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Moto in garage per l'inverno.... [cerco consigli utili]
1215506
1215506 Inviato: 21 Feb 2007 10:41
 

Io ho una gsr e durante l'inverno la fermo tranne qlche giretto il fine settimana con tempo soleggiato. Altrimenti la metto solo in moto un giorno si ed uno no! Il problema è capire se farla girare da fermo una decina di minuti ha delle implicazioni sul motore. A presto
 
1215529
1215529 Inviato: 21 Feb 2007 10:51
 

camaino ha scritto:
Io ho una gsr e durante l'inverno la fermo tranne qlche giretto il fine settimana con tempo soleggiato. Altrimenti la metto solo in moto un giorno si ed uno no! Il problema è capire se farla girare da fermo una decina di minuti ha delle implicazioni sul motore. A presto

Non va bene farla girare da fermo, per problemi di lubrificazione: è bene andare a fare comunque un giretto
 
1215983
1215983 Inviato: 21 Feb 2007 12:49
 

gia, inoltre il motore si surriscalda in maniera disomogenea, ne soffre la testata e le candele
 
6362296
6362296 Inviato: 21 Nov 2008 21:48
 

Raga ho spolverato sto topic di brutto, e visto che la stagione invernale e' arrivata, chi come me ha bloccato l'assicurazione e messo in fermo la moto vorrebbe sapere come e cosa fare di preciso!!!
Ho scollegato la batteria, ricaricandola 1 volta ogni mese mese e 1/2 per evitare che mi si danneggi, alcuni mi hanno consigliato di sgonfiare le gomme di un bar almeno, e spostare la moto di frequente, evitando che le gomme si ovalizzino,mentre altri di gonfiarle al max, alcuni mi han detto di fare il pieno della benza per evitare che il serbatoio si arrugginisca all'interno, altri mi han detto di lasciarne pochissima, sinceramente avevo bisogno di una vostra consulenza a riguardo, giusto per schiarirmi del tutto le idee!!! icon_biggrin.gif
Grazie ciao! icon_biggrin.gif
 
6362352
6362352 Inviato: 21 Nov 2008 21:52
 
 
6362491
6362491 Inviato: 21 Nov 2008 22:06
 
 
6362524
6362524 Inviato: 21 Nov 2008 22:09
 

L'articolo e' sintetico ma molto utile, e' una buona cosa sopratutto per
chi non fa nulla o quasi di quanto prescritto.
 
6364826
6364826 Inviato: 22 Nov 2008 10:07
 

motogio ha scritto:
L'articolo e' sintetico ma molto utile, e' una buona cosa sopratutto per
chi non fa nulla o quasi di quanto prescritto.

Quoto!!! tutto riportato nei minimi dettagli, come da manuale!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6365261
6365261 Inviato: 22 Nov 2008 11:48
 

in effetti forse fare tutto è eccessivo per chi non fa della moto un uso profesionale... pero' posso dire che svuotare i carburatori (anche non totalmente) fa in modo che quando la riaccendi dopo parecchio tempo non si ingolfi in quanto se resta della benzina nel carburatore, a contatto quindi con l'aria, la parte piu' volatile evapora lasciando un residuo piu' dura da bruciare e in alcuni casi quando accendiamo.... sono bestemmie.

Il processo è semplicissimo... chiudi il rubinetto del serbatoio e ti fai un giro in cortile finchè non si spegne. I carburatori non saranno totalmente vuoti ma quando riaprirài il sebatoio la benzina buona si miischierà allo schifo che hai ancora nella vaschetta e almeno il motore si accenderà. (certo nei 4t che bruciano praticamente ogni cosa in camera di scoppio il fenomeno è moolto meno accentuato ma è una piccola precauzione che evita problemi).

Concordo che la batteria vada sempre staccata.... farlo girare al minimo.. beh se avete tempo/voglia di riiaprire il rubinetto serbatoio, far entrare benzina nel carbu, richiuderlo, farvi il solito giro in cortile e riaspettare che si spenga fate pure..... anzi meglio così la muovete un po'.

Per le ruote penso che siamo tutti daccordo che è meglio spostarle...
 
6420060
6420060 Inviato: 28 Nov 2008 13:49
 

ma se si lascia la moto ferma per circa 3-4 mesi sono necessarie tutte quelle precauzioni sopra descritte?
perchè un caricabatteria io non ho l'ho ma penso che scollegandola non mi muoia quando la riprendo giusto?
per il pieno ok, devo trovare una tanica per la benza ma si può fare (voi diche che la benzina evapora per i tubicini di sfiao che ci sono, ma allora perchè non andrebbero chiusi? icon_redface.gif )
ok sul lavare la moto e ingrassare per bene la catena icon_wink.gif
e anche per le gomme ho il cavalletto posteriore più vedrò di muoverla almeno un paio di volte a settimana per evitare che si ovalizzino
 
