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Mi presento [dubbiosa dopo una caduta in moto]
180327
180327 Inviato: 14 Gen 2006 18:57
Oggetto: Per Elel
 

Le moto di oggi sono sicuramente dei gioielli quanto a tecnologia e sicurezza.

Quello che forse manca a chi non ha una lunga esperienza quanto a moto e chilometri in moto è il provare i limiti.

Ogni moto e ogni guidatore hanno una propria sensibilità e dei propri limiti ben definiti. Non sempre c'è feeling immediato, anche se sicuramente il feeling può essere cercato e trovato.

Molto probabilmente quella sbandata improvvisa che ti ha fatto cadere è stata dovuta al fatto che la sensibilità tua e quella della moto, oltre alle condizioni dell'asfalto che non sono mai secondarie, non hanno coinciso.

Ed è forse proprio questo che ti ha spaventata: tu sei convinta di avere fatto la cosa giusta al momento giusto, mentre la moto pare abbia fatto l'esatto contrario.

Ma solo questo fatto secondo me ti deve riportare al più presto in sella, proprio per capire, rappacificarti.

E dovresti fare delle prove, delle simulazioni, magari in qualcuno di quei piazzaloni alle periferie delle città, nelle zone industriali, dove le domeniche non c'è mai nessuno.

E provare ad accellerare, a frenare di colpo, freno davanti, freno dietro, entrambi....e arrivare al limite.

Non serve correre, eh! nella maggior parte dei casi (grazieaddio!) si perde il controllo della moto a velocità abbastanza limitate; basta anche essere a 50 all'ora per mettertela in testa come cappello semplicemente aggrappandosi al freno anteriore.

Poi devi provare a fare delle frenate "comandate" in presenza di ghiaino o di pozzanghere, naturalmente con la massima attenzione perchè appena si supera il limite di aderenza bisogna confidare solo in se stessi.

Guarda cosa fanno i piloti che corrono in pista: le cose più incredibili; ma lo fanno non solo per attitudine, ma anche perchè si trovano al limite praticamente sempre, cosa che per noi comuni mortali (per fortuna) accade rarissimamente, se non mai.

Io penso quindi che si tratti semplicemente di provare in queste condizioni; e quando saprai controllare una frenata sul ghiaino o sul bagnato, sapendo dosare il pedale del freno posteriore però come "gioco" e non come emergenza, vedrai che pian piano conoscerai la moto tanto quanto te stessa, e molte situazioni di pericolo le saprai evitare.....ti verrà solo quella sensazione di mancanza di respiro che si prova sull'ottovolante icon_smile.gif ma almeno saprai esattamente gestire le situazioni.

Ecco, spero di averti fatto tornare la voglia di tornare in moto e di riprovare.

Un caro saluto

chico
 
180424
180424 Inviato: 14 Gen 2006 20:48
 

elel ha scritto:
grazie vetro,
va beh, comincio ad iscrivermi al gruppo uscite lombardia, piemonte e liguria, poi si vedrà icon_wink.gif
sulla strada c'era un po' di ghiaia, effettivamente, ma non mi pare di avere proprio bloccato la ruota anteriore..
secondo te con una moto con abs si evitano slittate di questo tipo?
olaaaa
el


non sò le altre moto. sulla er6-n il sensore del' abs è SOLO sulla ruota anteriore.
ER5 è una moto discreta con coperture turististe. certo non ha un impianto frenante da superbike, ma quello che al 99% fà la differenza è la condizione dell' asfalto. in inverno a causa del freddo la frenata si allunga e in più stai in una zona con molta umidità.

cmq sei più che brava, io ho fatto più di un incidente o caduta stupita da quando "cavalco".
 
181250
181250 Inviato: 15 Gen 2006 19:35
 

Cara Elel credo (andando forse contro-corrente) che solidarizzare raccontando quante volte si sia caduti non produca risultati apprezzabili per eliminare il tuo senso di disagio:

Citazione:
non so, forse questa volta mi sono un po' spaventata, oppure non ho capito bene cosa è successo..


