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Moto in garage per l'inverno.... [cerco consigli utili]
119937
119937 Inviato: 9 Nov 2005 22:48
Oggetto: Moto in garage per l´inverno.... [cerco consigli utili]
 

Ciao ragazzi,
qui in piemonte inizia a far freddo..la nebbia ..strade ghiacciate..insomma hop deciso di bloccare l'assicurazione..e devo preparare la moto per superare l'inverno.
La batteria va staccata completamente?portata in casa o lasciata al freddo..
parlando con amici pareri contrari..comunque cambia il tempo di scarica
A voi..la domanda!!
Grazie
 
119944
119944 Inviato: 9 Nov 2005 23:03
 

Io praticamente uso la moto tutto l'anno ma ne posseggo una vecchia che uso rarissime volte. Personalmente stacco i cavetti ma lascio la batteria a posto... credo che il consumo sia già sufficentemente minimo. Una batteria a me risulta duri non più di 5 anni.... ed è quello che mi capita.
 
120004
120004 Inviato: 10 Nov 2005 0:01
 

Ciao ragazzi elenco alcune precauzioni per la sosta invernale.

-Staccare i poli della batteria ed ricaricarla almeno ogni 30-40 giorni al fine di mantenere l'integrità.

- Pulire per bene la catena di trasmissione con pulitore spray per catene o petrolio bianco, attenzione a non usare benzina, diluenti o detergenti con particolari aggressivi chimici, in quanto possono deteriorare gli o-ring della catena. Ingrassare per bene evitando eventuali formazioni di ruggine, pulire accuratamente tutte le parti dove siano soggette a schizzi di grasso, rimuovere morchie catrame da motore e collettori, ed in particolare rimuovere il coperchio del pignone e pulire per bene all'interno, poichè troverete molti residui di sporcizia terra mischiata con gli schizzi di grasso; diversamente trascorso tutto il periodo invernale verra più difficile effettuare la loro rimozione.

-Altra operazione che dovrebbe essere indispensabile, è la rimozione delle candele per iniettare una piccola quantità all'interno dei cilindri di olio facendo girare il motore per qualche secondo (ovviamente prima di rimuovere la batteria), in tal modo da impregnare e far arrivare l'olio pulito fino ad i segmenti (Fasce) proteggendoli per il lungo periodo di inattività, dopo di chè rimettere le candele.

-Svuotare i carburatori.

-Controllare le connessioni elettriche e assicurarsi che non vi sia presenza di ossido, diversamente pulirli accuratamente, aiutandosi con l'uso di uno spray specifico per parti elettriche.

-Altra fase importante riguarda la prevenzione della ruggine del serbatoio del carburante, due sono le possibili soluzioni;
-I^ Riempire a tappo il serbatoio di benzina, ricordando di sostituirla dopo il periodo di inattività.
-II^ svuotare il serbatoio dalla benzina, smontare il rubinetto pulire entrambe, cospargere di olio o spruzzare internamente con uno spray di olio anticorrosivo, in modo tale da inumidire la superficie interna.

-Pulire per bene le parti verniciate, e abbassare leggermente la pressione dei pneumatici, nel caso in cui la moto non stia sui cavalletti quindi con le ruote per terra, ricordarsi di spostarla periodicamente, per far si che i pneumatici non restino per lungo tempo nella stessa posizione, evitando possibili ovalizzazioni dovute alla sollecitazione del peso, sempre nello stesso punto.

-Per il fine periodo di inattività si raccomanda prima della rimessa in funzione, la sostituzione dell'olio motore, e di tutti i liquidi (freni-raffreddamento)
Lamps.
 
120119
120119 Inviato: 10 Nov 2005 10:02
 

@yappoz, una precisazione: una batteria staccata non ha un consumo vero e proprio, ma si scarica per decadenza "chimica".
Il freddo in pratica addormenta gli ioni che sono responsabili delle reazioni chimiche interne.
 
