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Impostare curva, scalate marce... neofita!
1510457
1510457 Inviato: 20 Apr 2007 12:18
Oggetto: Impostare curva, scalate marce... neofita!
 

lo so che è una domanda che ormai avranno fatto in 10000, ma anche spulciando vecchi post non riesco a trovare una risposta esaurente alla mia domanda:

Allora, ho una Versys da poco, 250km circa, sono un neofita totale, passo dallo scooter 50cc che non guidavo da 10 anni, ho trovato questa spiegazione schematica scritta da un utente del forum (non ricordo il nome, mi scuserà spero icon_biggrin.gif :

1 in rettilineo portati a ridosso della linea di mezzeria
2 rilascia di colpo il gas ed immediatamente frena forte quando sei ancora in rettilineo poi rilascia subito il freno
3 spostati sulla sella e spingi come ti ho detto sul semimanubrio tenendo il motore in tiro con un filo di gas e cercando di chiudere la traiettoria verso il cordolo interno
4 arrivato alla corda dai gas e rimetti il culo in sella per raddrizzarti.

E direi che ci siamo, ma la scalata delle marce? a volte arrivo a ridosso della curva e per prenderla con un minimo di coppia, per non far si che il motore muoia e poi quando dò gas mi vada avanti a saltelli perchè la marcia è alta e i giri pochi, scalo le marce e il motore da quella bottarella di freno motore, ma a volte mi capita di farlo appena ho preso la curva (non vado forte, sono neofita icon_smile.gif) e noto che la moto si scompone, è una cosa da non fare vero?
la scalata va fatta assieme alla frenata in impostazione, ancora in rettilineo, e poi si lascia andare la moto per inerzia per poi riprenderla appena la curva è stata impostata accellerando?
E se devo scalare in curva perchè arrivo con una marcia troppo alta? Chessò Magari in un tornante in montagna in salita dopo un lungo rettilineo...

Insomma, qualcuno mi può illuminare sulle scalate di marce per una corretta impostazione della curva?

grazie
 
1510518
1510518 Inviato: 20 Apr 2007 12:30
 

Esatto, si scala in fase di frenata poi si tiene un filo di gas in conduzione e poi si spalanca in fase di uscita, in caso di marcia troppo lunga aspetto comunque di essere in fase di uscita della piega per scalare doppio_lamp.gif
 
1510644
1510644 Inviato: 20 Apr 2007 12:56
 

Come ti ha detto arko,
le scalate (1 o più marce) le devi fare in fase di frenata, tanto più che mantenendo il motore alto di giri il freno motore ti aiuterà nella stessa.
Mano a mano che migliorerai nella guida ti accorgerai che anche sul dritto la moto si può leggermente scomporre quando rilasci la frizione (dipende dal fatto che inserendo una marcia più bassa aumenti repentinamente i giri dell'albero motore).
Di base ti sconsiglio di sclare in curva, se sbagli marcia preoccupati solo di finire la curva e di impostere meglio la successiva, IN STRADA NON SI SCHERZA!!!
Di fatto per limitare il riprendere brusco della ruata dopo la scalata potresti imparare a dare il "colpetto di gas", questo fa si che il motore (scollegato dal cambio perchè stai tirando la frizione) riprenda giri, allineando così le due velocità di rotazione (albero motore VS pignone-cambio), minore è la differenza tra queste quando rilasci minore sarà la reazione della ruota.

Imparare a fare "la doppietta" può essere utile, ma il consigio, almeno su strada è di prediligere sempre la prudenza... e rischiare di scomporre la moto in curva non va certo in tal senso... per cui ricorda, SCALA SOLO IN FRENATA E A MOTO DRITTA.
 
1510695
1510695 Inviato: 20 Apr 2007 13:07
 

Grazie ragazzi (ciao Marco, compaesano!)

Comunque vado piano, imparo poco per volta, non solo perchè sono alle prime armi, ma perchè non amo una guida esasperata, ma una guida da touring... infatti tutti questi errori elencati in precedebza li ho fatti andando tranquillo...

Comunque grazie delle risposte! icon_biggrin.gif
 
1510907
1510907 Inviato: 20 Apr 2007 13:47
 

hai ragione, ricordati sempre che in strada non si skerza! come ti hanno già spiegato le marce le devi scalare solo prima della curva, xkè così potresti impiegare la curva in modo fluido e dai gas solo alla fine....xkè sei alle prime armi.....ma cn un po di espertienza imparerai a dar gas anke prima del fine corda o addirittura a metà curva sculettando ma andando sempre + veloce icon_wink.gif
 
1511810
1511810 Inviato: 20 Apr 2007 15:40
 

marco76 ha scritto:
Come ti ha detto arko,
le scalate (1 o più marce) le devi fare in fase di frenata, tanto più che mantenendo il motore alto di giri il freno motore ti aiuterà nella stessa.
Mano a mano che migliorerai nella guida ti accorgerai che anche sul dritto la moto si può leggermente scomporre quando rilasci la frizione (dipende dal fatto che inserendo una marcia più bassa aumenti repentinamente i giri dell'albero motore).
Di base ti sconsiglio di sclare in curva, se sbagli marcia preoccupati solo di finire la curva e di impostere meglio la successiva, IN STRADA NON SI SCHERZA!!!
Di fatto per limitare il riprendere brusco della ruata dopo la scalata potresti imparare a dare il "colpetto di gas", questo fa si che il motore (scollegato dal cambio perchè stai tirando la frizione) riprenda giri, allineando così le due velocità di rotazione (albero motore VS pignone-cambio), minore è la differenza tra queste quando rilasci minore sarà la reazione della ruota.

Imparare a fare "la doppietta" può essere utile, ma il consigio, almeno su strada è di prediligere sempre la prudenza... e rischiare di scomporre la moto in curva non va certo in tal senso... per cui ricorda, SCALA SOLO IN FRENATA E A MOTO DRITTA.


QUOTO 0509_up.gif
 
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