Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 15
Vai a pagina Precedente  1234...131415  Successivo
 
Tornanti [come affrontarli?]
9808791
9808791 Inviato: 5 Mag 2010 22:29
 

@@@Igna Scherzi?allora non conosci i tornanti che ci sono dalle mie parti,tra la strada inferiore e quella sup. si può inframezzare un roccia,una collinetta o una fitta vegetazione,o dei muri a secco di vecchie case,non vedi quasi mai l'uscita del tornante,non devono per forza essere a 2000m per chiamarsi tornanti,qui le strade sono rubate alla montagna,ricoda,siamo la regione delle "fasce",e se guardi avanti come si dovrebbe spesso all'interno della curva hai un parete alta che gira con te,dove puoi guardare se non il punto di fuga? doppio_lamp.gif
 
9808829
9808829 Inviato: 5 Mag 2010 22:35
 

da quanto ho letto

metto delle foto peresser più chiari nel argomento

per me questi son tornanti ostici

usate delle foto,il problema e capire di che tornanti

c'e ne sono di molti tipi

i più difficili sono quelli a gomito che non si vede ne il punto di corda nell'uscita


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9808852
9808852 Inviato: 5 Mag 2010 22:38
 

si ma la velocita bassa ai tutto il tempo che vuoi.... io non so dalle tue parti ma tornanti ne faccio parecchi,anzi tantissimi , almeno che non ci sia un muro, ma e un caso rarissimo ,
poi con la mia mucca l'impostazione di guida alta e schiena dritta ,diventa più facile guardare sia avanti che di lato......
 
9808887
9808887 Inviato: 5 Mag 2010 22:43
 

dario7 ha scritto:
da quanto ho letto

metto delle foto peresser più chiari nel argomento

per me questi son tornanti ostici

usate delle foto,il problema e capire di che tornanti

c'e ne sono di molti tipi

i più difficili sono quelli a gomito che non si vede ne il punto di corda nell'uscita


Immagine: Link a pagina di Img291.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img193.imageshack.us




hai ragione dipende che tornanti, ma dipende che moto hai se e una ss la vedo un po dura
fare dei tornanti simili ,io con la mia ci vado a nozze,
 
9808930
9808930 Inviato: 5 Mag 2010 22:50
 

Igna è un caso rarisiimo a cas tua,qui come quelli delle foto e anche peggio, è pieno,la strada oltre essere scavata nella montagna è anche dentro la montagna,!spesso il tornante ha 2 pareti interna ed esterna,sono strade quasi a una corsia o poco più,le percorro spesso,sono giri di qualche centinaio di km dopo il lavoro,,e col Vstrom non ho ancora l'abitudine a farli in modo decente,come li facevo col custom alla fine! doppio_lamp.gif
 
9809056
9809056 Inviato: 5 Mag 2010 23:01
 

kaa ha scritto:
Igna è un caso rarisiimo a cas tua,qui come quelli delle foto e anche peggio, è pieno,la strada oltre essere scavata nella montagna è anche dentro la montagna,!spesso il tornante ha 2 pareti interna ed esterna,sono strade quasi a una corsia o poco più,le percorro spesso,sono giri di qualche centinaio di km dopo il lavoro,,e col Vstrom non ho ancora l'abitudine a farli in modo decente,come li facevo col custom alla fine! doppio_lamp.gif


la strada peggiore e la strada dei cacciatori tra asiago e trento

e cosiderata la più difficile d'europa per i tornanti

una moto e una macchina su una carreggiata non ci passa e sul tornante tra una careggiata e l'altra il lembo di terra sarà circa 50 cm

metto una foto se trovo


con una ss icon_asd.gif lo fatta e al confronot il stelvio e una autostardada a 4 corsie
 
9810361
9810361 Inviato: 6 Mag 2010 10:31
 

Lo Stelvio a ogni tornante la curva è in piano,lo so perchè in bici ne aprofittavo per prendere fiato,ma quasi tutti i tornanti di strade di montagna statali di garnde percorrenza sono così,quelle provinciali o comunali,sono fatte in economia,a volte sono scavate nel punto di massima pendenza!!!E mi preoccupano più in discesa che in salita!!! doppio_lamp.gif
 
9810481
9810481 Inviato: 6 Mag 2010 10:50
 

kaa ha scritto:
Lo Stelvio a ogni tornante la curva è in piano,lo so perchè in bici ne aprofittavo per prendere fiato,ma quasi tutti i tornanti di strade di montagna statali di garnde percorrenza sono così,quelle provinciali o comunali,sono fatte in economia,a volte sono scavate nel punto di massima pendenza!!!E mi preoccupano più in discesa che in salita!!! doppio_lamp.gif
fai conto la strada dei caccatori son quasi 18% e son sulla massima pendenza sul tornante c'e ben 40° di differenza 0509_mitra.gif

io con una sbk faccio fatica eusa_wall.gif
 
9812930
9812930 Inviato: 6 Mag 2010 16:55
 

Domenica sono a un raduno ad asiago,ma non credo propio che si farà il motogiro su quella strada icon_eek.gif doppio_lamp.gif
 