120187
120187 Inviato: 10 Nov 2005 11:31
 

Cao Blackbaron, ti faccio alcune domande in base al tuo msg.

Blackbaron ha scritto:

-Staccare i poli della batteria ed ricaricarla almeno ogni 30-40 giorni al fine di mantenere l'integrità.


Sono a Londra per 6 mesi, non potrò ricaricarla. Devo pensare che la butterò al ritorno o ho speranze?

Blackbaron ha scritto:
- Pulire per bene la catena di trasmissione con pulitore spray per catene o petrolio bianco, attenzione a non usare benzina, diluenti o detergenti con particolari aggressivi chimici, in quanto possono deteriorare gli o-ring della catena. Ingrassare per bene evitando eventuali formazioni di ruggine, pulire accuratamente tutte le parti dove siano soggette a schizzi di grasso, rimuovere morchie catrame da motore e collettori, ed in particolare rimuovere il coperchio del pignone e pulire per bene all'interno, poichè troverete molti residui di sporcizia terra mischiata con gli schizzi di grasso; diversamente trascorso tutto il periodo invernale verra più difficile effettuare la loro rimozione.


Non è difficile, ce la posso fare...

Blackbaron ha scritto:
-Altra operazione che dovrebbe essere indispensabile, è la rimozione delle candele per iniettare una piccola quantità all'interno dei cilindri di olio facendo girare il motore per qualche secondo (ovviamente prima di rimuovere la batteria), in tal modo da impregnare e far arrivare l'olio pulito fino ad i segmenti (Fasce) proteggendoli per il lungo periodo di inattività, dopo di chè rimettere le candele.


Difficile. Ma soprattutto: come faccio a far girare il motore se le candele sono staccate?

Blackbaron ha scritto:
-Svuotare i carburatori.


Come si fa?

Blackbaron ha scritto:
-Controllare le connessioni elettriche e assicurarsi che non vi sia presenza di ossido, diversamente pulirli accuratamente, aiutandosi con l'uso di uno spray specifico per parti elettriche.


Ok, ce la posso fare...

Blackbaron ha scritto:
-Altra fase importante riguarda la prevenzione della ruggine del serbatoio del carburante, due sono le possibili soluzioni;
-I^ Riempire a tappo il serbatoio di benzina, ricordando di sostituirla dopo il periodo di inattività.
-II^ svuotare il serbatoio dalla benzina, smontare il rubinetto pulire entrambe, cospargere di olio o spruzzare internamente con uno spray di olio anticorrosivo, in modo tale da inumidire la superficie interna.


Per il primo punto, se devo buttare la benzina che resta dentro il serbatoio, lo devo smontare e quindi con i tubi e tutto il resto sporco dappertutto.
Se lo svuoto e ci metto l'olio, come sopra.
Io sapevo che bastava lasciare un pochino di benzina, senza farsi tutti questi sbattimenti...

Blackbaron ha scritto:
-Pulire per bene le parti verniciate, e abbassare leggermente la pressione dei pneumatici, nel caso in cui la moto non stia sui cavalletti quindi con le ruote per terra, ricordarsi di spostarla periodicamente, per far si che i pneumatici non restino per lungo tempo nella stessa posizione, evitando possibili ovalizzazioni dovute alla sollecitazione del peso, sempre nello stesso punto.


Ok, ce la farò!

Blackbaron ha scritto:
-Per il fine periodo di inattività si raccomanda prima della rimessa in funzione, la sostituzione dell'olio motore, e di tutti i liquidi (freni-raffreddamento)


Ho appena cambiato l'olio, oltre a quello dei freni e di raffreddamento... Questa cosa non l'avevo mai sentita.

Che mi dici? icon_rolleyes.gif
 
120497
120497 Inviato: 10 Nov 2005 17:05
 

Bè dai basta accenderla ogni tanto, penso che cosi nn si rovini... icon_rolleyes.gif
 
120499
120499 Inviato: 10 Nov 2005 17:10
 

Citazione:
Difficile. Ma soprattutto: come faccio a far girare il motore se le candele sono staccate?


