lol.gif


non posso far altro che Quotare con la "Q" maiuscola!
io sono alla prima moto, da luglio 9.000Km. la uso quotidianamente per andare al lavoro, per le commissioni, poi la uso per le "sparatine" tutte curve e salite del week end e quest'estate ci sono andato in spagna per 10 giorni + 3 giorni in campeggio in liguria...più versatile di così...
il tutto con sv650s che è un bel bici a "V" con tanto, tanto freno motore e tanta coppia.

(aggiungo che non sono nemmeno più un ragazzino!)
 
2725855
2725855 Inviato: 17 Ott 2007 13:40
 

icon_biggrin.gif sante parole che mi rassicurano molto tra l'altro!
 
2738200
2738200 Inviato: 18 Ott 2007 18:41
 

Tornassi indietro risceglierei un bicilindrico ,la guida è quella che cercavo ,anche se ieri il frenomotore e le gomme del menga hanno fatto fare una derapatina ahAHahAHa
 
2739927
2739927 Inviato: 18 Ott 2007 21:14
 

Ondadut ha scritto:
ieri il frenomotore e le gomme del menga hanno fatto fare una derapatina ahAHahAHa


inizio OT
oggi, causa nebbia che aveva bagnato la strada e le gomme fredde, ho fatto un entrata in rotonda alla kevin shwantz che era de vedere!!!
spero non mi capiti più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fine OT
 
2740805
2740805 Inviato: 18 Ott 2007 23:48
 

Se si da uno sguardino alle moto degli utenti ci si rende conto che tutti coloro che hanno detto che il bicilindrico è una moto più impegnativa rispetto ad un 4 cilindri hanno dei signor bicilindrici: RSV1000; Ducati 999; TL1000...quindi non proprio entry level mentre coloro che hanno detto che il bicilindrico è una moto molto versatile hanno delle belle piperine, ma assai diverse dalle sorelle maggiori...Sv650 Er6n...

Io che sono su un trappolino 2t sento la mancanza della coppia in basso e in futuro mi piacerebbe passare ad un bicilindrico, il quale mi ispira più personalità...e poi detto francamente non tollero l'idea di sentirmi troppo inferiore ad una moto...vorrà dire che mi allenerò per diventare tuttuno con questa...perchè d’altronde la moto è la nostra passione e se non ci sforziamo per migliorarci allora stiamo proprio facendo un errore icon_wink.gif
 
2742147
2742147 Inviato: 19 Ott 2007 10:07
 

che siano diversi è fuori discussione mi pare...
poi a qualcuno piace un oe a qualcuno l'altro!!!
se è più difficile l'uno o l'altro!???
un mio caro amico, da sempre amante dei bicilindrici quest'anno ha deciso di imparare a portare, in pista, un CBR 1000..
e difficoltà ne ha incontrate parecchie..lui che era abituato al freno motore del bi...
e vi posso solo dire che ad adria no è riuscito a battere il suo miglior tempo fatto con un S4r...proprio perchè ancora fatica con quel tipo di moto!!
personalmente da usare in strada preferisco un bi...ma in pista ammetto che avere un 600 o 1000 per divertirmi non mi dispiacerebbe!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2743424
2743424 Inviato: 19 Ott 2007 13:02
 

sarrusoia- ha scritto:

personalmente da usare in strada preferisco un bi...ma in pista ammetto che avere un 600 o 1000 per divertirmi non mi dispiacerebbe!!!
Saluti Desmo icon_biggrin.gif


esattamente il mio pensiero... che dilemma!
 
2745543
2745543 Inviato: 19 Ott 2007 16:20
 

ci sono differenze e passare da un 4 a 2 o viceversa presuppone un modo di agire sul gas e sui freni in maniera diversa.
Sull'efficacia di un 4 cil o 2 cil in pista... mha... tutta teoria... in sbk la ducati vince... ma le 4 non sono da meno.