9813207
9813207 Inviato: 6 Mag 2010 17:38
 

kaa ha scritto:
Domenica sono a un raduno ad asiago,ma non credo propio che si farà il motogiro su quella strada icon_eek.gif doppio_lamp.gif


non credo,anche perche con una punto per fare quei tornanti fai due manovre

e poco conosciuta,però se parli con qualcuno del posto icon_wink.gif
 
9813280
9813280 Inviato: 6 Mag 2010 17:47
 

molto interessante...

dovrei essere in zona questa estate, a spararmi un po' di passi alpini, una chicca come questa "strada dei cacciatori" non me la posso perdere...

V
 
9813479
9813479 Inviato: 6 Mag 2010 18:15
 

nerowolfe79 ha scritto:
molto interessante...

dovrei essere in zona questa estate, a spararmi un po' di passi alpini, una chicca come questa "strada dei cacciatori" non me la posso perdere...

V
merita anche per il paesaggio

vedi il lago di caldonazzo e levico come se ci volassi sopra
 
9813933
9813933 Inviato: 6 Mag 2010 19:07
 

sperando di non volarci dentro...

ti toccherà spiegarmi dove si imbocca questa bella strada...

eusa_whistle.gif

V
 
9814500
9814500 Inviato: 6 Mag 2010 20:27
 

dario7 ha scritto:
da quanto ho letto

metto delle foto peresser più chiari nel argomento

per me questi son tornanti ostici

usate delle foto,il problema e capire di che tornanti

c'e ne sono di molti tipi

i più difficili sono quelli a gomito che non si vede ne il punto di corda nell'uscita


Immagine: Link a pagina di Img291.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img193.imageshack.us
___Quelli si che sono veri tornanti__ mai visti cosi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9814819
9814819 Inviato: 6 Mag 2010 20:58
 

Se vieni a Sori ti porto in strade simili a quelle della foto,c'è solo l'imbarazzo della scelta,Qualcuna ho cominciato a farla anche col Vstrom,da solo,con molta prudenza,perchè se mi rovescio dove lo trovo un cristiano che mi aiuti a tirar su il"Bacherozzo"!??! icon_asd.gif icon_eek.gif
 
9814941
9814941 Inviato: 6 Mag 2010 21:10
 

kaa ha scritto:
Se vieni a Sori ti porto in strade simili a quelle della foto,c'è solo l'imbarazzo della scelta,Qualcuna ho cominciato a farla anche col Vstrom,da solo,con molta prudenza,perchè se mi rovescio dove lo trovo un cristiano che mi aiuti a tirar su il"Bacherozzo"!??! icon_asd.gif icon_eek.gif
___Sori? e ando sta'? vedo che sei ligure , non pensavo ci fossero strade cosi in liguria icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif certo che se fai tanta strada con quei tornanti diventi un bravo pilota icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi le curve normali le fai con una mano sola icon_wink.gif
 
9815092
9815092 Inviato: 6 Mag 2010 21:26
 

Nooon conoosci Sori? icon_eek.gif è uno sputacchio di paese che sta a 4 km da Recco,hai presente la focaccia al formaggio,la squadra di pallanuoto più scudettata d'italia,a un passo dal monte di Portofino!!Se ti meravigli che in liguria ci siano strade cosi,direi che conosci solo l'autostrada e l'aurelia!tutti i paesini dell'interno sono collegati da stradine simili,pensa che da casa mia passa una stradetta che arriva a 700 m di altitudine in 8 km,io sto praticamente sulla spiaggia!La liguria non è solo mare,è sopratutto montagne,è per questo che abbiamo un carattere di m...perchè siamo dei "manici di zappa"montanari che si ubriacano di iodio:una miscela esplosiva:quando la leva era obligatoria,metà dei ragazzi veniva arruolata in marina,l'altra metà negli alpini,è storia!! icon_rolleyes.gif Comunque quando scrivo che in moto saprei come si fa ad andare,ma non sono ancora capace,è su queste strade che non riesco ad essere ancora fluido e mi ci vogliono ancora 20000km!!Sull'aurelia posso andare bendato e piego da dio,ma riferendomi allo ski è una pista beby!!!
 