Con la batteria ancora collegata, basta fare girare per qualche secondo il motore senza le candele, con il motorino d'avviamento.
 
120504
120504 Inviato: 10 Nov 2005 17:13
Oggetto: Sosta invernale
 

Ciao.
-Per quanto riguarda la batteria, non so dirti con precisione se riuscira a sopravvivere o meno, ciò dipende anche dal suo stato di salute e da quanti anni è operativa. Prima di staccarla fai una bella ricarica (Non rapida) e se puoi lasciala a qualche amico che si possa prendere cura a ricaricarla.

-Il motore devi farlo girare senza avviarlo, altrimenti se metti in moto il lavoro risulterà vano. Mentre inietti una piccola quantità di olio per ogni cilindro fai girare il motore a vuoto senza candele con il motorino di avviamento, premendo semplicemente il pulsante di Start.

-Per svuotare i carburatori non dovrebbe essere molto difficile, alcuni carburatori sono dotati di una vite posta lateralmente sulla vaschetta, e da qui svitandola da un piccolo ugello verra fuori la benzina svuotando appunto la vaschetta. Nel caso il carburatore non dovesse essere provvisto di ciò, metti in moto fino al completo esaurimento della benzina.

-Per il serbatoio lo so è un'operazione un pò rompiscatole, però se stai via per molto tempo conviene seguire la procedura, mentre se è questione di pochi mesi potrebbe essere trascurabile, le pareti del serbatoio devono stare sempre ben umide altrimenti la ruggine può attaccare. Cmq segui la procedura più economica, svuota il serbatoio senza smontarlo, è vai con lo spray.

-Per quanto riguarda i liquidi è normale che l'olio motore dopo aver funzionato a contatto con le parti metalliche, l'aria, residui di combustione perda le sue caratteristiche chimico-fisiche alterando le sue proprietà. Stessa cosa dicasi per il liquido freni essendo un olio che ha una caratteristica di scarsa comprimibilità, ha anche la caratteristica di non subire grosse variazioni di volume nonostante le temperature di lavoro che vanno da circa -40c° a + di 250c°. Altra caratteristica è di essere un liquido altamente igroscopico, ciò vuol dire che ha una notevole capacità ad assorbire l'umidità, più e alto il punto di ebollizione più è sensibile all'umidità ed è proprio questa che ne compromette l'efficienza, in pratica succede che più umidità assorbe, più sarà basso il punto di ebollizione. Consideriamo che se un olio dot 4 và cambiato ogni 2 anni, un dot 5 va cambiato ogni anno, oltre a questi ci sono i liquidi racing che vanno addfirittura sostituiti x ogni gara. Pertanto ance il liquido di raffreddamento trovasi in condizioni da variare altrettanto le sue caratteristiche chimico-fisiche.
Lamps.
 
120527
120527 Inviato: 10 Nov 2005 17:30
Oggetto: Re: Sosta invernale
 

Blackbaron ha scritto:

-Per il serbatoio lo so è un'operazione un pò rompiscatole, però se stai via per molto tempo conviene seguire la procedura, mentre se è questione di pochi mesi potrebbe essere trascurabile, le pareti del serbatoio devono stare sempre ben umide altrimenti la ruggine può attaccare. Cmq segui la procedura più economica, svuota il serbatoio senza smontarlo, è vai con lo spray.