Quoto decisamente Chico invece e sopratutto:

Citazione:
Quello che forse manca a chi non ha una lunga esperienza quanto a moto e chilometri in moto è il provare i limiti.


In realtà non son nemmeno i chilometri... è proprio il fatto di usare il mezzo sempre e solo a 5-10% delle possibilità (della moto)...in qualsiasi circostanza in cui ci si trovi al limite per un'evento improvviso si azzerano tutte le nostre esperienze..

Mi spiego meglio: se tu guidi una moto sempre in un rage di velocità che va da 0 a 150 km/h per esempio... puoi farci il giro del mondo e non saprai mai che (è solo un esempio eh?) la tua moto produce pericolose oscillazioni superati i 170km/h...
Tu dirai: ma a me non serve saperlo perchè per mia scelta (è solo un'altro esempio) non vorrò mai superare quella velocità...
E' SBAGLIATO!
Infatti... sgombrando il campo ad equivoci e fraintendimenti... andare al limite o portare al limite un mezzo non significa guidare come pazzi correndo come forsennati... no.
Se tu vai a 30 km/h e freni con decisione su ghiaia porti già al limite (in quel contesto) l'insieme impianto frenante-ammortizzatori-gomme...

Una sterzata repentina a 50 km/h mette in crisi il telaio della moto in egual misura di quando percorri la parabolica di Monza!

Per questo è importante (magari aiutati da qualcheduno più esperto) "saggiare" il proprio feeling con la moto e ripetere (in sicurezza) meccanismi che devono diventare automatici affinché noi si possa considerarci guidatori sicuri.

Io correvo (sia in moto che in auto) e non ho memorie di cadute (scusate "toccatina scaramantica" icon_wink.gif ) da vent'anni...o giù di lì.

A cadere non si fa esperienza... tutt'alpiù si diventa esperti di ospedali, pronto soccorso ecc... ma non si superano i propri limiti di "gestione" della moto!.

Per imparare in questo come in tutti gli altri campi occorrono: umiltà (per spazzare via ogni idea preconcetta su ciò che si ritiene giusto fare ma magari proprio proprio corretto non lo è),nozioni (come si fanno esattamente le cose e perchè, cioè che effetto hanno),e tanto tanto esercizio!

Citazione:

Ed è forse proprio questo che ti ha spaventata: tu sei convinta di avere fatto la cosa giusta al momento giusto, mentre la moto pare abbia fatto l'esatto contrario.


Esistono corsi di guida sicura anche per moto.
E non lo cosiglio a te ma a tutti icon_wink.gif

Spero tu possa riprendere al più presto la tua passione...in sicurezza e con la massima soddisfazione.
Un Lampeggio!
 
181251
181251 Inviato: 15 Gen 2006 19:37
 

VORREI SGOMBERARE IL CAMPO DA EVENTUALI DUBBI:

IL FATTO CHE LO SPIACEVOLE EPISODIO SIA CAPITATO A UNA FANCIULLA NON CAMBIA NULLA... LA MIA RISPOSTA ANDAVA BENE ANCHE PER ELLOBO PER ESEMPIO...

PURTROPPO RITENGO CHE IL 90 % DEI MOTOCICLISTI ( E ANCHE DEGLI AUTOMOBILISTI) ABBIANO UN APPROCCIO ALLA GUIDA DECISAMENTE CASUALE E SIANO PREVALENTEMENTE FORTUNATI NEL RIPORTARE A CASA IL C..O OGNI VOLTA! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
181800
181800 Inviato: 16 Gen 2006 12:41
Oggetto: mi presento
 

Citazione:
purtroppo in moto credo che si impari cadendo

non spaventarti rimonta in moto, ovviamente con molta cautela, bisogna comunque sempre stare molto attenti



icon_eek.gif ma allora me la gufi icon_cry.gif ho la moto dal 2003 e non sono mai caduta icon_cry.gif
Quoto l'ultima frate, bisogna rimontare in sella 0509_marlowe.gif[/quote]
 
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