9815144
9815144 Inviato: 6 Mag 2010 21:32
 

kaa ha scritto:
Nooon conoosci Sori? icon_eek.gif è uno sputacchio di paese che sta a 4 km da Recco,hai presente la focaccia al formaggio,la squadra di pallanuoto più scudettata d'italia,a un passo dal monte di Portofino!!Se ti meravigli che in liguria ci siano strade cosi,direi che conosci solo l'autostrada e l'aurelia!tutti i paesini dell'interno sono collegati da stradine simili,pensa che da casa mia passa una stradetta che arriva a 700 m di altitudine in 8 km,io sto praticamente sulla spiaggia!La liguria non è solo mare,è sopratutto montagne,è per questo che abbiamo un carattere di m...perchè siamo dei "manici di zappa"montanari che si ubriacano di iodio:una miscela esplosiva:quando la leva era obligatoria,metà dei ragazzi veniva arruolata in marina,l'altra metà negli alpini,è storia!! :roll:Comunque quando scrivo che in moto saprei come si fa ad andare,ma non sono ancora capace,è su queste strade che non riesco ad essere ancora fluido e mi ci vogliono ancora 20000km!!Sull'aurelia posso andare bendato e pigo da dio,ma riferendomi allo ski è una pista beby!!!
___kaa conosco la focaccia di recco icon_asd.gif molto buonaaaaa eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif So bene che avete anche montagna in liguria, e poi ..... non conosco solo autostrada 0509_pernacchia.gif quando vengo da voi passo per montezemolo e arrivo a carcare e scendo giu'.... ci sono belle curve ma non tornanti simili icon_wink.gif
 
9815271
9815271 Inviato: 6 Mag 2010 21:52
 

Dal montezemolo verso mondovì ci sono un pò di tornanti.Comunque se vuoi fare belle strade impegative e non vieni a levante, a ponente,da Ventimiglia a c'è un bel percorso che scollina almenno 3 volte oltre i mille di altitudine,passando da Triora,arrivi a Pieve di Teco e scendi ad albenga,lì trovi percorsi e tornanti e curve che sembrano non chiudere mai.con carreggiate dove passa solo un auto per volta,là è veramenteè il festival delle dritte,dell'irigidimento e dell'assenza di fluidita,ma adrenalina a 1000!!! doppio_lamp.gif
 
9815338
9815338 Inviato: 6 Mag 2010 22:06
 

ragazzi qui si parla di tecnica di guida icon_wink.gif quindi limitiamoci con le discussioni OT
Grazie
0510_saluto.gif
 
9815409
9815409 Inviato: 6 Mag 2010 22:17
 

Sorry!Ce l'ho un pò di vizio icon_rolleyes.gif
 
9817154
9817154 Inviato: 7 Mag 2010 11:25
 

kaa ha scritto:
Dal montezemolo verso mondovì ci sono un pò di tornanti.Comunque se vuoi fare belle strade impegative e non vieni a levante, a ponente,da Ventimiglia a c'è un bel percorso che scollina almenno 3 volte oltre i mille di altitudine,passando da Triora,arrivi a Pieve di Teco e scendi ad albenga,lì trovi percorsi e tornanti e curve che sembrano non chiudere mai.con carreggiate dove passa solo un auto per volta,là è veramenteè il festival delle dritte,dell'irigidimento e dell'assenza di fluidita,ma adrenalina a 1000!!! doppio_lamp.gif





icon_arrow.gif quelle sono le nostre mete ,e con le nostre moto sono uno spasso ,le facciamo almeno 5 o 6 volte ,ma farle con una ss tipo quella di elekktra diventa un massacro.... 0510_saluto.gif
 
9819817
9819817 Inviato: 7 Mag 2010 18:08
 

io credo che il tornante sia una delle situazioni in cui si impara di piu' stando dietro ad un esperto, non e' questione di pelo ma solo di corretta applicazione della tecnica migliore per la propria moto. non serve coraggio ma tanto esercizio.
ho notato che spostandosi di zona talvolta sono fatti in modo molto diverso. a me capita di girare abbastanza nella francia sud-occidentale; loro li fanno come quelli in foto anche quando c'e' spazio! nel senso che la corda interna e' quasi sempre chiusissima. dove c'e' poco spazio cercano di allargare la porzione superiore lasciando stretto il tratto inferiore. ne ho visti di incredibili , chiusissimi anche se la strada e' larga metri. ad esempio quelli del colle della Lombarda lato francese. roba che se ci entri alla "tornante italiano da strada larga" rischi non solo di invadere ma di uscire di strada dal lato opposto.

oltre all'esercizio ed alla memorizzazione del tipo di tornanti che si sono percedentemente affrontati in zona imho e' importante cercare di capire quanto ci e' vicina la strada dopo il tornante. se ci e' sopra/sotto la testa il tornante presumibilmente sara' stretto, dovremo per forza moderare la velocita' fino ad essere capaci di passare a pochi cm dalla corda.