-Per quanto riguarda i liquidi è normale che l'olio motore dopo aver funzionato a contatto con le parti metalliche, l'aria, residui di combustione perda le sue caratteristiche chimico-fisiche alterando le sue proprietà. Stessa cosa dicasi per il liquido freni essendo un olio che ha una caratteristica di scarsa comprimibilità, ha anche la caratteristica di non subire grosse variazioni di volume nonostante le temperature di lavoro che vanno da circa -40c° a + di 250c°. Altra caratteristica è di essere un liquido altamente igroscopico, ciò vuol dire che ha una notevole capacità ad assorbire l'umidità, più e alto il punto di ebollizione più è sensibile all'umidità ed è proprio questa che ne compromette l'efficienza, in pratica succede che più umidità assorbe, più sarà basso il punto di ebollizione. Consideriamo che se un olio dot 4 và cambiato ogni 2 anni, un dot 5 va cambiato ogni anno, oltre a questi ci sono i liquidi racing che vanno addfirittura sostituiti x ogni gara. Pertanto ance il liquido di raffreddamento trovasi in condizioni da variare altrettanto le sue caratteristiche chimico-fisiche.


Allora tutto chiaro eccetto questi ultimi due punti:
Una volta che ho spruzzato l'olio nel serbatoio, quando torno come lo levo?

Per quanto riguarda i liquidi: se restano nei loro serbatoi, chiusi e sigillati, non dovrebbero alterare le loro caratteristiche icon_rolleyes.gif

Sapevo che non bisognava svuotare del tutto il serbatoio fino allo stallo perché i tubi possono seccarsi se restano senza benzina... icon_rolleyes.gif
 
120567
120567 Inviato: 10 Nov 2005 18:19
 

Questo dovrebbe valere per gli olii, ma per la benzina non ti so dire.

Credo sia il caso di cambiarla al ritorno.

Anche se comunque io ho lasciato la moto da cross per mesi ferma, e poi è ripartita tranquillamente, sempre con la stessa benzina.
 
120659
120659 Inviato: 10 Nov 2005 19:30
 

maurolive ha scritto:
@yappoz, una precisazione: una batteria staccata non ha un consumo vero e proprio, ma si scarica per decadenza "chimica".
Il freddo in pratica addormenta gli ioni che sono responsabili delle reazioni chimiche interne.

Grazie per la precisazione, non intendevo dire che si scarica staccata....
Ma, è possibile farla durare più di 5 anni??? Io ho sempre considerato che sia il tempo normale... Bella la frase "musicale". Sono chitarrista anche io, rende molto.
 
121291
121291 Inviato: 11 Nov 2005 9:23
 

Io non sospendo un bel nietnte...... ho preso l'assicurazione annuale
perchè tanto so gia che ne la nebbia ne il freddo e ne il ghiaccio riescono
a farmi stare lontano dalla mia droga con 2 ruote! icon_twisted.gif
 
121427
121427 Inviato: 11 Nov 2005 12:09
Oggetto: Sosta invernale
 

Praticamente non è come si pensa la benzina nel serbatoio non è sigillata a perfetta tenuta stagna. Ricordiamoci che nel serbatoio esistono i tubi di sfiato, e da questi il serbatoio stà sempre a contatto con l'aria, quindi nel tempo la benzina data la sua caratteristica evapora lentamente, è durante l'evaporazione subirà la perdita di alcuni suoi componenti a seconda del lorodiverso punto di volatitilità, e pertanto ne andrà a perdere la sua caratteristica. Il formarsi di possibile ruggine è dovuto appunto alla presenza d'aria all'interno, e sappiamo anche che l'aria contiene sempre anche se in piccole quantità una percentuale di umidità che con gli sbalzi di temperatura tende a condensarsi specialmente quando fa molto freddo. Inoltre posso dire che basta dare solo una leggera spruzzata all'interno tanto da coprire le pareti del serbatoio da una sottilissima patina protettiva, e non spruzzare dentro una quantità tale da poter trasformare la benzina in miscela. Quando rimetterai la benzina, la patina di olio sulle pareti del serbatoio e cosi irrisoria che non interferirà assolutamente.
Lamps.
 