Di sicuro x fare una passeggiata un 4 cil è piu' facile... un 2 cil è piu' da gestire, di da tutto e subito, un 4 è piu' graduale... ma in definitiva se si sa guidare un pochino ci si abitua subito.

In genere preferisco un bi perché' x me ha una guida più maschia. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Scherzo
 
2748561
2748561 Inviato: 19 Ott 2007 22:41
 

antos ha scritto:
In genere preferisco un bi perché' x me ha una guida più maschia.

si mi sa che hai ragione, i 4 cilindri hanno un erogazione "più elettrica" mentre il bicilindrico è più scorbutico rende quindi la guida più emozionante come una sfida fra te la moto...è avvincente icon_biggrin.gif
 
2748734
2748734 Inviato: 20 Ott 2007 0:05
 

Io ho guidato un monster M900 e aparte la coppia corposa anche in 4a e l'effetto trattore a bassi regimi gestibile con la frizione non mi è sembrato così ingestibile, l'accelerazione era molto progressiva.
Altro discorso è accelerare con un 4cil ad esempio in curva, se non si conosce la moto la coppia arriva di colpo e.... tutti giù per terra.
Poi portare per esempio le 4 cil sul misto stretto è abbastanza impegnativo:
- per avere coppia massima si devono tenere marce basse e giri alti e lì ci vuole precisione millimetrica sull'acceleratore perchè facendo una curva a 7000 giri non c'è margine d'errore, con un bicilindrico si possono tenere anche marce più alte e la coppia non manca
- il freno motore è blando e si deve dosare bene il freno in staccata, sia anteriore che posteriore, in un bicilindrico basta mollare l'acceleratore e la decelerazione è consistente, il freno anteriore poi fa il resto
 
2751568
2751568 Inviato: 20 Ott 2007 17:05
 

Secondo me si sta facendo un po' di confusione tra ergazione e potenza pura.

Infatti ,per imparare, di certo non servono 180 hp, ne bastano meno della metà. Se quindi i cilindri 2, 3 o 4 non è poi cosi importante, spesso è una questione di gusti, è di come "ci si trova".

Un monster 600/800 non ha molti cavalli ma è sicuramente come prima moto va benissimo.

Io ho avuto un gsx600 in passato, ed ho preferito una moto diversa, meno sportiva forse, per cambio di stile di vita e domicilio icon_smile.gif ma vi assicuro che mi diverto comunque ad andare in giro con la mia s2r1000, forse con una r1 mi divertirei di meno x le strade che frequento.

Ma anche una fz6 andrebbe bene, poi dipende molto dalla persona, la maturità soprattutto, e se perlomeno ha mai portato uno scooter in passato.

In linea teorica, anche una yamaha r1 o ducati 1098, come prima moto vera, andrebbero bene .. basta andarci piano per i primi tempi ( un anno o forse due icon_redface.gif )

Quindi, per me non è una questione di 2 o 4 cilindri, ma di potenza, tutte le moto sono create per essere gestite e sono ben equilibrate oggi, chiaramente una superbike solo di seconda marcia polverizza tutti i limiti di velocità di qualsiasi paese.

Quindi ci vuole soprattutto responsabilità ed umiltà, almeno io la vedo cosi.

Io direi, prendi la moto che ti piace, e pensa all'uso che ne vuoi fare ... anche un buon usato , una bandit ad esempio per spendere poco e magari dopo un paio di anni cambiare... con le idee molto piu chiare..

Tieni presente, ci siamo passati un po' tutti... ma una moto 4/2 cilindri?
Vedila cosi:
2 cilindri: tutto e subito ma con allungo inferiore
4 cilindri: più fluido ma meno pronto ai bassi

poi applicare queste caratteristiche ad una er6n o una zxr 400 (chi di voi la ricorda? icon_lol.gif ) è una questione di gusti.
 
2753709
2753709 Inviato: 21 Ott 2007 1:26
 

detto questo domani tutti ad acquistare benelli o triumph icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©