secondo me un'esercizio utile e' prendere un grosso spiazzo e metterla in prima a velocita' molto bassa cercando di fare curve piu' strette possibili. essendo il tornante una situazione anomala o si frequentano certe strade con regolarita' o non si e' abituati alle reazioni ed al bilanciamento della moto a bassa velocita'.
in realta' anche con le ss si possono fare tornanti stretti, qualli capaci mi dicono che rompe piu' la posizione del poco sterzo. il problema e' che solitamente chi predilige queste moto non ci va nei budelli e quindi ha poca pratica specifica
 
9821927
9821927 Inviato: 7 Mag 2010 22:01
 

Fare i tornanti è bellissimo perfino con una sportiva con due regiole:
1) Sempre in prima marcia con il gfas pronto ed anche la frizione pronta , con questi due arnesi si puo regolare la velocita

2) NOn aver troppa fretta di entrare dentro perche come tutte le curve se entri troppo presto esci largo e sui tornanti non va molto bene icon_biggrin.gif

Strada migliore per allenarsi: PASSO CENTOFORCHE per chi è in zona romagna.

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
9824795
9824795 Inviato: 8 Mag 2010 16:11
Oggetto: Re: Tornanti [come affrontarli?]
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Il consiglio che ti do per affrontare i tornanti è quello di buttare la moto in piega, non hai un camion, quindi non hai motivo di fermarti a centro curva per poggiare i piedi per terra. Il consiglio che do io è quello di salire in moto senza farsi troppe pippe mentali. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif


effettivamente io quando guido il camion, mi fermo "a centro curva per poggiare i piedi per terra" eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9824949
9824949 Inviato: 8 Mag 2010 17:12
 

io porto la mia esperienza, però riguarda i tornanti in salita.
ho inziato a spostarmi con le chiappe sulla sella ed è tutto un altro vivere, non ci volvevo credere, ma si curva decisamente meglio....o magari è solo una mia impressione.

in discesa mi irrigidisco ancora troppo, cerco comunque sempre il punto di uscita della curva e sicuramente avere un pilota più esperto davanti aiuta e non poco, ma non sempre chi sta davanti sa fare i tornanti o è più esperto di noi.
ora vado a stamparmi i due link che avete postato e appena il tempo lo permette si mette tutto in pratica.
 
9832690
9832690 Inviato: 10 Mag 2010 11:05
 

Quando si affronta tornanti stretti, la cosa più importante è usare correttamente lo sguardo, la frizione e il gas.

Anzitutto, la cosa più importante è lo sguardo: quando la moto si trova nella posizione del rettangolo rosso pieno della foto sotto (ovvero ingresso curva), il tuo sguardo deve andare nel punto di uscita del tornante (quadrato piccolo). In questo modo riuscirai a dare alla moto la direzione corretta e ad avere il giusto equilibrio (cosa che non si ha se si guarda la strada davanti alla ruota anteriore).

immagini visibili ai soli utenti registrati



È importante poi, a meno che non si sia alla guida di un quattro di grossa cilindrata (dove tornanti come quello in foto si possono fare anche in seconda), scalare in prima e usare il gas poco aperto e COSTANTE (non continuare ad aprire e chiudere), eventualmente utilizzando un filo la frizione per "sfrizionare" se la moto è troppo bassa di giri.

Un ottimo allenamento per i tornanti è provare in un parcheggio ad eseguire degli otto fra due conetti posti a 4-5 metri di distanza fra loro.
 
9857459
9857459 Inviato: 13 Mag 2010 20:34
 

Ma non capita mai di perdere aderenza che ne so, per temperature basse, punti umidi, ghiaia mimetizzata o macchina all'improvviso??? eusa_think.gif
Sono anch'io alle prime armi e qui ai colli euganei c'è di tutto porca miseria 0509_mitra.gif compreso pazzi che ti superano in derapata in pieno tornante 0510_sad.gif
 
9857854
9857854 Inviato: 13 Mag 2010 21:18
 

il tornate stretto e' difficile per una questione di manovrabilita' della moto , non perche' le richiedi prestazioni elevate. di solito in un tornante si cade per un proprio errore non per problemi di grip. certo puo' capitare di trovare imprevisti anche nei tornanti ma la bassa velocita' rende molto improbabili danni seri.
 
9858316
9858316 Inviato: 13 Mag 2010 22:30
 

Qualcuno ha cosigliato di prendere i tornanti in prima marcia,io in genere li faccio in seconda,la mia prima è troppo corta e la moto mi saltella non riuscendo ad andare fluido,con la seconda ,che è sempre corta,riesco a tenere una minima velocita in modo costante,comunque per ogni evenienz(spegnimento motore,imprevista fermata) la mano è sulla frizione. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 15
Vai a pagina Precedente  1234...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©