121446
121446 Inviato: 11 Nov 2005 12:22
Oggetto: Re: Sosta invernale
 

Blackbaron ha scritto:
Inoltre posso dire che basta dare solo una leggera spruzzata all'interno tanto da coprire le pareti del serbatoio da una sottilissima patina protettiva, e non spruzzare dentro una quantità tale da poter trasformare la benzina in miscela. Quando rimetterai la benzina, la patina di olio sulle pareti del serbatoio e cosi irrisoria che non interferirà assolutamente.
Lamps.


Perfetto, con questa spiegazione sono riuscito a capire bene cosa fare.

Ti ringrazio moltissimo!
 
122388
122388 Inviato: 12 Nov 2005 1:02
Oggetto: Re: Sosta invernale
 

vetro ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Inoltre posso dire che basta dare solo una leggera spruzzata all'interno tanto da coprire le pareti del serbatoio da una sottilissima patina protettiva, e non spruzzare dentro una quantità tale da poter trasformare la benzina in miscela. Quando rimetterai la benzina, la patina di olio sulle pareti del serbatoio e cosi irrisoria che non interferirà assolutamente.
Lamps.


Perfetto, con questa spiegazione sono riuscito a capire bene cosa fare.

Ti ringrazio moltissimo!


Beato te.....

Io mi sono fermata al punto 1)
La batteria posso anche capire dove si stacca...ma per ricaricarla devo riaccendere un po la moto? O si fa con i cavetti?

io sto 'prendendo la moto adesso ed intendo usarla nelle soleggiate domeniche che ci separano alla primavera. (chissa' come sara' il tempo!)

Quindi che faccio?
 
122399
122399 Inviato: 12 Nov 2005 1:30
 

io direi anche di NON ESAGERARE con le precauzioni...
insomma, la moto sta poi ferma 3 mesi... addirittura io l'inverno scorso non ho nemmeno staccato la batteria... ma ogni 20 giorni l'ho avviata sul cavalletto con i fari spenti.

olio nei cilindri, svutare i carburatori... mi sembra eccessivo.

insomma, voglio bene alla mia moto, ma è pur sempre un mezzo meccanico, il cui motore è di solido ferro...

piuttosto 2 cavalletti per non far squadrare le gomme.
 
122425
122425 Inviato: 12 Nov 2005 3:04
Oggetto: sosta invernale
 

Sono solo dei validi consigli, ognuno e libero di fare ciò che vuole della propria moto, pienamente d'accordo che è un mezzo meccanico, ma anch'esso ha bisogno delle giuste cure per tenerla sempre in perfetta efficienza e per questo direi che è molto riduttivo definirlo ""ESAGERARE"".
In ogni caso intendiamo sempre per lunghe soste, molti di noi mettono la moto in sosta anche per periodi di 7-8 mesi.
Lamps.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
122689
122689 Inviato: 12 Nov 2005 17:02
 

Una piccola domanda: Per fare in modo che la batteria non si scarichi, basta staccare un solo cavetto dalla batteria, in modo che si interrompa il circuito, o li devo staccare entrambi? Thanks!
 
122697
122697 Inviato: 12 Nov 2005 17:11
 

Si effettivamente mi sembra eccessivo, mica dovete lasciarla li un secolo..
la batteria nn si consuma pero nn è che c'è un po di dispersione se il circuito elettrico è attaccato?

L'indicazione piu importante è metterla sul cavalletto. su quelli per moto da cross anche le sospensioni stanno del tutto estese
 
122737
122737 Inviato: 12 Nov 2005 18:18
Oggetto: Batteria
 

Come precauzione per la batteria basta staccare un solo polo, considerate anche che per il processo di autoscarica anche se il polo e staccato la batteria con il tempo tende a scaricarsi lentamente, la sua scarica e molto lenta se la batteria e in buone condizioni, diversamente l'autoscarica sarà più o meno veloce. In ogni caso è sempre bene fare una ricarica lenta almeno ogni 40-50 giorni.
Lamps.
icon_biggrin.gif
 
122775
122775 Inviato: 12 Nov 2005 19:12
 

Visto che c'è sto thread vediamo se riesco a trovare qualche sostenitore dell'uso continuativo della moto... Per chi, come me, preferisce non immagazzinarla, ogni quanto dobbiamo far fare un giretto alla bimba? Come comportarsi con la benzina (faccio il pieno spesso, faccio svuotare il serbatoio con i pochi km che riesco a fare in qualche settimana e poi lo riempio di nuovo...)? Altri congisli?
 