6421318
6421318 Inviato: 28 Nov 2008 15:51
 

Asx ha scritto:
ma se si lascia la moto ferma per circa 3-4 mesi sono necessarie tutte quelle precauzioni sopra descritte?
perchè un caricabatteria io non ho l'ho ma penso che scollegandola non mi muoia quando la riprendo giusto?
per il pieno ok, devo trovare una tanica per la benza ma si può fare (voi diche che la benzina evapora per i tubicini di sfiao che ci sono, ma allora perchè non andrebbero chiusi? icon_redface.gif )
ok sul lavare la moto e ingrassare per bene la catena icon_wink.gif
e anche per le gomme ho il cavalletto posteriore più vedrò di muoverla almeno un paio di volte a settimana per evitare che si ovalizzino

Nn credo che alla batteria faccia molto bene, secondo me ti conviene a staccarla, tanto nn si rovina nulla, e eviti di cambiare la batteria, spendendo soldi inutili icon_wink.gif
 
6425759
6425759 Inviato: 28 Nov 2008 22:32
Oggetto: Re: Moto in garage per l´inverno.... [cerco consigli utili]
 

jackys750s ha scritto:
Ciao ragazzi,
qui in piemonte inizia a far freddo..la nebbia ..strade ghiacciate..insomma hop deciso di bloccare l'assicurazione..e devo preparare la moto per superare l'inverno.
La batteria va staccata completamente?portata in casa o lasciata al freddo..
parlando con amici pareri contrari..comunque cambia il tempo di scarica
A voi..la domanda!!
Grazie


ciao,
come prima cosa è necessario smontare la batteria e caricarla completamente con una ricarica lenta e sistemarla in un luogo fresco, oppure se rimane sulla moto scollegare i cavi.
Come seconda cosa togliere le candele e versare dentro il cilindro circa 10cc di olio e dare qualche pedalata per distribuirlo sulla superficie del cilindro.
Posizionare la moto sui cavalletti in modo che entrambe le gomme non tocchino terra e quindi non si deformino per il lungo periodo di inattività e gonfiarle alla giusta pressione prima del rimessaggio. E poi importante lavare e asciugare la moto, dare una passata di cera sulle superfici verniciate, pulire la catena e dare il grasso specifico
Tutto questo è un buon passatempo aspettando la buona stagione per dare gasssss.
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6426376
6426376 Inviato: 28 Nov 2008 23:26
 
 
6465203
6465203 Inviato: 3 Dic 2008 22:32
 

A me il concessionario mi ha detto che le con le moto moderne sarebbe meglio evitare di staccare la batteria in quanto hanno un sacco di elettronica e potrebbero esserci problemi.... (parlavamo del GSR)

Meglio un mantenitore di carica... Sincero o vuole solo vendermi il mantenitore (70 euri)??
 
11102429
11102429 Inviato: 18 Dic 2010 15:51
 

Mi unico alla discussione.
Posseggo un 696.

Trovo informazioni discordanti sulla benzina. Il serbatoio va svuotato (come si fa?) o va fatto il pieno a tappo?
 
11103153
11103153 Inviato: 18 Dic 2010 19:32
 

A me risulta che la cosa migliore sia di fare il pieno, cosa che è scritta anche nell'articolo
 
11103244
11103244 Inviato: 18 Dic 2010 19:58
 

Davide ha scritto:
A me risulta che la cosa migliore sia di fare il pieno, cosa che è scritta anche nell'articolo


Ho letto tipo 8-10 thread all'interno del sito per farmi un'idea generale e ho trovato idee discordanti su questa cosa. comunque se mi dici che va fatto il pieno a tappo.... sia!
 
11103810
11103810 Inviato: 18 Dic 2010 22:46
 

Io personalmente la tengo con il pieno, per evitare ossidazioni all' interno del serbatoio.


doppio_lamp.gif
 
11103842
11103842 Inviato: 18 Dic 2010 22:54
 

Scusate ragazzi ma senza fare tutte queste operazioni anche abbastanza complesse per alcuni neofiti della meccanica non è meglio accendere la moto ogni tanto tipo 1 volta ogni 2 settimane e sgasare un pochino?
 
11104746
11104746 Inviato: 19 Dic 2010 11:20
 
 
11104755
11104755 Inviato: 19 Dic 2010 11:22
 

SunFun ha scritto:
Scusate ragazzi ma senza fare tutte queste operazioni anche abbastanza complesse per alcuni neofiti della meccanica non è meglio accendere la moto ogni tanto tipo 1 volta ogni 2 settimane e sgasare un pochino?


Se la accendi devi anche farti un giretto perchè per accenderla usi molta batteria e se non la ricarichi bene rischi di non riaccenderla più la volta dopo
 
11104759
11104759 Inviato: 19 Dic 2010 11:24
 

Inoltre non va bene accendere la moto e accelerare a moto ferma per questioni di lubrificazione: bisognerebbe sempre partire e fare un giretto
 
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