122789
122789 Inviato: 12 Nov 2005 19:32
 

Personalmente vado in moto anche d'inverno, quindi la uso spesso e quando capita la sosta più lunga non supera mai 2-3 giorni. Nessun problema se si usa spesso non occorre prendere precauzioni.
Lamps.
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122943
122943 Inviato: 12 Nov 2005 21:36
 

icon_biggrin.gif ma tu però sei a catania, qua quando c'è ghiaccio c'è poco da fare, diciamo che sono sicuro che una volta ogni due settimane si riesca ad andare in moto tranquillamente e fare 30-50km.... però capita pure il periodo di neve...
 
123633
123633 Inviato: 13 Nov 2005 22:19
 

Gia da queste parti siamo piu fortunati, il freddo vero arriva nei mesi di gennaio e febbraio ma volendo si riesce cmq a fare un giro perche è raro che si formi il ghiaccio di giorno
 
125091
125091 Inviato: 15 Nov 2005 12:35
 

Visto che ve ne intendete ne approfitto per un'altra domanda.. Mi hanno detto che se si lascia per un lungo periodo la benzina nel serbatoio (o in una tanica) questa va a male! Conseguentemente, quando accendiamo il mezzo, andiamo a sporcare o danneggiare il motore, carbu ecc! Confermate o è solo una leggenda? icon_rolleyes.gif Thanks!!
 
126106
126106 Inviato: 16 Nov 2005 14:15
 

Per la benzina, secondo alcuni, è meglio lasciare il serbatotio completamente pieno. Questo evita il formarsi di ruggine.
Ma se la sosta è di pochi mesi (3/4), non ci dovrebbero essere problemi icon_rolleyes.gif
 
132267
132267 Inviato: 22 Nov 2005 19:11
 

Attraverso i bellissimi spunti di questo topic ho integrato l'articolo che già avevamo scritto per il magazzinaggio invernale:
Moto in garage per l'inverno - Consigli

adesso dovrebbe proprio essere perfetto icon_smile.gif
 
136192
136192 Inviato: 26 Nov 2005 14:53
 

una sola domanda sullo svuotamento del carburatore...

per svuotarlo io devo chiudere il serbatorio in modo che non passi più benzina e poi accendere la moto fino a che nn si spegne completamente? basta questo? quanto ci vuole +/- per consumare tutta la benzina del carburatore +/- tenendo la moto ferma, in folle, al minimo?
 
136364
136364 Inviato: 26 Nov 2005 19:02
 

dipende dalle dimensioni del carburatore... se lo fai a moto calda puoi anche accelerare un pochino (no fuorigiri, solo un pochino) per consumarla prima icon_smile.gif
 
136387
136387 Inviato: 26 Nov 2005 19:51
 

io sono crossista ed inverno mi concedo una pausa! allora inanzitutto lavo la moto e la smonto completamente da ogni sovrastruttura......tiro giu il motore e rivenicio il telaio nei punti dove si è scolorito.....dopo di che svuoto il serbatoio benzina accendo la moto in modo che evapori tutta l'acqua e la lascio accesa fin quando si spegne da sola. metto poi una piccola quantità d'olio nel cilindro e faccio lavorare il pistone in modo da spargerlo su tutta la superficie. catena a bagno nell'olio....cambio ovviamente l'olio motore e i filtri olio perchè l'olio usato corrode....forcelle e mono li spedisco dal mio preparatore e poi rimonto tutto una bella spruzzata di olio spray sulle parti snodabili.tutta qua
 
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